FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Impatto Aereo
Rispondi Nuova Discussione
panta_raf
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo mostrarvi il mio ultimo (e migliore finora) scatto "acquatico". Di questo sono particolarmente soddisfatto sia per la composizione sia per l'illuminazione del set. Quando ho iniziato ad addentrarmi in questa tecnica non pensavo che la preparazione del set e della luce avrebbe pesato così tanto nel risultato finale...invece mi sono accorto che c'è bisogno di tanta attenzione e cura come se si trattasse di uno still life. Commenti e critiche sono ben graditi!

Ciao!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SimoCult
Messaggio: #2
Ciao,
Complimenti mi piace molto, anche se mi domando se non fosse stato meglio tenere i colori naturali. Comunque molto bella, bravo.

Simone
Mario Tarello
Messaggio: #3
Ciao, complimenti per il tempismo perfetto e l'ottima composizione/illuminazione, in particolare per aver annullato le obre della goccia.
Potrei avere maggiori informazioni sul set e lo schema luci?

Grazie
mario
Andrea Moro
Messaggio: #4
Notevole davvero, soprattutto originale nel risultato Pollice.gif
Simone.Paratore
Messaggio: #5
Accidenti! Molto bella...Bellissima!
Davvero complimenti!
Ma per curiosità,un pò di spiegazione tecnica potresti "allegarla"? Cose come veocità di otturazione,sensibilità,luce e diaframma... grazie.gif
Ancora Complimenti e se magari hai degli altri scatti postali pure...
Ciao Simone
panta_raf
Messaggio: #6
QUOTE(Mtb76 @ Jan 11 2008, 10:15 AM) *
Ciao,
Complimenti mi piace molto, anche se mi domando se non fosse stato meglio tenere i colori naturali. Comunque molto bella, bravo.

Simone


Grazie. Cosa intendi per tenere i colori naturali? hmmm.gif

Ciao
maxter
Messaggio: #7
si è molto bello, piace molto anche a me, fai bene ad esserne soddisfatto.
panta_raf
Messaggio: #8
QUOTE(rio78 @ Jan 11 2008, 10:24 AM) *
Ciao, complimenti per il tempismo perfetto e l'ottima composizione/illuminazione, in particolare per aver annullato le obre della goccia.
Potrei avere maggiori informazioni sul set e lo schema luci?

Grazie
mario

Grazie per i complimenti! Annullare le ombre e lo spot del flash è stata la parte più difficile in assoluto. Il tempismo è dovuto ad un foto sensore autocostruito che permette di far scattare un flash esterno dopo un tempo selezionabile dal passaggio della prima goccia. Anche se far scontrare due gocce in aria è veramente dura anche con l'ausilio dell'elettronica, si parla di pochi millisecondi di distanza tra la prima e la seconda. Il set era composto da un recipiente in vetro con dell'acqua, un flash sopraelevato dietro al soggetto, un comune foglio A4 con stampato nel centro il cerchio colorato che ha donato i riflessi colorati alla foto. Il foglio è stato attaccato al flash tramite dello scotch in modo che il cerchio colorato fosse sovrappposto alla lampada del flash. La foto è stata scattata in modalità open flash con un lampo di durata di 1/30.000 s.

Se vuoi ulteriori informazioni chiedi pure!

Ciao

QUOTE(Andrea Moro @ Jan 11 2008, 11:15 AM) *
Notevole davvero, soprattutto originale nel risultato Pollice.gif

Grazie mille! In effetti il mio riferimento assoluto è Martin Waugh. http://www.liquidsculpture.com

Dagli un'occhiata rimarrai a bocca aperta! ohmy.gif

Ciao!
Ernesto Torti
Messaggio: #9
Bellissima !
Tra tutte le gocce che ho visto (quelle fatte qua in Italia...), sicuramente la tua è, tra le più
belle in assoluto.

Idem il colore generale, complimenti davvero.


QUOTE(panta_raf @ Jan 11 2008, 02:47 PM) *
Grazie mille! In effetti il mio riferimento assoluto è Martin Waugh.


Non solo il tuo..... cool.gif Siamo già un pò di persone che, stiamo lavorando sotto banco per
emulare Martin e...non basta solo il gocciolatoio...

Ciao !
Mario Tarello
Messaggio: #10
QUOTE(panta_raf @ Jan 11 2008, 02:47 PM) *
Grazie per i complimenti! Annullare le ombre e lo spot del flash è stata la parte più difficile in assoluto. Il tempismo è dovuto ad un foto sensore autocostruito che permette di far scattare un flash esterno dopo un tempo selezionabile dal passaggio della prima goccia. Anche se far scontrare due gocce in aria è veramente dura anche con l'ausilio dell'elettronica, si parla di pochi millisecondi di distanza tra la prima e la seconda. Il set era composto da un recipiente in vetro con dell'acqua, un flash sopraelevato dietro al soggetto, un comune foglio A4 con stampato nel centro il cerchio colorato che ha donato i riflessi colorati alla foto. Il foglio è stato attaccato al flash tramite dello scotch in modo che il cerchio colorato fosse sovrappposto alla lampada del flash. La foto è stata scattata in modalità open flash con un lampo di durata di 1/30.000 s.

Se vuoi ulteriori informazioni chiedi pure!

Ciao
Grazie mille! In effetti il mio riferimento assoluto è Martin Waugh. http://www.liquidsculpture.com

Dagli un'occhiata rimarrai a bocca aperta! ohmy.gif

Ciao!


Grazie per le info e complimenti ancora, anche per la tecnica!

Conosco il sito di Waugh, cmq grazie per la segnalazione.

Ho conosciuto tramite dpchallenge questa tizia, molto brava in questo genere di scatti:
http://www.pbase.com/daria90/milk_meets_coffee
http://www.pbase.com/daria90/colour_collision_splashes
http://www.pbase.com/daria90/milk_meets_milk
E sono quasi tutte fatte con una D50.

Saluti
mario
panta_raf
Messaggio: #11
QUOTE(Cybersimone91 @ Jan 11 2008, 12:44 PM) *
Accidenti! Molto bella...Bellissima!
Davvero complimenti!
Ma per curiosità,un pò di spiegazione tecnica potresti "allegarla"? Cose come veocità di otturazione,sensibilità,luce e diaframma... grazie.gif
Ancora Complimenti e se magari hai degli altri scatti postali pure...
Ciao Simone

Grazie! Hai ragione, scusa ho dimenticato completamente di aggiungere i dati di scatto e l'attrezzatura utilizzata, rimedio subito:
Nikon D50
Sigma 70-300 APO DG MACRO
Flash Vivitar 283
telecomando
treppiedi
fotosensore ritardato
tempera verde
glicerolo
acqua
...e tanta fortuna! biggrin.gif tongue.gif

Lo scatto è stato eseguito in modalità open flash,modalità manuale, fuoco bloccato sul punto di impatto delle gocce preventivamente focheggiato, ISO 400, NEF, f/18, 135mm (~200mm riferito al formato 35mm) in modalità macro. Il file NEF è stato convertito con RawTherapee e perfezionato con Gimp. La foto è stata solamente convertita e ha subito solo un leggero aggiustamento dei livelli e un piccolo crop.

Spero di essere stato esauriente!

Ciao
panta_raf
Messaggio: #12
QUOTE(rio78 @ Jan 11 2008, 03:19 PM) *
Ho conosciuto tramite dpchallenge questa tizia, molto brava in questo genere di scatti:
http://www.pbase.com/daria90/milk_meets_coffee
http://www.pbase.com/daria90/colour_collision_splashes
http://www.pbase.com/daria90/milk_meets_milk
E sono quasi tutte fatte con una D50.

Si, la conosco è Irene Muller, afferma di scattare senza l'ausilio di elettronica... sinceramente dopo quasi 19000 scatti posso permettermi di essere un pò diffidente. Lo scontro di gocce richiede la sincronizzazione di due eventi così ravvicinati da risultare veramente difficili da fermare a mano libera. Prima di inserire il fotosensore avevo fatto circa 15000 scatti e solo UNO di questi ero riuscito a beccarlo a mano libera! Non dico che sia impossibile ma è estremamente difficile!

Ciao e grazie ancora!

P.S.: Se è per questo anche io uso la D50! wink.gif

QUOTE(maxter @ Jan 11 2008, 02:20 PM) *
si è molto bello, piace molto anche a me, fai bene ad esserne soddisfatto.

Grazie. Sto per fare una stampa 50x75... sono curioso di veder come verrà!

Ciao
Mario Tarello
Messaggio: #13
QUOTE(panta_raf @ Jan 11 2008, 03:57 PM) *
P.S.: Se è per questo anche io uso la D50! wink.gif

Ciao


Ottima macchina! Ce l'ho anche io smile.gif

Ciao
panta_raf
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Jan 11 2008, 02:20 PM) *
si è molto bello, piace molto anche a me, fai bene ad esserne soddisfatto.

Grazie! in effetti dopo aver scattato ed averla vista comparire sul display sono rimasto blink.gif ohmy.gif wacko.gif laugh.gif

Ciao!
panta_raf
Messaggio: #15
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 11 2008, 02:57 PM) *
Bellissima !
Tra tutte le gocce che ho visto (quelle fatte qua in Italia...), sicuramente la tua è, tra le più
belle in assoluto.

Grazie, ad essere sincero non sei il primo a dirmelo! cool.gif Finirò per crederci! biggrin.gif

QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 11 2008, 02:57 PM) *
Non solo il tuo..... cool.gif Siamo già un pò di persone che, stiamo lavorando sotto banco per
emulare Martin e...non basta solo il gocciolatoio...

Sono completamente d'accordo!!!

Ciao e grazie!

P.S.:Complimenti per le foto sul tuo sito personale e per la passione!
Batman3
Nikonista
Messaggio: #16
Complimenti, anche io ne ho presa una, ma è stata una pura questione di fortuna.......

Battista



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SimoCult
Messaggio: #17
QUOTE(panta_raf @ Jan 11 2008, 02:06 PM) *
Grazie. Cosa intendi per tenere i colori naturali? hmmm.gif

Ciao


Ciao,
mi sono espresso male. La domanda è: hai alterato i colori in pp?
Pardon.

Simone
panta_raf
Messaggio: #18
QUOTE(Mtb76 @ Jan 12 2008, 01:32 PM) *
Ciao,
mi sono espresso male. La domanda è: hai alterato i colori in pp?
Pardon.

Simone

No, assolutamente no, i colori sono quelli originali ho solo effettuato un piccolo crop e regolato i livelli, nulla di più. Per la spiegazione su come ho fatto dai uno sguardo alla risposta a rio78

Se vuoi altre informazioni sono qui!

Ciao

QUOTE(Batman3 @ Jan 12 2008, 12:16 PM) *
Complimenti, anche io ne ho presa una, ma è stata una pura questione di fortuna.......

Bella! Una curiosità...ma quella cosa bianca che si intravede dietro, cos'è?!?

Ciao

Messaggio modificato da panta_raf il Jan 12 2008, 04:16 PM
stefanocucco
Messaggio: #19
Complimenti! davvero bella..
P.S
Le foto di martin waugh sono pazzesche..grazie per la segnalazione
Batman3
Nikonista
Messaggio: #20

Ciao
Bella! Una curiosità...ma quella cosa bianca che si intravede dietro, cos'è?!?

Ciao
[/quote]


La cosa che si intravede dietro è una rosa.
panta_raf
Messaggio: #21
QUOTE(stefanocucco @ Jan 12 2008, 04:37 PM) *
Complimenti! davvero bella..
P.S
Le foto di martin waugh sono pazzesche..grazie per la segnalazione

Grazie per i complimenti!
In effetti le foto di Waugh sono eccellenti!

Ciao
litero
Messaggio: #22
molto molto belle!
mai provato invece con le gocce di inchiostro nel latte?
ne ho viste in giro alcune.... molto molto belle!
giusepperossitto
Messaggio: #23
non sapevo che per fare questi tipi di scatto servisse l'uso dell'elettronica, quindi io che ho soltanto una d80 ed un 18-55 non posso fare nulla?
litero
Messaggio: #24
QUOTE(wave00 @ Jan 20 2008, 08:58 PM) *
non sapevo che per fare questi tipi di scatto servisse l'uso dell'elettronica, quindi io che ho soltanto una d80 ed un 18-55 non posso fare nulla?


potresti provare con lo scatto continuo secondo me... tieni premuto e spera che una foto riesca a ritrarre la goccia.

...oppure ho detto una cavolata?
giusepperossitto
Messaggio: #25
beh potrei provare! cmq i colori sono dati da cosa? cosa deve essere aggiunto all'acqua? devo creare un foglio a4 colorato dietro ?Ho anche un 35-105 f3.5-4.5
Pensi che andrebbe meglio?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >