FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Obiettivi Ai Con Nuove Digitali Fx
Rispondi Nuova Discussione
alex274
Messaggio: #1
Sto meditando di acquistare una nuova digitale FX, ad esempio la D700.

Potrò utilizzare senza problemi il corredo di obiettivi che attualmente utilizzo con la mia Fm3a?

Ho un 24, 28, 50, 105 e 135. Ci saranno vignettature?
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Cerrrrto che li potrai usare!! smile.gif

...vignettature?? hmmm.gif perchè mai??

...Cadute di Luce ai Bordi? Si, a tutt'apertura, come su pellicola... wink.gif

bye.

Maicolaro
Messaggio: #3
Per ora non ho sentito nessuno lamentarsi...
Magari puoi dare un occhio qui.

Un saluto
m.
alex274
Messaggio: #4
Grazie mille amici!

Ora, seconda domanda (scusate la mia ignoranza): con una digitale diciamo D700 e gli obiettivi AI che dicevo, funziona l'automatismo di posa a priorità di diaframma, oppure bisogna fare tutto a mano? In altre parole, nella D 700 c'è una lancetta da guardare per regolare il tempo di scatto posto un certo diaframma, oppure anche una regolazione automatica dello scatto misurando la luce? Come fa la macchina a sapere che diaframma ho messo nell'oboettivo?
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 7 2008, 11:58 PM) *
Grazie mille amici!

Ora, seconda domanda (scusate la mia ignoranza): con una digitale diciamo D700 e gli obiettivi AI che dicevo, funziona l'automatismo di posa a priorità di diaframma, oppure bisogna fare tutto a mano? In altre parole, nella D 700 c'è una lancetta da guardare per regolare il tempo di scatto posto un certo diaframma, oppure anche una regolazione automatica dello scatto misurando la luce? Come fa la macchina a sapere che diaframma ho messo nell'oboettivo?

Funziona tutto! ( ..o quasi, Priorità di diaframmi e Manuale, Color Matrix, Ponderata centrale e Spot, Telemetro elettronico..) [ idem su D2, D200, D300 e D3 ]

L'accoppiamento meccanico tra obiettivo e fotocamera si occupa di "riferire" il diaframma selezionato...l'unica accortezza necessaria sarà quella di impostare nell'apposito menù della fotocamera, lunghezza focale e apertura massima dell'obiettivo.

Nella D700 non c'è una "lancetta", ma quello che c'è non ti deluderà!! smile.gif

Nikon, mica pizza e fichi!! messicano.gif

bye.

Tony_@
Messaggio: #6
QUOTE(nippokid @ Sep 8 2008, 12:55 AM) *
Nella D700 non c'è una "lancetta", ma quello che c'è non ti deluderà!! smile.gif

"nippokid" non rigirare il coltello nella piaga !!!!!

QUOTE(nippokid @ Sep 8 2008, 12:55 AM) *
Nikon, mica pizza e fichi!! messicano.gif

Pollice.gif

PS: provato anch'io, anche se non avevo dubbi (sono FX) = con ottiche AI/AIs tutto OK come ti ha già scritto "nippokid" anche su D700 che, fino ad ora, ho solo potuto maneggiare per un po'.

Tony.
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(TeleOpticus @ Sep 8 2008, 01:36 AM) *
"nippokid" non rigirare il coltello nella piaga !!!!!
...

biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Argox44
Messaggio: #8
C'è da dire inoltre che con obiettivi con apertura superiore f5,6 , la messa a fuoco manuale si può controllare con il pallino verde, oltre che ovviamente sul vetrino, rolleyes.gif

Messaggio modificato da Argox il Sep 8 2008, 11:07 AM
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(nippokid @ Sep 8 2008, 12:55 AM) *
Funziona tutto! ( ..o quasi, Priorità di diaframmi e Manuale, Color Matrix, Ponderata centrale e Spot, Telemetro elettronico..) [ idem su D2, D200, D300 e D3 ]

L'accoppiamento meccanico tra obiettivo e fotocamera si occupa di "riferire" il diaframma selezionato...l'unica accortezza necessaria sarà quella di impostare nell'apposito menù della fotocamera, lunghezza focale e apertura massima dell'obiettivo.


Funziona pure il TTL-flash.

L'impostazione a menù di focale e apertura massima non è necessaria per il funzionamento e l'esposizione che saranno comunque corretti anche se non si provvede, ma solo per visualizzare i dati di ripresa (negli exif per esempio).

Naturalmente il diaframma andrà impostato con la ghiera dell' obiettivo ( e pure la messa a fuoco... rolleyes.gif ).
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(Argox @ Sep 8 2008, 12:04 PM) *
C'è da dire inoltre che con obiettivi con apertura superiore f5,6 , la messa a fuoco manuale si può controllare con il pallino verde, oltre che ovviamente sul vetrino, rolleyes.gif


Il vetrino delle FX permette nuovamente una MAF di precisione, che conferma sostanzialmente (anzi, qualche volta va meglio) il pallino verde: una sostanziale accelerazione delle procedure pre-scatto.

A presto telefono.gif

Elio
Picride
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Sep 8 2008, 12:50 PM) *
Il vetrino delle FX permette nuovamente una MAF di precisione, che conferma sostanzialmente (anzi, qualche volta va meglio) il pallino verde: una sostanziale accelerazione delle procedure pre-scatto.


Puoi essere un po' più specifico? Ho la D200, e con il pallino spesso non riesco a mettere a fuoco correttamente. In cosa la D700 è sostanzialmente differente? Te lo chiedo perché sto meditando il passaggio alla D700, ma solo se posso usare il mio corredo AI-S, che "ai suoi tempi" non era male: 20/3.5, 28/2, 50/1.4, 55micro, 105/2.5, 80-200/4.5, 500/8 catadiottrico.
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #12
Ho provato una D700 con un paio delle mie ottiche AI: mettere a fuoco con precisione è molto più agevole che non con la D200, grazie alle generosissime dimensioni del sistema FX.
Siamo quasi a livello di F3 e F100.

Saluti
Einar
alex274
Messaggio: #13
Grazie mille a tutti!

grazie.gif
mofise
Messaggio: #14
QUOTE(Einar Paul @ Sep 8 2008, 02:41 PM) *
Ho provato una D700 con un paio delle mie ottiche AI: mettere a fuoco con precisione è molto più agevole che non con la D200, grazie alle generosissime dimensioni del sistema FX.
Siamo quasi a livello di F3 e F100.

Saluti
Einar

quasi. rolleyes.gif
Einar Paul
Messaggio: #15
Eh sì, quasi.
Per questo mi tengo ben strette F3 e F100!

Saluti
Einar
sergiobutta
Messaggio: #16
Parlare di messa a fuoco manuale quando si ha una macchina autofocus non è agevole.
Ma, per tutto il resto, le ottiche AI sul sistema FX vanno alla grande. Ho la D3, ed un bel numero di ottiche vecchie e non mi sarei mai aspettato che andassero così bene. Lo sfocato del 55 micro mi ha lasciato a bocca aperta. Persino il 500 catadriottico si difende bene. Ma l'autofocus ... manca.
Picride
Messaggio: #17
QUOTE(sergiobutta @ Sep 9 2008, 12:05 PM) *
Parlare di messa a fuoco manuale quando si ha una macchina autofocus non è agevole.
...
Ma l'autofocus ... manca.


Io, invece, con l'autofocus non mi trovo molto bene. Odio quando la macchina decide una zona di messa a fuoco diversa da quella che vorrei io, al di là del fatto che si sappia o meno usare al meglio la fotocamera!

QUOTE(Einar Paul @ Sep 8 2008, 02:41 PM) *
...
Siamo quasi a livello di F3 e F100.
...


Scusa se continuo ad annoiare ma, quanto è "quasi"?
Una cosa tipo "Vengono tutte un po' sfocate", oppure "La maggior parte sono a fuoco"?

Ciao
Einar Paul
Messaggio: #18
QUOTE(Picride @ Sep 9 2008, 12:38 PM) *
[...]
Scusa se continuo ad annoiare ma, quanto è "quasi"?
Una cosa tipo "Vengono tutte un po' sfocate", oppure "La maggior parte sono a fuoco"?

Ciao

Il quasi è riferito alla precisione nella MAF; con la D700 si focheggia quasi come con la F3, ma non si ha la stessa acutezza. Non intendevo parlare di errori di messa a fuoco.
Il mirino della D700, comunque, rappresenta un bel passo in avanti rispetto alle DX.

Saluti
Einar
alex274
Messaggio: #19
QUOTE(sergiobutta @ Sep 9 2008, 12:05 PM) *
Parlare di messa a fuoco manuale quando si ha una macchina autofocus non è agevole.
Ma, per tutto il resto, le ottiche AI sul sistema FX vanno alla grande. Ho la D3, ed un bel numero di ottiche vecchie e non mi sarei mai aspettato che andassero così bene. Lo sfocato del 55 micro mi ha lasciato a bocca aperta. Persino il 500 catadriottico si difende bene. Ma l'autofocus ... manca.


Scusami ma io odio l'autofocus, ti distrae e non serve quasi a nulla. Senza offesa naturalmente.


Oggi un negoziante mi ha detto però che non si possono usare grandangolari AI con le digitali perché le lenti non sono "xyz" (non ho capito, era una telefonata veloce). Che voleva dire secondo voi? Io non vorrei usare dei fisheye, ma un 24 mm lo potrò usare?
Maicolaro
Messaggio: #20
Dipende da che corpo macchina possiedi.
Se la sigla comprende 1 o 3 cifre (es. D3, D300) puoi usare tuttte le ottiche Nikon serie Ai e successive, oltre alle precedenti F opportunamente modificate, conservando il funzionamento dell'esposimetro in tutte le modalità di lettura e con i programmi M ed A.
Gli altri corpi macchina (a "due cifre" es. D70) sono compatibili solo con le ottiche Af e con i pochissimi Ai-p. Con alcuni distinguo: i corpi macchina senza motore Af (D40, D40x, D60) possono montare ottiche pre Af senza rischiare danni (anche se l'esposimetro non funziona), i corpi invece dotati di motore non possono assolutamente montare ottiche Ai-s ed Ai senza rischiare di danneggiare la baionetta.
Questo per quello che riguarda la compatibilità.
Se invece la tua domanda riguarda la resa e se valga la pena di montare una determinata ottica dipende ovviamente caso per caso dall'ottica in oggetto.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, un saluto
m.

p.s.
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 9 2008, 09:32 PM) *
Scusami ma io odio l'autofocus, ti distrae e non serve quasi a nulla.

Come certamente saprai si può sempre escludere wink.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il Sep 9 2008, 08:53 PM
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 9 2008, 09:32 PM) *
Oggi un negoziante mi ha detto però che non si possono usare grandangolari AI con le digitali perché le lenti non sono "xyz" (non ho capito, era una telefonata veloce). Che voleva dire secondo voi? Io non vorrei usare dei fisheye, ma un 24 mm lo potrò usare?


Che voleva dire proprio non lo so.
Ma posso dirti con certezza che non lo sa nemmeno lui... rolleyes.gif
Nulla di sensato, comunque.
Usali tranquillamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 9 2008, 09:32 PM) *
Scusami ma io odio l'autofocus, ti distrae e non serve quasi a nulla. Senza offesa naturalmente.

E chi si offende? wink.gif
Io amo l'ABS, l'aria condizionata, l'ESP e il volante regolabile della mia auto. Non serviranno a nulla, ma quando sto alla guida della mia auto mi sento più comodo e sicuro ... Poi guidavo pure la vecchia 127 o la 500 "giardinetta" (con cui andai in Sardegna quando avevo 18 anni), ma dire che certe cose non servono "quasi" a nulla non serve a nulla ... Senza offesa, naturalmente ... wink.gif
alex274
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Sep 9 2008, 09:54 PM) *
Che voleva dire proprio non lo so.
Ma posso dirti con certezza che non lo sa nemmeno lui... rolleyes.gif
Nulla di sensato, comunque.
Usali tranquillamente.


Ora ricordo: mi ha detto che i grandangolari AI non hanno le lenti "telecentriche".

Che vuol dire?
mofise
Messaggio: #24
QUOTE(alex@it.mensa.org @ Sep 10 2008, 12:48 PM) *
Ora ricordo: mi ha detto che i grandangolari AI non hanno le lenti "telecentriche".

Che vuol dire?

per carità!
AHAHAHAHAH
Einar Paul
Messaggio: #25
QUOTE(Maicolaro @ Sep 9 2008, 09:51 PM) *
Dipende da che corpo macchina possiedi.
Se la sigla comprende 1 o 3 cifre (es. D3, D300) puoi usare tuttte le ottiche Nikon serie Ai e successive, oltre alle precedenti F opportunamente modificate, conservando il funzionamento dell'esposimetro in tutte le modalità di lettura e con i programmi M ed A.
Gli altri corpi macchina (a "due cifre" es. D70) sono compatibili solo con le ottiche Af e con i pochissimi Ai-p. Con alcuni distinguo: i corpi macchina senza motore Af (D40, D40x, D60) possono montare ottiche pre Af senza rischiare danni (anche se l'esposimetro non funziona), i corpi invece dotati di motore non possono assolutamente montare ottiche Ai-s ed Ai senza rischiare di danneggiare la baionetta.
[...]

Ho sempre montato ottiche AI anche sulla D70s, senza danneggiare nulla, e non riesco a capire perchè un'AI danneggerebbe un bocchettone motorizzato (D70), ma sarebbe innocuo per un bocchettone privo di motore (D40 et similia).
Vero è che su tutte le fotocamere prive di accoppiamento AI si perde ogni automatismo.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >