FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 929 930 931 932 933 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
abacab
Messaggio: #23251
QUOTE(Antonio(113963) @ Feb 12 2012, 02:00 PM) *
Ancora B/N saluti Antonio Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Ariecco "La Sirenetta".Ci risiamo eh!
E' proprio più forte di te...
Rob

Messaggio modificato da abacab il Feb 12 2012, 04:06 PM
ste.pi
Messaggio: #23252
Grazie ad Abacab, Rosantico (anche se l'occhiocotto non è al top, l'ala spiegata ne fa uno scatto originale. Bello...) e Bin; qui ancora nevica (poco poco), stanotte c'è stata una bufera... La natura riserva anche cose meravigliose, e poterle guardare con un'occhio diverso, attraverso un obbiettivo macro, può dare risultati sorprendenti...

Ghiaccio High-Key B&W

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.3 KB
gargasecca
Messaggio: #23253
QUOTE(ste.pi @ Feb 11 2012, 05:57 PM) *
... Strano, vista la bontà dell'ottica: il 70-300 Sigma e un filtro ricercatissimo per queste situazioni: il doppio vetro della finestra di casa messicano.gif
Perdona la battuta, ma ho dovuto sharpare parecchio l'immagine per riottenere la nitidezza perduta, considerando anche che il 70-300 S non è certo una lama ah, exif f/8 e 640 ISO... però il tuo commento mi ha fatto piacere, provo a postarne una versione un po' meno spinta, anche se a me non sembra che la situazione migliori molto... Grazie per il commento.

S.
Ingrandimento full detail : 983.5 KB



No...non cambia molto...quello che volevo capire è se avevi usato il 105 macro oppure no.
Rispetto ai pettirossi postati nella sezione "naturalistica"...non c' è storia...è vero che sono fotografati con migliaia di €uro di attrezzatura...ma volevo capire come e quanto la D90 con un' ottica "normale" si poteva "difendere"...purtroppo siamo decisamente sotto come livello.

Cambiando discorso...ho iniziato a studiare la brochure della D800...inizia ad insinuarsi la scimmia...fortuna che non ho i soldi (ancora... tongue.gif )

grazie.gif
sdmassimo
Messaggio: #23254
bellissimo scatto ste.pi! devo imparare anche io a fare un po di conversione in BN smile.gif

tentativo di recupero di uno scatto rovinato! non mi ero accorto che avevo gli iso a palla e ho bruciato lo scatto! cerotto.gif come vi sembra il tentativo di riparo? ho provato un po di cose ma non riesco ad abbattere il rumore!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB

il soggetto "scattato bene" è lui wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.5 MB
raffer
Messaggio: #23255
QUOTE(sdmassimo @ Feb 12 2012, 04:41 PM) *
bellissimo scatto ste.pi! tentativo di recupero di uno scatto rovinato! non mi ero accorto che avevo gli iso a palla e ho bruciato lo scatto! cerotto.gif come vi sembra il tentativo di riparo? ho provato un po di cose ma non riesco ad abbattere il rumore!


Ho provato ad "abbattere" il rumore. wink.gif

File Allegato  Image.jpg ( 9.97mb ) Numero di download: 51


Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Feb 12 2012, 05:14 PM
tomassoasso
Messaggio: #23256
Ciao tutti!
Vi seguo sempre velocemente...il tempo scarseggia, anche per uscire a scattare!
Vedo che il tema neve ha riscosso grande successo! Qui a Bergamo la neve scarseggia, ancora un po' e si scia sul prato! messicano.gif
Continuano gli "esperimenti" con il nuovo arrivato!
Qui con il 35 1.8 afs, e flash puntato dall'alto con un softbox molto casalingo...

IPB Immagine
Birra! di Tomasso81, su Flickr


Grande.

Ho anche acquistato due trigger wireless, molto economici e compatti per poter muovere il flash in piena libertà, sono cinesi ma di buona fattura (yongnuo). Purtroppo il flash funziona solo in manuale, ma con 2 scatti di prova si riesce ad aggiustare tutto!
Ciao!


Francesco_Costantini
Messaggio: #23257
QUOTE(gargasecca @ Feb 12 2012, 04:34 PM) *
No...non cambia molto...quello che volevo capire è se avevi usato il 105 macro oppure no.
Rispetto ai pettirossi postati nella sezione "naturalistica"...non c' è storia...è vero che sono fotografati con migliaia di €uro di attrezzatura...ma volevo capire come e quanto la D90 con un' ottica "normale" si poteva "difendere"...purtroppo siamo decisamente sotto come livello.

Cambiando discorso...ho iniziato a studiare la brochure della D800...inizia ad insinuarsi la scimmia...fortuna che non ho i soldi (ancora... tongue.gif )

grazie.gif

Hai ragione: non c'è assolutamente storia (ed è ovvio che non mi riferisco allo scatto di Stefano, ma a quelli che ho io nell'HDD). Basta provare un tele luminoso e passare un po' di tempo dentro un capanno per capire quali differenze passano tra un'ottica professionale e una economica. Poi è ovvio che dietro quelle foto ci sta un gran bel po' di manico, ma l'ottica la differenza la fa, hai voglia se la fa (purtroppo per le nostre tasche!)...

...Sai che anch'io sono decisamente affascinato dalla D800? La possibilità di utilizzarla sia con ottiche FX che DX (a 16 mp) è estremamente allettante; mi sa che il prossimo anno ci faccio un pensierino serio...


QUOTE(tomassoasso @ Feb 12 2012, 06:13 PM) *
Ciao tutti!
Vi seguo sempre velocemente...il tempo scarseggia, anche per uscire a scattare!
Vedo che il tema neve ha riscosso grande successo! Qui a Bergamo la neve scarseggia, ancora un po' e si scia sul prato! messicano.gif
Continuano gli "esperimenti" con il nuovo arrivato!
Qui con il 35 1.8 afs, e flash puntato dall'alto con un softbox molto casalingo...

IPB Immagine
Birra! di Tomasso81, su Flickr
Grande.

Ho anche acquistato due trigger wireless, molto economici e compatti per poter muovere il flash in piena libertà, sono cinesi ma di buona fattura (yongnuo). Purtroppo il flash funziona solo in manuale, ma con 2 scatti di prova si riesce ad aggiustare tutto!
Ciao!


Ottimo tentativo! L'unica cosa che mi sento di dire è che noto una differenza di illuminazione notevole tra l'etichetta in alto e il resto della bottiglia; a me, per quella che è la mia opinione, sembra risaltare troppo.
A parte questo dettaglio, mi piace tanto, complimenti!

Francesco

maxvim
Messaggio: #23258
[quote name='sdmassimo' date='Feb 12 2012, 04:41 PM' post='2844848']
bellissimo scatto ste.pi! devo imparare anche io a fare un po di conversione in BN smile.gif

tentativo di recupero di uno scatto rovinato! non mi ero accorto che avevo gli iso a palla e ho bruciato lo scatto! cerotto.gif come vi sembra il tentativo di riparo? ho provato un po di cose ma non riesco ad abbattere il rumore!

Ingrandimento full detail : 8.6 MB

è un po' tanto grasso quel gatto o sbaglio? messicano.gif
comunque secondo me lo scatto è già buono. il rumore non è tanto visibile
Antonio(113963)
Messaggio: #23259
QUOTE(sdmassimo @ Feb 12 2012, 04:41 PM) *
bellissimo scatto ste.pi! devo imparare anche io a fare un po di conversione in BN smile.gif

tentativo di recupero di uno scatto rovinato! non mi ero accorto che avevo gli iso a palla e ho bruciato lo scatto! cerotto.gif come vi sembra il tentativo di riparo? ho provato un po di cose ma non riesco ad abbattere il rumore!

Ingrandimento full detail : 8.6 MB

il soggetto "scattato bene" è lui wink.gif

Ingrandimento full detail : 9.5 MB

Hp provato ad abbattere il rumore saluti Antonio
File allegati
File Allegato  gallery_4f37dac87c120_DSC0156.jpg ( 5.22mb ) Numero di download: 12
 
-syd-
Iscritto
Messaggio: #23260
QUOTE(Antonio(113963) @ Feb 12 2012, 06:56 PM) *
Hp provato ad abbattere il rumore saluti Antonio



per il rumore io mi affido solo al nr di lr3 ...
lavorate con ps ? solo il comando nr di ps o altro??
ILLUMINATEMI!
(MA NON DANDOMI FOHO)
Francesco_Costantini
Messaggio: #23261
QUOTE(-syd- @ Feb 12 2012, 07:03 PM) *
per il rumore io mi affido solo al nr di lr3 ...
lavorate con ps ? solo il comando nr di ps o altro??
ILLUMINATEMI!
(MA NON DANDOMI FOHO)


Il mio "modus operandi" con il rumore è in AcR o in PS CS5.
Ultimamente preferisco ridurlo in AcR (mi sembra che il risultato finale sia migliore), e stando a quanto ho letto su un libro di Scott Kelby, lavoro con i controlli di "Riduzione disturbo" in quest'ordine:
1) Colori
2) Dettagli colore
3) Luminanza
4) Dettagli Luminanza
5) Contrasto Luminanza

Quando utilizzavo PS CS5 mi affidavo agli insegnamenti del buon Ges e facevo in questo modo (ti riporto le sue parole, ho salvato il suo post):

1) Apri l’immagine e duplicala;
2) Vai su Filtro -> Disturbo -> Riduci disturbo;
3)Nella maschera che si apre lascia il segno di spunta su anteprima e spuntare la casella Avanzata;
4) Seleziona “Per canale” spostati su tre canali Rosso Verde e Blu e imposta per ciascuno il valore intensità 8, mentre il valore mantieni i particolari, per Verde e Blu 0 e per Rosso 30, clicca quindi su ok;
5)Avrai già ottenuto una buona riduzione del rumore, ma si può migliorare;
6) Deseleziona il livello di sfondo (quello più in basso) e fai doppio click sul livello più alto, apri la maschera Stile livello, posizionati in basso alla voce Fondi grigio "Questo livello" e sposta il cursore bianco verso sinistra fino a quasi raggiungere lo 0, quindi tieni premuto il tasto Alt (che dividerà in due il cursore che stai spostando) e sposti la parte di destra del cursore diviso - sempre tenendo premuto il taso Alt - qualche centimetro verso destra (ciò aggiungerà della sfumatura).
7) Quindi clicca su ok e riseleziona il livello sfondo.

Spero di averti aiutato.

Francesco
Bin
Messaggio: #23262
Stefano: l'HK pensavo fosse... Di una mammella di una mucca ahahahah... Sono un po' fuori di testa non ci far caso! torno seria: forse (dico forse) avrei preferito una profondità di campo maggiore...

Francesco: allora... secondo te... io e il resto dei frequentatori di questo topic... potremmo mai resistere a una simile, tentatrice, proposta indecente?! Io no, quindi ... aspetto mp! biggrin.gif
Grazie! ^^
In effetti ho fatto una prova guardando un altro video su youtube quando ieri ho guglato in attesa del link... E devo dire che già semplicemente cliccando sul canale RGB tenendo premuto ctrl per selezionare le luci, creando da lì un nuovo livello copiato con metodo di fusione overlay... Già cambiano di parecchio le foto!
Ne metto di seguito una in cui appunto ho operato in quel modo (con un paio di ulteriori varianti).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rikifoto: M'hai fatto morì con lo scambio di battute con Raffer!! Ehehehe! La foto della chiesa. Ecco, un soggetto del genere, a quella distanza, lo avrei preso centrale, in mezzo alla navata. Occhio al micromosso. Forse con 1600 iso anziché 1000 avresti risolto.

Antonio: uhmmm... sinceramente non mi convince lo scatto... No so... Forse la posa o il trattamento 'glamour' che forse poco si addice ad una bambina, che non ne ha certo bisogno, non so... Ma c'è qualcosa che non mi convince.

QUOTE
Sai che anch'io sono decisamente affascinato dalla D800? La possibilità di utilizzarla sia con ottiche FX che DX (a 16 mp) è estremamente allettante

What??? Mi era sfuggita sta cosa... Non potete darmi un appiglio visto che, dato il prezzo, avevo decisamente soppresso l'ultimo primate, in ordine di tempo, che mi era salito sul groppone!!!

Syd, come usi il NR di lightroom? Io con quello non trovo benefici... Al contrario di un paio di plugin per PS...


Rosantico... posti sempre un secondo prima di me... E mi perdo le tue risposte! Mettiamoci d'accordo ahahah

Messaggio modificato da Bin il Feb 12 2012, 07:20 PM
-syd-
Iscritto
Messaggio: #23263
QUOTE(rosantico @ Feb 12 2012, 07:14 PM) *
Il mio "modus operandi" con il rumore è in AcR o in PS CS5.
Ultimamente preferisco ridurlo in AcR (mi sembra che il risultato finale sia migliore), e stando a quanto ho letto su un libro di Scott Kelby, lavoro con i controlli di "Riduzione disturbo" in quest'ordine:
1) Colori
2) Dettagli colore
3) Luminanza
4) Dettagli Luminanza
5) Contrasto Luminanza

Quando utilizzavo PS CS5 mi affidavo agli insegnamenti del buon Ges e facevo in questo modo (ti riporto le sue parole, ho salvato il suo post):

1) Apri l’immagine e duplicala;
2) Vai su Filtro -> Disturbo -> Riduci disturbo;
3)Nella maschera che si apre lascia il segno di spunta su anteprima e spuntare la casella Avanzata;
4) Seleziona “Per canale” spostati su tre canali Rosso Verde e Blu e imposta per ciascuno il valore intensità 8, mentre il valore mantieni i particolari, per Verde e Blu 0 e per Rosso 30, clicca quindi su ok;
5)Avrai già ottenuto una buona riduzione del rumore, ma si può migliorare;
6) Deseleziona il livello di sfondo (quello più in basso) e fai doppio click sul livello più alto, apri la maschera Stile livello, posizionati in basso alla voce Fondi grigio "Questo livello" e sposta il cursore bianco verso sinistra fino a quasi raggiungere lo 0, quindi tieni premuto il tasto Alt (che dividerà in due il cursore che stai spostando) e sposti la parte di destra del cursore diviso - sempre tenendo premuto il taso Alt - qualche centimetro verso destra (ciò aggiungerà della sfumatura).
7) Quindi clicca su ok e riseleziona il livello sfondo.

Spero di averti aiutato.

Francesco



davvero gentile ... faccio un po di prove e proverò' a farti vedere alcuni prima e dopo .
sarebbe utile dedicare , anche qua dentro , un po di post a domande frequenti e dire la nostra in base all' esperienza: magari partendo dal mettere sempre i dati di scatto e eventualmente gli aggiustamenti effettuati . so che e' xxx per molti , ma creeremmo un bagaglio di nozioni a portata di mano non indifferenti.
ancora grazie , ad ogni modo. :-)
Antonio(113963)
Messaggio: #23264
QUOTE(-syd- @ Feb 12 2012, 07:03 PM) *
per il rumore io mi affido solo al nr di lr3 ...
lavorate con ps ? solo il comando nr di ps o altro??
ILLUMINATEMI!
(MA NON DANDOMI FOHO)

Per il rumore uso topaz de noise5 di photoshop
Francesco_Costantini
Messaggio: #23265
QUOTE(Bin @ Feb 12 2012, 07:19 PM) *
Francesco: allora... secondo te... io e il resto dei frequentatori di questo topic... potremmo mai resistere a una simile, tentatrice, proposta indecente?! Io no, quindi ... aspetto mp! biggrin.gif
Grazie! ^^
In effetti ho fatto una prova guardando un altro video su youtube quando ieri ho guglato in attesa del link... E devo dire che già semplicemente cliccando sul canale RGB tenendo premuto ctrl per selezionare le luci, creando da lì un nuovo livello copiato con metodo di fusione overlay... Già cambiano di parecchio le foto!
Ne metto di seguito una in cui appunto ho operato in quel modo (con un paio di ulteriori varianti).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rosantico... posti sempre un secondo prima di me... E mi perdo le tue risposte! Mettiamoci d'accordo ahahah


Mò ti mando l'MP, Ilaria, ti mando l'azione salvata per le maschere di luminosità.
Sai un'altra cosa che ultimamente mi piace provare? L'eliminazione delle dominanti con le curve in automatico: facendo così e usando le maschere per i mezzitoni, le foto già cambiano parecchio (in peggio, ovviamente; ma questa è colpa del fotografo... biggrin.gif ).

Senti, facciamo così: prima di mandare la mia risposta ti scrivo e ti dico "Aspetta du' minuti!" biggrin.gif

QUOTE(-syd- @ Feb 12 2012, 07:22 PM) *
davvero gentile ... faccio un po di prove e proverò' a farti vedere alcuni prima e dopo .
sarebbe utile dedicare , anche qua dentro , un po di post a domande frequenti e dire la nostra in base all' esperienza: magari partendo dal mettere sempre i dati di scatto e eventualmente gli aggiustamenti effettuati . so che e' xxx per molti , ma creeremmo un bagaglio di nozioni a portata di mano non indifferenti.
ancora grazie , ad ogni modo. :-)


Era quello che intendevo io, quando ho postato sia il raw convertito che il jpg post-prodotto; partire dal file nudo e crudo e discutere insieme dei passi in pp, per sperimentare i diversi modi di lavorare in "camera chiara" e anche per imparare qualcosa di nuovo.

Francesco

Messaggio modificato da rosantico il Feb 12 2012, 07:33 PM
rikifoto
Messaggio: #23266
QUOTE(Antonio(113963) @ Feb 12 2012, 02:00 PM) *
Ancora B/N saluti Antonio Ingrandimento full detail : 1.1 MB

davvero molto bello
Antonio(113963)
Messaggio: #23267
QUOTE(rikifoto @ Feb 12 2012, 07:37 PM) *
davvero molto bello

Grazie Saluti Antonio
sdmassimo
Messaggio: #23268
QUOTE(maxvim @ Feb 12 2012, 06:42 PM) *
è un po' tanto grasso quel gatto o sbaglio? messicano.gif
comunque secondo me lo scatto è già buono. il rumore non è tanto visibile

non è grasso! sembra! pur essendo un gatto normale è più grande di un main coon mad.gif e non ha la coda wink.gif poi essendo un gatto che sta tantissimo all'aperto ovviamente d'inverno mette su grasso protettivo poi d'estate il peso si dimezza laugh.gif

grazie a tutti quelli che hanno provato ad abbattere il rumore, devo dire che mi piacciono tutti i tentativi.....

certo però che è pazzesco quanto rumore ti mettono su gli iso!
tomassoasso
Messaggio: #23269
QUOTE(rosantico @ Feb 12 2012, 06:32 PM) *
Hai ragione: non c'è assolutamente storia (ed è ovvio che non mi riferisco allo scatto di Stefano, ma a quelli che ho io nell'HDD). Basta provare un tele luminoso e passare un po' di tempo dentro un capanno per capire quali differenze passano tra un'ottica professionale e una economica. Poi è ovvio che dietro quelle foto ci sta un gran bel po' di manico, ma l'ottica la differenza la fa, hai voglia se la fa (purtroppo per le nostre tasche!)...

...Sai che anch'io sono decisamente affascinato dalla D800? La possibilità di utilizzarla sia con ottiche FX che DX (a 16 mp) è estremamente allettante; mi sa che il prossimo anno ci faccio un pensierino serio...
Ottimo tentativo! L'unica cosa che mi sento di dire è che noto una differenza di illuminazione notevole tra l'etichetta in alto e il resto della bottiglia; a me, per quella che è la mia opinione, sembra risaltare troppo.
A parte questo dettaglio, mi piace tanto, complimenti!

Francesco

Grazie Francesco!
L'etichetta riflette parecchio la luce che arriva dall'alto...Inclinando il flash la situazione migliorava, ma lo sfondo veniva illuminato e quindi perdevo l'effetto buio.
Consigli in merito?
-----------------------------
Io ho sempre stampato in 30*20 mai avuto problemi di rumore, anche in situazioni piuttosto "critiche"!
Avete esperienze per formati più grandi?
Evito anche di utilizzare la mdc sulle zone a bassa frequenza (Es. Cielo o sfocato)!


Ciao .



Tomas.




Francesco_Costantini
Messaggio: #23270
QUOTE(tomassoasso @ Feb 12 2012, 08:30 PM) *
Grazie Francesco!
L'etichetta riflette parecchio la luce che arriva dall'alto...Inclinando il flash la situazione migliorava, ma lo sfondo veniva illuminato e quindi perdevo l'effetto buio.
Consigli in merito?
-----------------------------
Io ho sempre stampato in 30*20 mai avuto problemi di rumore, anche in situazioni piuttosto "critiche"!
Avete esperienze per formati più grandi?
Evito anche di utilizzare la mdc sulle zone a bassa frequenza (Es. Cielo o sfocato)!
Ciao .
Tomas.


Tomas, non saprei proprio cosa consigliarti: provato con qualche pannello riflettente? Magari facendo qualche tentativo, la situazione potrebbe cambiare. Non so, sinceramente non ho la benché minima esperienza in questo tipo di foto.

Io ho stampato la famosa foto della Via Lattea (evito di postarla nuovamente, l'ho messa per la seconda volta un paio di giorni fa) in 50x70; foto fatta a 3200 ISO. Certo, il rumore si nota, ma è un risultato più che accettabile per quelle che sono le mie pretese.

Francesco

OT per Ilaria: ti è arrivato l'MP?

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23271
Un mio contributo con il fantastico 12-24 e la Nikon D90.


Messaggio modificato da falcopellegrino il Feb 12 2012, 09:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23272
QUOTE(falcopellegrino @ Feb 12 2012, 09:07 PM) *
Un mio contributo con il fantastico 12-24 e la Nikon D90.


Scusate ma il sito è di una lentezza esasperante!
Ecco le foto....laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 746.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.1 KB
francisco9751
Nikonista
Messaggio: #23273
presenteee biggrin.gif
eutelsat
Messaggio: #23274
Benvenuto francisco, la miglior presentazione va sempre d'accordo con una bella foto laugh.gif


La aspettiamo wink.gif


Gianni
cellomax
Messaggio: #23275
Qualche scatto invernale! Brrrrrr smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.3 KB

MARCELLO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 929 930 931 932 933 > »