FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
La BBC Sbugiarda La Nikon
Sono sgomento
Rispondi Nuova Discussione
dimapant
Banned
Messaggio: #126
1) La BBC dichiara che i video delle Nikon D4 e Nikon D 800 non sono utilizzabili per trasmissioni in HD, nonostante siano dichiarati video a standard HD dalla casa e che non ammette l’uso di quelle fotocamere per i suoi video HD.

2) La BBC fornisce spiegazione (bassa risoluzione, numeri alla mano) della non “compliance” delle due fotocamere allo standard HD.


3) La BBC non è una TV Locale qualsiasi, ed è ben conosciuta su tutto il pianeta.

4) Nikon non fa causa per diffamazione alla BBC:

Chi ha la D 800 e la D4 è contento dei loro filmati? Se sì, meglio per loro, chi si accontenta gode.

Chi non usa video, non gli interessa? Se è così, meglio per loro, occhio non vede, cuore non duole.

Ma questo non cambia , assolutamente, la situazione.


Situazione questa, a parere mio personale, estremamente sgradevole per il Cliente, apparati dichiarati professionali da Nikon, oltretutto a quei prezzi, sono dichiarati di serie B da una BBC, quando di serie B essere non dovrebbero essere, non fanno certo contento il Cliente.

Ed il silenzio Nikon sul fatto è, sempre a parer mio, estremamente eloquente.

Saluti cordiali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #127
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 28 2012, 04:45 PM) *
2. se viene indicata la registrazione 1080p invece avviene 1080i non è la stessa cosa e non va bene!

blink.gif
L'ha affermato inizialmente un utente che non sapeva di cosa stava parlando e sta andando avanti da 6 pagine.

Non è che a ripeterlo n volte diventa vero.
marce956
Messaggio: #128
QUOTE(dimapant @ Oct 28 2012, 05:28 PM) *
...
4) Nikon non fa causa per diffamazione alla BBC:

...........


Per adesso, ovvero finora non lo ha fatto rolleyes.gif ...
marco98.com
Messaggio: #129
Credo che prima o poi lo farà...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #130
QUOTE(dimapant @ Oct 28 2012, 06:28 PM) *
1) La BBC dichiara che i video delle Nikon D4 e Nikon D 800 non sono utilizzabili per trasmissioni in HD, nonostante siano dichiarati video a standard HD dalla casa e che non ammette l’uso di quelle fotocamere per i suoi video HD.

2) La BBC fornisce spiegazione (bassa risoluzione, numeri alla mano) della non “compliance” delle due fotocamere allo standard HD.
3) La BBC non è una TV Locale qualsiasi, ed è ben conosciuta su tutto il pianeta.

4) Nikon non fa causa per diffamazione alla BBC:

Chi ha la D 800 e la D4 è contento dei loro filmati? Se sì, meglio per loro, chi si accontenta gode.

Chi non usa video, non gli interessa? Se è così, meglio per loro, occhio non vede, cuore non duole.

Ma questo non cambia , assolutamente, la situazione.
Situazione questa, a parere mio personale, estremamente sgradevole per il Cliente, apparati dichiarati professionali da Nikon, oltretutto a quei prezzi, sono dichiarati di serie B da una BBC, quando di serie B essere non dovrebbero essere, non fanno certo contento il Cliente.

Ed il silenzio Nikon sul fatto è, sempre a parer mio, estremamente eloquente.

Saluti cordiali

BBC...BBC...BBC...Ma è EBU, non ho letto alcuna dichiarazione della BBC ... yet...
Enrico_Luzi
Messaggio: #131
QUOTE(Paolo56 @ Oct 28 2012, 05:08 PM) *
A parte che sei un bel maleducato, non è vero che Nikon afferma che la registrazione dei filmati avviene in 1080p mentre in realtà avviene in 1080i.
La realtà è che Nikon afferma la registrazione in 1080p che poi è quello che fa la fotocamera.
Non mi abbasserò ovviamente al tuo livello per la chiusura del post.
E con ciò ho chiuso con questa discussione allucinante. dry.gif


parla per te!
ho sempre usato il "se" per la registrazione indicata su scatole ecc. in 1080p o 1080i
non sei in grado

QUOTE(macromicro @ Oct 28 2012, 05:24 PM) *
così tanto per essere polemico, come tutto il post, se scrivessi italiano avresti scritto Ho AFFERMATO con l' acca


io non sono polemico affatto.
ho solo risposto a chi mi accusa di aver affermato cose non dette da me!
la mancanza dell'acca è una mancata digitazione della lettera

fate meno i professori
kopeca
Messaggio: #132
QUOTE(xaci @ Oct 28 2012, 05:45 PM) *
BBC...BBC...BBC...Ma è EBU, non ho letto alcuna dichiarazione della BBC ... yet...



Spero di non aumentare l'entropia su questa discussione ma questo articolo potrebbe chiarire perchè viene citata la BBC per il test EBU:

"Following controversial claims made by Nikon Australia regarding the suitability of the Nikon D4 and D800 to professional television programme-making, The PhoBlographer contacted the European Broadcasting Union and Andy Quested, the Head of Technology for BBC HD and 3D.
Originally, the Australian My Nikon Life website had claimed that “both models have become the first DSLR cameras to pass the very elaborate European Broadcasting Union (EBU) test, commonly referred to as the BBC Test.” After the Wolfcrow blog pointed out that the D800 had basically failed the test, Nikon Australia changed the text of its article to focus solely on the D4. However, in his reply to The PhoBlographer, Andy Quested starkly concluded that “neither camera is acceptable for HD programmes for any of the UK broadcasters,” citing “sparse” sound facilities, “coloured spatial aliasing”, “very limited controls… in video mode” and sub-par [video] resolution as the main reasons. On a more positive note, Mr Quested praised the D4’s low noise levels and wide dynamic range as potential assets to videographers, but these apparently weren’t enough to change his overall verdict.

To us, this appears to be a bit of an interpretation issue. While the D800 report clearly states that “[t]his camera cannot be recommended for serious programme-making,” the European Broadcasting Union’s conclusions on the D4 are not quite so clear cut. (Both reports were written by Alan Roberts, HDTV and colour science consultant at the EBU.)"

questo il link: http://www.photographyblog.com/news/nikon_...dcast_bbc_says/

Quindi per la D4 il passaggio del test è oggetto di discussione, mentre per la D800 sembrano non esserci dubbio nel fatto che il test non sia passato.

Tant'è che Nikon dopo aver pubblicizzato il passaggio del test sia per D4 che per D800 ha fatto marcia indietro sulla D800 e ora cita solo la D4.

Messaggio modificato da kopeca il Oct 28 2012, 06:22 PM
Enrico66
Messaggio: #133
QUOTE(Seestrasse @ Oct 27 2012, 05:38 PM) *
se mastichi un pò l'inglese qui c'è una breve sintesi

http://hometheater.about.com/od/television...080ivs1080p.htm


i= interpolati
p= progressivi
Ciò dovrebbe significare che i 1080p dovrebbero essere molto più fluidi di quelli interpolati.
Diego_arge
Messaggio: #134
QUOTE(Enrico66 @ Oct 28 2012, 07:31 PM) *
i= interpolati
p= progressivi
Ciò dovrebbe significare che i 1080p dovrebbero essere molto più fluidi di quelli interpolati.



Credo sia:

i = interallaciati
p = progressivi

come spiegato bene da altro utente nelle prime battute del thread,

ciao
Enrico66
Messaggio: #135
QUOTE(Diego_arge @ Oct 28 2012, 06:41 PM) *
Credo sia:

i = interallaciati
p = progressivi

come spiegato bene da altro utente nelle prime battute del thread,

ciao


si, è vero, ho confuso i due termini, ma è così, però non "interallacciati" ma interllacciati
guru.gif

Messaggio modificato da Enrico66 il Oct 28 2012, 07:13 PM
Paolo56
Messaggio: #136
QUOTE(Enrico Luzi @ Oct 28 2012, 06:57 PM) *
non sei in grado

E questa è l'unica cosa vera che hai scritto da molto tempo a questa parte! smile.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Oct 28 2012, 07:15 PM
franlazz79
Messaggio: #137
A meno che sul forum non ci sia un regista alle prime armi, credo che questo sia un non problema, se Nikon toglie il video dalla mia D600 e mi risolve il problema della polvere e mi alza la tenuta agli iso sono l'uomo più felice del mondo. Purtroppo a parte l'aspetto commerciale fare video con la reflex non è ne agevole ne semplice e le emittenti tv ci riescono solo grazie a complicati e costosi accrocchi.

I tentativi che ho fatto sia con D7000 che con D600 li ho trovati più scomodi ed inutilizzabili di quanto sforna una telecamerina da 400 euro presa l'anno scorso che al caso fa il suo dovere in modo eccellente.

Per quanto riguarda il mercato delle certificazioni bisogna stare attenti perchè a volte lo standard è costruito in modo da favorire determinate scelte tecniche su altre e bisognerebbe essere esperti di video per accertarsene.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #138
QUOTE(franlazz79 @ Oct 28 2012, 07:21 PM) *
A meno che sul forum non ci sia un regista alle prime armi, credo che questo sia un non problema, se Nikon toglie il video dalla mia D600 e mi risolve il problema della polvere e mi alza la tenuta agli iso sono l'uomo più felice del mondo. Purtroppo a parte l'aspetto commerciale fare video con la reflex non è ne agevole ne semplice e le emittenti tv ci riescono solo grazie a complicati e costosi accrocchi.

I tentativi che ho fatto sia con D7000 che con D600 li ho trovati più scomodi ed inutilizzabili di quanto sforna una telecamerina da 400 euro presa l'anno scorso che al caso fa il suo dovere in modo eccellente.

Per quanto riguarda il mercato delle certificazioni bisogna stare attenti perchè a volte lo standard è costruito in modo da favorire determinate scelte tecniche su altre e bisognerebbe essere esperti di video per accertarsene.



La penso come te ma, fare qualcosa di interessante e a livelli buoni e non professionali , ti basta un cavalletto e buona pazienza.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #139
QUOTE(xaci @ Oct 27 2012, 02:29 PM) *
Anyway, non sono stato a leggere tutti gli articoli, ma un full HD è 1900x1080, quindi se il video che ne esce ha quelle dimensioni, perchè non dovrebbe essere full HD?
Sulla qualità non voglio discutere, stò facendo solo un mero discorso di dimensioni fisiche.


esiste lo stesso "problema" anche sulle telecamere, da quello che ho capito è una sorta di interpolazione, con vari metodi.
il file video è si full hd ma l'immagine originale no. presumo un problema di banda e capacità di gestirla ed elaborarla.
franlazz79
Messaggio: #140
Esempio del fatto che sia un falso problema rapportando alla alla fotografia:

1) Prendo una D90 scatto una foto a 800 e poi interpolando la porto a 16mpx.

2) Prendo una compatta da 16 mpx (quindi a risoluzione reale) e scatto una foto a 800 iso.

Secondo voi quale delle due foto alla fine avrà una qualità migliore?

Nikon ad esempio ha scelto la via del video non compresso e non è escluso che alla fine l'interpolazione faccia perdere meno dettaglio della compressione, solo che se lo standard è fatto per favorire chi non interpola allora Nikon rimane penalizzata, anche se il risultato finale è dalla sua parte. Con questo non voglio dire che Nikon sia migliore di altri nel produrre video con le reflex solo che la questione secondo me è complessa e ci sono diversi fattori in gioco.


Andrea Meneghel
Messaggio: #141
QUOTE(gianlucaf @ Oct 28 2012, 09:31 PM) *
esiste lo stesso "problema" anche sulle telecamere, da quello che ho capito è una sorta di interpolazione, con vari metodi.
il file video è si full hd ma l'immagine originale no. presumo un problema di banda e capacità di gestirla ed elaborarla.


mah...il fullHD lo registra qualsiasi smartphone..la goPro HD 3 registra addirittura in 4k oltre al fullHD a 60fps e HD 120fps...non credo proprio che sia un problema di banda
Traveler_59
Messaggio: #142
QUOTE(ifelix @ Oct 28 2012, 03:06 PM) *
E questo è un ragionamento che non fa un piega ...
ma vale anche per me che ho la D800 !!!

Avrei firmato per poter comprare la D800 A.....quella senza video, spendendo magari 400/500 euro in meno !!!!!!!!!

Non me ne faccio nulla del comparto video, non sono mica un regista....
beh, se è per questo ....
non sono nemmeno un fotografo !!! tongue.gif

Boh.......ma si può sapere perchè ho comprato una D800 ? laugh.gif
Devo dire grazie a questa estenuate discussione , ho scoperto dopo 6 pagine che la D4 mi fà dei flmati... pure io non sono un regista, ne un fotografo....Mamma Nikon se mi togli l'opzione video mi ridai una bella millata di euro????
klaudiom
Messaggio: #143
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 28 2012, 04:05 PM) *
non mi pare di aver pubblicato donne nude e pesciolino sarò orbo vabbè

poi come al solito si confonde staff del forum con nikon ... ragioniamo prima di scrivere



per le donne nude basta guardare un paio di risposte sotto alla tua, anzi la copio direttamente . . . .


QUOTE(klaudiom @ Oct 28 2012, 03:52 PM)

Forse si, ma basterebbe una semplice presa di posizione ufficiale, invece i due interventi staff pubblicano donne nude e pesciolini e la cosa si commenta da se

Beh, se a te, questa cosa delle donne nude e pesciolini crea problemi, non sò che dirti...

Come ha già scritto sopra Gennaro, avete questo vizio di confondere le cose: noi siamo normali utenti, ne più ne meno di quello che sei tu, quindi, posizioni ufficiali di Nikon da nostra, non ne potrai ricevere ed, ovviamente, non ne riceverai mai...quello che leggerai sono solo ed esclusivamente le nostre opinioni personali e, mi sembra, di averle già scritte prima tra una tetta coperta ed un piercing all'ombelico (forse non l'hai letto perchè troppo preso da quelle forme... ): hai un video 1920x1080 (p o i che sia poco importa)?

Hai un video Full HD, punto, e non venite a parlare di vino annacquato o foto da 2M interpolate (che poi cosa c'entra la parola interpolare che ha usato qualcuno con interlacciare non si sà ... magari chi l'ha scritto lo spiegherà..forse...)

Un buon proseguo di domenica a tutti...


Ambedue sostenete la mia ignoranza dicendo che confondo l'utente "staff" con Nikon. Dato che lo dite in due è evidente che è quello che si evince. Cerco di spiegarmi meglio: se dico che basterebbe una presa di posizione ufficiale è perchè penso che non ci sia ancora stata e il riferimento al grado gerarchico "staff" è a quello più alto che mi pare sia intervenuto. Forse mi aspettavo un po' più di curiosità. Dato poi che siete utenti come noi, perchè Xaci parla di "noi e voi"? In ogni caso sulla mia ignoranza concordo con voi; mi pare inoltre che in fondo l'ignoranza sia l'argomento di questa discussione e il pericolo che possa essere sfruttata è ciò che personalmente mi infastidisce. Un famoso blogger del passato sosteneva qualcosa tipo "so' in quanto so' di non sapere"

Problemi con donne nude: molti e diversi, ma cerco di risolverli alla meno peggio come tanti.
Video: un pomeriggio ho provato a far qualcosa con la D5100; ho lasciato perdere in quanto troppo complicato per la mia pazienza, ma la qualità mi sembrava ottima specialmente per quanto riguarda la fedeltà dei colori.

In ogni caso dato che abbiamo appurato che fatico a comunicare ciò che penso, preciso che a utenti come voi con migliaia di interventi effettuati, io debba dire principalmente grazie, in quanto, se non fosse per voi e altri come voi, questo forum che spesso mi da la possibilità di staccare la spina, non potrebbe esistere. In particolare Xaci (mi perdoni Gennaro) lo vedo sempre disponibile e paziente a cercare di rispondere a chi chiede consigli

Ciao
kopeca
Messaggio: #144
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 28 2012, 04:05 PM) *
non mi pare di aver pubblicato donne nude e pesciolino sarò orbo vabbè

poi come al solito si confonde staff del forum con nikon ... ragioniamo prima di scrivere


Qui per me ha ragione Gennaro, spesso i forum sono gestiti da utenti che volontariamente fanno da moderatori e quindi a tutti loro va il nostro grazie.

Probabilmente la confusione nasce dal fatto che il dominio nikonclub.it di questo sito è registrato a nome della Nital S.p.A.

scusate per l'OT.

ps: speriamo quindi che Nital sia a conoscenza anche dei topic sulla D600...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #145
QUOTE(kopeca @ Oct 28 2012, 07:21 PM) *
Spero di non aumentare l'entropia su questa discussione ma questo articolo potrebbe chiarire perchè viene citata la BBC per il test EBU:
...cut...

E' la stessa frase copiata ed incollata da tutti i siti che hanno riportato la notizia, ma alla fine, la BBC ufficialmente, non ha detto proprio nulla... (fortunatamente qualcosina d'inglese la sò... non tantissimo, il giusto pre chiedere da mangiare) wink.gif


QUOTE(klaudiom @ Oct 28 2012, 11:54 PM) *
perchè Xaci parla di "noi e voi"

Claudio, non ho parlato proprio in questi termini, ma più generalmente per distinguere i gruppi di appartenenza (come potrebbero e sono diversi Iscritti, Nikonisti, NPU, NPA, NPS....) che, comunque, sono tutti utenti normali di questo forum inclusi coloro (noi biggrin.gif) che appartengono al gruppo Staff: non siamo stipendiati da Nital, paghiamo le nostre attrezzature e se mandiamo una macchina a riparare in LTR, paghiamo come tutti l'eventuale riparazione fuori garanzia). Era questo che intendevo.

Per la parte finale del tuo intervento, non posso far altro che ringraziarti: si cerca di fare quello che si può per dare una mano smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Messaggio: #146
Per me è molto grave, mad.gif
Paolo56
Messaggio: #147
QUOTE(marcomc76 @ Oct 29 2012, 08:57 AM) *
Per me è molto grave, mad.gif

Cosa? hmmm.gif
Memez
Messaggio: #148
QUOTE(ifelix @ Oct 28 2012, 05:23 PM) *
Bello l'accanimento su una cosa che probabilmente nessuno di noi usa tranne qualcuno saltuariamente........

non è tanto quanto la usi ma quanto te la fanno pagare... wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #149
dubito che il comparto video della reflex pesi cosi tanto nel costo finale della reflex, fosse senza video costerebbe a mio avviso la stessa cifra perchè quella è la fascia di mercato che occupa questo tipo di reflex ( parlando di prestazioni puramente fotografiche ); il comparto video deriva dal liveview ed è una questione di software che va a sfruttare l'Expeed ormai arrivato a prestazioni di eleborazione molto elevate....c'è perchè ormai deve esserci, buono o meno buono che possa essere
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #150
QUOTE(bluesun77 @ Oct 29 2012, 11:38 AM) *
dubito che il comparto video della reflex pesi cosi tanto nel costo finale della reflex, fosse senza video costerebbe a mio avviso la stessa cifra perchè quella è la fascia di mercato che occupa questo tipo di reflex ( parlando di prestazioni puramente fotografiche ); il comparto video deriva dal liveview ed è una questione di software che va a sfruttare l'Expeed ormai arrivato a prestazioni di eleborazione molto elevate....c'è perchè ormai deve esserci, buono o meno buono che possa essere



Ciao ti sbagli e ti posso dire che il supporto video contribuisce almeno al 15-20 per cento in piu´.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »