FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parliamo Di Pellicole E Chimici
accoppiate pellicole-sviluppi
Rispondi Nuova Discussione
pesco
Messaggio: #1
Assodato che la pellicola non è morta e men che meno il BN smile.gif

Parliamo un secondo di accoppiate chimici e relative pellicole.
Il mio problema è che non trovo (ma premetto che le prove sono state pochine e solo con ILFOSOL e RODINAL) uno sviluppo che mi soddisfi sulle pellicole ISO 400 TRI-X e Ilford HP5 Plus.
Non è che mi dareste una qualche indicazione sull'argomento e magari già che ci siamo si potrebbero indicare le pellicole e i relativi trattamenti usati in modo da produrre una specie di esperienze di camera oscura (almeno per la parte relativa al negativo).

Appena torno a casa e controllo i mie appunti e iniziero' con l'indicare i miei sviluppi per FP4 e Plus-X.

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Un accenno al volo.
non amo l' Ilfosol (troppo incostante).
Per l' HP5 (che conosco molto meglio della TRI-X, per la quale avrai sicuramente indicazioni più valide da altri) il mio sviluppo preferito è il Microphen (in polvere).
pesco
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Oct 16 2006, 01:38 PM) *

Un accenno al volo.
non amo l' Ilfosol (troppo incostante).
Per l' HP5 (che conosco molto meglio della TRI-X, per la quale avrai sicuramente indicazioni più valide da altri) il mio sviluppo preferito è il Microphen (in polvere).



Io ho usato un paio di volte l'Ilfosol per l'HP5 e il risultato non mi è piaciuto per nulla. Non so esattamente cosa intendi per "incostanza" ma se intendi comportamenti diversi senza motivazione concordo soprattutto per le sensibilità più elevate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Concordo con Gianni! Anch'io usavo con soddisfazione l'accoppiata HP5 e Microphen; offre ottimi risultati anche nei trattamenti spinti per tirare la pellicola (..pratica che però non amo molto).
Risultati molto buoni anche con il classico Kodak D-76 o il corrispondente Ilford ID-11.

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Oct 16 2006, 10:40 PM
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(pesco @ Oct 16 2006, 02:35 PM) *

Io ho usato un paio di volte l'Ilfosol per l'HP5 e il risultato non mi è piaciuto per nulla. Non so esattamente cosa intendi per "incostanza" ma se intendi comportamenti diversi senza motivazione concordo soprattutto per le sensibilità più elevate.



Esattamente.
Per "incostante" intendo che non è probabile ottenere due volte la stessa densità dei negativi con gli stessi tempi/temperature.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 16 2006, 07:15 PM
nikomau
Validating
Messaggio: #6
La Tri-x non la conosco bene.
Per la Hp-5 mi sento di consigliarti il D-23 (non esiste in commercio, ma farselo è una cretinata). La trovo una accoppiata eccellente, con grana fine e secca e ottima acutanza.
Mi riferisco alla sensibilità nominale.
Le poche volte che ho tirato la HP-5 ad 800 ho (sono pigrissimo) sempre utilizzato il D-23, incrementando il tempo di sviluppo di un 20-25%. Un solo stop lo regge bene.
DoF
Messaggio: #7
QUOTE(nikomau @ Oct 16 2006, 09:04 PM) *


Per la Hp-5 mi sento di consigliarti il D-23 (non esiste in commercio, ma farselo è una cretinata). La trovo una accoppiata eccellente, con grana fine e secca e ottima acutanza.



ciao! giusto per il gusto di complicarsi la vita andando a fare cose assurde (e senno uno come si diverte?) mi diresti come farlo per cortesia?
nikomau
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(DoF @ Oct 17 2006, 06:14 PM) *

ciao! giusto per il gusto di complicarsi la vita andando a fare cose assurde (e senno uno come si diverte?) mi diresti come farlo per cortesia?


No guarda, non sono il tipo che ama complicarsi la vita! Tutt'altro!!

Il D-23 (uno degli sviluppi preferiti da Adams) è elementare.
Io compero i chimici puri per corrispondenza.
Per fare un litro di sviluppo pronto all'uso servono 7,5 grammi di Metolo e 100 grammi di Sodio solfito Anidro (SSA).
Scaldi (indicativamente a 42°C) 750 ml di acqua. Ci sciogli un pizzichino (proprio poco) di SSA. Poi aggiungi il Metolo e agiti bene per scioglierlo completamente. Una volta fatto aggiungi il SSA e agiti fino a che si scioglie del tutto. Poi porti a 1 litro con acqua.
Tutto qua. Non molto diverso dal prepararsi del D-76/ID-11 commerciale!
Io lo uso 1:1, usa e getta. Agitazione ridotta (continua il primo minuto e poi 4 capovolgimenti ogni 3 minuti). Tempo base sui 12 minuti a 20°C.

Se provi...sappimi dire!
Maurizio

DoF
Messaggio: #9
grazie mille! non appena ruesco a mettere le mani sui chimici ci provo. un suggerimentino via mp su dove ti rifornisci te sarebbe molto apprezzato.

grazie.gif ancora
freosalva
Messaggio: #10
scusate se mi intrometto però l'argomento mi interessa,ho da poco scoperto che la pellicola che più amo per il b|n e la il ford fp4,con che chimici si accoppia bene?io per ora gli unici sviluppi fai da te,li ho fatti con i prodotti dell'agfa...
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio