FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Drogati Dagli Alti Iso
Rispondi Nuova Discussione
paco68
Messaggio: #1
Ieri sera, prima di andare a letto ho dato una letta al forum (concilia il sonno messicano.gif ) e riflettevo sull'euforia che pervade gli utenti guardando i file sfornati ad altissimi iso delle nuove nate.

Sembrano così lontani dalle fotocamere che abbiamo noi.... poi però, mi sono resoconto che dopo quasi due anni di D200 e decine di migliaia di scatti effettuati, una foto a 3200iso non l'avevo mai fatta.... hmmm.gif

Allora, morso dalla curiosità, gli ho attaccato il 50/1,4 e sono andato a fotografare chi invece già dormiva anche senza forum messicano.gif

Condizioni pessime, luce di lampadina da comodino e basta, faticavo a vederci anch'io, setto la D200 a 3200iso, metto il 50 a F1,8 e scatto.

Scena terribile, piena di zone d'ombra dove il rumore va a nozze,una volta elaborato il NEF ho provato a trattarlo con i mezzi che ho a disposizione ed è uscito questo.

Tutto sommato, le ns. fotocamere, non sono poi così abissalmente distanti dai nuovi mostri (forse D3 a parte rolleyes.gif ).


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #2
Sono d'accordo.
E' che l'essere umano, per sua natura, cerca sempre di migliorare.
Ma talvolta dimentica di tenere i piedi per terra.
Anch'io, all'ultimo matrimonio al quale mi han chiesto di fotografare, in chiesa ho usato le D200 settate ad ISO 400 ed anche 800 con ottiche luminose; le stampe 20x30 che ne ho ricavato sono assolutamente paragonabili a quelle ottenute dopo, al rinfresco, con settaggi iso a 100 e 200.
A monitor le differenze erano percepibili, ma su stampa assolutamente no.
Prima che tu scrivessi questo post, m'ero addirittura dimenticato che con la D200 si può anche arrivare a 3200...