FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Ml Nikon
Ulteriori rumors
Closed Topic Nuova Discussione
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #76
QUOTE(enricobruno @ Jul 27 2018, 11:26 AM) *
Quello che non capisco è l'introduzione del nuovo attacco a baionetta "Z". Se la fotocamera è 24x36mm perché non si è scelto di utilizzare la "vecchia" "F"?


Il tiraggio della baionetta F non permetterebbe corpi compatti (quindi avresti un corpo di dimensioni reflex senza lo specchio), e sopratutto pare che con un'innesto diverso sia possibile scendere sotto f/1.2
Ora, a cosa possa servire dovremmo chiederlo a chi ha un noctilux 0.95 messicano.gif
abyss
Messaggio: #77
Personalmente spero di poter prendere presto una D850 ad un filino di "euri" in meno rispetto ad oggi, se la nuova mirrorless sposterà su di se molta domanda. Così mi tolgo un (grosso) sfizio. Vedremo... messicano.gif
Sono comunque molto curioso per questo nuovo oggetto e credo, come molti altri qui, che il destino del sistema reflex sia ormai segnato, visto che la tecnologia permette ormai di farne a meno senza troppi compromessi (anzi, i vantaggi saranno a breve superiori alle controindicazioni o non vi saranno proprio controindicazioni).
Certo, ad un "vecchietto" come me fa un po' impressione pensare che le reflex spariranno: tutto il meccanismo box-pentaprisma etc l'ho sempre considerato un'affascinante opera di meccanica di precisione (anche se poi i guasti, che a volte ho sperimentato, me lo hanno saltuariamente fatto mandare a quel paese!)
Attendo con fiducia di poter studiare queste nuove fotocamere...

robermaga
Messaggio: #78
QUOTE(enricobruno @ Jul 27 2018, 11:26 AM) *
Quello che non capisco è l'introduzione del nuovo attacco a baionetta "Z". Se la fotocamera è 24x36mm perché non si è scelto di utilizzare la "vecchia" "F"?

Perché "sembra" che il tiraggio sia inferiore a tutte e pure più ampio di tutti gli attacchi. Questo consente in teoria di usare tutte le ottiche tramite appositi attacchi e consente pure di dedicargli ottiche ultraluminose di nuova produzione.
In realtà già poter sfruttare tramite attacco che uscirà insieme alla fotocamera (a pagamento a parte o no, speriamo) lo sterminato catalogo Nikon esistente (Pre AI, AI, AIS, AF, AFD, AFS nonché quelli di terze parti) è tanta roba.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jul 27 2018, 12:20 PM
albe62
Messaggio: #79
Sempre più definita: https://nikonrumors.com/2018/08/02/new-niko...eo-teaser.aspx/
albe62
Messaggio: #80
Altre comparazioni: https://nikonrumors.com/2018/08/02/new-niko...st-teaser.aspx/
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #81
Sempre da NR, titolo: "The #Nikon #mirrorless is coming smile.gif "

Immagine Allegata


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
albe62
Messaggio: #82
Io mi auguro che le Sony ML abbiano ancora lunga vita e che scatenino una concorrenza sfacciata con conseguente ribasso dei prezzi! messicano.gif

Messaggio modificato da albe62 il Aug 3 2018, 12:46 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #83
Siccome nessuno regala niente, una guerra dei prezzi comporta inevitabilmente un decadimento della qualità : vuoi anche questo ?

Alessandro
albe62
Messaggio: #84
Se guardiamo alla storia del digitale non possiamo parlare di decadimento della qualità, anzi, in generale la qualità è aumentata e si sono aperti più brand accessibili a più tasche.
Quella di prima era una battuta ma anche seriamente: meglio che ci siano tre costruttori a proporre e ad innovare, il monopolio certo non giova ne ai prezzi ne alla qualità.
umby_ph
Messaggio: #85
QUOTE(ma01417 @ Aug 3 2018, 02:40 PM) *
Siccome nessuno regala niente, una guerra dei prezzi comporta inevitabilmente un decadimento della qualità : vuoi anche questo ?

Alessandro


quindi come è possibile che la D1 costava quasi come una D5 adesso? Non mi pare che la qualità sia scesa, anzi...

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 3 2018, 09:37 PM
pes084k1
Messaggio: #86
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 7 2018, 09:32 AM) *
La stabilizzazione del corpo macchina dovrebbe disabilitarsi quando si innestano ottiche stabilizzate, perché a quel punto lavora lo stabilizzatore dell' ottica, ovviamente parlo di ottiche dello stesso marchio, questo è il modus operandi di un corpo di un marchio concorrente di cui mi interessavano le caratteristiche.....con le ottiche di marchi concorrenti bisogna vedere....penso che, qualora non funzionasse in automatismo, basterà disabilitare lo switch nell'ottica direttamente...sempre che, poi, possano dialogare col corpo per tutte le altre funzioni, ma lo si potrà verificare solo...vivendo biggrin.gif

Sono curiosa di vederla....a bocce ferme biggrin.gif da utilizzatrice di ml di marchio concorrente sarei felicissima un giorno di poter tornare in nikon anche con la ml... la mia priorità da questo punto di vista sarà sempre la leggerezza oltre all'ergonomia....oltre ad altre particolarità secondarie che non sto qui ad elencare biggrin.gif


I due effetti sono "filtri" in cascata e si possono sommare in linea di massima. A volte la Sony ha ottimizzato l'accoppiamento per certe ottiche (che non POSSONO essere testate staccate dal corpo, come fanno certi "testoni" di Internet), ma non è necessario. Il problema di Nikon nella ML oggi è la filosofia ottica da invertire (basso macrocontrasto, risolvenza, alta distorsione contro alto microcontrasto a medio-basse frequenze e colori tappati) adatta a reportage a mnano libera, ma non a foto serie, oltre alla scarsa versatilità con ottiche classiche e pro (quindi manuali!!!). Anche la gestione Wi-Fi e app non è all'altezza di Sony.

A presto telefono.gif
Elio


QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 27 2018, 11:53 AM) *
Il tiraggio della baionetta F non permetterebbe corpi compatti (quindi avresti un corpo di dimensioni reflex senza lo specchio), e sopratutto pare che con un'innesto diverso sia possibile scendere sotto f/1.2
Ora, a cosa possa servire dovremmo chiederlo a chi ha un noctilux 0.95


Un attacco nuovo nasce marginato... anche l'E-mount lo era parecchio. Poi che le ottiche ultraluminose servano davvero, ho i miei dubbi a livello prosumer. Sui grandangolari anche i simmetrici ormai vanno MOLTO bene, a partire dalla A7r primo tipo, il problema è nei tipi a bassa risoluzione con filtro AA!! Su queste focali la Z non ha vantaggi.
A presto telefono.gif
Elio
sarogriso
Messaggio: #87
QUOTE(umby_ph @ Aug 3 2018, 10:36 PM) *
quindi come è possibile che la D1 costava quasi come una D5 adesso? Non mi pare che la qualità sia scesa, anzi...

...e che dire dei cellulari? i primi degli anni 90 costavano qualche stipendio e non facevano nulla, appena uscì presi il nokia 6110 rolleyes.gif , ricordate con la batteria esterna? con i messaggi a lunghezza ridotta e rubrica striminzita? biggrin.gif
Ora rapportando il potere d'acquisto come minimo prendi iphone x.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #88
QUOTE(sarogriso @ Aug 4 2018, 11:59 PM) *
...e che dire dei cellulari? i primi degli anni 90 costavano qualche stipendio e non facevano nulla, appena uscì presi il nokia 6110 rolleyes.gif , ricordate con la batteria esterna? con i messaggi a lunghezza ridotta e rubrica striminzita? biggrin.gif
Ora rapportando il potere d'acquisto come minimo prendi iphone x.

Hai ragione, un conto è la riduzione del prezzo per via dei miglioramenti tecnologici e dell'abbattimento dei costi di produzione (vedi anche pannelli per TV), altra storia il dover ridurre a tutti i costi i prezzi con scelta di materiali e componenti più economici, taglio dei controlli ecc.

Alessandro
umby_ph
Messaggio: #89
dal solito e affidabile NikonRumors

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

brutta è brutta, compatta e leggera sicuramente no biggrin.gif
davide.lomagno
Messaggio: #90
come forma mi ricorda la F6...il pentaprisma è sostituibile?da come è fatto mi parrebbe possibile..
albe62
Messaggio: #91
QUOTE(umby_ph @ Aug 5 2018, 08:30 PM) *
...
brutta è brutta, compatta e leggera sicuramente no biggrin.gif


Immagino la fotocamera non la modella. biggrin.gif

Si abbastanza strana, con la parte del view finder parecchio pronunciata.

Aspettiamo anche il peso...
Il_Dott
Messaggio: #92
Chissà se avrà almeno il suono di quel bel clack dello specchio????
Un po' come quegli scooteristi che si sentono motociclisti ma non hanno il clack di quando innesti la prima!
messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #93
No, no...Macchéssuono....!!! biggrin.gif
Silenzio assoluto smile.gif
melpro
Messaggio: #94
evidente e brutto fotomontaggio......
Il_Dott
Messaggio: #95
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 6 2018, 04:40 PM) *
No, no...Macchéssuono....!!! biggrin.gif
Silenzio assoluto smile.gif


dry.gif
Allora non la compro, sono un tipo nostalgico messicano.gif
scherzo ovviamente... la mia D610 deve fare ancora molti km... deve raggiungere l'alfa, che ha già 16 anni di vita!
ph34r.gif
pes084k1
Messaggio: #96
QUOTE(robermaga @ Jul 27 2018, 01:16 PM) *
Perché "sembra" che il tiraggio sia inferiore a tutte e pure più ampio di tutti gli attacchi. Questo consente in teoria di usare tutte le ottiche tramite appositi attacchi e consente pure di dedicargli ottiche ultraluminose di nuova produzione.
In realtà già poter sfruttare tramite attacco che uscirà insieme alla fotocamera (a pagamento a parte o no, speriamo) lo sterminato catalogo Nikon esistente (Pre AI, AI, AIS, AF, AFD, AFS nonché quelli di terze parti) è tanta roba.
Roberto


Non è solo questo, le ottiche a tiraggio corto (e focale medio-corta) alla fine vanno meglio e sono più compatte.
A presto telefono.gif
Elio
Il_Dott
Messaggio: #97
QUOTE(pes084k1 @ Aug 6 2018, 06:13 PM) *
Non è solo questo, le ottiche a tiraggio corto (e focale medio-corta) alla fine vanno meglio e sono più compatte.
A presto telefono.gif
Elio


Già un normale 24 mm pancake è poco maneggevole....
mauropanichi
Messaggio: #98
QUOTE(umby_ph @ Aug 5 2018, 08:30 PM) *
dal solito e affidabile NikonRumors



Infatti, mi chiedo se tutto ciò abbia senso, visto che abbiamo le migliori reflex sul mercato, ad un peso accettabili, e vuoi mettere traguardare la realtà.



brutta è brutta, compatta e leggera sicuramente no biggrin.gif
Infatti, mi chiedo se tutto ciò abbia senso, visto che abbiamo le migliori reflex sul mercato, ad un peso accettabili, e vuoi mettere traguardare la realtà.


Messaggio modificato da mauropanichi il Aug 7 2018, 12:01 PM
robermaga
Messaggio: #99
QUOTE(mauropanichi @ Aug 7 2018, 01:00 PM) *
Infatti, mi chiedo se tutto ciò abbia senso, visto che abbiamo le migliori reflex sul mercato, ad un peso accettabili, e vuoi mettere traguardare la realtà.

"Traguardare la realtà" ... senza dubbio da questo punto di vista hai ragione Mauro, però ...però ... Ho l'impressione che il mercato reflex sia abbastanza in crisi se si tolgono i prof e gli amatori più incalliti. Per questo Nikon se non vuol rimanere di nicchia una risposta la deve dare e la deve dare proprio in quel settore che può essere il fattore trascinante di tutto il resto.
Le buone premesse ci sono tutte (sulla carta) per fare una buona concorrenza a Sony, fra le quali metterei l'enorme catalogo Nikon di ottiche vecchie e nuove, il cortissimo tiraggio e il grande bocchettone che è foriero di ulteriori sviluppi e non ultima la "fidelizzazione" del cliente Nikon. Nessun possessore di ottiche Nikon passerà alla concorrenza, se la nuova ML sarà all'altezza di una 810 (non scomodo la 850). Bene sarebbe per me se l'anello di raccordo Nikkor venisse dato in omaggio alla clientela: un grosso viatico!
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Aug 7 2018, 12:36 PM
_Lucky_
Messaggio: #100
QUOTE(robermaga @ Aug 7 2018, 01:34 PM) *
Bene sarebbe per me se l'anello di raccordo Nikkor venisse dato in omaggio alla clientela: un grosso viatico!


Purtroppo credo che invece sara' venduto a parte, ed a caro prezzo......
Cosi' come saranno vendute a caro prezzo le nuove batterie, probabilmente dalle caratteristiche identiche alla EnEl-15a, ma non compatibili con quest'ultima...., ed il nuovo battery grip....... rolleyes.gif
Ma come si suol dire: la speranza e' l'ultima a morire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »