FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-55 Vr O Non Vr
Rispondi Nuova Discussione
seiperseo36o
Messaggio: #1
salve a tutti....devo comprare una reflex usata alla mia ragazza. Fin qui niente di problematico. Il mio budget è 200 euro e quindi dopo ricerche sono arrivato ad una d40 che alla fine per chi arriva nel mondo reflex non è male. Il problema è che le offerte sono quasi tutte con 18-55 non Vr. Io cercavo vr e non credo di dirvi il motivo ma è un problema perchè quasi tutte le offerte d40 con 18-55 sono non vr...ora mi chiedo ma nel 18-55 è necessario il vr? devo continuare a fare una ricerca separata corpo e obiettivo cercando di nn superare i 200 o compro da un venditore stesso anche se nn è vr?? è vera questa storia che essendo un 18-55 non è poi così tragica la mancanza di vr? grazie a tutti ...cristian
Alwfgt
Messaggio: #2
Il Vr può essere d'aiuto ma comunque su focali corte è più facile stare sotto il tempo di sicurezza...se non trovi quello Vr non è una tragedia... :-)
seiperseo36o
Messaggio: #3
QUOTE(aleccicristian @ Feb 7 2012, 08:41 PM) *
salve a tutti....devo comprare una reflex usata alla mia ragazza. Fin qui niente di problematico. Il mio budget è 200 euro e quindi dopo ricerche sono arrivato ad una d40 che alla fine per chi arriva nel mondo reflex non è male. Il problema è che le offerte sono quasi tutte con 18-55 non Vr. Io cercavo vr e non credo di dirvi il motivo ma è un problema perchè quasi tutte le offerte d40 con 18-55 sono non vr...ora mi chiedo ma nel 18-55 è necessario il vr? devo continuare a fare una ricerca separata corpo e obiettivo cercando di nn superare i 200 o compro da un venditore stesso anche se nn è vr?? è vera questa storia che essendo un 18-55 non è poi così tragica la mancanza di vr? grazie a tutti ...cristian

scusate per la fretta che ho avuto nello scrivere...ma avete capito insomma :-)
danielg45
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(aleccicristian @ Feb 7 2012, 08:55 PM) *
scusate per la fretta che ho avuto nello scrivere...ma avete capito insomma :-)

Confermo: sotto i 50mm non è certo indispensabile. IO ho un 17/50 e non avverto anche con tempi bassi la sua mancanza.
Ciao
umby_ph
Messaggio: #5
io ce l'ho non VR e spesso mi trovo con tempi troppo lenti e sulla d40 non puoi nemmeno alzare molto gli ISO. Ti consiglio VR se lo trovi, perché il 18-55 non è molto luminoso
danielg45
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Feb 7 2012, 09:07 PM) *
io ce l'ho non VR e spesso mi trovo con tempi troppo lenti e sulla d40 non puoi nemmeno alzare molto gli ISO. Ti consiglio VR se lo trovi, perché il 18-55 non è molto luminoso

Il problema non è il vr in se ma il fatto che il 18-55 è poco luminoso ed è f3.5-5.6.
Se fosse f2.8 costante vedresti i tempi di scatto essere molto più veloci
CVCPhoto
Messaggio: #7
Il VR logora chi non ce l'ha. messicano.gif

Mi spiego meglio. Un'ottica economica ma dall'ottima resa come il 18-55 è destinato a fotocamere che spesso non sopportano bene l'innalzamento degli ISO. Pertanto, su soggetti fermi il VR è utile, moooolto utile per non dover alzare troppo gli ISO e poter ricorrere tempi piuttosto lenti senza incappare nel rischio del micromosso.

A 55mm su DX per scattare in sicurezza bisognerebbe impostare tempi di almeno 1/60 di secondo. Con il VR invece ci si può spingere tranquillamente anche a 1/8 di secondo guadagnando pertanto 3 stop. La possibilitàquindi di scattare a 800 ISO piuttosto che a 6400 ISO che renderebbe l'immagine quasi da buttare con una DX entry level.
edate7
Messaggio: #8
Se si usa il 18-55 sulla D3100 non c'è problema ad alzare gli ISO... e poi, in ogni caso, su una focale equivalente di 80mm, che mosso volete che ci sia? Ma quando il VR non esisteva non si fotografava? Ma dai....
Ciao!
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Feb 8 2012, 02:16 AM) *
...? Ma quando il VR non esisteva non si fotografava? Ma dai....


Con il VR riesco a fotografare a mano libera a 1/8", cosa impensabile quando non c'era.

Senza VR a mano libera difficilmente si riesce a superare 1/30".

Da qui a definirlo indispensabile ne passa, comunque sul mio wide zoon f/2.8 ho il VR e in parecchie occasioni ho portato a casa scatti che altrimenti non avrei potuto fare.

cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
potresti comprare il corpo macchina e poi cercare un buon obiettivo stabilizzato
Gigetto1991
Messaggio: #11
il vr su un obiettivo usato come il diciotto 55 secondo me vale 20 euro. Se la differenza fosse maggiore, allora non vr tutta la vita
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
vr sicuro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio