FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inizio Corso Di Fotografia... Consigli!
Help me!
Rispondi Nuova Discussione
BettaGian
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho iniziato un corso di fotografia all'accademia delle belle arti. Prima lezione, credo di aver fatto un mezzo disastro! Vi spiego: studio allestito con una "natura morta" e delle luci spot posizionate in modo da illuminare un oggetto ma non l'altro. L'esercizio era scattare la miglior foto con la miglior distribuzione della luce. Ora, ripeto... premesso che penso che sia una foto orrenda, vi posterei due delle tante che ho fatto (sono quelle che mi sembra si possano avvicinare di più al richiesto) e poi le stesse che ho un po' modificato no NX (senza esserne così capace tra le altre cose!). Mi potete dare qualche eventuale suggerimento?? In sintesi: il piede è illuminato e la frutta no!

ecco gli scatti originali:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 752 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 725.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

buzz
Staff
Messaggio: #2
IL piede è bianco la frutta no.
L'illuminazione è uniforme, ma non lo è ilpotere rigflettente degli oggetti (e mi sembra ovvio)
Una distribuzione di luce forse troppo uniforme per il tipo di foto che vorrebbe amnche dei chiaroscuri per donare profondità e tridimensionalità agli oggetti.
Le migliori le ultime due.
BettaGian
Messaggio: #3
Buzz grazie!!!
gciraso
Banned
Messaggio: #4
Con il tipo di illuminazione che c'era ed una singola foto non è che ci fossero molte alternative. L'unica era fare due foto, uno per la frutta ed una per il piede e poi metterle su due diversi livelli in PS.

Giovanni


PS: ma l'esercizio era quello di riuscire ad utilizzare una luce pessima?
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(gciraso @ Nov 6 2008, 10:25 AM) *
Con il tipo di illuminazione che c'era ed una singola foto non è che ci fossero molte alternative. L'unica era fare due foto, uno per la frutta ed una per il piede e poi metterle su due diversi livelli in PS.

Giovanni
PS: ma l'esercizio era quello di riuscire ad utilizzare una luce pessima?


Concordo pienamente con Gianni... la luce usata in questo set è proprio messa in malo modo.
Ora bisognerebbe capire il criterio usato per l illuminazione del set e il vero scopo dell esercizio, perchè se è quello che Tu hai descritto...... hmmm.gif hmmm.gif .... boh !! tongue.gif

Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(gianbettina @ Nov 6 2008, 12:26 AM) *
...ho iniziato un corso di fotografia all'accademia delle belle arti. ....delle luci spot posizionate in modo da illuminare un oggetto ma non l'altro. L'esercizio era scattare la miglior foto con la miglior distribuzione della luce. .....che ho un po' modificato no NX (....


Ciao

Complimenti per il corso innanzi tutto. Imparare le basi corrette serve sempre.

Se mi permetti solo due note:

1) come giustamente ricordato da <buzz> un oggetto troppo riflettente o comunque chiaro richiede una luce soffusa se non si vuole "appiattire" troppo e almeno una direzionale per valorizzare i rilievi (se si vuole). Inoltre mi pare che vi sia un minimo effetto ombra dietro il piede sullo sfondo a sinistra (si vede la sagoma del piede più scura) che riduce l'effetto di sfondo uniformemente scuro.

2) Evita assolutamente di usare NX o altro software! Devi riuscire a valutare le luci al momento della ripresa e NON taroccando con il software altrimenti non riesci a vedere l'immagine in fase di scatto. Butta NX, PS, LR et similia nel cestino per ora oppure scatta in JPEG. Non sto scherzando. Un corso di fotografia deve fornirti la capacità di valutare l'immagine PRIMA di scattare e NON sul monitor.

Come è stata valutata l'immagine dal tuo docente?

Saluti
BettaGian
Messaggio: #7
mmmm, allora non sono solo io totalmente incapace! eppure il "maestro" è un rinomato fotografo.... le luci le ha messe lui. Cercherò, con discrezione, questa sera di capire perchè le luci sono in questa posizione. Magari c'è un motivo che adeso ignoro! cmq grazie, trovo questo confronto con voi molto utile. Vi faccio sapere...
buzz
Staff
Messaggio: #8
Se ti riesce, postaci una descrizione del tipo di luci e dobve sono posizionate.
Se puoi fai uno schemino e allegalo.
dema
Messaggio: #9
QUOTE(gianbettina @ Nov 6 2008, 11:03 AM) *
...Cercherò, con discrezione, questa sera di capire perchè le luci sono in questa posizione. Magari c'è un motivo che adeso ignoro! cmq grazie, trovo questo confronto con voi molto utile. Vi faccio sapere...


Potrebbero anche essere piazzate male (sempre che lo siano) appositamente per fare vedere cosa accade con una illuminazione errata dei soggetti. Non sempre è facile spiegare a parole che in un modo è sbagliato disporre le luci e in un altro è meglio e prendere questa spiegazione come atto di fede.

Magari stasera vi dirà vedete le foto che avete fatto con un singolo scatto sono sbagliate perchè le luci non erano piazzate nel modo corretto, quindi vi farà vedere come andrebbero piazzate e diffuse.

O almeno io avrei fatto così.
BettaGian
Messaggio: #10
OK!!!! Mò mi preparo e vado... vediamo che dice!

ciaoooo e a presto con nuove info e schema...
BettaGian
Messaggio: #11
Eccomi! Dunque, in effetti è proprio come avete ipotizzato. Le luci erano volutamente posizionate in modo da dover ricercare il punto migliore da misurare con l'esposimetro, per raggiungere il miglior risultato possibile. In effetti è un po' una forzatura di una condizione che è possibile trovare in "natura". Il trucco sembra essere quello di misurare la luce in un punto del telo che copre la colonna. Credo che riproveremo con qualcosa di simile nelle prossime lezioni, magari mettendo le luci in un modo più consono! in ogni caos ho portato sotto "esame" la seconda foto che ho postato e mi ha detto che non è male.. :-)

Ps. ieri primo sviluppo di un rullino. Certo che però è affascinante vedere come vengono fuori le foto!

Posterò nuovi esercizi...
grazie mille, per adesso!

ciao,
Gianluca
roberto depratti
Messaggio: #12
QUOTE(manovi @ Nov 6 2008, 11:02 AM) *
Ciao

Complimenti per il corso innanzi tutto. Imparare le basi corrette serve sempre.

Se mi permetti solo due note:

1) come giustamente ricordato da <buzz> un oggetto troppo riflettente o comunque chiaro richiede una luce soffusa se non si vuole "appiattire" troppo e almeno una direzionale per valorizzare i rilievi (se si vuole). Inoltre mi pare che vi sia un minimo effetto ombra dietro il piede sullo sfondo a sinistra (si vede la sagoma del piede più scura) che riduce l'effetto di sfondo uniformemente scuro.

2) Evita assolutamente di usare NX o altro software! Devi riuscire a valutare le luci al momento della ripresa e NON taroccando con il software altrimenti non riesci a vedere l'immagine in fase di scatto. Butta NX, PS, LR et similia nel cestino per ora oppure scatta in JPEG. Non sto scherzando. Un corso di fotografia deve fornirti la capacità di valutare l'immagine PRIMA di scattare e NON sul monitor.

Come è stata valutata l'immagine dal tuo docente?

Saluti


Quoto, cerca di ottenere il massimo dal corso ...dagli insegnamenti veri. Acquisisci la tecnica di base, facendo in modo che diventi TUA. Gli interventi in PP è un qualcosa che non sempre Ti salva ...quando uno scatto è sbagliato in partenza.

Roberto




gciraso
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(gianbettina @ Nov 7 2008, 10:15 AM) *
........

Ps. ieri primo sviluppo di un rullino. Certo che però è affascinante vedere come vengono fuori le foto!
......

Attento che non ti colga il virus, non è mortale, ma non si guarisce più messicano.gif

Giovanni
giovanni scaburri
Messaggio: #14
Ma sono luci fisse?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio