FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto A Concerto Con D90
Rispondi Nuova Discussione
zadok
Messaggio: #1
ciao a tutti!
da poco possiedo una nikon d90 con obiettivo 18-105 e sto facendo un pò di esperienza di utilizzo tra manuale e scattando qua e la in tutte le modalità per vedere il risultato.

Devo andare ad un concerto di amici in locale chiuso quindi poca illuminazione e faretti vari sul palco, come mi consigliate di configurare la macchina?
mi è stato consigliato di operare in modalità A (priorità diaframma) con massima apertura e impostare ISO a 1600
ma accettasi qualsiasi tipo di "dritta" biggrin.gif
per me sarà occasione di fare esperienza con la macchina in una situazione non ordinaria, anche se alla fine vengono dei pasticci poco importa!

grazie.gif
gianlucad50
Messaggio: #2
Premetto che non sono un esperto di concerti...ma proverei cosi' immaginando le peggiori condizioni di luce:

Il flash, questa volta, lascialo a casa.

Imposterei la macchina in modalità "s"
sceglierei un diaframma il piu' aperto possibile .
imposterei gli iso in auto con il vincolo dei tempi,ad esempio il tempo minimo di scatto non deve essere piu' lungo di 1/125 altrimenti la macchina deve alzare gli iso (meglio un po di grana che una foto mossa...)

Esposimetro rigorosamente in spot e lettura sul viso dell'artista.

Il tempo di 1/125 e' indicativo dipende da come si muovono sul palco e...da quanto ti muovi tu. biggrin.gif
La luce generale ti dirà quanto e se puoi chiudere il diaframma per ottenere immagini migliori (tutte le ottiche non danno il meglio di loro a tutta apertura).
Erwin_Zadra
Messaggio: #3