FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto A Concerto Con D90
Rispondi Nuova Discussione
zadok
Messaggio: #1
ciao a tutti!
da poco possiedo una nikon d90 con obiettivo 18-105 e sto facendo un pò di esperienza di utilizzo tra manuale e scattando qua e la in tutte le modalità per vedere il risultato.

Devo andare ad un concerto di amici in locale chiuso quindi poca illuminazione e faretti vari sul palco, come mi consigliate di configurare la macchina?
mi è stato consigliato di operare in modalità A (priorità diaframma) con massima apertura e impostare ISO a 1600
ma accettasi qualsiasi tipo di "dritta" biggrin.gif
per me sarà occasione di fare esperienza con la macchina in una situazione non ordinaria, anche se alla fine vengono dei pasticci poco importa!

grazie.gif
gianlucad50
Messaggio: #2
Premetto che non sono un esperto di concerti...ma proverei cosi' immaginando le peggiori condizioni di luce:

Il flash, questa volta, lascialo a casa.

Imposterei la macchina in modalità "s"
sceglierei un diaframma il piu' aperto possibile .
imposterei gli iso in auto con il vincolo dei tempi,ad esempio il tempo minimo di scatto non deve essere piu' lungo di 1/125 altrimenti la macchina deve alzare gli iso (meglio un po di grana che una foto mossa...)

Esposimetro rigorosamente in spot e lettura sul viso dell'artista.

Il tempo di 1/125 e' indicativo dipende da come si muovono sul palco e...da quanto ti muovi tu. biggrin.gif
La luce generale ti dirà quanto e se puoi chiudere il diaframma per ottenere immagini migliori (tutte le ottiche non danno il meglio di loro a tutta apertura).
Erwin_Zadra
Messaggio: #3
Dipende molto da quello che vuoi ottenere... io uso praticamente sempre la macchina completamente in manuale... ciò ti permette di fare delle foto esattamente come vuoi tu, cogliendo determinati particolari e non altri... ovviamente in manuale è facile sbagliare qualcosa... ma il digitale è bello proprio pe questo... se una foto non va si rifà...se hai un frash esterno puntato al soffitto può dare una diffusione della luce molto piacevole a mio avviso... ma se ci sono delle belle luci colorate sul palco fai pure tutto senza flash... ne guadagneranno i colori... ciao..
erwin
Attilio PB
Messaggio: #4
I consigli hanno tutti una base logica e diversi buoni spunti. Personalmente il ragionamento che farei è molto simile a quello di gianlucad50: i tempi di scatto potranno essere di 1/125 se la band è vivace, fino a scendere ad 1/60 per una band piu' tranquilla, grandi variazioni sui tempi non le farei, piu' lenti ti daranno solo fotografie mosse, piu' rapidi sostanzialmente non serviranno (anche se la band è molto vivace, ad 1/125 si riesce a cogliere spesso il soggetto ben fermo, negli altri casi avrai un leggero mosso che darà dinamicità allo scatto). Fermo restando quindi tempi tra 1/125 ed 1/60, si tratta di gestire gli altri due parametri: il diaframma lo terrei sempre ben aperto, comunque lavorerai ad alti ISO il vantaggio qualitativo a chiudere uno stop lo perdi con la perdita qualitativa dell'alzare gli ISO, secondo me meglio contenere il rumore e lasciare gli ISO in auto in modo che quando avrai un po' di luce in piu' potranno liberamente abbassarsi.
Ciao
Attilio
terri2
Messaggio: #5
Vorrei aggiungere, anche se non ho diretta esperienza con i concerti, che nel caso in cui le luci cambino spesso di intensità e colore forse ti conviene usare l'esposizione manuale e, se non scatti in NEF, il bilanciamento del bianco non automatico, perchè ogni tanto si lascia ingannare...

Ciao, Mattia
zadok
Messaggio: #6
grazie a tutti per i consigli.
come primo concerto con la d90 ho provato a metterli un po tutti in pratica per prendere confidenza con la macchina.
Alla fine gli scatti migliori (in condizioni di luce molto variabile) sono venuto con tempo 1/60 e diaframma tutto aperto.
non essendo ancora in gradi di gestire tutto in manuale, proverò ancora al prossimo evento anche su 200 scatti 160 sono da buttare biggrin.gif

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio