FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
362 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
gio1958
Messaggio: #126
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Dec 2 2007, 06:28 PM) *
Provata questa mattina al Palazzetto dello Sport , Campionati naz.li di ginnastica Vi posto le prime foto:
L'autofocus settato su 51aree3D continuo a inseguimento , si comporta bene e gli scarti non sono molti (rispetto alla D200 il passo è enorme) tenuto conto della velocità d'esecuzione degli esercizi.
Ho divuto scattare fra i 2500 e 2000 iso. I risultati sono buoni credo che da fino a 1600 si possa stare tranquilli, l'ottica usara era il 70/200Vr sempre alla massima apertura.
L'unico appunto , dopo aver visionato su lightroom i rossi mi sembrano troppo sparati (un po' alla canon) probabilmente devo regolare meglio i settaggi.
Vi posto le foto per darvi un idea della resa, non giudicatele con severità. Le migliori con inquadratura piena e frontale delle persone, non essendo io un professionista, nel dubbio, anche se sitrattava di manifestazione pubblica non ve le posto.
[attachment=90949:DSC_0350.JPG]
[attachment=90948:DSC_0309.JPG]
[attachment=90947:DSC_0280.JPG][attachment=90942:DSC_0385.JPG]
[attachment=90946:DSC_0228.JPG][attachment=90943:DSC_0387.JPG]
[attachment=90945:DSC_0227.JPG][attachment=90944:DSC_0135.JPG]
A presto sperando di avervi fatto cosa gradita

mi scuso, ma mi accorgo ora di non aver preventivamente girato le foto. Visualizzate nel forum i rossi non aappiono sparati, deve essere lightroom che non legge bene i file jpeg generati dalla d300, proverò a guardare i nef .



Ciao
Mentre il computer apre le foto le vdo molto ingrandite.
su tutte noto un puntino blu .Per esempio nella 280 il puntino è nell'anello di sx (guardando la
foto )
nella 385 resta in mezzo alla maglietta nera.
Cos'è? un pixel bruciato?
Giorgio
paolo i
Messaggio: #127
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 2 2007, 07:31 PM) *
Personalmente sono soddisfatto....ho fatto qualche scatto sotto la pioggia..
Convertito da Nef in Jpeg senza nessun ritocco o modifica..

Saluti

Giacomo



bella foto....:-)
notevole la gamma tonale...
Rugantino
Messaggio: #128
QUOTE(capreolus @ Dec 2 2007, 08:11 PM) *
messicano.gif Salve a tutti oggi ho provato la mia D300 e sono soddisfatto della resa anche se la conosco poco penso che mi darà delle soddisfazioni. Allego prova scattata ad 3200 iso pulita dal rumore solo dalla macchina"riduzione noise hight"

Complimenti anche a te e anche a te la stessa richiesta: hai un'immagine scattata all'esterno, in condizioni normali di illuminazione e ad ISO umani? Se si, ti prego di postarla perchè tutti mettono quelle fatte a sensibilità inusuali e io vorrei vedere una foto normale di quelle che si scattano tutti i giorni. Grazie.
manthis
Messaggio: #129
QUOTE(giannizadra @ Dec 2 2007, 07:24 PM) *
Mi sembra fuori fuoco, Manthis:
se osservi l'erba, c'è una striscia a fuoco, ma è davanti al calciatore e al pallone.

eppure su nikon fx mi da punto fuoco sul giocatore
giannizadra
Messaggio: #130
QUOTE(manthis @ Dec 2 2007, 08:25 PM) *
eppure su nikon fx mi da punto fuoco sul giocatore


Un po' di front-focus ?
Fai qualche prova su treppiede, ed eventualmente effettua la taratura a menù.
Hai notato anche tu la striscia d'erba a fuoco ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #131
Salve a tutti,
premetto che io la D300 non ce l'ho.
Però ho letto un milione (...) di messaggi sui forum di tutto il mondo e mi sembra che lentamente si stia diffondendo una certa delusione.
In particolare ai bassi ISO sembra che la D300 non abbia nè la definizione nè la gradazione tonale della D2X mentre agli alti ISO (>3200) il motore denoise è troppo spinto ed impasta l'immagine.
Conseguenza di ciò è che il prezzo delle D2X usate è subito tornato a salire (parlo degli USA).
Nessun commento negativo invece sul nuovo AF, anzi tutti d'accordo sui passi avanti rispetto alla D200. Il Live-View sembra venir considerato un gioco interessante ma poco utile.
Inoltre, anche la D3 sembra che non risolva i micro-dettagli come la D2X e chi lo dice è Bjorn Rorslett, non il primo venuto.
Io penso che questa sia l'onda di ritorno. Ci saranno ancora un paio di upswing e downswing poi la verità si assesterà su una linea realistica di effettivo progresso ma con alcune zone d'ombra.
Che ne pensate? qualcun altro ha questa stessa impressione?
Saluti
Andrea Lapi
Messaggio: #132
QUOTE(Moulin @ Dec 2 2007, 10:32 PM) *
Salve a tutti,
premetto che io la D300 non ce l'ho.
Però ho letto un milione (...) di messaggi sui forum di tutto il mondo e mi sembra che lentamente si stia diffondendo una certa delusione.
In particolare ai bassi ISO sembra che la D300 non abbia nè la definizione nè la gradazione tonale della D2X mentre agli alti ISO (>3200) il motore denoise è troppo spinto ed impasta l'immagine.
Conseguenza di ciò è che il prezzo delle D2X usate è subito tornato a salire (parlo degli USA).
Nessun commento negativo invece sul nuovo AF, anzi tutti d'accordo sui passi avanti rispetto alla D200. Il Live-View sembra venir considerato un gioco interessante ma poco utile.
Inoltre, anche la D3 sembra che non risolva i micro-dettagli come la D2X e chi lo dice è Bjorn Rorslett, non il primo venuto.
Io penso che questa sia l'onda di ritorno. Ci saranno ancora un paio di upswing e downswing poi la verità si assesterà su una linea realistica di effettivo progresso ma con alcune zone d'ombra.
Che ne pensate? qualcun altro ha questa stessa impressione?
Saluti


Io penso che spesso la gente ha fretta di parlare e giudicare... Sia nella D300 che nella D3 il livello di "personalizzazione" dello scatto on-camera è "mostruoso".

Io, dopo 2 anni non riesco a sfruttare al 100% le potenzialità della mia d200 e certuni, dopo poche ore si mettono a "sparare" giudizi...

Un monte di opzioni sono disattivabili... Secondo me sono notizie messe in giro da chi deve vendere le d2x... smile.gif biggrin.gif wink.gif
manthis
Messaggio: #133
QUOTE(giannizadra @ Dec 2 2007, 09:40 PM) *
Un po' di front-focus ?
Fai qualche prova su treppiede, ed eventualmente effettua la taratura a menù.
Hai notato anche tu la striscia d'erba a fuoco ?

Taratura a menu'.......vai sul difficile........sei hai tempo un giorno vengo a montebelluna facciamo qualche prova assieme.....


si ho visto la striscia d'erba

Messaggio modificato da manthis il Dec 2 2007, 10:44 PM
edy700
Messaggio: #134
QUOTE(manthis @ Dec 2 2007, 08:25 PM) *
eppure su nikon fx mi da punto fuoco sul giocatore


Ciao Mauro,

complimenti per l'acquisto.......vedo che hai aggiunto un'altra perla alla tua collezione!
Per maggior sicurezza, e con l'attrezzatura che dispongo, quando posso cerco di evitare la tutta apertura f.2.8, tenendo un po più chiuso......già con f.3.2 - 3.5, ottengo dei risultati globalmente migliori con soggetti in movimento.

Ovviamente è solo una mia constatazione che ho appurato nei giorni scorsi sistemando l'archivio ed analizzando varie immagini che all'apparenza sembravano poco anitide e/o a fuoco.
ciao
edy
manthis
Messaggio: #135
[attachment=90978:Chomakov.jpg]Gazie edy..

ve ne posto un'altro sempre a 8oo iso......questa volta è a fuoco......vi dico che ho trvato problemi a scattare senza impugnatura in verticale........questafoto è ritoccata con i livelli...il rumore originale

cmq gianni proposta per la prova è sempre valida...forse nella prima uscita con la D300 con tutto sto parlare di iso mi ha fregato e ho sbagliato i settaggi

Messaggio modificato da manthis il Dec 2 2007, 10:59 PM
File allegati
File Allegato  Chomakov.jpg ( 438.7k ) Numero di download: 1310
 
marco.iatta
Messaggio: #136
Dico la mia sulla foto postata in precedenza del giocatore.
Vista la striscia di erba perfettamente a fuoco, direi che il giocatore
è decisamente fuori fuoco con il corpo.
Del resto in azioni di sport, qualunque macchina reflex può perdere
il punto di fuoco. Anche una frazione di secondo può essere una
eternità.

Aggiungo infine che mi trovo daccordo con Andrea Lapi sul fatto che
mi pare molto prematuro dare giudizi su una macchina appena uscita
e per niente sfruttata nelle più svariate occasioni di utilizzo.

Se si prova una macchina in autosalone... nuovo modello......
nuovi allestimenti...... nuovi motori..... nuova carrozzeria....
difficilmente ci deluderà.
Da lì a dire che è una automobile che segna una svolta... beh ce ne vuole.....!!!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #137
Scusa manthis, ma la foto del giocatore e' un croppone????!!! (spero proprio di si...)
Skylight
Messaggio: #138
QUOTE(manthis @ Dec 2 2007, 10:58 PM) *
[attachment=90978:Chomakov.jpg]Gazie edy..

ve ne posto un'altro sempre a 8oo iso......questa volta è a fuoco......vi dico che ho trvato problemi a scattare senza impugnatura in verticale........questafoto è ritoccata con i livelli...il rumore originale

....... ............ ............




Ciao, di questa foto sarebbe interessante vedere il raw perchè dalla compressione/riduzione per il web la qualità appare decisamente sottotono per la nuova D300.

ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #139
Scusa, intendevo la seconda postata, quella a fuoco

Sembra terribile ad 800 ISO; mi vien da pensare che fosse molto sottoesposta e che per "tirarla su" tu abbia dovuto perdere molto dettaglio, penso

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Dec 2 2007, 11:27 PM
manthis
Messaggio: #140
non ho scattato in RAW in foto sportive per via di tempo scatto in jpg

la foto d iChomakov è ritagliata ai lati è un piccolo crop



questa è ridimesionata no crop
File allegati
File Allegato  Argilli.jpg ( 284.01k ) Numero di download: 1031
 
Denis Calamia
Messaggio: #141
Troppo Bello questo Spot della D300 Su YouTube

--- SPOT D300 ---
Skylight
Messaggio: #142
Davvero simpatico lo spot biggrin.gif

Quando la bacia poi ...
alcarbo
Messaggio: #143
Sono cambiate varie cose dalla d200. Ad esempio

D200

IPB Immagine

D300

IPB Immagine

(non ho più manuale d200 per ricordare cosa è quello opzione in più del sistema AF)

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 3 2007, 03:51 AM
manthis
Messaggio: #144
qualcuno mi puo' dare info sui settaggi che usate con la D30O possiamo compararli e vedere le varie situazioni
nonnoGG
Messaggio: #145
QUOTE(alcarbo @ Dec 3 2007, 03:50 AM) *
[...]
(non ho più manuale d200 per ricordare cosa è quello opzione in più del sistema AF)

Area AF dinamica a gruppi...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #146
Sinceramente come aree ho messo tutte e 51, Area AF dinamica e come personalizzazione ho inserito un +1 a nitidezza...per quanto riguarda il D-lightning ho scelto un intervento leggero per non amplificare il rumore in certe condizioni di scatto..

Saluti

Giacomo
Savinos
Messaggio: #147
L'opzione della d200 "a rombo" e' Af-dinamico a gruppo : consente di scegliere il metodo di raggruppamento delle aree di messa a fuoco per af dinamico gruppi e se la fotocamera debba dare priorita' al soggetto nell'area di messa fuoco centrale del gruppo selezionato.

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #148
Altra fotina.. rolleyes.gif
Sempre Nef 14bit convertito in jpeg senza nessun ritocco..come potete vedere i files sono piu' pronti per stampa che quelli della vecchia D200..

Saluti

Giacomo
File allegati
File Allegato  _GBA0286.jpg ( 9.84mb ) Numero di download: 1210
 
Zebra3
Messaggio: #149
Premetto che non so se questo è il luogo adatto, se ho sbagliato chiedo scusa...

Qualcuno di voi ha detto che il corpo della 300 è più professionale della 200. Queste differenze in cosa consistono?

Grazie

Massimiliano
luklor
Messaggio: #150
I primi scatti con la d300... appena aperta la confezione...
85/1,8
iso 200
f.8
1/125
monotorcia con ombrello e pannello di schiarita sulla sx del soggetto.
File allegati
File Allegato  DSC_0020.jpg ( 112.1k ) Numero di download: 1394
File Allegato  DSC_0020_crop.jpg ( 948.87k ) Numero di download: 1211
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
362 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »