FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Tema Ricorrente: La Post Produzione
, Quale è quella giusta ?
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
NPA
Messaggio: #1

Tutte le foto, su questo sito e ovunque, hanno post produzione; più o meno visibile, più o meno coerente con i gusti e le capacità del fotografo. Sono questi due ultimi punti che spesso determinano il livello di PP, e non la qualità dello scatto iniziale.
D’altra parte, dal modificare le curve e i contrasti all’HDR e alla fusione di più scatti; dal croppare allo sfruttare al massimo chiarezza e struttura, dallo schiarire gli occhi all’enfatizzare le rughe, stabilire quale sia il livello di PP “giusta” è una questione sempre “soggettiva”.
Certo, per il professionista e l’abituale frequentatore di concorsi, il “gusto” del committente e delle classiche giurie è essenziale; per il fotoamatore che fotografa per il piacere di fotografare, il proprio “gusto” non può che essere soggettivo, con l’esperienza di ciò che ha visto e studiato e la libertà di interpretazione che la tecnica gli consente.
Io apprezzo le foto semplici e naturali e anche le elaborazioni più esasperate, trovando spunti e meriti in entrambi casi e stimo gli autori in relazione al risultato finale. Le mie foto devono però piacere innanzitutto a me; sono fatte per dare un senso al mio tempo libero e non per vincere i concorsi, anche se, ovviamente, a tutti fa piacere di vedere una propria foto pubblicata sul National Geographic, come pure mi è capitato.
Ricordo che anche ai tempi dell’analogico, si faceva ampia “post produzione” cambiando il tipo di carta, mascherando in sede di stampa e modificando gli acidi.
In questo contesto, comprendo poco quelli che ritengono che il livello di post produzione giusto è esattamente quello che praticano loro, talvolta anche in relazione alla singola fotografia scattata. Forse una categoria di scatti in JEPG nativi non ritoccati in nessun modo potrebbe essere utile: la totale assenza di PP è infatti l’unico livello di non PP che possa essere condivisa da tutti.
Quello che forse è da evitare, è il falso non dichiarato: l'aggiunta di luna, di nuvole, di persone e cose allo scatto iniziale e/o la cancellazione di elementi di disturbo, che peraltro possono anche migliorare il risultato. E' capisco che anche queso è opinabile.

ESEMPIO
livello minimo (per me) di PP:
IPB Immagine



Intervento in photoshop successivo:
IPB Immagine



un saluto a tutti.

mt
 
Nuova Discussione
Risposte
mauriziot
NPA
Messaggio: #2


Grazie della precisazione, Buzz

Ovviamente, conosco bene la caratteristiche di JEPG e RAW, ma la mia era un semplificazione per evidenziare la differenza tra un formato che in genere non si elabora e uno che consente invece una ampia gamma d interventi e avevo, arditamente, cercato di paragonare il lavoro che fa il cervello umano su quanto gli occhi vedono alla post produzione che si può fare su un raw.

se ho confuso qualcuno me ne dispiace e hai fatto bene a precisare le caratteristiche tecniche dei due file.

a presto.

mt

Posta in questo topic
mauriziot   Un Tema Ricorrente: La Post Produzione   Dec 11 2018, 01:44 AM
buzz   concordo tranne che per una definizione: il gusto ...   Dec 11 2018, 07:42 AM
mauriziot   <...   Dec 11 2018, 09:36 AM
mapi2008   <...   Dec 11 2018, 06:47 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 42 22-03-2007 11:09
Rumorosità E Post Produzione Gibe 29 15-04-2004 10:28
Post Produzione Si Post Produzione No futuffo 16 29-07-2014 00:59
Fine Produzione Pellicole Kodak Beppe77 7 03-04-2004 01:30
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 0 21-03-2007 08:57