FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28 F2 Nc
Rispondi Nuova Discussione
mountainmax
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho trovato un obiettivo Nikon 28 mm f2 N.C. ad un prezzo interessante, volevo sapere se posso montarlo sulla mia D80.
Non ho trovato da nessuna parte il significato della sigla n.c., potete aiutarmi?

Grazie
gciraso
Banned
Messaggio: #2
Se è quello dell'immagine è un 28 F2 N tipo C, Ai. La N sta per nove elementi nello schema ottico.

Immagine Allegata


Guarda anche il colore del valore F minimo, se è arancione dovrebbe essere AI. Sul bocchettone di innesto guarda se c'è la modifica AI. Per immagini su cosa consista ti consiglio questo link in evidenza nella sezione obbiettivi.
Se effettivamente trattasi di obbiettivo AI lo puoi usare in MF sulla D80.

Saluti

Giovanni
mountainmax
Messaggio: #3
L'ottica in questione è questa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.3 KB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gciraso
Banned
Messaggio: #4
OK, allora controlla la forchetta ed il colore del valore F minimo.

Dovrebbe essere un AI.

Giovanni
ryo
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao, non essendo un obiettivo dotato di contatti cpu, con la d80 perderesti (oltre all'af, naturalmente,) la lettura esposimetrica.
Quello della foto è un pre AI (come modello) e per poterlo montare sulla d80, senza causare danni alla levetta di simulazione del diaframma, dovresti prima accertarti che sia stato modificato in AI.
Ti allego due utili link:
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...28mm/00_pag.htm
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Ciao
Marcello
giannizadra
Messaggio: #6
L' "N" non può essere AI; con gli AI la lettera indicante il numero delle lenti scompare.
La "C", indica il tipo di trattamento antiriflessi.
Sul resto, ti hanno già risposto.
PS. E' un obiettivo di grande qualità. Vale la pena di farlo modificare in AI, se non si è già provveduto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio