FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Interessante Articolo Sul Potere Risolvente Degli Obiettivi Nikon
Rispondi Nuova Discussione
MecoZ
NPA
Messaggio: #1
https://photographylife.com/nikon-dslr-resolution
Da quanto risulterebbe dai loro test pochissime lenti F mount , ed in condizioni molto specifiche riescono a superare il potere risolvennte della d810 rendendo superlui sensori come quello della 850. Che ne pensate ?

Messaggio modificato da MecoZ il Jan 30 2020, 11:47 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
robermaga
NPU
Messaggio: #2
Io sapevo di questa tecnica ma non sapevo da che parte cominciare e quindi mi sono affidato al tutorial ...
https://petapixel.com/2015/02/21/a-practica...with-photoshop/
... che avete suggerito. Non è che mi interessi, ma volevo comunque provarlo. Devo dire che NON mi è riuscito ... quando dopo aver impostato le opacità, suggerisce appiattisci immagine, tasto destro ... ebbene non mi appare l'opzione con CC2017. Ho provato unisci visibili e pure altri, ma il risultato sembrava deludente. Ho rinunciato, ma se avete un suggerimento vi sarei grato.

Pure riguardando degli scatti con la mia D800E, in fondo non ve ne è proprio un gran bisogno di questi SW . Tempo fa ho provato pure io la Luna, calante in questo caso:
Mano libera, scatto singolo Iso 100, 1/30 VR inserito. Ottica il modesto 70-300 4,5-5,6 G a 270 f/11 (ho usato f/11 perché l'ottica a diaframmi più aperti non lavora bene da 250-300)
Non mi sembra proprio malaccio, qui è però il crop è al 100% .
Immagine Allegata


Forse siamo ampiamente ot. hmmm.gif
togusa
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(robermaga @ Feb 6 2020, 12:23 AM) *
Devo dire che NON mi è riuscito ... quando dopo aver impostato le opacità, suggerisce appiattisci immagine, tasto destro ... ebbene non mi appare l'opzione con CC2017. Ho provato unisci visibili e pure altri, ma il risultato sembrava deludente.


"Appiattisci immagine" equivale ad unire tutti i livelli.
Di fatto devi solo fondere insieme tutti i livelli, così come sono, perché quando sei a quel punto ormai il risultto finale già lo vedi... serve solo ad avere una singola immagine usabile, ma non da alcun incremento della nitidezza.
Invece puoi applicare la "nitidezza avanzata" (si chiama "smart sharpen" nell'articolo)... oppure qualsiasi tecnica di aumento nitidezza che ti sia più comodo.

Nell'articolo suggerisce di usare anche la tecnica della "mediana", trasformando prima tutti i livelli in uno "smart object", ma è molto oneroso in termini di calcoli e di memoria usata.

Comunque se il risultato da te ottenuto non ti sembra ottimale, probabilmente le foto iniziali avevano qualche pecca.
Ad esempio ne avevo fatto una serie, prima di queste, ed alcune erano leggermente mosse.
Queste vanno esaminate tutte ed eventualmente scartate del tutto.

Io lo trovo un interessante esercizio tecnico, con molte potenzialità.
robermaga
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Feb 6 2020, 09:12 AM) *
"Appiattisci immagine" equivale ad unire tutti i livelli.
Di fatto devi solo fondere insieme tutti i livelli, così come sono, perché quando sei a quel punto ormai il risultto finale già lo vedi... serve solo ad avere una singola immagine usabile, ma non da alcun incremento della nitidezza.
Invece puoi applicare la "nitidezza avanzata" (si chiama "smart sharpen" nell'articolo)... oppure qualsiasi tecnica di aumento nitidezza che ti sia più comodo.

Nell'articolo suggerisce di usare anche la tecnica della "mediana", trasformando prima tutti i livelli in uno "smart object", ma è molto oneroso in termini di calcoli e di memoria usata.

Comunque se il risultato da te ottenuto non ti sembra ottimale, probabilmente le foto iniziali avevano qualche pecca.

Ad esempio ne avevo fatto una serie, prima di queste, ed alcune erano leggermente mosse.
Queste vanno esaminate tutte ed eventualmente scartate del tutto.

Io lo trovo un interessante esercizio tecnico, con molte potenzialità.

Pollice.gif grazie.gif
Ci sta, ieri era una giornata molto ventosa e non ideale per il paesaggio ... ho notato pure qualche spostamento. Approfitto della tua (vostra) competenza : Ho fatto solo 6 foto, faresti il pacchetto più grosso; poi useresti una raffica moderata per avere spostamenti minimi oppure una serie di scatti singoli?
Interesserebbe pure a me per la luna e visto che il massimo che ho è un 70-300 non moltiplicabile, già avere un 200% bello dettagliato non sarebbe poca cosa.

Invece col pacchetto di foto stacking pure su paesaggio (sempre con CC17) mi trovo alquanto bene, forse meglio che in macro dove qualche artefatto viene spesso fuori a guardar bene.


Messaggio modificato da robermaga il Feb 6 2020, 04:07 PM
togusa
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Feb 6 2020, 04:06 PM) *
Ho fatto solo 6 foto


Troppo poche.
Almeno una decina, come minimo... meglio se 15 o 16.
Io ne ho fatte 24, anche perché con la D4s è questione di 2 secondi... ma anche perché pensavo che alcune sarebbero state mosse e le avrei scartate, ma così non è stato.
Tieni anche conto che poi dovrai lavorare con 15 o 16 foto a 36mpx in memoria.

QUOTE(robermaga @ Feb 6 2020, 04:06 PM) *
faresti il pacchetto più grosso; poi useresti una raffica moderata per avere spostamenti minimi oppure una serie di scatti singoli?


Farei comunque la raffica, primo perché si fa prima, ma anche perché dopo il primo scatto... che è il più critico per via dei movimenti dati dalla pressione del tasto di scatto... negli altri la macchina resta più stabile.
A fare tanti singoli scatti avresti tanti "primi scatti" potenzialmente più mossi.

Ti ricordo poi che questa tecnica funziona meglio se si scatta a mano libera e se il soggetto è fermo... quindi niente piante al vento!

Posta in questo topic
MecoZ   Interessante Articolo Sul Potere Risolvente Degli Obiettivi Nikon   Jan 30 2020, 11:46 AM
mauriziomaestri   Penso che una fotocamera al top debba avere delle ...   Jan 30 2020, 12:06 PM
robermaga   Nella sostanza condivido quello che vien detto sop...   Jan 30 2020, 04:52 PM
marmo   Feb 1 2020, 11:44 AM
lupaccio58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio