FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quale Compro, F3 O F100
Rispondi Nuova Discussione
Paolo56
Messaggio: #26
Incredibile affarone!!! guru.gif
MaxF5
Messaggio: #27
Complimenti per la riuscita dell'affare, ora hai di che divertirti.
lorenzobix
Messaggio: #28
Ciao, se cerchi una macchina a pellicola che ti dia il feeling della modernità, allora la f100 sicuramente è l'ideale.
io ho una F3 e una D700, l'F3 la uso spessissimo, non la cambierei con nessuna altra macchina a pellicola se non con la mitica "F", ma questo perchè a me piace sentire il sapore di "vecchio" tra le mani quando scatto in pellicola. 200 euro è un prezzo interessante, io la trovai a 150 euro una annetto fa a firenze, è stata la macchina dei professionisti a cavallo tra gli '80 e i '90, all'epoca costava non ricordo quanti stipendi (mio padre che usa una nikkormat da una vita è rimasto allibito quando sono tornato a casa con l'F3 presa a quel prezzo). Altra considerazione a favore dell'F3: è un trattore, non si fermerà mai, nei manuali un po' datati di fotografia, è l'unica reflex 35mm paragonata per resistenza e precisione dei meccanismi alle mitiche medio formato rolleiflex ed hasselblad.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(lorenzobix @ Apr 21 2011, 04:07 PM) *
... è stata la macchina dei professionisti a cavallo tra gli '80 e i '90, all'epoca costava non ricordo quanti stipendi ...


Nell'83 1.300.000
Nell'87 2.200.000

fonte qui.
dottor_maku
Messaggio: #30
grandissimo affare, complimenti!
silvebon
Messaggio: #31
QUOTE(lorenzobix @ Apr 21 2011, 04:07 PM) *
Ciao, se cerchi una macchina a pellicola che ti dia il feeling della modernità, allora la f100 sicuramente è l'ideale.
io ho una F3 e una D700, l'F3 la uso spessissimo, non la cambierei con nessuna altra macchina a pellicola se non con la mitica "F", ma questo perchè a me piace sentire il sapore di "vecchio" tra le mani quando scatto in pellicola. 200 euro è un prezzo interessante, io la trovai a 150 euro una annetto fa a firenze, è stata la macchina dei professionisti a cavallo tra gli '80 e i '90, all'epoca costava non ricordo quanti stipendi (mio padre che usa una nikkormat da una vita è rimasto allibito quando sono tornato a casa con l'F3 presa a quel prezzo). Altra considerazione a favore dell'F3: è un trattore, non si fermerà mai, nei manuali un po' datati di fotografia, è l'unica reflex 35mm paragonata per resistenza e precisione dei meccanismi alle mitiche medio formato rolleiflex ed hasselblad.


In attesa di concludere un acquisto su eBay per un CPE o CPA o CPP a buon prezzo (per sviluppare le dia senza farle assassinare dai laboratori con bagni ossidati) sto smanettando senza pellicola per evidenziare le differenze.
La F100 e' tipo D300 senza schermo LCD e qualche punto AF in meno, la F3 con il motore risparmia la fatica del pollice (quando usero' la pellicola togliero' l'MD-4), da' un feeling eccezionale, ma senza batterie puo' lavorare solo con 1/60 di sec. (la FTb perdeva solo l'esposimetro).
La sensazione e' ovviamente molto piu' corposa e la goduria nel sentire l'otturatore scattare e' indescrivibile.
Nel mio laboratorio ho provato a termostatare a 38 C, ma nella Paterson (preriscaldata) ottenevo un valore di 37 C. Considerando l'agitazione continua e la delicatezza di ottenere una temperatura con un intervallo di circa 37,8 - 38,2 C ho lasciato perdere il fai da te e ho deciso di comprare il Jobo.
Nel 1973 con le invertibili Agfachrome si lavorava benissimo a T.A. (20 C) e si faceva l'inversione con una lampada da 500W.
Per i bagni E6 ancora si trova il Colortec Tetenal da 1 litro, poi il diluvio.
Non sono riuscito a identificare i cromogeni che usa la Kodak (sigle che chimicamente non si individuano). Se non si troveranno piu' in commercio sviluppero' in B&W preparandomi i bagni con il fotoricettario di Oscar Ghedina (religiosamente conservato nella mia libreria).
Spero solo di continuare a trovare le pellicole B&W.

Auguri di una Santa Pasqua e un godereccio Lunedi' dell'Angelo per tutti gli Amici del forum
Silvestro
stevr
Messaggio: #32
che colpaccio!! complimenti!! ed ora divertiti
Tangerineblues
Messaggio: #33
Io ormai uso solo la d700.

Ma non venderei mai la mia F3Hp motorizzata.

Nel mirino hai il 100% dell'immagine ed è la 35 mm usata per le imprese spaziali.

Ho conservato tutte le ottiche AIS che avevo ed uso solo quelle su d700: cuore analogico (obiettivi) e mente digitale.

Complimenti per l'acquisto. Sono contento si apprezzi ancora quello splendore di F3.

Straordinariamente compatta e maneggevole dopo 30 anni. Mi ha regalato grandi emozioni.

Questa è F3Hp + 105/2.5 AIS

Sole calante su "la Nave"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.4 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2