FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
219 Pagine: V  « < 181 182 183 184 185 > »   
Club D50
Rispondi Nuova Discussione
swaily
Messaggio: #4551
OFF topic da... perdonare.(spero)
In sushi bar c'è....
da bere per tuttiiiii. Paga Lorcarg!!!
Auguruiiii

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67832

Messaggio modificato da swaily il Aug 9 2007, 11:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4552
Venghino Siori Venghino!!!

messicano.gif


END off topic

sorry
lunabamby
Messaggio: #4553
rolleyes.gif mi hanno regalato da poco, fortuna mia una d50.non ho mai provato tanta emozione!!!!
ora mi sorge un dubbio amletico.........l'obiettivo che monta è un 18 - 55, ma amo moltissimo usare teleobiettivi sia in viaggio che per fotografare bambini. allora...................quale tele scegliere? quanto costano? anche perchè non voglio qualche cosa di diverso da nikon!!!!!!!!!!!!!!!!!! so che i dx mantengono inalterate le caratteristiche della macchina , ma per una autodidatta come me è facile farsi ingannare da finti esperti!!! è vero che gli obiettivi nikon per macro sono costosissimi? mi rivolgo a voi perchè so che sparsi qua e sparsi là ci accomuna la grande passione della fotografia...........non so come spiegare ......quando scatto fermo un pezzo di cuore e quando le riguardo amo tutte le mie foto anche quelle sbagliate, perchè sono legate a sensazioni irripetibili!!!!!!!!grazie a tutti . a presto
ANTENORE
Messaggio: #4554
Ironia della sorte il primo a risponderti sarà un non esperto cioè io! rolleyes.gif
Vedo comunque se ti posso esser d'aiuto.
Per i prezzi innanzitutto prendi a riferimento il listino Nital -LISTINO NITAL -
Tieni conto che i prezzi di riferimento sono si indicativi ma, mia personalissima opinione, il negoziante che vorrà venderti un obiettivo ad un prezzo superiore a quello del listino sarà "economicamente" da evitare.
Con un pò di ricerca si trovano spesso obiettivi, corpi e flash a prezzi non di poco inferiori a quelli di listino.
Per obiettivi tele da montare sulla tua D50 ci sono varie opzioni ma tutto dipende dalla qualità e dalla cifra che vorrai spendere.
Ce ne sono alcuni molto economici come il 55-200 f/4-5.6 e il 70-300 f/4-5.6(entrambi nella versione NON Vr) che sono più che discreti per un principiante.
Poi vi è la versione Vr (ovvero tramite una levetta puoi ridurre le vibrazioni dell'obiettivo e quindi scattare con tempi più lenti...detta in SOLDONI) degli obiettivi sopracitati ma già il prezzo sale un poco.
Infine ci sono l'80-200 f2.8 e il 70-200 Vr f2.8 che sono tra i migliori tele di casa nikon.
Il primo si trova usato in buone condizioni ad una cifra vicina a quella del 70-300 VR f/4-5.6 il secondo invece costa molto e supera di parecchio i "mille".
Resta sempre il fatto che ci servirebbe sapere quanto vorresti spendere per darti delle informazioni un pò più precise.
Spero di averti dato seppur grossolanamente una mano e prego chiunque veda delle inesattezze di correggerle.

Saluti, Matteo

Messaggio modificato da ANTENORE il Aug 10 2007, 03:37 PM
monteoro
Messaggio: #4555
molto dipende dall'uso che ne faresti.
Dici che ti piacerebbe portarlo con te nei viaggi e lo useresti molto anche per foto ai bambini.
Per quanto riguarda l'80-200 f/2.8 è un ottimo obiettivo ma un tantino pesante (1300 g), usato lo si trova a buone quotazioni.
Il 70-200 f/2.8 VR è un obiettivo fantastico (lo è però anche nel costo, basta guardare il listino).
anch'esso pesantuccio 1470 grammi

Considerato che hai il 18-55 io ti consiglierei il 55-200 VR, copriresti così tutte le focali da 18 a 200 mm, è un buon obiettivo dai costi contenuti.

SE ami fare ritratti ti consiglio l'85 f/1.8, rapporto qualità prezzo eccellente, se poi vuoi la ciliegina sulla torta, anche il 50 f/1.8.
Due fissi che ti darebbero tantissime soddisfazioni.

Se ti piace fare foto macro devi attrezzarti con obiettivi dedicati e magari più avanti anche con qualche tubo di prolunga (o anelli di inversione, ma perdi tutti gli automatismi).

Consulta il listino e fai 2 conti, stabilisci un budget...... e pian pianino completa il tuo corredo.

Spero di essere stato d'aiuto, ciao, Franco

p. s. Benvenuto/a sul forum.

Messaggio modificato da monteoro il Aug 10 2007, 06:15 PM
monteoro
Messaggio: #4556
Un altro consiglio è quello di postare i messaggi nelle sezioni giuste, avresti risposte più immediate.
Per sapere come fare leggi le istruzioni sull'uso del forum ed i vademecum per le singole sezioni.
Presumo che questa discussione verrà spostata in "obiettivi"
ciao di nuovo, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 10 2007, 06:21 PM
luigi67
Messaggio: #4557
QUOTE(lunabamby @ Aug 10 2007, 03:44 PM) *
rolleyes.gif mi hanno regalato da poco, fortuna mia una d50.non ho mai provato tanta emozione!!!!
ora mi sorge un dubbio amletico.........l'obiettivo che monta è un 18 - 55, ma amo moltissimo usare teleobiettivi sia in viaggio che per fotografare bambini. allora...................quale tele scegliere?

.... è vero che gli obiettivi nikon per macro sono costosissimi?


anch'io ho la D50,prima avevo(ho ancora veramente)una cp5700 ha uno zoom 28-280 e fà delle bellissime foto macro

con la D50 ho risolto tutto con 2 obiettivi il 18-200Vr,a qualcuno non piace ma è comodissimo,...l'altro obiettivo è il 105micro...è stupendo per le foto macro e non solo,sono entrambi compatti e non tanto pesanti 700gr circa,in una piccola borsa ci stà tutto smile.gif

un saluto,Gigi
buzz
Staff
Messaggio: #4558
Il mio consigio è quello di scattare, guardare i tuoi scatti, sottoporli alla "pubblica gogna" e ricavare preziosi consigli tra quelli che ti arriveranno, per affinare la tua arte.
Gli acquisti falli in base alle tue potenziali esigenze.
Primna pensa a cosa vuoi fare e poi vediamo cosa ti serve, e dove trovarlo alle migliori condizioni (c'è anche l'usato)

Accorpo questa discussione alla discussione "fiume" riguardante la D50.
lunabamby
Messaggio: #4559
io vi ringrazio tutti. ora valuto le diverse opzioni poi vi farò sapere. vorrei dire a monteoro che il fatto del peso non mi preoccupa poi tanto perchè anni fa sono andata in egitto con una olimpus corredata di obiettivi........50 gradi all'ombra!!!!!! 700 diapositive scattate!!!!!!! per amore della fotografia si fa questo ed altro !!!!!!!!!! a presto e scusatemi di essere entrata nella sezione sbagliata,ma in fondo ho trovato degli amici!!
monteoro
Messaggio: #4560
QUOTE(lunabamby @ Aug 11 2007, 12:42 PM) *
io vi ringrazio tutti. ora valuto le diverse opzioni poi vi farò sapere. vorrei dire a monteoro che il fatto del peso non mi preoccupa poi tanto perchè anni fa sono andata in egitto con una olimpus corredata di obiettivi........50 gradi all'ombra!!!!!! 700 diapositive scattate!!!!!!! per amore della fotografia si fa questo ed altro !!!!!!!!!! a presto e scusatemi di essere entrata nella sezione sbagliata,ma in fondo ho trovato degli amici!!


Si, è proprio vero, per amore della fotografia si fanno pazzie!
Qui troverai sempre degli amici. A volte ti daranno consigli e a volte te ne chiederanno.
Questo è il bello del forum, a me ha aiutato tanto a crescere, ed ogni giorno mi aiuta sempre di più.
ciao, Franco
swaily
Messaggio: #4561
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 09:21 PM) *
Gli acquisti falli in base alle tue potenziali esigenze.
Prima pensa a cosa vuoi fare e poi vediamo cosa ti serve, e dove trovarlo alle migliori condizioni (c'è anche l'usato)

Accorpo questa discussione alla discussione "fiume" riguardante la D50.

Discussione "fiume" mo.... fiume...esagerato!!! laugh.gif un torrentino dai. Per giunta con la D50 fuori produzione son pochini ormai i frequentatori di questa bellissima galassia composta per lo più da gente di una bellezza estrema nonchè intelligentissima e raffinatissima. messicano.gif he he he.
Buzz (l'indomabile) tende a sopravvalutare le scorribande dei D50isti nel forum, messicano.gif , ma da sempre buoni consigli.
@lunabamby..., prima di decidere quale vetro acquistare fatti un'idea (anche se mi sembra di capire che già ce l'hai) su quale tipo di fotografia ti affascina di più, poi, la scelta è ampia, ci sono ottiche di tutti i tipi e prezzi, di "marca" e NON", e poi, come dice il @Buzz nazionale, se proprio vuoi NIKKOR c'è sempre l'usato.
Molti di noi si son trovati a dover affrontare la scelta che hai davanti tu, le soluzioni le abbiam trovate tutti, chi in un modo chi nell'altro. I ricchi ( vedi Buzz ed altri_mexico!_ ) con le ottiche Nikkor mentre i poverelli (come me e Lorcarg unsure.gif ) ripiegando su marche diverse da Nikkor(facci un salto prima di decidere, e chiedi a chi le ha).
In ogni caso benvenuta nel mondo della D50, "LA" macchina fotografica digitale più bellissimissima e più migliorissimissima assai che c'è.
ciao
Claudio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4562
QUOTE(swaily @ Aug 11 2007, 04:46 PM) *
Discussione "fiume" mo.... fiume...esagerato!!! un torrentino dai. Per giunta con la D50 fuori produzione son pochini ormai i frequentatori di questa bellissima galassia composta per lo più da gente di una bellezza estrema nonchè intelligentissima e raffinatissima. he he he.
Buzz (l'indomabile) tende a sopravvalutare le scorribande dei D50isti nel forum, , ma da sempre buoni consigli.
@lunabamby..., prima di decidere quale vetro acquistare fatti un'idea (anche se mi sembra di capire che già ce l'hai) su quale tipo di fotografia ti affascina di più, poi, la scelta è ampia, ci sono ottiche di tutti i tipi e prezzi, di "marca" e NON", e poi, come dice il @Buzz nazionale, se proprio vuoi NIKKOR c'è sempre l'usato.
Molti di noi si son trovati a dover affrontare la scelta che hai davanti tu, le soluzioni le abbiam trovate tutti, chi in un modo chi nell'altro. I ricchi ( vedi Buzz ed altri_mexico!_ ) con le ottiche Nikkor mentre i poverelli (come me e Lorcarg ) ripiegando su marche diverse da Nikkor(facci un salto prima di decidere, e chiedi a chi le ha).
In ogni caso benvenuta nel mondo della D50, "LA" macchina fotografica digitale più bellissimissima e più migliorissimissima assai che c'è.
ciao
Claudio.


E qua parte il quotone!!! messicano.gif Soprattutto per quanto riguarda la parte della bellezza!!! texano.gif

Scherzi a parte io ho ordinato il 50ino f1.8 (c'è anche un 3d in proposito) appena mi arriva posto qualche foto così ti fai un idea anche di questo obiettivo che costa poco più di un tot di € (il prezzo non si dice!! ma più di 90 e meno di 140 tongue.gif ). Ciao e benvenuta fra noi!!! ricorda che anche se è uscita di produzione la D50 rimane sempre una signora macchina!!! (anche se non ha il pulsante per la profondità di campo... cerotto.gif )
Capro
Messaggio: #4563
Un po di fortuna ogni tanto ci vuole rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente con la mia adorata e amata D50 biggrin.gif

Più grande qua...........

Ragno Mangione
maxmax80
Messaggio: #4564
salve a tutti!


mi chiamo flavio sono di milano ed ho anch'io una nikon d50 da circa due mesi con la quale mi trovo benissimo!
ho l'ottica di base 18/55, il 55/200 vr e un 50 1.

le foto sono ancora mezze pietose,ma diciamo che ci sto lavorando su!!File Allegato  DSC_5915.JPG ( 2.82mb ) Numero di download: 100
_angelo_
Messaggio: #4565
QUOTE(flaywolf @ Aug 14 2007, 03:13 AM) *
salve a tutti!
mi chiamo flavio sono di milano ed ho anch'io una nikon d50 da circa due mesi con la quale mi trovo benissimo!
ho l'ottica di base 18/55, il 55/200 vr e un 50 1.

le foto sono ancora mezze pietose,ma diciamo che ci sto lavorando su!!File Allegato  DSC_5915.JPG ( 2.82mb ) Numero di download: 100


Ben arrivato tra noi volpevolante (gli americani ci fregano con la lingua, non è la stessa cosa....) mad.gif

Bella l'inquadratura ma secondo me manca un soggetto principale per dare valore alla foto.
Per maggiori commenti alle tue foto ti consiglio (anzi, buzz consiglia) di postarle in Word no Word nelle varie sotto sezioni. Riceverai + commenti. rolleyes.gif

Questa sezione è dedicata ai settaggi della macchina o problemi tecnici. Fotocamera.gif
Ciao,
buzz
Staff
Messaggio: #4566
buzz consiglia anche di rimpicciolire le foto perchè 2mega e 8 sono sempre pesanti da scaricare!
maxmax80
Messaggio: #4567
QUOTE(buzz @ Aug 14 2007, 10:25 AM) *
buzz consiglia anche di rimpicciolire le foto perchè 2mega e 8 sono sempre pesanti da scaricare!


infatti me ne so accorto appena ho dato l'invio,ma poi ho provato a modificare l'allegato nel post, ma mi esce fuori il messaggio che non ho le facoltà per farlo (o perchè è cosa da mods o perchè ho troppo pochi post)
monteoro
Messaggio: #4568
Benvenuto nel club del Dcinquantisti Flavio.
La D50 ti darà molte soddisfazioni.
Ciao, Franco
LadraDiTempo
Messaggio: #4569
Ladra is back, nella sezione viaggi ho messo qualche foto della sicilia...
rolleyes.gif
monteoro
Messaggio: #4570
Ben tornata Ladra.
Ho già visto il tuo thread dalla Sicilia. Complimenti.
ciao, Franco
LadraDiTempo
Messaggio: #4571
Denkiu! laugh.gif

Ragazzi, una domanda...ma per la D50 eiste quell'affarino di plastica per proteggere lo schermetto? Io comincio a vederlo tremolante, è normale oppure no?

Per la pulizia del sensore, una volta l'ho già fatta da me, ma ho letto di recente che andrebbe fatta in un posto sicuro. Voi come fate?

LDT
peronidiego
Messaggio: #4572
Ciao a tutti gli amici dcinquantisti!
Mi chiamo Diego e da circa un anno possiedo una D50; forse penserete che sono un pò lento nell'apprendimento, ma da allora scatto foto senza grandi risultati. forse me manca la tecnica, ma senz'altro non la passione! Vi andrebbe di darmi dei consigli?
Questi sono alcuni degli scatti che ho "collezionato" in questo periodo, come posso fare di meglio?
File allegati
File Allegato  Macro__2_.jpg ( 19.42k ) Numero di download: 53
File Allegato  Macro__14_.jpg ( 16.34k ) Numero di download: 48
File Allegato  righi2__50_.jpg ( 44.35k ) Numero di download: 51
File Allegato  righi__35_.jpg ( 77.07k ) Numero di download: 48
 
LadraDiTempo
Messaggio: #4573
QUOTE(peronidiego @ Aug 20 2007, 09:28 AM) *
Ciao a tutti gli amici dcinquantisti!
Mi chiamo Diego e da circa un anno possiedo una D50; forse penserete che sono un pò lento nell'apprendimento, ma da allora scatto foto senza grandi risultati. forse me manca la tecnica, ma senz'altro non la passione! Vi andrebbe di darmi dei consigli?
Questi sono alcuni degli scatti che ho "collezionato" in questo periodo, come posso fare di meglio?


Prova a dirci di più sulle tue tecniche, io ho la D50 da pochi mesi...e mi accorgo di alcuni miglioramenti, essendo molto pigra non ho letto con attenzione il manuale delle istruzioni, in compenso ho imparato a suon di errori e imprevisti, oltre ad aver letto qualche buon libro...

...ultimamente mi ha aiutato molto un libro del national geographic dal titolo "corso di fotografia".

Per il resto spesso raccolgo consenti, ma anche critiche...di molti scatti riesco a ricavarne qualcuno buono, ma comincio a sentire la necessità di altri strumenti...

Credo che sia importantissima la composizione, l'esposizione e quel qualcosa che fa la foto...tipo un soggetto interessante, un particolare, ecc.

Ho anche imparato a farmi un idea del reportage che voglio fare, a documentarmi su un posto e a chiedermi: cosa voglio portare a casa? su cosa mi concentro?
così è più facile e non ti lasci prendere dalla mania delle foto senza riflettere...

Fotocamera.gif
lindio
Messaggio: #4574
QUOTE(LadraDiTempo @ Aug 19 2007, 02:27 PM) *
Denkiu! laugh.gif

Ragazzi, una domanda...ma per la D50 eiste quell'affarino di plastica per proteggere lo schermetto? Io comincio a vederlo tremolante, è normale oppure no?

Per la pulizia del sensore, una volta l'ho già fatta da me, ma ho letto di recente che andrebbe fatta in un posto sicuro. Voi come fate?

LDT

Purtroppo non esiste "l'affaretto" per proteggere il display sulla D50, sigh, anche se ho letto qualcosa per autocostruirselo. Però l'affaretto rolleyes.gif serve per proteggerlo dai graffi ecc, il fatto invece che il tuo sia traballante... unsure.gif è strano, e non vedo cosa possa entrarci l'affaretto. Se ti si muove il display non è normale Rosa, prova a chiedere in RTL contattandoli dal sito stesso Nital, non so che dirti.

Per la pulizia del filtro low pass (che sta davanti al sensore) se l'hai già fatta da te e ci sei riuscita perchè dovresti rivolgerti ad "un posto sicuro"? Bisogna poi capire cosa intendi per "puizia", se ti sei limitata a soffiar via un po' di polvere o se hai eseguito la pulizia vera del filtro con il kit "sensor swap"(*) o qualcosa di simile. In ogni caso, per maggiori informazioni ti rimando al link della discussione sulla pulizia del sensore iniziato dall'ingegner Giuseppe Maio su questo forum.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748 (pulizia sensore)
Ciao.
LadraDiTempo
Messaggio: #4575
QUOTE(lindio @ Aug 20 2007, 01:29 PM) *
Se ti si muove il display non è normale Rosa, prova a chiedere in RTL contattandoli dal sito stesso Nital, non so che dirti.


Io a volte vedo le immagini un po' tremanti, non sempre però...forse se mi metto da una certa angolazione, magari è normale...
smilinodigitale.gif

QUOTE(lindio @ Aug 20 2007, 01:29 PM) *
Per la pulizia del filtro low pass (che sta davanti al sensore) se l'hai già fatta da te e ci sei riuscita perchè dovresti rivolgerti ad "un posto sicuro"? Bisogna poi capire cosa intendi per "puizia", se ti sei limitata a soffiar via un po' di polvere o se hai eseguito la pulizia vera del filtro con il kit "sensor swap"(*) o qualcosa di simile.


Si, intendo levare via la polvere...
...volevo giusto sapere se era un'operazione tranquilla o se potevo fare danni, tutto qui. La pulizia completa per ora non credo di doverla fare.
Grazie del link
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
219 Pagine: V  « < 181 182 183 184 185 > »