FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
114 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AFS 50/1,4 G
Rispondi Nuova Discussione
K0KK0
Messaggio: #101
QUOTE(enricogigli @ Dec 22 2008, 08:30 AM) *
Ciao a tutti, faro' rabrividire qualcuno , ma dopo aver avuto il "vecchio 50 1,4" ho comprato il nuovo Sigma 50 1,4 HSM....................provatelo.
Ciao e Buon Natale a tutti


Ero indeciso fino all' ultimo anche io, ma alla fine ho scelto il Nikkor, visto che il prezzo era simile, e comunque abbordabile. Comunque deve essere un buon obbiettivo anche il sigma a quel poco che ho letto.
Andrea Lapi
Messaggio: #102
In Mugello Babbo Natale arriva col treno a vapore anziché con la slitta...

Prova a tutta apertura:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 638.9 KB
Juka
Messaggio: #103
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 439.5 KB

..penso che ha un range di PP che consente selettive (e soggettive) variazioni
anche cromatiche...

Buone foto a tutti, con tutto;

smile.gif Buon Natale,

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #104
Mi sembra che fra il 50 1.4 D e il cinquantone ci siano un centinaio di euro di differenza, chiedo gentilmente a chi li avesse provati entrambi se la differenza è giustificata e se esiste un salto qualitativo tra le due ottiche
ffrabo
Messaggio: #105
qualche scatto fatto per prova intorno a casa, mi piace proprio tanto.
File allegati
File Allegato  DSC_0320.jpg ( 628.3k ) Numero di download: 238
File Allegato  DSC_0313.jpg ( 1.65mb ) Numero di download: 460
File Allegato  DSC_0317.jpg ( 2.53mb ) Numero di download: 273
 
edate7
Messaggio: #106
Chiedo innanzitutto scusa a Poldo111850 per non averlo ringraziato a dovere per le foto postate del 50 1,4 AFD, che, a ben vedere, continua a cavarsela benissimo. Domanda: cosa fareste se:
1 - la differenza tra D e G è di 100 euro e passa a favore del primo;
2 - aveste 3 reflex Nikon non-autofocus?
Scusate la banalità della domanda, perchè la risposta ovvia sarebbe "compra il D", ma ho anche tre reflex autofocus...
Ciao
Falcon58
Messaggio: #107
QUOTE(edate7 @ Dec 22 2008, 10:32 PM) *
Chiedo innanzitutto scusa a Poldo111850 per non averlo ringraziato a dovere per le foto postate del 50 1,4 AFD, che, a ben vedere, continua a cavarsela benissimo. Domanda: cosa fareste se:
1 - la differenza tra D e G è di 100 euro e passa a favore del primo;
2 - aveste 3 reflex Nikon non-autofocus?
Scusate la banalità della domanda, perchè la risposta ovvia sarebbe "compra il D", ma ho anche tre reflex autofocus...
Ciao


Con le non autofocus come pensi di far muovere il diaframma? E con le autofocus, se hanno le ghiere di comando bene, altrimenti anche in questo modo niente diaframma se non usandole in P o in S. Personalmente ho preso il G tanto sia con le "vecchie" a pellicola sia con le digitali non ho problemi a comandare il diaframma.

Ciao

Luciano
giannizadra
Messaggio: #108
QUOTE(edate7 @ Dec 22 2008, 10:32 PM) *
Chiedo innanzitutto scusa a Poldo111850 per non averlo ringraziato a dovere per le foto postate del 50 1,4 AFD, che, a ben vedere, continua a cavarsela benissimo. Domanda: cosa fareste se:
1 - la differenza tra D e G è di 100 euro e passa a favore del primo;
2 - aveste 3 reflex Nikon non-autofocus?
Scusate la banalità della domanda, perchè la risposta ovvia sarebbe "compra il D", ma ho anche tre reflex autofocus...
Ciao


1- La differenza di prezzo mi sembra giustificata.
2- Anch'io ho un po' di reflex non-autofocus, ma ho preso egualmente il "G".
Però ero già coperto anche in quella focale con obiettivi diaframmabili con ghiera autonoma.
Altrimenti ci avrei pensato di più.

edate7
Messaggio: #109
Grazie Luciano, grazie Gianni.
Il mio problema è solo con le reflex non autofocus, perchè le autofocus sono "moderne" (F5-F80-D200). Come ottiche diaframmabili, ho un salto tra 35 e 85, e poi tra 105 e 180mm (ma lì, visto l'uso sporadico che faccio dei tele, mi preoccupo meno).
Comprando il "G" lo uso solo sulle autofocus, il "D" lo uso ovunque... però a vedere le foto il primo è superiore al secondo... mammia mia che dilemma!
Ciao
poldo111850
Iscritto
Messaggio: #110
QUOTE(edate7 @ Dec 22 2008, 10:32 PM) *
Chiedo innanzitutto scusa a Poldo111850 per non averlo ringraziato a dovere per le foto postate del 50 1,4 AFD, che, a ben vedere, continua a cavarsela benissimo. Domanda: cosa fareste se:
1 - la differenza tra D e G è di 100 euro e passa a favore del primo;
2 - aveste 3 reflex Nikon non-autofocus?
Scusate la banalità della domanda, perchè la risposta ovvia sarebbe "compra il D", ma ho anche tre reflex autofocus...
Ciao



Scusarti di che wink.gif il grazie è più che sufficiente smile.gif
Riguardo alla mancanza dell'autofocus, bè, dell'autofocus se se ne può fare a meno in certe situazioni, ma risulta indispensabile in altre.
Nella maggior parte degli scatti utilizzo l'autofocus, poi considera che con certe aperture di diaframma la profondità di campo è così ridotta, che sbagliare la messa a fuoco è più facile di quanto possa sembrare.

Messaggio modificato da poldo111850 il Dec 22 2008, 11:04 PM
giannizadra
Messaggio: #111
QUOTE(poldo111850 @ Dec 22 2008, 11:00 PM) *
Riguardo alla mancanza dell'autofocus, bè, dell'autofocus se se ne può fare a meno in certe situazioni, ma risulta indispensabile in altre.


Il problema di Edate non è la mancanza dell'AF, ma il fatto che col 50 AFS, che è un "G", con le sue reflex non-autofocus non può pilotare il diaframma... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 22 2008, 11:17 PM
poldo111850
Iscritto
Messaggio: #112
QUOTE(giannizadra @ Dec 22 2008, 11:16 PM) *
Il problema di Edate non è la mancanza dell'AF, ma il fatto che col 50 AFS, che è un "G", con le sue reflex non-autofocus non può pilotare il diaframma... rolleyes.gif


Grazie Gianni, in effetti dopo aver riletto gli ultimi post, mi sono accorto di non aver capito bene il problema di Edate.
Mi pare quindi di capire che la scelta nel suo caso è obbligata all' AFD hmmm.gif

Messaggio modificato da poldo111850 il Dec 23 2008, 09:11 AM
giannizadra
Messaggio: #113
QUOTE(poldo111850 @ Dec 23 2008, 09:09 AM) *
Grazie Gianni, in effetti dopo aver riletto gli ultimi post, mi sono accorto di non aver capito bene il problema di Edate.
Mi pare quindi di capire che la scelta nel suo caso è obbligata all' AFD hmmm.gif


A meno di utilizzare le anziane reflex manual-focus con altre ottiche. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 23 2008, 09:30 AM
Keef69
Messaggio: #114
Un "ritratto" in luce ambiente scattato al volo a mio padre, classe 1929.

Ne ho fatto uno in orizzontale ed uno in verticale ma alla fine quello in orizzontale mi convince di più (ma a me i ritratti in orizzontale piacciono!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
fagioletti
Messaggio: #115
preso ieri sera, ho fatto scatti in esperno di notte... fantastici, quando li scarico li allego, super soddisfatto
ffrabo
Messaggio: #116
QUOTE(fagioletti @ Dec 25 2008, 05:16 PM) *
preso ieri sera, ho fatto scatti in esperno di notte... fantastici, quando li scarico li allego, super soddisfatto


eeeeeeeeeeee facceli vede........
Keef69
Messaggio: #117
Oggi me lo sono portato a spasso per il centro di Roma... la giornata era uggiosa ma la luce mi sembrava buona per fotografare le statue.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Qualche altro scatto della stessa passegiata lo trovate in questo album su Clikon.it

Buon Natale!!
Keef69
Messaggio: #118
Altre due foto... questa volta in interno con l'aiuto di un sb-800.

Sacro e profano smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Trigger
Messaggio: #119
Raga mi unisco al club. L'ho preso oggi.
Prima impressione: buona l'estetica specie su D3.
L'AF è più lento del "D" hmmm.gif
La nitidezza mi sembra simile al precedente ma avendolo sostituito non posso fare confronti attendibili.
Non vedo l'ora di provarlo sul campo.
fagioletti
Messaggio: #120
QUOTE(fagioletti @ Dec 25 2008, 05:16 PM) *
preso ieri sera, ho fatto scatti in esperno di notte... fantastici, quando li scarico li allego, super soddisfatto

1.4 1/60 iso 1600 primo scatto realizzato

secondo scatto
1.4 1/320 iso 1600
File allegati
File Allegato  DSC_2999.jpg ( 1.73mb ) Numero di download: 310
File Allegato  DSC_2989.jpg ( 1.1mb ) Numero di download: 210
 
poldo111850
Iscritto
Messaggio: #121
Vi stuzzico un pò, qualche scatto con l'AFD ..e D90.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.5 KB
giacorn
Messaggio: #122
Acquistato sabato mattina e non l'ho ancora tolto dalla D3
Chiedo di potermi iscrivere al club, con questi miei due scatti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Giacomo 74
Messaggio: #123
Una foto natalizia , uno scatto a TA con il nuovo cinquantone.
800 Iso
f/1.4
1/60 sec
solo convertita in jpg.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
K0KK0
Messaggio: #124
Non capisco perchè a tutta apertura le luci sfuocate diventano ovali invece che perfettamente rotonde come a 2.8 per esempio, qualcuno può spiegarmelo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #125
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 70.4 KB

E' arrivata la Befana !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
114 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »