FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirino Scuro Su Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
ma55imo73
Messaggio: #1
Salve, sono possessore di una cara vecchia D90 che da un pò di tempo ha questo problema: ogni tanto capita che il mirino diventi "buio" il problema persiste anche se si spegne e riaccende. L'unico modo per farlo "riaccendere" è sganciare e riagganciare l'obbiettivo facendo solo un quarto di giro (quindi senza toglierlo). Sul forum ho visto che solo un utente, nel 2010, aveva lo stesso problema ma nonostante le prove effettuate non sembrava essersi risolto. Magari è successo a qualcun'altro di voi ed ha risolto in qualche modo? Grazie anticipatamente per un eventuale risposta.
Massimo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul forum

di solito quando diventa buio il mirino c'è la batteria che è scarica, perciò controlla anche lo stato della batteria, altrimenti avra bisogno di assistenaza.

Antonio
ma55imo73
Messaggio: #3
Ciao Antonio, grazie per la velocità nella risposta. Ho già provato con un'altra batteria ma il problema rimane.. a differenza dell'altro utente, non mi capita ad ogni scatto ma solo ogni tanto.. boh
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 12 2016, 12:08 PM) *
benvenuto sul forum

di solito quando diventa buio il mirino c'è la batteria che è scarica, perciò controlla anche lo stato della batteria, altrimenti avra bisogno di assistenaza.

Antonio


Concordo con Antonio. Potresti anche provare con altro obiettivo, se non lo hai già fatto.
Potrebbe essere che, i contatti ( la cpu ) crei qualche falso contatto, mandando in crisi il sistema elettrico.

saluti e cordialità

raffaele
ma55imo73
Messaggio: #5
Grazie Raffaele, stasera proverò con un'altro obbiettivo e vi farò sapere. Ciao

Massimo
togusa
Messaggio: #6
Se la cosa si risolve facendo un quarto di giro dell'obbiettivo... è chiaramente un problema meccanico.
Secondo me c'è la levetta dell'attuatore del diaframma che non scorre bene e lascia il diaframma parzialmente chiuso o del tutto chiuso... probabilmente dopo i primi scatti.
togusa
Messaggio: #7
Potrebbe essere un problema dell'obbiettivo... o della macchina.
ma55imo73
Messaggio: #8
Grazie togusa! ora che mi ricordo, qualche tempo fà ho auto un problema proprio con quella levetta.. (si era piegata accidentalmente di un paio di mm e "scorreva" male).. l'avevo raddrizzata ma potresti aver ragione..ti farò sapere wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, la levetta della reflex deve stare perfettamente orizzontale, controlla se è piegata,
a volte succede di girare l'ottica al contrario e la levetta dell'ottica passa al di sotto di quella della reflex e li per togliere la stessa ottica si piega la leva,
l'ho visto fare su una D3 che o staccato io, azione molto brutta e tragica, ma magari non è il caso tuo,
se non rilevi anomalie falla vedere dall'assistenza

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 12 2016, 04:30 PM
ma55imo73
Messaggio: #10
Grazie Maurizio! stasera arriverò a casa dopo le 20,00 e farò tutte le prove.. speriamo bene smile.gif

umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(ma55imo73 @ Jul 12 2016, 05:55 PM) *
Grazie Maurizio! stasera arriverò a casa dopo le 20,00 e farò tutte le prove.. speriamo bene smile.gif

Se il mirino diventa buio è quasi sicuramente il diaframma dell'obiettivo che è parzialmente o tutto chiuso.
Non fai cenno al tipo di obiettivo (AF-D, AF-S) quidi di più non posso dirti però è quasi certo che hai perduto la misurazione del diaframma a tutta apertura.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51