FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Incredibile Ma Vero!!! Nikon D500!!!
Closed Topic Nuova Discussione
giuliocirillo
Messaggio: #176
QUOTE(tommys77 @ Jan 8 2016, 08:00 PM) *
Ad onor del vero il corpo della D500 è dello stesso materiale di quello della D750, composito magnesio-fibra di carbonio...non è tutto in lega di magnesio.


Si è vero la D500 non ha il corpo tutto in magnesio......proprio come D750 e come la..... D810......
Infatti la D810 non è come la D800 che è tutta in magnesio...... wink.gif

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #177
QUOTE(lzeppelin @ Jan 9 2016, 01:03 AM) *
Un'altra reflex. E io che aspettavo una mirrorless cazzuta di Nikon. hmmm.gif

Pollice.gif
Stanco di attendere, io ho risolto: EOS M3 wink.gif

Immagine Allegata

QUOTE(lzeppelin @ Jan 9 2016, 01:03 AM) *
I mille mila ISO sono semplicemente un'estensione forzata in barba al rapporto S/N, che con la tecnologia attuale su sensori DX già dopo i 6400 ISO è di pochi dB ( A meno che non abbiano fatto un sensore da zero con nuova tecnologia, ma non credo perché non c'e stato nessun rumors nei mesi passati ) E nemmeno si tratta di un sensore BSI, magari i recenti di Samsung; insomma non mi aspetto performance dissimili dalla D7200 ma solo maketing forzato.

Giusto.
Leggere anche qui:
"I wouldn’t get too excited about those sky high ISO values. Let me try to explain. Current digital sensors max out with electron wells of about 100k e-. Even if we assume state of the art electronics, I’ll bet that we have residual and read problems at about the 5-10 e- level. And, of course, photons are random, so we have quantum shot noise, too. If you’re having to shoot at 1m+ ISO, how many photons are we talking about potentially capturing in a short exposure? 10? We very well could be at a SN ratio of 1:1. We’re certainly going to be nowhere close to the SN ratio of 80:1+ I really want in my data. ."

QUOTE(lzeppelin @ Jan 9 2016, 01:03 AM) *
Per me Nikon ha alzato l'asticella dei prezzi e questo sarà il trend futuro.

Per forza. Il mercato è in calo, e Ricavi Totali = Prezzi x Quantità (RT = PxQ).
Ora si scatenino gli esperti di economia (prima leggere questo, please) ... biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #178
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2016, 01:07 PM) *
Già un'altra reflex.... Sembra proprio che Nikon non voglia lanciare una mirrorless FF o DX.
Immagino che ritenga che competere in questo segmento nuovo per lei sia molto difficile e teme un imbarazzante fallimento. Sony con le A7 e Fuji la fanno da padrona.

Ho letto in un altro forum che a Las Vegas alla presentazione dei due nuovi modelli è stata proiettata una slide che mostrava la enorme differenza fra un mirino reflex e uno ml ... sembra che il presentatore (o amministratore delegato, non ricordo) abbia in qualche modo dileggiato le ml.
Però la scelta con questo doppio lancio è NETTA! Credere ancora per molto nella reflex da parte di Nikon. In realtà io penso che arriveranno alla ml fra un anno o un anno e mezzo, ma solo con un prodotto di alta qualità, probabilmente FX e naturalmente compatibile con lo sterminato catalogo Nikon di ottiche.

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #179
QUOTE(robermaga @ Jan 9 2016, 03:05 PM) *
... sembra che il presentatore (o amministratore delegato, non ricordo) abbia in qualche modo dileggiato le ml.

Comprese le Nikon 1? rolleyes.gif
Tutti quelli che fanno video professionale cosa usano? mirino ottico o EVF? rolleyes.gif
giuliocirillo
Messaggio: #180
QUOTE(RPolini @ Jan 9 2016, 03:29 PM) *
Comprese le Nikon 1? rolleyes.gif
Tutti quelli che fanno video professionale cosa usano? mirino ottico o EVF? rolleyes.gif


Chi fa video "veramente professionale" secondo me usa le telecamere e non le reflex o le mirrorless.......costruire una reflex o una mirrorless tenendo presente solo la categoria dei videomaker per me è da pazzi.....

ciao
_Lucky_
Messaggio: #181
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 9 2016, 02:48 AM) *
La fibra di carbonio se ha la giusta forma (nei materiali compositi la forma fa la differenza più che nei metalli) ha una resistenza e rigidità incredibili, bisognerebbe fare test di resistenza e verificare se é più o meno solida.


Scusa Riccardo, ma per non ripetere tutto il discorso, e' piu' facile rimandarti a questa discussione qui':
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4011724
La fibra di carbonio ha un aspetto inconfondibile, e soprattutto non si lavora per estrusione, ma a strati di "tessuto" sovrapposti e "cotti" in forni sottovuoto, e per questo motivo mal si adatta alla produzione di piccoli particolari dalla forma complessa ed articolata.....
Nel caso della struttura interna di queste macchine fotografiche, al massimo stiamo parlando di plastiche "caricate" con materiali dalle caratteristiche migliori. I componenti utilizzati nella F1 e nella motoGP sono tutt'altra cosa, e soprattutto hanno tutt'altri costi.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #182
Infatti ho scritto simil D810 e non D800, che è lega di magnesio e carbonio per quello che riguarda i materiali piu altre cose come il tasto af-on e altre cosette tipiche dei corpi prof. tipo D300s D700 D800, insomma un corpo con maneggevolezza tipica delle pro e non delle pro-sumer
MaxIrato
Messaggio: #183
QUOTE(swagger @ Jan 7 2016, 04:10 PM) *
Tutto fantastico, ma il corpo a 2.300 mi sembra veramente troppo e sul kit potevano fare molto meglio......

2300 se così saranno sono davvero troppi.
Sul kit fare di meglio? Se ti riferisci al prezzo posso essere concorde, ma dipende proprio dal fatto che il solo corpo avrebbe un prezzo troppo alto, se ti riferisci invece ad una lente migliore, non sono affatto concorde, tu dimmi quale lente DX è migliore del nuovissimo 16-80 in particolare modo se si vuole uno zoom che copra almeno la fascia intermedia.
MaxIrato
Messaggio: #184

Per forza. Il mercato è in calo, e Ricavi Totali = Prezzi x Quantità (RT = PxQ).
Ora si scatenino gli esperti di economia (prima leggere questo, please) ... biggrin.gif
[/quote]

Non capirò un cavolo di economia, ma per quello che so i prezzi salgono (a parità di costi di produzione) se c'è una grande domanda, una domanda superiore all'offerta o in linea all'offerta di produzione ai massimi regimi. Diversamente se la domanda è modesta o addirittura bassa i prezzi scendono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #185
Il film è sempre lo stesso e puntualmente all'uscita di un nuovo modello, ancora prima che sia messo in vendita, c'è chi si lamenta del fatto che poteva essere fatto diversamente, che poteva costare di meno, che sicuramente nasconderà qualche misterioso difetto occulto, ma va bene così ...

Per quanto mi riguarda è da un bel pezzo che aspetto una DX come questa da affiancare alla D750 (che personalmente ritengo la reflex "all-purpose" più riuscita di casa Nikon degli ultimi anni) per cui se qualcuno mi volesse gentilmente indicare il link per effettuare il pre-ordine ... wink.gif

Messaggio modificato da alessandro.bonade il Jan 9 2016, 07:12 PM
cuomonat
Messaggio: #186
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 9 2016, 05:21 PM) *
...
Nel caso della struttura interna di queste macchine fotografiche, al massimo stiamo parlando di plastiche "caricate" con materiali dalle caratteristiche migliori. I componenti utilizzati nella F1 e nella motoGP sono tutt'altra cosa, e soprattutto hanno tutt'altri costi.....

Ciao Luky,
ho trovato in rete notizie in merito, mi sorge il dubbio che il termine "composito" sia troppo vago. Infatti pare che il cosiddetto "compound termoplastico" per altro ottenuto per stampaggio, abbia caratteristiche particolarmente interessanti.
I nuovi compound sono realizzati con resine termoplastiche a elevate prestazioni chimiche e termiche, Questi materiali possono resistere ad elevati carichi imposti anche in condizioni estreme di temperatura e d’uso in continuo e attacco ambientale.
L'elevata componente in fibre di carbonio conferisce anche un'ottima antistaticità, che evita l'accumulo di polvere, e sporcizia in generale.
Interessante la parte in grassetto, considerato che nel caso della fotocamera il composito viene adoperato proprio nella zona più accessibile alla polvere, oltre che sollecitata da carichi meccanici.
AndersonBR
Messaggio: #187
invece in l'o appena presa la D7200 mad.gif
anche se sono contento mi gira il cervello adesso
sarogriso
Messaggio: #188
QUOTE(Sonzinho @ Jan 9 2016, 08:20 PM) *
invece in l'o appena presa la D7200 mad.gif
anche se sono contento mi gira il cervello adesso


Si ma non possiamo pretendere il calendario decennale dei rilasci nikon, se così fosse avremmo un numero incalcolabile di di gente con stretta la D100 che aspetta la Dxyz/s che poi si lagnerà ugualmente all'uscita della .....sx rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #189
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 9 2016, 04:41 PM) *
Chi fa video "veramente professionale" secondo me usa le telecamere e non le reflex o le mirrorless....

Esatto. A quelle mi riferivo. E cosa usano? Mirino reflex o monitor/EVF? rolleyes.gif

QUOTE(Sonzinho @ Jan 9 2016, 08:20 PM) *
invece in l'o appena presa la D7200 mad.gif
anche se sono contento mi gira il cervello adesso

Non capisco perché. Se tu avessi avuto esigenze che la D500 soddisfa ma la D7200 no (ad es., raffica e/o buffer) allora non avresti dovuto comprare la D7200. Se l'hai comprata, presumo (spero) che le sue caratteristiche siano adeguate al tipo di riprese che fai. Inoltre, con la differenza di prezzo tra D7200 e D500 puoi investire in ottiche di qualità. Ergo, fai girare il cervello solo per migliorare la qualità delle tue immagini wink.gif

Messaggio modificato da RPolini il Jan 9 2016, 09:54 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #190
Indubbiamente cifra alta per il solo corpo..ma in casa Nikon sanno di aver tirato fuori il coniglio dal cappello ed una piccola percentuale del prezzo purtroppo è dovuta a strategia commerciale..alla fine anche senza calcolare questo doveva discostarsi per costo dalla serie 7xxx
Macchina dalle grandi caratteristiche

Messaggio modificato da cranb25 il Jan 9 2016, 10:15 PM
AndersonBR
Messaggio: #191
dai è stato piu che altro una battuta, sono felice di aver preso la 7200 non'o rimpianto, ma mi piacerebbe avere il corpo della D500
ma è solo questione di gusti
_Lucky_
Messaggio: #192
QUOTE(cuomonat @ Jan 9 2016, 07:59 PM) *
Ciao Luky,
ho trovato in rete notizie in merito, mi sorge il dubbio che il termine "composito" sia troppo vago. Infatti pare che il cosiddetto "compound termoplastico" per altro ottenuto per stampaggio, abbia caratteristiche particolarmente interessanti.


Ciao Natale,
innanzi tutto, grazie per la giusta correzione: stavo pensando al materiale plastico allo stato fluido, che appunto "fluisce" nello stampo, e, non so perche', mi e' venuto fuori "estrusione" (che invece si riferisce alla produzione di oggetti a sezione costante, come tubi e profilati...) invece di "stampaggio"..... unsure.gif
Purtroppo quello che realmente viene aggiunto nel materiale allo stato fluido destinato a costituire le piastre frontali ed il box specchio , lo puo' sapere solo Nikon, o forse il subproduttore che fornisce l'assy alla Nikon sulle specifiche date da quest'ultima.....
Quello che e' certo, e che quando si parla comunemente di prodotti "in fibra di carbonio", ci si riferisce normalmente a cose (come le monoscocche delle F1 o delle Aventador, giusto per fare un esempio) costruite con sovrapposizioni di stuoie di tessuto di fibra di carbonio, a trame incrociate, in modo da ottenere oggetti con altissima rigidita' e resistenza, ed in contempo estrema leggerezza. Oggetti, insomma, di altissimo valore tecnologico, dalla costruzione complessa e dal costo rilevante.
In questo caso, invece, stiamo parlando di tutt'altro, e cioe' di aggiungere ad un fluido di "comune" materiale plastico, alcune sostanze o fibre di diversa natura, al fine di ottenere caratteristiche fisico-chimiche differenti a livello macroscopico e complessivo della struttura, magari proprio quella caratteristica di antistaticita' da te citata.....
Ma da questo a poter dire che il body della propria macchina fotografica e' fatto "in fibra di carbonio", perche' magari nel compound termoplastico c'e' sparsa anche qualche percentuale di fibra di questo materiale, converrai che ce ne passa.... smile.gif
Comunque, non vorrei che attraverso le mie parole passasse un messaggio sbagliato: non necessariamente la "plastica" e' peggiore del metallo, ma tutto dipende esclusivamente dalla progettazione e dal dimensionamento previsto per gli elementi. Questo vuol dire che un corpo macchina in "plastica" ben progettato e adeguatamente dimensionato per i possibili sforzi che potrebbero verificarsi nell'utilizzo, potrebbe anche essere piu' stabile e resistente di un corpo in magnesio troppo sottile e dimensionato al risparmio.....
Resta da capire se lo sforzo di sopportare tranquillamente un 300 F2,8 brandeggiato senza cure maniacali, come sovente puo' accadere in un utilizzo professionale e "concitato", e' da considerarsi una cosa di normale amministrazione per la macchina, oppure se, per motivi di costi di produzione, debba essere considerato uno sforzo extraprogettuale, e quindi tale da non rientrare nella normale garanzia se qualcosa dovesse andare storto.... rolleyes.gif
Un abbraccione
Clood
Messaggio: #193
QUOTE(Sonzinho @ Jan 9 2016, 11:00 PM) *
dai è stato piu che altro una battuta, sono felice di aver preso la 7200 non'o rimpianto, ma mi piacerebbe avere il corpo della D500
ma è solo questione di gusti

La 7200 è una Gran fotocamera..tranquillo..ho avuto modo di testarla..dalla 7000 che ho avuto anni fa c è un abisso wink.gif

Messaggio modificato da Clood il Jan 9 2016, 11:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #194
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 9 2016, 11:07 PM) *
... quando si parla comunemente di prodotti "in fibra di carbonio", ci si riferisce normalmente a cose (come le monoscocche delle F1 o delle Aventador, giusto per fare un esempio) costruite con sovrapposizioni di stuoie di tessuto di fibra di carbonio, a trame incrociate, in modo da ottenere oggetti con altissima rigidita' e resistenza, ed in contempo estrema leggerezza. Oggetti, insomma, di altissimo valore tecnologico, dalla costruzione complessa e dal costo rilevante.

Confermo.

QUOTE(_Lucky_ @ Jan 9 2016, 11:07 PM) *
In questo caso, invece, stiamo parlando di tutt'altro, e cioe' di aggiungere ad un fluido di "comune" materiale plastico, alcune sostanze o fibre di diversa natura, al fine di ottenere caratteristiche fisico-chimiche differenti a livello macroscopico e complessivo della struttura, magari proprio quella caratteristica di antistaticita' da te citata.....
Ma da questo a poter dire che il body della propria macchina fotografica e' fatto "in fibra di carbonio", perche' magari nel compound termoplastico c'e' sparsa anche qualche percentuale di fibra di questo materiale, converrai che ce ne passa.... smile.gif

Negli pneumatici c'è nerofumo. Polvere di carbone amorfo di dimensioni da submicrometriche a nanometriche. La funzione del nerofumo è di aumentare la rigidità dell'elastomero già in parte vulcanizzato (mediante reticolazione, ovvero formazione di ponti solfuro tra le catene polimeriche, che ne limitano la mobilità). E' un composito a tutti gli effetti (c'è pure la vergella d'acciaio ...). Tra un po' leggeremo che le gomme delle nostre auto sono in composito di carbonio laugh.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Jan 9 2016, 11:07 PM) *
Resta da capire se lo sforzo di sopportare tranquillamente un 300 F2,8 brandeggiato senza cure maniacali, come sovente puo' accadere in un utilizzo professionale e "concitato", e' da considerarsi una cosa di normale amministrazione per la macchina, oppure se, per motivi di costi di produzione, debba essere considerato uno sforzo extraprogettuale, e quindi tale da non rientrare nella normale garanzia se qualcosa dovesse andare storto.... rolleyes.gif

Si parlerà di danno da compressione ... del resto, se c'è stress c'è pure strain ...
lzeppelin
Messaggio: #195
QUOTE(RPolini @ Jan 9 2016, 01:40 PM) *
Pollice.gif
Stanco di attendere, io ho risolto: EOS M3 wink.gif

Immagine Allegata


non mostrarmela che mi viene l'acquolina in bocca biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #196
QUOTE(lzeppelin @ Jan 10 2016, 01:37 AM) *
non mostrarmela che mi viene l'acquolina in bocca biggrin.gif

Quante EOS-M hanno venduto? Probabile molto poche.
Problema di un eventuale mirrorless Nikon:
- ottiche attuali e passate non compatibili a causa del diverso tiraggio
- bisognerebbe utilizzare un adattatore per le ottiche attuali: conserveranno l'autofocus? Sarà veloce l'autofocus?
- a parte l'adattatore bisogna rifarsi un piccolo corredo di ottiche (magari solo con dei fissi)
- il sensore dovrebbe essere almeno FF.

Ho provato una Sony A7II con adattatore per montare un vecchio 70-200 Minolta. Un fulmine!! Riuscirà Nikon a fare un oggetto simile? Un anno fa dicevo tra un anno, oggi dico forse mai.
Può essere che Canon e Nikon abbiamo scelta la strada delle reflex. Sony, Fuji le mirrorless. Mercato diviso in 2, ci sta.

Innovazione tecnologica? Sony ha messo sulla sua A7R II un sensore BSI (la prima a farlo). Mi aspetto che Nikon lo faccia nella erede della D810. Ma quanto migliore è questo BSI rispetto al normale CMOS? Quanto ha guadagnato in latitudine di posa e rapporto S/N ? Di miracoli non li ho ancora letti.
Secondo me oggi se la giocano molto negli algoritmi di elaborazione dei RAW. Le nuove fotocamere sfornano i RAW che sono già parzialmente ripuliti e precotti.
Forse la vera innovazione ci sarà tra un cinque anni. E quindi lunga vita alla cara D700 :-)
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #197
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 9 2016, 02:48 AM) *
La fibra di carbonio se ha la giusta forma (nei materiali compositi la forma fa la differenza più che nei metalli) ha una resistenza e rigidità incredibili, bisognerebbe fare test di resistenza e verificare se é più o meno solida.


Non penso che sia tecnicamente e commercialmente conveniente fare un corpo tutto in fibra di carbonio. A quanto ne so (ed essendo un profano probabilmente mi sbaglio), il carbonio è molto resistente ma a principalmente a forze che provengono da una determinata direzione, altrimenti risulta abbastanza fragile.
Quanto poi alla definizione di "lega al carbonio", bisogna vedere i dati tecnici. Anche l'acciaio alla fine si tratta di "ferro al carbonio"! Se oltre a ciò ci metti dentro la necessità di tradurre termini e concetti in decine di lingue ad un pubblico che non è fatto di ingegneri, e soprattutto il marketing... beh.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #198
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2016, 08:39 AM) *
Quante EOS-M hanno venduto? Probabile molto poche.

In Giappone, la EOS M sembra essere la 2a mirrorless più venduta nel 2013:
http://www.canonwatch.com/canon-eos-m-seco...era-japan-2013/
Il recente annuncio (a fine settembre 2015, qui: http://tinyurl.com/j9lphnj) di Masaya Maeda della Canon non aiuta certo la vendita delle M3, la cui commercializzazione nel grande mercato USA è partita solo in ottobre:
"we will put more effort into mirrorless, and also, naturally, we will continue to expand the EF-M lens group. In the very near future, I think that Canon will come out with a mirrorless camera that you would really like."
La logica per cui lanci sul mercato USA la M3 in ritardo (la M3 è in vendita altrove da febbraio 2015) e dici pure che è in arrivo qualcos'altro mi sfugge ...

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2016, 08:39 AM) *
Problema di un eventuale mirrorless Nikon:
- ottiche attuali e passate non compatibili a causa del diverso tiraggio
- bisognerebbe utilizzare un adattatore per le ottiche attuali: conserveranno l'autofocus? Sarà veloce l'autofocus?
- a parte l'adattatore bisogna rifarsi un piccolo corredo di ottiche (magari solo con dei fissi)


Le EOS M/M2/M3, con l'apposito adattatore e ottiche EF/EF-S, mantengono l'AF con tutti i punti di maf, nonché lo stabilizzatore se l'obiettivo è IS. Inutile dire che mantieni anche l'esposimetro.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2016, 08:39 AM) *
- il sensore dovrebbe essere almeno FF.

Come fa Sony. Ma sacrifichi la compattezza del sistema. Confronta ad esempio il 16-35 per Sony e l'11-22 EOS-M.
Ottime mirrorless (Olympus, Fuji, Canon, ecc.) non hanno bisogno di un sensore FF per fare ottime foto con ottima portabilità, spendendo cifre anche contenute.
Nikon ha scelto di fare mirrorless con sensore da compatta (le Nikon 1) e con una compatibilità limitata con le ottiche Nikkor (tramite l'adattatore funziona solo il punto AF centrale!). Trovo vincente la scelta di altri: arrivare alle fotocamere CSC dai sensori per reflex piuttosto che sviluppare fotocamere CSC con sensori minuscoli.
La mia D700 avrà lunga vita, ma quando voglio muovermi con pochi etti di peso (incluse le ottiche) prendo la M3.
riccardobucchino.com
Messaggio: #199
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 9 2016, 05:21 PM) *
Scusa Riccardo, ma per non ripetere tutto il discorso, e' piu' facile rimandarti a questa discussione qui':
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4011724
La fibra di carbonio ha un aspetto inconfondibile, e soprattutto non si lavora per estrusione, ma a strati di "tessuto" sovrapposti e "cotti" in forni sottovuoto, e per questo motivo mal si adatta alla produzione di piccoli particolari dalla forma complessa ed articolata.....
Nel caso della struttura interna di queste macchine fotografiche, al massimo stiamo parlando di plastiche "caricate" con materiali dalle caratteristiche migliori. I componenti utilizzati nella F1 e nella motoGP sono tutt'altra cosa, e soprattutto hanno tutt'altri costi.....


Non ho idea di come sia realizzata la plastica dille nikon che la usano per la zona baionetta ma volendo si possono mettere fibre di carbonio/vetro/etc all'interno della plastica fusa prima dello stampaggio, queste si posizionano in maniera casuale creando un reticolo casuale che conferisce elevata resistenza meccanina in ogni direzione mentre usare una fibra di carbonio tessuta come le si usano per aeree, biciclette, auto, barche, canne da pesca, etc conferisce elevata resistenza in determiante direzioni e non in altre, usare un composto del genere in una fotocamera sarebbe assurdamente complesso, le sollecitazioni arrivano dalle più disparate direzioni, tecnicamente è fattibilissima una struttura in plastica con dentro fibre di carbonio con orientamento casuale ma sopratutto non puoi sapere la resistenza di un oggetto finché non la testi in maniera scientifica, con supposizioni e i forse. Non potrai mai sapere se una struttura in ABS è più o meno resistente di una completamente diversa in magnesio o una in materliali compositi, l'unica via è fare delle prove, se dovessi scommettere scommetterei sulla lega di magnesio o un materiale composito però senza provare...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 10 2016, 04:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #200
Ovviamente senza nessuna polemica, a volte mi chiedo quanto abbia senso rompersi la testa sul problema della tropicalizzazione o sulla corazzatura del corpo macchina, della plastica, del magnesio, ecc.

Dico questo perché nella mia modestissima esperienza, con tutte le reflex che ho posseduto (partendo da una umile D5100, passando per una D600, una D3s, per approdare all'attuale D750), ho scattato in quasi tutte le condizioni di utilizzo, a volte al limite dell'incoscienza, a temperature ben sotto lo zero, in mezzo alla sabbia e alla salsedine, così come sotto la pioggia piuttosto che al sole cocente.

Mai avuto un problema, malfunzionamento o cedimento del corpo macchina, nemmeno con la piccola entry level.

Io penso che in genere si tenda a sottovalutare la robustezza delle reflex in generale e che il problema si ponga solo nella misura in cui un professionista operi in condizioni estreme per la maggior parte dello svolgimento del proprio lavoro.
Condizioni che nel contesto di un utilizzo normale (anche intenso) sono molto difficilmente replicabili, in caso di utilizzo sporadico, a mio avviso, i corpi macchina moderni sono in grado di assorbire maltrattamenti ben sopra le aspettative.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
27 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »