FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
LUC P
Messaggio: #1
Ciao! Se ci sei xaci rispondimi tu che la sai lunga,
Photoshop e' utile ? si scarica o si aquista il programma in centri commerciali?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(LUC P @ Nov 3 2013, 02:53 PM) *
Ciao! Se ci sei xaci rispondimi tu che la sai lunga,
Photoshop e' utile ? si scarica o si aquista il programma in centri commerciali?


Non sono xaci e la so corta, ma dalla domanda deduco come l'utilità di tale sw sia più che mai soggettiva. dry.gif

saro
LUC P
Messaggio: #3
GRAZIE
SAROGRISO!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Beh, come scrive Saro qui sopra, il software è soggettivo, alcuni si accontentano di ViewNX2, altri aggiungono il CaptureNX2 nel loro workflow e per elaborazioni di file NEF vanno benissimo.
Stessa cosa dicasi per Lightroom, bel software, sempre di Adobe, dedicato alla fotografia...veloce. ed anch'esso su prezzi umani.

Photoshop è il massimo. Integra lo stesso modulo CameraRaw di Lightroom, ma ovviamente, permette modifiche molto più profonde fino ad arrivare alla pura grafica etc, etc...ed anche il costo è ben diverso soprattutto per la versione CS6.
L'ultima, la CC, è acquistabile solo con abbonamento mensile...c'è chi apprezza e chi no... io apprezzo (ho preso l'intera suite smile.gif ).

Di tutti questi software, comunque, puoi scaricare le versioni di prova e verificare tu stesso qual'è più adatto a te.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi sono limitato a questi ma ce ne sono tanti altri che, però, non conosco (Aperture a parte, ma è solo per MAC)
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(LUC P @ Nov 3 2013, 04:51 PM) *
GRAZIE
SAROGRISO!


PREGO!!

Se posso volevo aggiungere come la richiesta fosse stata ampiamente sommaria quanto vaga,

se al suo posto si fosse letto: Ho esigenza di apportare le seguenti modifiche ..........a questi tipi di file.........., devo proprio spendere una cifra considerevole per P.S. o con altri programmi arrivo allo stesso risultato desiderato?

Più o meno lo stesso numero di caratteri ma un filo più comprensibile, ovviamente sempre in modo esente da polemiche, si scrive e ci si scambia l'opinione.

che poi ci sia chi approfitta dei "saldi" e si "accaparra" quel sw per fare cornice e firma è altra storia. cool.gif

saro
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Nov 3 2013, 06:30 PM) *
PREGO!!

Se posso volevo aggiungere come la richiesta fosse stata ampiamente sommaria quanto vaga,

se al suo posto si fosse letto: Ho esigenza di apportare le seguenti modifiche ..........a questi tipi di file.........., devo proprio spendere una cifra considerevole per P.S. o con altri programmi arrivo allo stesso risultato desiderato?

Più o meno lo stesso numero di caratteri ma un filo più comprensibile, ovviamente sempre in modo esente da polemiche, si scrive e ci si scambia l'opinione.

che poi ci sia chi approfitta dei "saldi" e si "accaparra" quel sw per fare cornice e firma è altra storia. cool.gif

saro


Per certe mie manipolazioni trovo vantaggioso PS (spazi colori, livelli 16 bit, memoria, bilanciamento colore, curve, ombre e luci auto, filmscanner seri). Se uno vuol risparmiare e non usa 36+ Mp, va benissimo PSE a 32 bit.

A presto telefono.gif

Elio

LUC P
Messaggio: #7
Grazie Alessandro, sempre esaurientissimo meriteresti proprio una bella Nikon super professional!! grazie.gif
Grazie anche a te Saro,anche tu meriti una bella fotocamera ultimo tipo! Fotocamera.gif
No ,il fatto e' che leggevo nel forum di alcuni che lodavano Photoshop.
Da tempo lo sentivo nominare...dal principio non capivo fosse un programma, pensavo
si parlasse di una fiera o di un negozio tipo marco Polo.Tenete conto che ho il pc da non molto
e cio' che sono riuscito a fare sino ad ora sono per uno come me passi da gigante.
Inoltre ho cercato di titolare con una domanda secca per non creare confusione. Pollice.gif
Ciao !
Luca
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Beh, sai, Photoshop ... tutti ne parlano e "tutti" ce l'hanno solo perché è più cool dire di averlo, ma poi, la maggior parte (il sottoscritto incluso) lo usa all'1% se va bene...

Ciao,
Alessandro.
diabolic
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Nov 3 2013, 07:30 PM) *
Beh, sai, Photoshop ... tutti ne parlano e "tutti" ce l'hanno solo perché è più cool dire di averlo, ma poi, la maggior parte (il sottoscritto incluso) lo usa all'1% se va bene...

Ciao,
Alessandro.

vero io personalmente lo uso solo per acr ma se avessi dovuto pagarlo pieno........scatterei in jpeg rolleyes.gif
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(diabolic @ Nov 3 2013, 09:30 PM) *
vero io personalmente lo uso solo per acr ma se avessi dovuto pagarlo pieno........scatterei in jpeg rolleyes.gif


hmmm.gif ............

ciao
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 4 2013, 12:39 AM) *
hmmm.gif ............

ciao

Diamo una pausa al plotone di esecuzione, messicano.gif
forse é studente a tariffa ridotta.

ciao

saro
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(diabolic @ Nov 3 2013, 09:30 PM) *
vero io personalmente lo uso solo per acr ma se avessi dovuto pagarlo pieno........scatterei in jpeg rolleyes.gif


per sviluppare i Raw basta ma alla grande Capture NX2 caputre one, iphoto, Viewnx, altri programmi free, gimp, Lightroom dalla versione 1 alla 5.5, NON HAI BISOGNO DI PAGARE PHOTOSHOP per ACR. Police.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Photoshop Elements E Photoshop Cs Nightdark 16 10-11-2010 23:53
Photoshop O Photoshop Elements? mattehorn 9 16-09-2013 10:26
Photoshop Cs6 O Photoshop Cc? vvtyise@tin.it 6 22-07-2013 15:51
Adobe Photoshop Cs2 Vs Adobe Photoshop Lightroom Gio555 3 28-03-2007 08:38
Photoshop,photoshop Le O Cosa? mkalz 1 23-02-2005 16:12