FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Controtendenza....leica
originale sempre
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
vorrei mettere in evidenza, come alle volte le politiche commerciali siano differenti, e quando forse e dico forse si punta principalmente alla qualita'..
leica ha annunciato che rivedra' il prz della M8, e gia voi direte ora è 6 mesi che è uscita e bisogna adeguarsi e calare un po per vendere... e passa dai 4195€ di listino a...4795€
l'aumento , credo sia legato ad una filosofia della casa che , non accetta compromessi ,certo i numeri di prod lo consentono, e che punta principalmente sulla qualita' a dispetto della quantita'.
detto cio, vi allego comuncazione, il tutto è stato comunicato a fine agosto a tutti i clienti in modo che se volessero acquistare al vecchio prz avrebbero avuto un mese e 1\2 di tempo...
inoltre ha dimostrato di avere a cuore i clienti affezzionati, riservando a loro, ( e non ai nuovi clienti come si fa di solito) uno sconto di 700€ sull'acq della digilux 3 kit..
insomma sappiamo tutti che se lo puo' permettere vista la ristretta ed affezzionatissima fascia di clienti che ha, cosa che un brand tipo il Ns o canon non puo' fare vista la mole ed i numero, ma mi sembra comunque una continuita' di filosofia...
comunicato.....

A partire dal prossimo mese di ottobre i prezzi della fotocamera M8, l’ammiraglia di casa Leica, verranno aggiornati e passeranno dagli attuali € 4.195 a € 4.795.

Questo importante aumento di prezzo rappresenta un indispensabile adeguamento all’incremento progressivo e costante di alcune materie prime utilizzate nella lavorazione, in particolare delle leghe metalliche (soprattutto ottone) da cui sono ricavate, con un processo di fresatura dal pieno di altissima precisione, alcuni componenti della fotocamera.

Naturalmente, ancora una volta Leica ha deciso di riservare condizioni di favore ai propri Clienti a cui questa comunicazione viene indirizzata in modo che, per tutto il mese di settembre, possano effettuare eventuali acquisti alle condizioni attuali.

Luca

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ne saranno felicissimi i "nuovi abbonati"... biggrin.gif
controtendenza? sì, rispetto al buon senso!
wink.gif
lucaoms
Messaggio: #3
perche' al buon senso?...
era meglio fare una m8 a 3000€ con sensore sony da supermercato?
anche l'hs sarebbe contro il buon senso a 3800€, ma mi sembra che riscuote ancora grande interesse....
ripeto non si puo' fare un paragone e sarebbe inutile farlo, ma la filosofia del : aumento i prz ma mantengo i particolari fresati dal pieno piuttosto che stampare a gogo i miei e ridurre il costo...
conoscete uan macchina a pellicola che tenga il prz ,dopo 10 anni, come la M6?
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
scusa ma non capisco l'ottimismo...
aumentano i prezzi e il consumatore e' felice?
boh... certo che con il marketing giusto si riesce a faer entrare l'asino x la coda.
ciao e buoni acquisti smile.gif
lucaoms
Messaggio: #5
gaetano non è che sprizzo gioia da tutti i pori anzi...
era proprio per fare una valutazione tra le diverse politiche commerciali...
in un mondo dove è tutto made in china ,ma gli articoli li paghi piu cari che se fossero fatti in europa, e in un mondo dove tutto è uguale a tutto, contato con piacere che invece di fare la M8 di plastica e combattere sul prz si combatte sulla qualita'....
poi è chiaro che con i suoi clienti leica puo' permettersi azzardi che altri non possono, ma non se se sta peggio l'asino che compra un oggetto che oggi vale dieci e domani 1 o quello che si oggi spende 20 ma domani ne riprende 15....
io preferisco comunque l'articolo costruito in eu , con le sue peculiarita', che spendere magari 2000€ èper un corpo macchina che: due mesi dopo esce in versione rielaborata, e sotto riporta la scrittina made in thailand....
e questione di filosofia.....che in parte apprezzo, sulla qualita', e che chiaramente non posso essere contento per l'aumento
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(lucaoms @ Sep 25 2007, 12:34 PM) *
contato con piacere che invece di fare la M8 di plastica e combattere sul prz si combatte sulla qualita'....

beh, qualità vuol dire ottimizzazione, fra l'altro.
hai due approcci a disposizione
ottimizzare i tuoi processi/la tua organizzazione per far fronte a un aumento del prezzo delle materie prime, mantenendo invariato il costo finale (in realtà, si tende sempre a farlo scendere, questo è sano...)
ribaltare sul cliente i vari aumenti senza muovere un dito (questo mi pare l'approccio scelto).
e la cosa più divertente, è che probailmente in leica conoscono bene i propri polli, e sanno che un aumento del prezzo li alletterà. wow! costa ancora di più, è ancora più esclusiva!!! e la qualità? identica a prima (ma qs nn diciamolo... wink.gif)
poteva avere un senso con le meccaniche a pellicola. con un corpo come l'm8 ed un sensore già vecchio... bahhhhhhhh!!!!!!!!!! biggrin.gif

G.L.C.
Messaggio: #7
ciao Luca,

conosco due tipi di leicisti: (è chiaro che non si può fare di tutt'erba un fascio)

il primo tipo, è uno che non ha problemi a prendersi tutto nuovo, lo paga una cifra, rifiuta categoricamente macchine esposte in vetrina, e si bea con il suo parco ottiche, finchè un giorno non si rende conto che è una mazza come fotografo e decide di vendere tutto.... a meta prezzo.

il secondo tipo, è l'avvoltoio.... è uno che di foto ci capisce parecchio, ma si deve contentare di materiale usato, e aspetta paziente che il lecista del primo tipo si disfaccia del suo materiale per pionbarvi in picchiata facendo buoni affari.


detto questo, se le ottiche sono straordinarie, i corpi macchina... insomma, non credo siano allo stesso livello.
e poi, una cosa è acquistare un corpo macchina su cui dovrai montare una pellicola, un'altra comprare un corpo con un sensore, che se si sfascia lo butti e basta, e che, tra l'altro, non mi sembra abbia fatto fare i salti di gioia a chi l'ha comprato.
saranno contenti forse gli utenti del primo tipo, quelli del secondo credo un po' meno, soprattutto perchè alla fine gli interessa solo montare delle buone lenti.

Messaggio modificato da G.L.C. il Sep 25 2007, 12:05 PM
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE(lucaoms @ Sep 25 2007, 12:34 PM) *
gaetano non è che sprizzo gioia da tutti i pori anzi...
era proprio per fare una valutazione tra le diverse politiche commerciali...
in un mondo dove è tutto made in china ,ma gli articoli li paghi piu cari che se fossero fatti in europa, e in un mondo dove tutto è uguale a tutto, contato con piacere che invece di fare la M8 di plastica e combattere sul prz si combatte sulla qualita'....
poi è chiaro che con i suoi clienti leica puo' permettersi azzardi che altri non possono, ma non se se sta peggio l'asino che compra un oggetto che oggi vale dieci e domani 1 o quello che si oggi spende 20 ma domani ne riprende 15....
io preferisco comunque l'articolo costruito in eu , con le sue peculiarita', che spendere magari 2000€ èper un corpo macchina che: due mesi dopo esce in versione rielaborata, e sotto riporta la scrittina made in thailand....
e questione di filosofia.....che in parte apprezzo, sulla qualita', e che chiaramente non posso essere contento per l'aumento
luca


Luca parti da due presupposti che non condivido:

- I prodotti artigianali sono migliori.
Io dico che costano di più all'origine, quindi "valgono" di più, ma non sono certo che siano migliori per l'utilizzo corrente. Per estremizzare il concetto, un Patek Philippe potrà anche mantenere invariato il suo valore nel tempo, ma per segnare l'ora, se è quello il motivo per il quale compro l'orologio, penso sia piu adatto un Citizen Eco drive radiocontrollato.

- I beni prodotti in Cina sono peggiori.
Altro assunto discutibile. Se la fabbrica viene costruita dai Giapponesi, se il controllo qualità è lo stesso fatto altrove, se le maestranze vengono opportunamente preparate, non riesco ad immaginare perchè un operaio cinese debba essere peggiore di un europeo.
Per la situazione Leica, trattandosi di prodotto con tecnologia in veloce evoluzione, l'aumento dei prezzi dopo un pò di tempo dall'uscita del prodotto significa solo che al momento dell'uscita di una nuova macchina, qualcuno dovrà rammaricarsi maggiormente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Infatti... a proposito della qualita' della M8, leggevo sul blog di Harvey, che non e' uno sprovveduto e che una sia leica M8 che D200, che il file generato dalla M8 e' paragonato a quello generato dalla D200, il tutto con circa 3500EUro di differenza.
Io compro una macchina fotografica x fotografare, e cioe' x tirare fuori file, non per accarezzare l'alluminio o il titanio delle sue parti, altrimenti compro un gioiello. Questo e' la mia opinione solamente ma non critico chi spende soldi su queste macchine, avranno i loro motivi.
ciao Luca, non te la prendere smile.gif
lucaoms
Messaggio: #10
QUOTE(sergiobutta @ Sep 25 2007, 01:18 PM) *
Luca parti da due presupposti che non condivido:

- I prodotti artigianali sono migliori.
Io dico che costano di più all'origine, quindi "valgono" di più, ma non sono certo che siano migliori per l'utilizzo corrente. Per estremizzare il concetto, un Patek Philippe potrà anche mantenere invariato il suo valore nel tempo, ma per segnare l'ora, se è quello il motivo per il quale compro l'orologio, penso sia piu adatto un Citizen Eco drive radiocontrollato.

- I beni prodotti in Cina sono peggiori.
Altro assunto discutibile. Se la fabbrica viene costruita dai Giapponesi, se il controllo qualità è lo stesso fatto altrove, se le maestranze vengono opportunamente preparate, non riesco ad immaginare perchè un operaio cinese debba essere peggiore di un europeo.
Per la situazione Leica, trattandosi di prodotto con tecnologia in veloce evoluzione, l'aumento dei prezzi dopo un pò di tempo dall'uscita del prodotto significa solo che al momento dell'uscita di una nuova macchina, qualcuno dovrà rammaricarsi maggiormente.

sregio...
apriamo un dibattito che fatto davanti ad un bicchiere magari si risolve ma davanti ad una tastiera non ci capiremmo
vi assicuro che per il mio lavoro ho ben chiaro il concetto di hi-tech, ed ho ben chiaro come lavorano i cinesi...
basti pensare alle sole norme che tutelano lavoratori e cittadini, basti pensare a dentrifrici tossici, medicine "taroccate" morti sul lavoro e diritti umani
sergio se non riesci ad immaginare perche' un operaio che lavora in un paese ove non esistono praticamente regolamentazioni e norme ed uno che gia a partire dall'abbigliamento deve essere conforme.....siamo lontano dal trovare un accordo....(senza parlare dei prz della manodopera)
detto cio , cavolo bisogna propio mettere i puntini sulle I, il mio post non era : che bello hanno aumentato iprz.....ma che ne dite di questa politica di marketing, pensate che sia dovuto ad una "fiolosofia" di qualita' o secondo voi.....
io mi stoppo altrimenti andiamo ot a facciamo poemica...
per gaetano:
gaeta', il file della d200...???non intendo minimamente fare paragoni, ma i paragoni non hanno ragione di esistere
certo che le foto le fai con 2500€ di differenza (4000 leica 1500 d200 fa 2500) fino a che non entri nello specifico.....
quello che fai con la telemetro con la reflex TE LO SCORDI!! prova a chiedere a marco negri se sarebbe stato lo stesso fare la sessione in miniera con una reflex
gaetano confermo che per la fotografia hai un ottimo occhio e sai di cio che parli , ma ti assicuro che il sistema a telemetro non si puo' relegare con un semplice, tanto le foto le faccio lo stesso, perche' è tutto un altro mondo, che non capisci se non conosci
se credi che usare una leica (la m6 la uso da almeno 10 anni) swi solo per accarezzare alluminio e altro....se decisamente fuori strada...
non hai mai guardato in un mirino leica vero? hai mai provato l'immdiatezza del telemetro?la fantastica senzasione di poter tenere "in tasca" un sistema con quella che probabilmente e la soluzione ottica tra le piu qualitative? e non dover girare con 2kg di macchina e zaino
poi vi sono molti campi ove puoi solo lavorare con la reflex.. e altri ove la reflex è il mezzo piu giusto
questo era piu che altro per chiarire il senso del post, non per decantare lodi a questo o quello e tantomeno per fare paragoni....
comunque ragazzi spero che non andiamo ne ot ne in polemica
luca
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(lucaoms @ Sep 26 2007, 09:49 AM) *
il mio post non era : che bello hanno aumentato iprz.....ma che ne dite di questa politica di marketing, pensate che sia dovuto ad una "fiolosofia" di qualita' o secondo voi.....


Ciao Luca smile.gif
il discorso delle telemetro è decisamente un mondo a parte, ma il mondo Leica è "un mondo a sè in un mondo a parte".
Bisogna ammettere che non è semplice individuare dove stà il confine tra i prezzi determinati dalla perfezione ottica e meccanica, e i prezzi determinati dal prestigio e dal fascino indubbio del marchio tedesco.
Non saprei esattamente quanto, ma è certo che su questo fatto "ci marciano" parecchio...
Una volta delle telemetro non me ne poteva interessare di meno, oggi invece le guardo sotto un'altra luce, e aver avuto il piacere di prendere in mano la tua M8 e le stupende ottiche ha certamente contribuito ad accrescere l'interesse.

Tornando al tuo quesito però, mi viene in mente un'altra possibilità:
d'accordo la qualità che Leica vuole mantenere elevatissima (e fa bene, visto che il tuo target di clientela è attentissimo a questo aspetto), ma non è che si trova costretta ad aumentare i prezzi per non andare a gambe all'aria? hmmm.gif
Insomma, tutti sappiamo che da anni Leica non naviga certo in buone acque, per non dire che è sull'orlo del fallimento. Per quanto alti siano i margini sui singoli prodotti, i volumi di vendita sono veramente esigui, al punto che mi chiedo se siano sostenibili.
Ho la sgradevole sensazione che i maggiori profitti li abbia "firmando" gli zoometti delle compatte Panasonic, più che con i prodotti d'alta gamma.
Come già ti avevo detto di persona, per me la vera Leica è la M7 ( o le precedenti), il digitale su un prodotto del genere, per quanto interessante, temo che non sia supportato da volumi sufficienti per stare dietro all'innovazione tecnologica richiesta dal mondo dell'elettronica.
Tutti noi vediamo i progressi dei sensori quanto corrano velocemente, al punto che una entry level di oggi ha una qualità di immagine superiore a un'ammiraglia di pochi anni fa.
Ti sembra possibile per una nicchia di prodoto come la M8 stare dietro a questi cambiamenti?
Se fra un anno uscisse una M9 con sensore fullframe e qualità d'immagine notevolmente migliorata rispetto alla M8, cosa faresti tu, e cosa farebbero i clienti Leica?
Qualche facoltoso certamente starebbe al gioco, ma la maggior parte penso di no, e i numeri diventerebbero ancora più esigui, fino ad implodere.
Il fascino di Leica è anche il suo essere al di sopra delle mode, e nella sua leggendaria tenuta nell'usato. Una Leica è un po' un "investimento", in un certo senso.
Ma questa tenuta ci sarà ancora con il digitale?
Una M7 fa potenzialmente le stesse foto della M3, visto che il "sensore" a rullino è lo stesso, ma una M8 NON farà le stesse foto di una futura M9, nemmeno nei sogni più felici.
E allora chi comprerà una macchina "vecchia"?

Oltretutto la giustificazione degli aumenti mi sembra (da profano) poco credibile.
Tu, per lavoro, sei molto più competente in materia, ma davvero l'aumento del prezzo dell'ottone può avere un'incidenza di 600€ sul singolo esemplare??? Manco fosse oro!
La materia prima del corpo è una voce minimale nel computo dei costi di produzione di una fotocamera, siamo seri! Sicuramente ha un'incidenza assai maggiore la mano d'opera specializzata, e il sensore che si deve comprare fuori casa.
Se avessero detto che l'aumento dipende dalle vertenze sindacali che hanno costretto ad aumenti degli stipendi agli operai, magari sarebbe stato leggermente più credibile (leggermente) e comunque più simpatico.
Però io resto dell'idea che la mossa sia necessaria per recuperare redditività.

Ciò non toglie che una Leica (a pellicola) con un paio di ottiche mi piacerebbe davvero molto averla. rolleyes.gif
Lucabeer
Messaggio: #12
Molto interessanti come considerazioni... però sul discorso qualità non credo che sia così facile dire "lavorazione artigianale + precisione tedesca + nessun compromesso = massima qualità".

Non fa statistica, ma di tutte le macchine che ho usato (Olympus, Leica, Nikon, e per qualche mese Canon) l'unica che mi abbia mai piantato in asso è stata proprio la Leica (M5, per l'esattezza), a cui di punto in bianco è impazzito completamente l'esposimetro pur essendo stata trattata con i guanti di velluto (era di mio padre). Le Nikon magari ogni tanto hanno qualche comportamento strano (quelle elettroniche... le meccaniche sono perfette), ma a piedi non mi hanno mai lasciato (sgratt sgratt...).
Billino
Messaggio: #13
"i corpi macchina... insomma, non credo siano allo stesso livello."

ohmy.gif

Hai mai preso in mano un corpo Leica? Ricordo, per chi non lo sapesse, che sono stati ritrovati a 40anni di distanza esemplari di Leica andati perduti nel corso dei combattimenti da militari tedeschi e ancora perfettamente funzionanti..

Non ho mai visto un corpo macchina costruito come uno Leica. Naturalmente è la mia esperienza.

"Io compro una macchina fotografica x fotografare, e cioe' x tirare fuori file, non per accarezzare l'alluminio o il titanio delle sue parti, altrimenti compro un gioiello."

E' decisamente così. Ma io compro una Stratocaster, appartenuta a Clapton e probabilmente non più utilizzabile, anche per altri motivi. Anzi, probabilmente, nemmeno mi permetterei di provare a suonarla..
Il mercato contempla leggi non tutte codificate e non tutte immediatamente spiegabili.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(belvesirako @ Sep 26 2007, 08:24 AM) *
Infatti... a proposito della qualita' della M8, leggevo sul blog di Harvey, che non e' uno sprovveduto e che una sia leica M8 che D200, che il file generato dalla M8 e' paragonato a quello generato dalla D200, il tutto con circa 3500EUro di differenza.
Io compro una macchina fotografica x fotografare, e cioe' x tirare fuori file, non per accarezzare l'alluminio o il titanio delle sue parti, altrimenti compro un gioiello. Questo e' la mia opinione solamente ma non critico chi spende soldi su queste macchine, avranno i loro motivi.
ciao Luca, non te la prendere smile.gif



Prescindendo dalla questione telemetro/reflex che mi pare talmente ovvia e scontata da non meritare nemmeno una breve riflessione.
Sinceramente non capisco quale sia il metro di giudizio sulla qualità di un sensore di colui che citi.
La D200 è una buona macchina ma la resa del file con essa ottenuto condivide con quello di una M8 solo la risoluzione.
I file della M8 sono molto superiori sia per definizione sia per gamma dinamica d'altra parte le due fotocamere appartengono a classi molto diverse e sono anche create con filosofie molto differenti.
Questo non significa che con la D200 non si posano fare ottime foto, e probabilmente con la D200 si possono fare foto che con una M8 non si fanno... e viceversa naturalmente!

Per favore smettiamola di credere che chi acquista macchine fotografiche costose lo faccia solo per avere un gioiello da guardare o crediamo di essere gli unici ad aver mangiato la foglia mentre tutti i professionisti sono solo degli imbecilli che hanno soldi da buttare!

ciao

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(maxiclimb @ Sep 26 2007, 10:52 AM) *
Ciao Luca smile.gif
ma non è che si trova costretta ad aumentare i prezzi per non andare a gambe all'aria? _



Forse non è chaira una cosa:

La richiesta di M8 è talmente alta che LEICA non riesce a stare dietro agli ordinativi!

Per capire se sta andando a gambe all'aria prova a dare un occhiata all'andamento del titolo LEICA in borsa dalla presentazione della M8.

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=LCA1.F&...&q=l&c=

ciao

Lorenzo
sergiobutta
Messaggio: #16
Se per i cinesi facciamo l'esempio dei dentifrici prodotti da chissà chi e giudichiamo il contenuto della loro busta paga, cambiamo il discorso. Non a caso avevo parlato di Aziende serie, con il loro management e con investimenti in formazione notevoli. Penso che Nikon o Panasonic, nel momento in cui vanno a costruire fabbriche in paesi in via di sviluppo con basso costo di manodopera a queste cose pensino. Del resto, cadendo in luoghi comuni, la Mattel aveva dato colpa ai cinesi per i materiali usati nella costruzione dei giocattoli, salvo a far poi marcia indietro dichiarandosi colpevole di errori di progetto nella scelta dei materiali.
lucaoms
Messaggio: #17
QUOTE(sergiobutta @ Sep 26 2007, 11:50 AM) *
Se per i cinesi facciamo l'esempio dei dentifrici prodotti da chissà chi e giudichiamo il contenuto della loro busta paga, cambiamo il discorso. Non a caso avevo parlato di Aziende serie, con il loro management e con investimenti in formazione notevoli. Penso che Nikon o Panasonic, nel momento in cui vanno a costruire fabbriche in paesi in via di sviluppo con basso costo di manodopera a queste cose pensino. Del resto, cadendo in luoghi comuni, la Mattel aveva dato colpa ai cinesi per i materiali usati nella costruzione dei giocattoli, salvo a far poi marcia indietro dichiarandosi colpevole di errori di progetto nella scelta dei materiali.

Come dicevo sergio davanti ad un bicchiere e con un po di calma arriveremmo sicuramente ad un "acordo sui termini" qui risulta piu difficile..
purtroppo per nascita samuele non riusciro' ad essere a venafro ,lo sai, e quindi devo rimandare il piacere di conoscerti....ma avremo occasione
per il resto ragazzi vi prego non spostiamo la discussione su leica vs nikon o sensore d200 e M8
si parla di politiche aziendale...
Luca
Maicolaro
Messaggio: #18
QUOTE(lucaoms @ Sep 26 2007, 11:56 AM) *
si parla di politiche aziendale...

Al di là delle motivazione per cui Leica ha alzato il prezzo della sua ammiraglia digitale trovo indice di serietà il fatto di aver avvisato per tempo i propri potenziali clienti.
Vi ricordate il putiferio quando fu annunciata la D40x? Forse con un annuncio del genere ci sarebbe stato qualche Nikonista scontento in meno (e anche magari qualche D40 venduta in meno a Natale)...
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(Maicolaro @ Sep 26 2007, 12:06 PM) *
Al di là delle motivazione per cui Leica ha alzato il prezzo della sua ammiraglia digitale trovo indice di serietà il fatto di aver avvisato per tempo i propri potenziali clienti.Vi ricordate il putiferio quando fu annunciata la D40x? Forse con un annuncio del genere ci sarebbe stato qualche Nikonista scontento in meno (e anche magari qualche D40 venduta in meno a Natale)...

questa è politica aziendale
Luca
Diogene
Messaggio: #20
Sono fortunato. La M8 non la prenderei neanche per regalo.
E anche quelli che l'hanno presa non mi sembrano poi così entusiasti... non basta aumentare i prezzi per fare qualità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Diogene @ Sep 26 2007, 12:31 PM) *
Sono fortunato. La M8 non la prenderei neanche per regalo.


Sei ancora più fortunato. Nel caso ti costringessero ad accettare mi offro come volontario!
wink.gif smile.gif
lucaoms
Messaggio: #22
QUOTE(Diogene @ Sep 26 2007, 12:31 PM) *
Sono fortunato. La M8 non la prenderei neanche per regalo.
E anche quelli che l'hanno presa non mi sembrano poi così entusiasti... non basta aumentare i prezzi per fare qualità.

non ti preoccupare diogene non te la regala nessuno e a ben pochi interessa se la prednderesti per regalo o no...
ma non voglio cadere ne discorso valore o no M8
trovo solo un po monotoni i tuoi interventi che sono sempre uguali:
lo sappiamo che con d70 e 18-70 si fanno ottime foto, e che non serve dilapidare uno stipendio per un vetro ,tanto le buone foto si fanno lo stesso,anche senza che puntualmente ribadisci la stessa ed identica cosa...
riporto in auge uno dei tuoi ultimi interventi....di cui sopra

Io credo che se, arrivati a questo punto, non ci sono ancora chiari alcuni punti fondamentali come il fatto che le logiche di mercato rendono scarsamente produttivo investire in tecnologia rispetto a settori più adatti tipo il mattone o l'acqua minerale, o che i pixel non sono tutto e non danno la felicità, questo forum non serve poi a molto.

come dicevo il tuo pensiero l'abbiamo capito e su certi punti concordo anche ma stare sempre li a dire le stesse cose...

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
1) ovvio che una telemetro e' + discreta.
2) ovvio che le lenti leica sono ai massimi livelli
3) ovvio che i professionisti la scelgono x queste caratteristiche
4) ovvio che mi piacerebbe averne una con 2 lenti

mai pensato il contrario! smile.gif

Riguardo alla qualita' del file M8 vs D200, ho riportato solo le impressioni di uno (Mr DAVID ALAN HARVEY) che le ha usate entrambe.

Dico solo che chi le usa o le vuole comprare ha poco da stare allegro quando vede lievitare i costi di un "bene" gia' salatissimo senza entrare nel merito della qualita').

ciao ciao
_Nico_
Messaggio: #24
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 26 2007, 11:47 AM) *
Per capire se sta andando a gambe all'aria prova a dare un occhiata all'andamento del titolo LEICA in borsa dalla presentazione della M8.

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=LCA1.F&...&q=l&c=

Lorenzo, non entro nel merito della qualità della M8, che secondo me c'è, ed è ovvio, ma purtroppo l'esempio finanziario che porti tu non dimostra affatto che Leica sia florida...

Se guardi i volumi di scambio delle azioni ti rendi conto che ha un mercato molto ristretto: francoforte è la piazza più forte di Leica, e scambia circa 900.000 azioni in un trimestre. Nikon, che non batte chiodo a Francoforte, ne muove la metà (a Tokio Nikon ha scambiato 2.948.000 azioni solo ieri...). Dunque i volumi sono da collezionisti...

Ma questo sarebbe il meno. Se guardi la voce contrassegnata da EPS, vedi che la situazione non è affatto tragica, ma nemmeno rosea come la descrivi. EPs significa earning per share, cioè il risultato netto dell'esercizio diviso per il numero d'azioni. E la cifra è eloquente: -0,80€. In sostanza è in perdita...

Messaggio modificato da _Nico_ il Sep 26 2007, 12:50 PM
matteo.lazzerini
Messaggio: #25
Leica com'è già stato detto ha pochi fortunati acquirenti... Il motivo è ovviamente il prezzo... Credo che questo in Leica lo sappiano.... Allora sono proprio poco furbi a dire a quei pochi che hanno le loro macchine "O il prezzo aumenta compra ora!!"!!!
Quindi non penso proprio che la Leica sia in crisi.... Al contrario di quanto si possa pensare, è una "piccola" azienda che ha bisogno di pochi utili per andare avanti (basti pensare alla vera crisi avuta quando con le sue reflex r4-r5 ha preso sonore batoste dalle made in japan).
L'M8 è manna dal cielo per chi ha un corredo Leica e credo quindi che anche facendo sacrifici molti se la sono comprata... Quindi se 1+1 fa ancora 2 Leica sta molto bene!
Per quanto riguarda il marketing secondo me è una lezione che una piccola azienda da alle grandi giapponesi, perchè se lo può fare lei allora perchè non lo ha fatto anche nikon con l'uscita di alcuni modelli ravvicinati ad altri vedi d40x o p5100....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >