FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Astronomica "una Tantum"..
..quale obiettivo, quali impostazioni..?
Rispondi Nuova Discussione
halloween.76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

una delle prossime sere parteciperò ad una serata di "osservazione astronomica", il classico evento dove qualcuno porta un telescopio e i partecipanti si alternano all'oculare per vedere le costellazioni..

Detto ciò e pensando al set (posto isolato, buio assoluto e tante stelle sopra la testa) volevo approfittare dell'evento per portare a casa qualche scatto del cielo stellato (magari anche della via lattea)..

Non ho però "alba" su come impostare la mia D700 (ovviamente su cavalletto) e su quale obiettivo sia meglio utilizzare tra il 14-24 e il 24-70..

Sarà una zona collinare/pedemontana ma non è di mio interesse inserire le montagne sulla composizione (comunque non necessario), quindi il 24-70 potrebbe bastare ..o è comunque preferibile il 14-24 per qualche altro motivo che mi sfugge..?

Capito il tipo di obiettivo da utilizzare, come devo settare la D700 per ottenere dei buoni scatti per questo tipo di fotografia..?

Iso alti ?
Esposizione lunga ?
NR su pose lunghe ?
Inoltre, essendo che la terra si muove, a partire da quali tempi sarà inevitabile l'effetto scia..?
Dico una fesseria, un filtro ND può in qualche modo essere "inserito" nel contesto..?

Ringrazio da subito quanti vorranno suggerirmi qualche dritta per non perdere questa importante opportunità..

grazie.gif


PS : non me ne vogliano i moderatori se non ho inserito questa discussione su Astrofotograifa, ma purtroppo mi serve un consiglio piuttosto urgente e "dall'altra parte" non c'è molto traffico... :-)
halloween.76
Messaggio: #2
Nessunissimo consiglio..?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Chiedi magari in MP a Rino (Castorino) o Edoardo Brotto loro sicuramente sono ferrati sull'argomento.
valerio74
Messaggio: #4
Più la focale è grandangolare più potrai usare tempi lunghi, più l'inquadratura punta verso il Nord celeste, maggiore è il tempo di posa che potrai usare prima che si verifichi il mosso delle stelle. Quindi, in linea di massima sarà preferibile il 14-24mm, ma dipende cosa vuoi inquadrare. Ormai non è più stagione per fotografare bene il centro della nostra galassia, anche se in prima serata sarà ancora possibile riprenderla appena fatto buio. 14mm, 30s, 3.200 ISO f/2,8 può essere una buona base di partenza. Con il 24-70mm i tempi si ridurrebbero di molto, per cui non si riuscirebbe a registrare moltissimo. Dimentica i filtri ND, e anche la riduzione rumore in macchina non sarà molto conveniente, disabilità quella per gli alti iso e al limite tieni attiva quella per le pose lunghe. Comunque, due scatti in queste limpide serate ti permettono di avere già un'idea dei tempi di posa massimi possibili prima di vedere il mosso anche dal centro di Milano
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #5
Non sono molto d'accordo sulle impostazioni di cui sopra per foto astronomiche. (3200 iso 30" 2.8). Solitamente gli ISO vengono ridotti al minimo anche 100, quello che occorre è la massima nitidezza; il diaframma tra f9 e f11; un ottimo cavalletto e scatto in remoto esposizioni di 5, 10 anche 15 min o superiori.

Per la focale; con un 14mm potrai cogliere il movimento delle stelle, avrai un effetto di strisce bianche circolari. Per fotografare nebulose, bisogna individuare dove esse si trovino e in quali mesi dell'anno, oltre al cielo che deve essere particolarmente nitido. Si utilizzano focali dai 2000mm in su.
89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 4 2011, 04:24 PM) *
Non sono molto d'accordo sulle impostazioni di cui sopra per foto astronomiche. (3200 iso 30" 2.8). Solitamente gli ISO vengono ridotti al minimo anche 100, quello che occorre è la massima nitidezza; il diaframma tra f9 e f11; un ottimo cavalletto e scatto in remoto esposizioni di 5, 10 anche 15 min o superiori.

Per la focale; con un 14mm potrai cogliere il movimento delle stelle, avrai un effetto di strisce bianche circolari. Per fotografare nebulose, bisogna individuare dove esse si trovino e in quali mesi dell'anno, oltre al cielo che deve essere particolarmente nitido. Si utilizzano focali dai 2000mm in su.


iso 100?????????
f11???????????????
2000mm??????????????????

perdonami, non sono un gran fotografo astronomico, anzi non sono un fotografo e basta ma alcune considerazioni
iso 100? userei minimo i nominali, andrie piu´ su fino ad una soglia del rumore apprezzabile, tanto si generera´ rumore per la lunga esposizione! con una d700 puoi tranquillamente andare oltre i 2000
f11? e cosa fotografi? la luna? con f11 lasci la macchina 5 minuti ok ma coglierai delle scie fievolissime e soprattutto scie. se vuoi fotografare un cielo stellato, diaframma bassissimo iso alti e a seconda della focale scegliere il tempo, conun grandangolo potrei spingermi a molti secondi con un 50mm gia ottengo le scie con 30 secondi
un 2m? dovresti usare tempi a dir poco corti e diaframmi cosi aperti che non esisterebbe obiettivo adeguato, tanto e´ vero ch ei telescopi SEGUONO il movimento delle stelle (o megli ocompensano il nostro)
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
se non hai una montatura equatoriale gli ISO altro che 100 biggrin.gif anche 6400/8000...

allora, tutta apertura sicuramente sopratutto se hai ottiche di alto divello come il 14-24 e 24-70

tra i due assolutamente 14-24, salvo aver bisogno di comporre la scena in modo particolare;
quindi..tutta apertura, iso da provare ma sicuramente dai 3200 in su, scatto ritardato e con timer per prevenire le vibrazioni o telecomando esterno. Cerca la stella polare e vedi se puoi mantenerla centrale nella composizione, in questo modo il modo terrestre nella parte centrale sarà ridotto e ti consentirà tempi di esposizione maggiori; fino a 25/30 secondi non dovresti avere particolari problemi wink.gif

PS...le prossime sere la luna non sarà vuota...quindi avrai qualche difficoltà, sarà un po troppo luminoso per godere al 100% della via lattea

esempi con D700 e 24mm F2.8 di martedi scorso

IPB Immagine

ISO 8000, 25sec F3.4 ( F2.8 del 24mm sono orrendi per i bordi )

IPB Immagine

ISO 25600, 16-35 F4 VR ad F4, 25sec

IPB Immagine

Nikon D700, 24mm F2.8 - 25sec F2.8 ISO 5000

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 4 2011, 03:55 PM
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #8
leggiti questi

http://www.bottyphoto.com/it/articoli/8-te...turna-basi.html
http://www.bottyphoto.com/it/articoli/8-te...rna-stelle.html
halloween.76
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i preziosi consigli e link..

Cercherò di mettere in pratica tutto.. ..e se esce qualcosa di buono, magari anche posto il risultato.. :-)
89stefano89
Messaggio: #10
io con d90 e 50mm f1,8 ho avuto problemi di "aloni e dominanti" praticament eil cielo non veniva bello blu ma con un alone viola, come posso risolvere questo aspeto? bilanciamento del bianco? postproduzione?
cere86
Messaggio: #11
Io ho provato a fare qualche scatto di questo tipo 3 giorni fa non ho portato a casa nulla...
controllo le impostazioni forse sbagliavo qualcosa...mi veniva tutto nero...
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #12
La fotografia astronomica e\' probabilmente la cosa più difficile che c\'è, ci vogliono anni di esperienza viste le poche uscite ogni stagioni con condizioni favorevoli, e ora non lo sono. Cmq più che in collina ti consiglio di andare in montagna perché l\'aria e\' troppo sporca sotto. Dopodiché inizierai a fare i tuoi esperimenti... Divertiti
89stefano89
Messaggio: #13
effettivamente la location e´ a dir poco fondamentale.
in friuli in un bellissimo rifugio,quota 1200 o giu di li, con la d7000 di un amico scattando con tempo 5 seocndi 17mm f2,8 appoggiato ad un palo dello steccato con trepiede formato da 2bastoni da treking il paletto dello steccato, stracci,
venne fuori uno scatto incredibile per quelle condizioni di scatto.
a casa mia le stelle a f1,8 le vedo abbondanti solo dopo i 10 secondi di esposizione.
li invece a km dalla prima luce utile mi si era eperto un mondo, fantastico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio