FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life Su Fondo Bianco
Rispondi Nuova Discussione
luklor
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti... Vorrei dei consigli da chi si occupa di still lifemente di food.
Spesso mi capita di dover fare still life di oggetti che poi devo scontornare, ricostruirne l'ombra per poi utilizzarli su fondo bianco o giallo paglierino chiarissimo..
per gli oggetti colorati o scuri solitamente non ci sono grossi problemi.. invece per gli oggetti bianchi come nell'immagine allegata ( le due immagini andrebbero visualizzate separatamente...) gli oggetti bianchi diventano spesso grigi e sporchi... l'immagine è ripresa su tavolo da still life con d850, softbox e un molto grande... solitamente sistemo esposizione e punto del bianco facendo una ripresa che include un Colorchecker Passport..
In questo caso non ci sarebbero grossi problemi ma se incomincio ad inserire sullo stesso elementi di food come formaggi semitrasparenti ed altro mi trovo con questi cromaticamente corretti mentre il piatto mi rimane grigio e triste e il lavoro di post produzione lungo oltre che impegnativo...
Ho provato a retro-illuminare il piano del tavolo ma se illumino troppo perdo la tridimensionalità dell'oggetto mentre se illumino poco il risultato è sempre grigiastro..
Consigli graditissimi (spero di non avers sbagliato luogo per postare)
Lorenzo

special
IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
cristiansub
NPA
Messaggio: #2
Quando faccio food o still life lavoro con almeno 3 punti luci. Cmq puoi fare una cosa, fai due scatti uno per gli alimenti e uno per il piatto con le due esposizioni e poi li unisci in post. Usa un esposimetro esterno da flash e misura in luce incidente.

Posta in questo topic
luklor   Still Life Su Fondo Bianco   Aug 18 2019, 06:05 PM
Antonio Canetti   Che il bianco risulti grigio è normale è la giusta...   Aug 18 2019, 09:21 PM
luklor  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Avevo Un Gatto Bianco..bianco..bianco.... Francesco Martini 10 01-07-2013 08:59
D70 Bianco Non Bianco gdelve 8 09-01-2005 22:31
Bianco Su ..bianco Wendigo 8 18-12-2006 19:08