Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luklor
Buongiorno a tutti... Vorrei dei consigli da chi si occupa di still lifemente di food.
Spesso mi capita di dover fare still life di oggetti che poi devo scontornare, ricostruirne l'ombra per poi utilizzarli su fondo bianco o giallo paglierino chiarissimo..
per gli oggetti colorati o scuri solitamente non ci sono grossi problemi.. invece per gli oggetti bianchi come nell'immagine allegata ( le due immagini andrebbero visualizzate separatamente...) gli oggetti bianchi diventano spesso grigi e sporchi... l'immagine è ripresa su tavolo da still life con d850, softbox e un molto grande... solitamente sistemo esposizione e punto del bianco facendo una ripresa che include un Colorchecker Passport..
In questo caso non ci sarebbero grossi problemi ma se incomincio ad inserire sullo stesso elementi di food come formaggi semitrasparenti ed altro mi trovo con questi cromaticamente corretti mentre il piatto mi rimane grigio e triste e il lavoro di post produzione lungo oltre che impegnativo...
Ho provato a retro-illuminare il piano del tavolo ma se illumino troppo perdo la tridimensionalità dell'oggetto mentre se illumino poco il risultato è sempre grigiastro..
Consigli graditissimi (spero di non avers sbagliato luogo per postare)
Lorenzo

special
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 761.1 KB
Antonio Canetti
Che il bianco risulti grigio è normale è la giusta risposta dell'esposimetro, per ovviare il problema devi sovra esporre un po' di quello che risulta dell'esposimetro.

Antonio
luklor
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 18 2019, 10:21 PM) *
Che il bianco risulti grigio è normale è la giusta risposta dell'esposimetro, per ovviare il problema devi sovra esporre un po' di quello che risulta dell'esposimetro.

Antonio


Questo lo so, ma se sovraespongo il bianco gli alimenti sul piatto risultano sovraesposti...
Antonio Canetti
Allora vanno " sommate "le foto smile.gif
Cioè due foto con differenti esposizioni ( una per il piatto e l'altra per il contenuto) e in post si montano tra loro.

Lo stil life é anche questo, raramente con un esposizione si salvano capre e cavoli.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, la luce per lo still l. è il componente di maggior importanza,
dovresti costruirti un set di luci almeno 3 dx, sx e dietro al soggetto e spostarle a seconda di quello che vuoi ottenere,
quando riesci a trovare il tuo equilibrio usi sempre quello,
devi fare un po di prove solo così riuscirai a capire lo schema per avere una luce corretta e colori consoni e giusti
ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione.
Alessandro Castagnini
Quando mi capita, in genere utilizzo una luce direttamente sopra (oppure sopra e poco più avanzata per una questione di ombre, dipende dal soggetto), una davanti e di lato ed una in basso ad illuminare il tavolo su cui ho un plexiglass bianco translucido.

Ovvio che non è un set standard, dipende da cosa si fotografa e che effetto si vuole ottenere: effetto catalogo Postalmarket o Amazon oppure qualcosa di più serio? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cristiansub
Quando faccio food o still life lavoro con almeno 3 punti luci. Cmq puoi fare una cosa, fai due scatti uno per gli alimenti e uno per il piatto con le due esposizioni e poi li unisci in post. Usa un esposimetro esterno da flash e misura in luce incidente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.