FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6 E Personalizzazioni Registrate Sul Raw
, lightroom non apre più raw puliti ma già modificati
Rispondi Nuova Discussione
michelemariagattuso
NPS
Messaggio: #1
Ciao non so se avete notato che per la prima volta con la nikon Z6 certi settaggi vengono riportati da lightroom una volta importati i file raw.
Nello specifico i profili ( paesaggio, standard, ritratto... etc) la riduzione rumore e lo sharpening.
Sinceramente non apprezzo molto questa novità e mi sono fatto un profilo che azzeri tutto su lightroom.
Esiste un modo per eliminare questi settaggi e lasciare il raw "pulito" come sempre stato in passato ?
O meglio impedire alla macchina di aggiungere queste info aggiuntive ?

Messaggio modificato da mikuzzo74 il Jun 5 2019, 05:05 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
AlessandroSassi
NPA
Messaggio: #2
Anch'io ho notato questa cosa aprendo i Raw della mia Z7 con Lightroom ...
Ed anch'io preferivo avere un Raw totalmente flat ... che lasciassse spazio al mio personale gusto ...
Spero che chi legge ed è influencer presso Nital (administrator tanto per non fare nomi) si faccia portavoce di questo controsenso nipponico (ogni giorno ne studiano una nuova...si direbbe che giocano a fare gli splendidi), che molti di noi credo non apprezzino.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(AlessandroSassi @ Jun 5 2019, 08:36 PM) *
Anch'io ho notato questa cosa aprendo i Raw della mia Z7 con Lightroom ...
Ed anch'io preferivo avere un Raw totalmente flat ... che lasciassse spazio al mio personale gusto ...
Spero che chi legge ed è influencer presso Nital (administrator tanto per non fare nomi) si faccia portavoce di questo controsenso nipponico (ogni giorno ne studiano una nuova...si direbbe che giocano a fare gli splendidi), che molti di noi credo non apprezzino.

Ciao, e Nital cosa centra.... e Nikon?
i software si avvicinano sempre più al jpg che vedi a display della ML o Reflex che sia,
i vari aggiornamenti che Adobe ha fatto fino ad oggi sono stati anche per allinearsi sempre più ai software della casa madre,
scattando i raw neutro il raw è neutro, poi se usi i software Nikon lo vedi come a display della Fotocamera,
mentre sui software di terze parti tipo adobe si vedi diverso, (sovraesposto, colori scialbi ecc.) diciamo che l'anno scorso era così
dopo i vari aggio si avvicinano a lasciare il file come scattato, personalmente a me non dispiace anche perchè mi piacciono i file che sfornano queste ML
ma può anche non piacere...
AlessandroSassi
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 5 2019, 10:33 PM) *
Ciao, e Nital cosa centra.... e Nikon?
i software si avvicinano sempre più al jpg che vedi a display della ML o Reflex che sia,
i vari aggiornamenti che Adobe ha fatto fino ad oggi sono stati anche per allinearsi sempre più ai software della casa madre,
scattando i raw neutro il raw è neutro, poi se usi i software Nikon lo vedi come a display della Fotocamera,
mentre sui software di terze parti tipo adobe si vedi diverso, (sovraesposto, colori scialbi ecc.) diciamo che l'anno scorso era così
dopo i vari aggio si avvicinano a lasciare il file come scattato, personalmente a me non dispiace anche perchè mi piacciono i file che sfornano queste ML
ma può anche non piacere...


certo Maurizio ... ma mi toglie un pò di gusto (non so se riesco a farmi capire....sai come sono i bambini che vogliono giocare....) dry.gif

Posta in questo topic
mikuzzo74   Z6 E Personalizzazioni Registrate Sul Raw   Jun 5 2019, 05:04 PM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53