FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 28mm f/2.8
Rispondi Nuova Discussione
Nevermore
Messaggio: #76
L'ho venduto (28 AF-D), e lo rimpiango un po'...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.1 KB

un saluto a tutti,

Stefano
roby02091987
Messaggio: #77
A fine settimana o al max lunedì prossimo, entrerò anche io a far parte di questo club!!

Ho provato il 28 f/2.8 AF di un amico e... WOW! Su aps-c mi è piaciuto tantissimo, tant'è che ho approfittato di un'asta su ebay e ho portato a casa la versione AF-D per 135 €. biggrin.gif
Ora devo solo aspettare le poste dry.gif .

A proposito... cosa ve ne pare del prezzo? L'asta comprende l'ottica (in ottimo stato, sia estetico che meccanico che ottico, a giudicare dalle foto e dalla descrizione), la nital card (anche se la garanzia è scaduta), il paraluce originale, i documenti originali e ovviamente i tappi anteriore e posteriore. Manca la scatola originale.

Messaggio modificato da roby02091987 il Oct 5 2010, 11:02 AM
alessandro pischedda
Messaggio: #78
il prezzo mi pare molto buono onestamente, complimenti per l'acquisto.
Qualche scatto su d700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 653.3 KB
roby02091987
Messaggio: #79
Ottica arrivata!!! biggrin.gif
Sembra nuovo tanto è stato tenuto bene biggrin.gif
Appena ho un po di tempo vado in giro a fare qualche scatto smile.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #80
parlando di tenuta al controluce...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.3 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #81
Ripeto un po' quanto già scritto nel club del 50ino.

Sono un po' fissato con i fissi , infatti ho appena venduto il 24-85 f2,8-4, così ho ordinato 2 AFD da montare sulla D700:

- 50mm f1,8
- 28mm f2,8.

Faranno compagnia ai miei amati AI e AIs

Da quello che ho potuto vedere in questo forum sono due ottimi obiettivi, leggeri e compatti.
Spero arrivino presto, così potrò dare il mio contributo a questo bellissimo club.


alessandro pischedda
Messaggio: #82
Ciao Giancarlo, che dirti..io onestamente il 50ino da quando ho il 28 lo uso pochissimo e anche io ho la d700.
Di solito le mie uscite "fisse" sono con 28 e 85.
Uscire con 28 e 50 onestamente non mi ha mai ispirato tantissimo.
Cmq onestamente ti posso dire che il 50ino rende molto di piu' su fx che su dx e non tanto per la focale quanto per il discorso dello sfuocato piu' intenso, sfuocato che su dx non mi era mai piaciuto tantissimo.

28
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.7 KB

e 50 fresca fresca
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.3 KB

occhio che il 28 sia l'afd e non solo l'af, e' uno dei pochi casi in cui lo schema ottico e' stato cambiato e molto migliorato.
Gian Carlo F
Messaggio: #83
QUOTE(esclavo @ Oct 26 2010, 03:11 PM) *
Ciao Giancarlo, che dirti..io onestamente il 50ino da quando ho il 28 lo uso pochissimo e anche io ho la d700.
Di solito le mie uscite "fisse" sono con 28 e 85.
Uscire con 28 e 50 onestamente non mi ha mai ispirato tantissimo.
Cmq onestamente ti posso dire che il 50ino rende molto di piu' su fx che su dx e non tanto per la focale quanto per il discorso dello sfuocato piu' intenso, sfuocato che su dx non mi era mai piaciuto tantissimo.

28
Ingrandimento full detail : 379.7 KB

e 50 fresca fresca
Ingrandimento full detail : 455.3 KB

occhio che il 28 sia l'afd e non solo l'af, e' uno dei pochi casi in cui lo schema ottico e' stato cambiato e molto migliorato.


Lo ho preso, è un AFD (ero al corrente della miglioria ottica), il 50ino, manco a farlo apposta lo ho sospeso un attimo...
Domani andrò a fare qualche foto.
Grazie dei consigli
Gian Carlo F
Messaggio: #84
Queste sono due prove di oggi senza alcuna pretesa, scatti con D700.
Non ho fatto alcuna correzione (il cielo andrebbe recuperato...), brutale passaggio da NEF a JPEG


IPB Immagine <a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201010/gallery_4cc9b3aeecb04_828mm20101028110900.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2 MB</a>

IPB Immagine <a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201010/gallery_4cc9b39767559_20101028111008.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.3 MB</a>

Messaggio modificato da giancarloSV il Oct 28 2010, 06:39 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #85
Ecco alcuni scatti fatti nella Riviera Ligure con D700
Mi sembra un obiettivo molto nitido, con colori abbastanza vivaci e puliti.
Le ombre non mi sembrano particolarmente chiuse.
La tenuta al controluce è abbastanza buona, esasperandolo, qualche riflesso arriva.
La distorsione è bassa.
Insomma una ottima lente, considerato anche che ha un prezzo non elevato.
Mi devo abituare un po' alla costruzione plasticosa, sono abituato a usare gli AI e AIs, che sono realizzati in metallo e hanno un aspetto decisamente + robusto.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.7 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
hasitro
Messaggio: #86
QUOTE(giancarloSV @ Oct 29 2010, 08:58 PM) *
Ecco alcuni scatti fatti nella Riviera Ligure con D700
Mi sembra un obiettivo molto nitido, con colori abbastanza vivaci e puliti.
Le ombre non mi sembrano particolarmente chiuse.
La tenuta al controluce è abbastanza buona, esasperandolo, qualche riflesso arriva.
La distorsione è bassa.
Insomma una ottima lente, considerato anche che ha un prezzo non elevato.
Mi devo abituare un po' alla costruzione plasticosa, sono abituato a usare gli AI e AIs, che sono realizzati in metallo e hanno un aspetto decisamente + robusto.
...


Mi colpisce la nitidezza, anche bei colori ... come ogni lente bisogna imparare a gestirla ...
Gian Carlo F
Messaggio: #87
QUOTE(hasitro @ Oct 29 2010, 11:48 PM) *
Mi colpisce la nitidezza, anche bei colori ... come ogni lente bisogna imparare a gestirla ...


Sì e nitido, anche ai diaframmi estremi, i colori sono abbastanza vivaci e saturi, in linea con le attuali tendenze, spero che in determinate situazioni non diano troppo fastidio.
gidi_34
Messaggio: #88
come lo trovate a 2.8?

lo vorrei per usarlo come normale su dx...e mi interessa il diaframma aperto per usralo in interni e con luce ambiente...la mia scelta sarà o sul 28 o sul 24...prenderò quello più nitido a 2.8!
Aquilonista
Messaggio: #89
Non conosco il 24, però sulla mia D90 alterno il 28 f2.8 ed il 50 f1.8 e mi trovo molto bene con entrambi.
Con il 28 non vedo distorsioni apprezzabili, la resa cromatica mi piace molto e anche a TA non dà problemi.
Da utilizzare come "normale" preferisco di gran lunga il 28 su DX che il 50 su FF.
gidi_34
Messaggio: #90
più che resa cromatica mi interessa la nitidezza a TA...si certo il 28 su dx per me è meglio del 50 su dx...8mm in mneo che sono ottimi in interni...
Gian Carlo F
Messaggio: #91
QUOTE(gidi_34 @ Nov 2 2010, 11:41 AM) *
come lo trovate a 2.8?

lo vorrei per usarlo come normale su dx...e mi interessa il diaframma aperto per usralo in interni e con luce ambiente...la mia scelta sarà o sul 28 o sul 24...prenderò quello più nitido a 2.8!


va abbastanza bene anche a tutta apertura, se riesco ti posto un paio di prove
Gian Carlo F
Messaggio: #92
Eccole, fatte con D700, nota che, pur essendo in FX, non vignetta a tutta apertura e che la resa sia piuttosto costante a tutti i diaframmi.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.8 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

gidi_34
Messaggio: #93
grazie.gif grazie.gif

AZZ...bella resa il piccoletto...la differenza tra 2.8 e 4 e minima...e poi la stiamo vedendo cmq su un fx...che non è tanto mite con gli angoli...

Gian Carlo F
Messaggio: #94
QUOTE(gidi_34 @ Nov 3 2010, 10:40 AM) *
grazie.gif grazie.gif

AZZ...bella resa il piccoletto...la differenza tra 2.8 e 4 e minima...e poi la stiamo vedendo cmq su un fx...che non è tanto mite con gli angoli...


Di nulla, tanto io eseguo sempre ad ogni mio obiettivo una prova di questo tipo, secondo me si spende un po' di tempo, ma è utilissima per capire come si comporta.

Una più che buona resa a tutti i diaframmi, anche a TA, mi sembra la sua dote maggiore.
Non ha nemmeno problemi di vignettatura e ha poca distorsione.
mattiamoro.com
Iscritto
Messaggio: #95
QUOTE(giancarloSV @ Nov 3 2010, 08:28 PM) *
Di nulla, tanto io eseguo sempre ad ogni mio obiettivo una prova di questo tipo, secondo me si spende un po' di tempo, ma è utilissima per capire come si comporta.

Una più che buona resa a tutti i diaframmi, anche a TA, mi sembra la sua dote maggiore.
Non ha nemmeno problemi di vignettatura e ha poca distorsione.


..scusate l'intrusione ma qualcuno conosce il Kenlock Mc 28mm F2.8?
attendo vostre risposte..
Grazie..Mattia
alessandro pischedda
Messaggio: #96
No Mattia personalmente non lo conosco...ne puoi parlare cmq nel forum qui postiamo le foto fatte con il 28 nikkor..
detto fatto..su d700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
agrestip
Messaggio: #97
sto acquistando un 28mm. AF 2.8 (NON D) per 100 cafè ....

ok il prezzo è giusto?? wink.gif


grazie.gif
rolubich
Messaggio: #98
QUOTE(agrestip @ Nov 19 2010, 01:51 PM) *
sto acquistando un 28mm. AF 2.8 (NON D) per 100 cafè ....

ok il prezzo è giusto?? wink.gif
grazie.gif


Forse lo sai già ma lo schema ottico del 28mm AF è diverso dal 28mm AF-D, e pare che le prestazioni ottiche del non-D siano decisamente inferiori. E' per questo che il prezzo è così basso.

Corraflex1971
Messaggio: #99
QUOTE(rolubich @ Nov 19 2010, 02:08 PM) *
Forse lo sai già ma lo schema ottico del 28mm AF è diverso dal 28mm AF-D, e pare che le prestazioni ottiche del non-D siano decisamente inferiori. E' per questo che il prezzo è così basso.


Quoto tutto,il 28 AF non va molto bene,nulla a che vedere con la nitidezza dell'AF-D ,che ho avuto e purtroppo venduto,se cerchi bene sui 150-160 si trova nell'usato il D.
Lemon81
Iscritto
Messaggio: #100
salve a tutti, volevo da voi un consiglio: sto pensando di acquistare un obiettivo un po' più wide del 50ino..
la scelta cade o sul 28 o sul 24 e vedendo i rispettivi club mi sarei orientato sul 28 perchè mi sembra più nitido.. volevo da voi qualche considerazione in merito, magari da chi li ha posseduti entrambi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »