FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
138 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #101
QUOTE(tankredi @ Aug 13 2009, 03:12 PM) *
...
per quanto riguarda la ripresa...
avevo mio figlio (fra 12 gg fa 2 anni) in un braccio (in realtà ero al porto di Palermo per fargli vedere le "BACCA"..così come dice lui) e con l'altra mano tenevo la macchina...in parte volevo dare un senso di sfuocato ma ripeto ho solo avuto il tempo di vedere se la "bacca" entravo in tutta l'inquadratura scattare ed andare.....certo un f/8 ci poteva stare bene...


Ho capito... la difficoltà maggiore in questi casi è concentrarsi... un bimbo di 2 anni (auguri per il prossimo compleanno) richiede molte più attenzioni che lo scatto di una foto laugh.gif
max7581
Messaggio: #102

QUOTE(max7581 @ Aug 11 2009, 04:20 PM) *
Spero tanto vi piaccia (la piazza dell'aquila in ricostruzione)
aspetto critiche e commenti grazie



e allora????
57 download e nessun commento!?!?!?
fa cosi pena la mia foto so di non essere alla vostra altezza pero almeno un si fa pena e carina ma non so?!
Franco_
Messaggio: #103
QUOTE(max7581 @ Aug 14 2009, 07:48 PM) *
e allora????
57 download e nessun commento!?!?!?
fa cosi pena la mia foto so di non essere alla vostra altezza pero almeno un si fa pena e carina ma non so?!


La foto non fa assolutamente pena, anzi.
E' un documento di attualità (anche se ora se ne parla meno).

La foto è fatta abbastanza bene (ad un signore seduto sul bordo della fontana manca la testa, ma considerando la tecnica utilizzata e il numero di persone presenti può succedere...), il BN è forse un pò troppo grigio (la rivedrei sotto questo aspetto).

Secondo me hai sbagliato sezione: avresti fatto meglio a postarla in WORD/NO WORD, potendo scegliere tra Paesaggio ed architettura, Street e reportage (secondo me la più adatta), Varie ma anche Elaborazioni grafiche.

Messaggio modificato da Franco_ il Aug 14 2009, 08:24 PM
Attilio PB
Messaggio: #104
QUOTE(max7581 @ Aug 14 2009, 07:48 PM) *
e allora????
57 download e nessun commento!?!?!?
...


Ciao Max, lo scatto no fa affatto pena, anzi, ma come ti ha correttamente detto Franco, il posto per ricevere commenti non è questo ma una sezione di Word No Word smile.gif
I club delle varie ottiche e macchine servono a scambiare consigli ed approfondire aspetti tecnici degli oggetti principalmente, poi raccolgono anche una serie di immagini che mostrano (che dovrebbero mostrare almeno biggrin.gif ) le potenzialità dello strumento in questione ma non si postano (non si dovrebbero postare) le immagini per ricevere commenti all'interno dei Club. Che poi una bella immagine susciti qualche commento è inevitabile, siamo fotografi che davanti ad un bello scatto non sempre riescono a non commentare, ma non è questo il fine dei Club smile.gif

Ciao
Attilio
max7581
Messaggio: #105
QUOTE(Attilio PB @ Aug 14 2009, 11:56 PM) *
Ciao Max, lo scatto no fa affatto pena, anzi, ma come ti ha correttamente detto Franco, il posto per ricevere commenti non è questo ma una sezione di Word No Word smile.gif
I club delle varie ottiche e macchine servono a scambiare consigli ed approfondire aspetti tecnici degli oggetti principalmente, poi raccolgono anche una serie di immagini che mostrano (che dovrebbero mostrare almeno biggrin.gif ) le potenzialità dello strumento in questione ma non si postano (non si dovrebbero postare) le immagini per ricevere commenti all'interno dei Club. Che poi una bella immagine susciti qualche commento è inevitabile, siamo fotografi che davanti ad un bello scatto non sempre riescono a non commentare, ma non è questo il fine dei Club smile.gif

Ciao
Attilio


chiedo scusa e vi ringrazio per i vostri commenti grazie ancora
un saluto a tutti Massimiliano
tankredi
Messaggio: #106
Inserisco qualche altra foto d2x+24-70 (scattate direttamente in jpeg, no PP tranne l'ultima dove ho dato un pò di nitidezza)....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
tankredi
Messaggio: #107
...la prima è saltata...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 662.4 KB
fagioletti
Messaggio: #108
piccolo contributo su D3, tra i primi scattiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB
fagioletti
Messaggio: #109
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB
tankredi
Messaggio: #110
QUOTE(fagioletti @ Aug 16 2009, 10:10 PM) *
piccolo contributo su D3, tra i primi scatti Ingrandimento full detail : 6.7 MB



.. e allora ti presento la mia carissima amica Giulia...(11 anni e mezzo di strettissima amicizia e convivenza....)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Angelo Capasso
Messaggio: #111
Io c'e' l'ho da un annetto e da un paio di mesi l'ho affiancato alla D700, l'accoppiata e' favolosa......
key=id=290240']IPB Immagine[/url] Ingrandimento full detail : 316.5 KB
altierjinga
Messaggio: #112
Mi iscrivo anch'io, l'ho preso da 3 settimane, e ci sto ancora giocando.
Quando scatterò qualcosa di decente posterò volentieri
nikola48
Messaggio: #113
File Allegato  _SIC0381.JPG ( 149.72k ) Numero di download: 317
Ho usato il 24-70 su pellicola fino a un paio di mesi fa ora sono passato al digitale con una D700 e così vi posto questo tramonto sull'Etna. Inoltre da qualche tempo ho notato con questa ottica difficoltà di messa a fuoco ad infinito. ossia la messa a fuoco arriva a fine corsa ma non consente lo scatto non si vede il pallino per intenderci questo è cominciato cin la F6 e persiste con la D700 potete darmi qualche conforto??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #114
Salve ragazzi,
sono il possessore di una D90 presa tempo fa in accoppiata col 50mm f1.4 fisso. Dopo aver messo *abbastanza* soldi da parte direi che sia giunta l'ora di comprare un obiettivo che possa permettermi di ampliare il tipo di foto che posso fare. Dopo aver letto in lungo e in largo, mi son fatto l'impressione che questo obiettivo, per le focali coperte, sia di quanto meglio ci sia in circolazione. Accingendomi dunque all'acquisto, mi chiedevo se ci fossero in programma da parte della Nikon di fare uscire versioni rivedute e corrette di quest'obiettivo oppure se potevo andare tranquillo. Essendo abituato con i componenti PC, che non appena hai comprato un pezzo arriva il camion con i modelli nuovi..... biggrin.gif

Non so quanto possa essere sprecato su una D90, ma in ottica di un passaggio futuro all'altro formato, dovrei cambiare solo corpo macchina, tenendomi gli ottimi 50mm e 24-70mm. La mia idea era quella diciamo. Dopodichè ci mancherebbe solo un 70-200 e potrei stare quasi tranquillo biggrin.gif
Attilio PB
Messaggio: #115
QUOTE(AvengerDr @ Aug 25 2009, 02:46 AM) *
...Accingendomi dunque all'acquisto, mi chiedevo se ci fossero in programma da parte della Nikon di fare uscire versioni rivedute e corrette di quest'obiettivo oppure se potevo andare tranquillo...


Ciao,
l'ottica è molto recente, è stata presentata un paio di anni fa, e ragionevolmente per ancora diversi anni non sarà oggetto di revisione. Del resto è andata a prendere il posto dell'eccellente 28-70 f/2,8 che continua a rimanere per alcuni campi applicativi, a mio avviso, un riferimento assoluto; sono ottiche che, anche se aggiornate con modelli successivi, continuano a mantenersi su livelli di eccellenza. Vai tranquillo, non te ne pentirai smile.gif
Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #116
QUOTE(Attilio PB @ Aug 25 2009, 10:21 AM) *
Ciao,
l'ottica è molto recente, è stata presentata un paio di anni fa, e ragionevolmente per ancora diversi anni non sarà oggetto di revisione. Del resto è andata a prendere il posto dell'eccellente 28-70 f/2,8 che continua a rimanere per alcuni campi applicativi, a mio avviso, un riferimento assoluto; sono ottiche che, anche se aggiornate con modelli successivi, continuano a mantenersi su livelli di eccellenza. Vai tranquillo, non te ne pentirai smile.gif
Ciao
Attilio


Infatti l'aggiornamento del cugino 70-200 è stata un evento straordinario dovuto più a richieste di utenza non proprio soddisfatta di tutti gli aspetti (mi riferisco a saltuari casi di perdita di nitidezza ai bordi e vignettature a TA su FX) oltre a update tecnici tipo VRII e Nano rivestimento delle lenti.
Ma riguardo al 24-70 mi sembra un coro all'unisono di soddisfazione senza riserve.

Per l'uso su DX mi sento di consigliarlo senza riserve (lo uso su D300), in fondo l'angolo di campo coperto equivale ad un 35-105 su formato pieno ... che non è affatto da disprezzare

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 25 2009, 09:54 AM
Gufopica
Messaggio: #117
QUOTE(Attilio PB @ Aug 25 2009, 10:21 AM) *
Ciao,
l'ottica è molto recente, è stata presentata un paio di anni fa, e ragionevolmente per ancora diversi anni non sarà oggetto di revisione. Del resto è andata a prendere il posto dell'eccellente 28-70 f/2,8 che continua a rimanere per alcuni campi applicativi, a mio avviso, un riferimento assoluto; sono ottiche che, anche se aggiornate con modelli successivi, continuano a mantenersi su livelli di eccellenza. Vai tranquillo, non te ne pentirai smile.gif
Ciao
Attilio




Concordo con te Attilio.
Il 70-200 cmq a mio avviso lavora davvero bene anche su fx!lo utilizzo con soddisfazione sulla D3..
Ti volevo chiedere..il 28-70 in che campi intendi sia un riferimento assoluto..ne ho uno tra le mani..e vorrei capire..Avengo già il successore 24-70 ne sento un gran parlar bene di questo 28-70 mi puoi far capire..grazie
Attilio PB
Messaggio: #118
Secondo la mia modesta esperienza con le due ottiche, il 24-70 è perfetto in studio per un certo tipo di ritratto e di scatto, dove il controllo della luce è assoluto, viceversa il 28-70 a mio avviso rende meglio in esterni ad esempio, sul ritratto ambientato meno "croccante" ed "urlato", dove l'atmosfera è piu' delicata, leggera.
Nel panorama nitidissimo e brillante il 24-70 è perfetto; nel panorama ovattato dalla foschia, con passaggi di luminostità piu' delicati e fini, nella visione della nebbia dall'alto, il 28-70 a mio avviso offre una resa che io trovo piu' gradevole; sfumature, dettagli, preferenze personali, nulla di scientifico e misurabile, impressioni. rolleyes.gif
Per il tipo di scatti che faccio, io ho scelto il 24-70 ma, in basso, ho il 17-35 che, come resa, associo al 28-70, quindi da 24 a 35mm ho una sovrapposizione di focali ma con una resa diversa, che uso alternativamente in funzione del soggetto se ho modo e tempo di scegliere.

ciao
Attilio
Gufopica
Messaggio: #119
Grazie Attilio,
come sempre molto gentile.
Pollice.gif
ThELaW
Messaggio: #120
Scusate una domanda un po banale ma mi aspetto consigli validi.
VOglio acquistarlo perchè essendo luminoso mi potrà servire per i ritratti.
Faccio bene ad abbinarlo alla mia D90? Attualmente ho il 16-85 abbinata ad essa e non è malvagio come obiettivo se lo uso bene di giorno o nei ritratti col flash aggiuntivo.
Ma se volessi prendere il 24-70 che è luminoso vale la pena abbinarlo alla D90?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
QUOTE(ThELaW @ Aug 26 2009, 02:47 AM) *
Scusate una domanda un po banale ma mi aspetto consigli validi.
VOglio acquistarlo perchè essendo luminoso mi potrà servire per i ritratti.
Faccio bene ad abbinarlo alla mia D90? Attualmente ho il 16-85 abbinata ad essa e non è malvagio come obiettivo se lo uso bene di giorno o nei ritratti col flash aggiuntivo.
Ma se volessi prendere il 24-70 che è luminoso vale la pena abbinarlo alla D90?
Grazie


Sono ottiche completamente diverse, l'angolo equivalente del 16-85 è pari all'angolo prodotto da un 24-128mm (il 24-70 equivale ad un 35-105)

Molto massiccio e pesante il 24-70 leggero e versatile il 16-85
Se ti soddisfa il 16-85 io lo terrei e per i ritratti starei su qualcosa di più specifico, 105mm f2 Defocus Control o 85mm f1.8.

Se invece ti interessa nitidezza senza compromessi, buona resa complessiva del boken, il tutto in prospettiva di un passaggio su FX allora conviene il 24-70.


tutto ovviamente è una mia opinione personale.
nikola48
Messaggio: #122
QUOTE(kintaro70 @ Aug 26 2009, 08:31 AM) *
Sono ottiche completamente diverse, l'angolo equivalente del 16-85 è pari all'angolo prodotto da un 24-128mm (il 24-70 equivale ad un 35-105)

Molto massiccio e pesante il 24-70 leggero e versatile il 16-85
Se ti soddisfa il 16-85 io lo terrei e per i ritratti starei su qualcosa di più specifico, 105mm f2 Defocus Control o 85mm f1.8.

Se invece ti interessa nitidezza senza compromessi, buona resa complessiva del boken, il tutto in prospettiva di un passaggio su FX allora conviene il 24-70.
tutto ovviamente è una mia opinione personale.
A mio parere un corpo professionale abbinato ad un ottica mediocre fa foto tecnicamente mediocri un ottima ottica abbinato ad un corpo mediocre fa foto tecnicamente migliori. Ora la D90 non è un corpo mediocre quindi qualsiaisi ottima ottica va bene, sono d'accordo con kintaro70 se vuoi fare ritratti spendendo poco prenditi un ottimo 85 1.8 d anche usato un ottica leggera non troppo costosa non troppo vistosa ma a mio parere eccezzionale!!
alex.lanti
Messaggio: #123
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 781.2 KBmiss della coppa bernocchi " gara ciclistica in legnano "
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #124
QUOTE(alex.lanti @ Aug 26 2009, 06:29 PM) *
miss della coppa ber-gnocca " gara ciclistica in legnano "



Concordo con la giuria texano.gif
gerardomail
Validating
Messaggio: #125
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
QUOTE(FM @ Jul 7 2009, 03:03 PM) *
Ecco una mia scattata a Castelluccio con polarizzatore.
IPB Immagine

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
eccomi PRESENTE d300 e 24-70
COMPLIMENTI a tutti in particolare chiedo a FM che polarizzatore usa.... sto per comprarlo e vorrei un consiglio.

ora passiamo a qualche scatto fresco fresco.... perdonatemi qualche errore sono fresco fresco di d80 con 18-55 ihihihihih
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MBIngrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Messaggio modificato da gerardomail il Aug 26 2009, 09:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
138 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »