FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Colla Usare Per Riparazione "fai Da Te" Su Gomme D200?
Rispondi Nuova Discussione
warsaw1980
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Sono felice possessore di una D200, la quale, purtroppo, ha iniziato a "perdersi" le gomme (quella sul lato sinistro, vicino ai due connettori syncro e 10 poli, quella sul lato destro, proprio sotto la ghiera davanti).
Vorrei sapere quale colla secondo voi - magari qualcuno lo ha già fatto - è maggiormente indicata per poter fare da solo la riparazione, visto che comunque le gomme sono ancora nuove.
Grazie.
Carlo
nagash
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(warsaw1980 @ Nov 1 2014, 11:19 PM) *
Salve a tutti,
Sono felice possessore di una D200, la quale, purtroppo, ha iniziato a "perdersi" le gomme (quella sul lato sinistro, vicino ai due connettori syncro e 10 poli, quella sul lato destro, proprio sotto la ghiera davanti).
Vorrei sapere quale colla secondo voi - magari qualcuno lo ha già fatto - è maggiormente indicata per poter fare da solo la riparazione, visto che comunque le gomme sono ancora nuove.
Grazie.
Carlo

Artiglio , la colla per le scarpe.Ne distribuisci un po sulla gomma e dun po (un velo) sulla reflex ed aspetti uno due minuti, poi incolli tutto, non esagerare con le quantità sennò ti sborda fuori.se non ci cammini moltissimo laugh.gif dovrebbe durarti un bel po
warsaw1980
Messaggio: #3
QUOTE(nagash @ Nov 2 2014, 07:46 AM) *
Artiglio , la colla per le scarpe.Ne distribuisci un po sulla gomma e dun po (un velo) sulla reflex ed aspetti uno due minuti, poi incolli tutto, non esagerare con le quantità sennò ti sborda fuori.se non ci cammini moltissimo laugh.gif dovrebbe durarti un bel po



Grazie per il consiglio!
Gian Carlo F
Messaggio: #4
se non tenesse prova con una bicomponente, io ho usato quella
nagash
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao Giancarlo, l unica cosa che mi preoccupa della bicomponente è che una volta asciutta fa corpo unico con la reflex , diventa in pratica plastica ed un eventuale ripulitura della parte, magari per un rinnovo delle gomme diventa un impresa, mentre la colla che dicevo io si rimuove più facilmente come l originale che altro non è che un adesivo blando visto e considerato che essendocci le giude , le gomme non devono subire gravosissimi stress, per esempio , resistenza al trascinamento.

Messaggio modificato da nagash il Nov 3 2014, 08:55 AM
marcorx_vr
Messaggio: #6
QUOTE(nagash @ Nov 2 2014, 07:46 AM) *
Artiglio , la colla per le scarpe.Ne distribuisci un po sulla gomma e dun po (un velo) sulla reflex ed aspetti uno due minuti, poi incolli tutto, non esagerare con le quantità sennò ti sborda fuori.se non ci cammini moltissimo laugh.gif dovrebbe durarti un bel po


Anche bostik superchiaro, stessa modalità come sopra, ti consiglio piuttosto di aspettare x tempo di fare il test con la punta del dito, quando le due superfici spalmate di colla non attaccano piu il polpastrello le puoi accoppiare premendo in modo deciso le due parti. Ciao. Marco
alex_z
Messaggio: #7
Esiste anche un adesivo ciano acrilico della Loctite (tipo attak) ma specifico per gomme e plastiche.
Ha il vantaggio di essere rapido e utilizzando degli aghi tipo quelli delle siringhe, si può dosare con molta precisione e raggiungere punti di difficile accesso, io l'ho utilizzato con successo sulla D300.
Si trova nei negozi di articoli tecnici.
Ciao
Alessandro
Savinos
Messaggio: #8
Per la mia D200 ho usato questo

IPB Immagine



L'importante è che le gomme non siano deformate perché è molto più difficile innollarle.....e bisogna stare attenti a non far debordare la colla che le macchia...
Per pulirle dalla colla si può usare il solvente per unghie SENZA ACETONE....comunque è meglio se non si macchiano
lacernia
Messaggio: #9
Assolutamente una colla come ti è già stato consigliato tipo Artiglio o Bostik superchiaro e da unire solo quando al tatto non appiccica più.
Te lo consiglio perchè ho avuto modo di cambiare le gomme della mia D200 e la sostituzione ha avuto il successo che speravo.
Non usare mai colle cianacriliche.
warsaw1980
Messaggio: #10
QUOTE(lacernia @ Nov 5 2014, 12:05 AM) *
Assolutamente una colla come ti è già stato consigliato tipo Artiglio o Bostik superchiaro e da unire solo quando al tatto non appiccica più.
Te lo consiglio perchè ho avuto modo di cambiare le gomme della mia D200 e la sostituzione ha avuto il successo che speravo.
Non usare mai colle cianacriliche.


Perfetto,
opterò per le colle "generiche", ma le gomme sono parzialmente attaccate al corpo, per cui mi consigliate di staccarle del tutto, o di lavorare di fino sollevandole e spalmando attentamente la colla dove necessario?
Grazie.
Carlo
nagash
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(warsaw1980 @ Nov 5 2014, 12:31 AM) *
Perfetto,
opterò per le colle "generiche", ma le gomme sono parzialmente attaccate al corpo, per cui mi consigliate di staccarle del tutto, o di lavorare di fino sollevandole e spalmando attentamente la colla dove necessario?
Grazie.
Carlo

Se non hai ripulito sul corpo e sulle gomme e quindi i 2 corpi combaciano senza vuoti vai così che è anche meglio basta che non crei spessori esagerati , gli fa meglio che pulire le 2 parti , senno' dovresti scartavetrare per creare un ancoraggio agli adesivi, sul liscio non funzionano bene queste colle.Vai tranquillo di Atriglio e quello che va fuori con una sfregata di dito lo togli a volo e non avrai paura che solo l esalazione di una cianoacrilica ti decolori il corpo macchina e ti denaturi (rendendolo durissimo e secco) il corpo delle gomme, credimi sulla parola, gli esperimenti li farai sugli accendini usati.

Messaggio modificato da nagash il Nov 5 2014, 07:39 AM
Savinos
Messaggio: #12
secondo me non conviene staccare totalmente le gomme, perche' nell'operazione di rimozione si rischia di deformarle facendo diventare difficile (se non impossibile) l'operazione di riposizionamento.

Messaggio modificato da Savinos il Nov 5 2014, 09:30 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(nagash @ Nov 3 2014, 08:54 AM) *
Ciao Giancarlo, l unica cosa che mi preoccupa della bicomponente è che una volta asciutta fa corpo unico con la reflex , diventa in pratica plastica ed un eventuale ripulitura della parte, magari per un rinnovo delle gomme diventa un impresa, mentre la colla che dicevo io si rimuove più facilmente come l originale che altro non è che un adesivo blando visto e considerato che essendocci le giude , le gomme non devono subire gravosissimi stress, per esempio , resistenza al trascinamento.


in effetti è vero, dipende però di quale gomma vogliamo incollare, io ho attaccato quella piccola dove si appoggia il pollice, con i normali mastici non ci stava, dopo un po' si ristaccava.
Allora ho usato la bicomponente.
Fosse una gomma più grande penso che non lo avrei fatto.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 5 2014, 11:26 AM
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
purtroppo non riesco a trattenermi da fare una polemica...
scusatemi ma proprio non riesco.
Sono 2 anni che lotto con le gomme della D700 e sono molto
scontento della continua deformazione delle stesse.
Perché, dico io, non riescono a costruire un sistema più stabile?
Vedo su altre marche che, da quanto ne so io, il problema non sussiste,
sembrano più frasate e meno dilatabili.
Tiziano
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Nov 5 2014, 12:33 PM) *
Ciao a tutti,
purtroppo non riesco a trattenermi da fare una polemica...
scusatemi ma proprio non riesco.
Sono 2 anni che lotto con le gomme della D700 e sono molto
scontento della continua deformazione delle stesse.
Perché, dico io, non riescono a costruire un sistema più stabile?
Vedo su altre marche che, da quanto ne so io, il problema non sussiste,
sembrano più frasate e meno dilatabili.
Tiziano


purtroppo.......
da una parte queste gomme garantiscono una buona aderenza quando si impugna la reflex, ma ogni tanto andrebbero sostituite mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parere Positivo D200 + Mb-d200 diego.mussolin 12 11-04-2006 08:46
Registrazione D200 E Mb-d200 Roomby 10 22-02-2006 17:16
D200 E Mb-d200 Con 28/70 F2,8 cajati 4 15-04-2006 17:44
D200 E Mb-d200 land 1 09-03-2006 12:02
Info Custodia Cf-d200 X D200 bieci 0 24-03-2006 16:12