FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nella D70
Quelli pesanti creano problemi?
Rispondi Nuova Discussione
Federix
Messaggio: #1
Un mio amico fotografo mi ha detto che sulla D70 obiettivi che pesano un kilo, o superiore, (70-200, 300, 400) è meglio se sono fissati su un cavalletto perché il peso dell'obiettivo rischia di danneggiare la cassa della macchina. È vera questa cosa??
Effettivamente il Nikon 300 f4 è un obiettivo bello peso e se lo tengo montato sulla macchina con la tracolla sulla spalla, mi da l'idea che primo o poi o mi si strappa la cinghia o mi si spaccano i ganci della tracolla.
Voi che esperienza avete???

hmmm.gif
Mitia
Messaggio: #2
Per la poca esperienza che ho in merito, ti posso dire che per adesso con il 70-200 dell Sigma non ho mai avuto timori di questo genere o sensazioni che mi facessero pensare a un tale evento, ed il sigma non è leggerino.

Per l'uso del cavalletto o del monopiede, certamente ti agevolano nel sostegno e nella ripresa con tempi un pò più lunghi riducendo il rischio di microsmosso e anche la macchina stessa si salvaguardia maggiormente.


Mitia
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
portato a "peso morto" non crea problemi, almeno il 300 o l'80-200 2.8, però stai attento a non alzare la macchina per scattare tenendo solo la macchina, meglio sarebbe tenere "per mano" il vetro...

io a scanso di equivoci mi sono preso un bel monopiede manfrotto (681 + 222)....

giannizadra
Messaggio: #4
Io ho solo obiettivi pesanti: con la D70 nessun problema.
Naturalmente vale il consiglio di Giorgio: quando li impugni, la sinistra usala per sorreggere l'obiettivo. Va fatto anche con i corpi massicci: anche con la F5 e la D2x: serve alla stabilità.
sergiobutta
Messaggio: #5
In alcune reflex economiche, il bocchettone di plastica si deforma soto il peso di obiettivi pesanti. Ma nella D70 il bocchettone è in acciaio. La rottura della tracolla non dipende dalla macchina ma dalla resistenza della tracolla stessa. In genere, però, quando si usano ottiche pesanti, negli spostamenti, quindi non solo in ripresa, preferisco tener la macchina dall'obiettivo anzicchè da corpo. E se la tengo a tracolla, la mano sinistra sorregge l'obiettivo e non il corpo macchina.
Federix
Messaggio: #6
Qual'è il massimo peso, all'incirca, che la baionetta della D70 può sopportare senza problemi??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Federix,

a mio avviso non è una questione di "peso massimo" (non si parla mica di pugilato)
Il fatto è che obiettivi grossi e pesanti davvero (es. l'AF-S 500 f4) non li scarrozzi in giro per le passeggiate, ma li usi per scopi precisi tipo caccia fotografica o fotografia a bordo campo in ambito sportivo, entrambe situazioni dove l'uso ALMENO del monopiede è d'obbligo.

Per obiettivi come il 300 o l'80-200 segui i consigli che ti sono stati dati dagli altri e non crearti problemi che non esistono: basta quel minimo di riguardo, come per tutte le cose.

Buonissime foto

Franz
giannizadra
Messaggio: #8
Gli obiettivi pesanti sono come il potere: logorano la baionetta che non li ha... dry.gif
sergiobutta
Messaggio: #9
Onestamente, non comprendo la preoccupazione. Se hai provato una sola volta a mettere un obiettivo pesante più del corpo, ti sarai accorto che da quel momento la tua mano, istintivamente, è passata asostenere l'ottica e non il corpo. Se al tuo amico fotografo non capita la stessa cosa ... beh, non ha l'istinto di conservazione. blink.gif
Falcon58
Messaggio: #10
Oltre a quanto hanno gia detto negli interventi precedenti, quando mai riusciresti ad impugnare solo il corpo macchina con entrambe le mani, se come ottica montata hai dal 300/2,8 fino ad arrivare al 600/4 che pesano dai 3kg ai quasi 6kg (e comunque basta anche meno), montati a sbalzo sulla baionetta; oltre che rischiare di rompere il corpo macchina, ti garantisco che non riusciresti nemmeno a tenere la macchina alzata senza fare uno sforzo incredibile.
Inoltre con tali obiettivi, la tracolla va attaccata alle ottiche stesse proprio per evitare di stressare eccessivamente i corpi macchina durante il trasporto.

Ciao

Luciano
Federix
Messaggio: #11
La mia preoccupazione viene alla luce quando tengo la fotocamera a tracolla nei momenti morti, tipo per spostamenti, oppure quel quarto d'ora che c'è tra un tempo e l'altro delle partite. Comunque grazie delle dritte, mi farò meno s###e mentali. laugh.gif
dallostomauro
Messaggio: #12
Confermo: ho la d70 da 1 anno, il 90% delle foto le realizzo solo con 80/200 af-s il quale pesa solo lui 1,5 kg, e non ho mai avuto alcun problema. Tengo la macchina al collo spesso per diverse ore, e tranne problemi di cervicale rolleyes.gif , per la D70 nulla da segnalare. In ogni caso, tutti ottimi i consigli di impugnare bene l'obiettivo da sotto con la mano sx, anche perchè altrimenti, dopo 1 minuto, ti viene un crampo alla mano data la leva svantaggiuosa da gestire.

Ps: un bel monopiede con testa a sfera scongiura qualunque problema derivante da uso intensivo di obiettivi pesanti per uso prolungato, senza contare che aumenti non di poco la quantità di scatti meglio riusciti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
bentornato Mauro!

.oesse.
Carlo79
Messaggio: #14
QUOTE(dallostomauro @ Apr 4 2005, 06:55 AM)
Confermo: ho la d70 da 1 anno, il 90% delle foto le realizzo solo con 80/200 af-s il quale pesa solo lui 1,5 kg, e non ho mai avuto alcun problema. Tengo la macchina al collo spesso per diverse ore, e tranne problemi di cervicale  rolleyes.gif , per la D70 nulla da segnalare. In ogni caso, tutti ottimi i consigli di impugnare bene l'obiettivo da sotto con la mano sx, anche perchè altrimenti, dopo 1 minuto, ti viene un crampo alla mano data la leva svantaggiuosa da gestire.

Ps: un bel monopiede con testa a sfera scongiura qualunque problema derivante da uso intensivo di obiettivi pesanti per uso prolungato, senza contare che aumenti non di poco la quantità di scatti meglio riusciti.
*



Vi dirò ragazzi, sarà che sono io un incapace ( cosa probabilissima ) ma io la fotocamera sul monopiede non riesco proprio a tenerla ferma !!! Nonostante non abbia una manina ferma ottengo meno mosso a mano libera che con il monopiede !!!

magari c'è qualche tecnica che non conosco ancora rolleyes.gif


quoto inoltre quanto detto in precedenza e soprattutto quanto detto da Luciano !!! quando l'obiettivo supera il peso della fotocamera ti viene quasi spontaneo afferrare il tutto per il collo dell'obbiettivo, approssimativamente sull'attacco del bocchettone !! smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #15
scusa Carlo, ma tu avviti (o metti la piastra per) il monopiede sulla macchina o sull'obiettivo?

perchè fissando l'obiettivo è davvero dura che vengano foto mosse...
Livio
Messaggio: #16
QUOTE(Federix @ Apr 3 2005, 01:03 PM)
Qual'è il massimo peso, all'incirca, che la baionetta della D70 può sopportare senza problemi??
*




Ciao Federix,
meccanicamente non esiste un peso massimo se avrai l'accortezza (che peraltro viene spontanea) di sorreggere l'insieme fotocamera-obiettivo dalla parte che pesa di più smile.gif

Carlo79
Messaggio: #17
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 4 2005, 09:57 AM)
scusa Carlo, ma tu avviti (o metti la piastra per) il monopiede sulla macchina o sull'obiettivo?

perchè fissando l'obiettivo è davvero dura che vengano foto mosse...
*



Ciao Giò

la metto sotto l'attacco dell'obiettivo!!! il monopiede lo uso senza testa solo con la sua piastra appunto !!! poi impugno la fotocamera con entrambe le mani (giusto? ) ma inizio a fare avanti e indietro !!! blink.gif laugh.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #18
ti dico come faccio io:

piastra sotto l'obiettivo, mano sinistra comunque sullo stesso (sulla ghiera della focale) e destra, ovviamente, sulla fotocamera, poi smetto di respirare e scatto!
biggrin.gif
abyss
Messaggio: #19
Forse sono io che non ho capito: tieni la macchina con entrambe le mani che vuol dire? Io sfrutto il monopiede come appoggio in più, ma poi tengo comunque le mani una sulla macchina ed una sull'ottica, come sempre... blink.gif
abyss
Messaggio: #20
Giorgio, ho risposto insieme a te..
Carlo79
Messaggio: #21
non mi pare ci sia niente di trascendentale biggrin.gif quando fisso la focale e non mi serve variarla ( con oggetti inanimati ad esempio ) pensavo fosse idoneo mantenere il corpo con le due mani!!! ovviamente PENSAVO appunto

x Giorgio mò vuoi vedè che per fà uno scatto cò sto monopiede mi deve venire pure una cosa??? laugh.gif oggi provo con i Vs. consigli comunque !!!

Federix
Messaggio: #22
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 4 2005, 09:10 AM)
ti dico come faccio io:

piastra sotto l'obiettivo, mano sinistra comunque sullo stesso (sulla ghiera della focale) e destra, ovviamente, sulla fotocamera, poi smetto di respirare e scatto!
biggrin.gif
*



Che strano, anche io smetto di respirare quando scatto biggrin.gif
Mitia
Messaggio: #23
Stessa cosa, prima di scattare trattengo il respiro!!
Fortuna sono quasi sempre scatti singoli, fosse una raffica sarei fregato tongue.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #24
uh! biggrin.gif

pensavo di essere l'unico, menomale! laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio