FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Esposimetro, Esposizione e D80
Rispondi Nuova Discussione
Maicolaro
Messaggio: #51
QUOTE(maxiclimb @ Jun 5 2007, 12:08 AM) *


Tu affermi che una sottoespone e l'altra sovraespone; benissimo, consideriamolo una scelta progettuale, ma io mi chiedo: perchè?


Ottima domanda...
Che è qualcosa di diverso dal dire che il matrix della D80 è da buttare perchè espone in maniera erratica ed imprevedibile e ci vuole un nuovo firmware per aggiornarlo.

QUOTE(cecco.77 @ Jun 5 2007, 12:38 AM) *

Se è vero che il Matrix si rifà a "scene in memoria" in quale situazione fotografica normale (visto che il matrix si propone come un tuttofare) un fotografo può desiderare quasi 1/4 della scena in totale sovraesposizione???


Anche qui non so risponederti.
Quello che so è che nel 90% delle scene espone correttamente ho qualche migliaio di foto archiviate a dimostrarlo e tanto mi basta. Sono altrettanto consapevole che inquadrando una scena come quella che hai postato avrei dovuto curare personalmente l'esposizione non potendomi fidare del matrix. Non vedo dove sia il problema, l'automatismo perfetto non esiste e se esistesse personalmente non lo vorrei, sono abituato a far funzionare il cervello e voglio continuare a farlo.

QUOTE(igunther @ Jun 5 2007, 01:40 AM) *

blink.gif blink.gif blink.gif complimenti pe lo spirito costruttivo e pacato con cui interpreti il forum ...


Mi scuso, è sicuramente molto più correto il tuo modo di interpretare il forum
Cosa ci posti oggi? biggrin.gif

QUOTE(reefaddict @ Jun 5 2007, 09:00 AM) *

maicolaro: è giustissimo quello che dici della D70 e hai proprio centrato il punto, una era un pochino troppo a sinistra (a me piaceva comunque, abituato come ero alla Velvia) e l'altra è troppo a destra. Ecco perché nessuno si scaglia contro il matrix, ma solo contro una decisione progettuale per la D80. Quello che in tanti desideriamo sarebbe farne una che espone un po' più in centro...


Magari gli ingegneri Nikon hanno letto i 3d sulla sottoesposizione della D70 e hanno pensato "adesso li sistemiamo noi sti rompi p***e" laugh.gif
lhawy
Messaggio: #52
QUOTE(Maicolaro @ Jun 5 2007, 11:00 AM) *


ma ricordandoti che Maio diversi mesi fa disse che la nikon era a conoscenza del problema e vi stava studiando sopra, hai ancora il coraggio di dare degli incapaci alle migliaia di persone che si sono lamentate in tutto il globo?
Maicolaro
Messaggio: #53
QUOTE(lhawy @ Jun 5 2007, 11:17 AM) *

ma ricordandoti che Maio diversi mesi fa disse che la nikon era a conoscenza del problema e vi stava studiando sopra, hai ancora il coraggio di dare degli incapaci alle migliaia di persone che si sono lamentate in tutto il globo?


Gentilmente mi quoti dove avrei dato degli incapaci a migliaia di persone?
Mi quoti anche le migliaia di utenti insoddisfatti e le loro lamentele?
Mi quoti infine dove Maio avrebbe ammesso che il matrix della D80 è un tale disastro che è da buttare, e instabile ed imprevedibile?
Personalmente ho trovato solo questo:

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 11:50 AM) *

Come troppo spesso accade...

vedo estremizzate generalizzazioni che non possono portare risposte concrete ma soprattutto non rendono giustizia alla realtà in esame.
Asserire che il Matrix della D80 è inutilizzabile è un'affermazione alquanto forte oltre che non veritiera...

Scopro, dopo decine di interventi che l'oggetto della discussione verte al sistema esposimetrico e più precisamente al Color Matrix 3D II della D80 confrontato con altri modelli.
Cambio quindi il titolo della discussione da "2 Scatti A Confronto" a "Color Matrix 3DII della D80".

Tornando all'oggetto della discussione ed ai diversi link internazionali proposti, ripoto due delle numerose discussioni sorte su questo forum per tali recensioni:

Sovraesposizione in Matrix D80 ?
Il Matrix Della D80 Sovraespone ?

Nikon ha da subito preso in esame la segnalazione e richiesto file da analizzare a tutte le nazioni. Per una concreta analisi è infatti necessario analizzare il numero più elevato e variegato di casi visto che strumentalmente il sistema D80 doveva operare come gli altri apprezzatissimi...
Ho anche personalmente richiesto file e collaborazione non ottenendo di fatto alcun file.
Grazie alla collaborazione di altri paesi si è riuscito ad individuare la causa sulla quale Nikon ha lavorato e sta ancora lavorando.

In definitiva...
Non è corretto dire che il Color Matrix 3D della D80 non è affidabile in assoluto.
Si può invece rilevare che sono stati riscontrati sulla D80 errori (sulla base dell'elevato riconoscimento da sempre dato al Color Matrix Nikon) di interpretazione e calcolo mediato in specifiche combinazioni di obiettivo, diaframma, distanza, colore, contrasto ed intensità...
Per quanto sopra saremo informati da Nikon nel corso di questi mesi.

È da notare che tra tutti i file ricevuti da Nikon, scattati con i più variegati obiettivi (anche non Nikon) per l'analisi del problema, il 20% circa è risultato sovraesposto per cause imputabili al diaframma dell'obiettivo.
Per escludere responsabilità del diaframma effettuate le prove a tutta apertura o, come da me più volte suggerito in queste pagine, verificate la corretta apertura di ogni singolo valore d'apertura, analizzando la posizione dell'istogramma scattando su un cartoncino grigio.

G.M.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(Maicolaro @ Jun 5 2007, 12:10 PM) *

Gentilmente mi quoti dove avrei dato degli incapaci a migliaia di persone?
Mi quoti anche le migliaia di utenti insoddisfatti e le loro lamentele?
Mi quoti infine dove Maio avrebbe ammesso che il matrix della D80 è un tale disastro che è da buttare, e instabile ed imprevedibile?
Personalmente ho trovato solo questo:


Lessi a suo tempo l'intervento di Maio e lo trovai risolutivo.
Personalmente non sono soddisfatto del matrix della D80, ma sono complessivamente soddisfatto della D80. Appreso che la mia insoddisfazione non era causata solo da mie carenze ne ho preso atto e ci convivo, tentando di usarlo quando opportuno.

Ogni prodotto ha punti di forza e punti di debolezza, è necessario usare al meglio quel che ci si può permettere di comprare.

Però non capisco l'asprezza degli interventi a difesa del matrix della D80, sempre tesi a sottolineare una presunta incapacità di chi se ne lamenta.
Credo che un po' di equilibrio sia opportuno, il matrix della D80 ha dei difetti, come ammesso anche da Maio nell'intervento che hai citato, e non sempre le critiche degli utenti derivano dalla loro incapacità.

Personalmente sono convinto che questi difetti dipendano dal crescente potere dei markettari rispetto agli ingegneri, e dubito molto che la cosa venga corretta in futuro. Temo piuttosto che episodi simili si ripeteranno con sempre maggior frequenza, rassegnamoci.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Jun 5 2007, 11:34 AM
Nickel
Messaggio: #55
Come mi è già capitato d’affermare in un altra occasione, http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ne%20D80&st=150, il web è pieno di testimonianze che attribuiscono alla D80 questa tendenza, quella di essere più sensibile a quanto accade nella zona centrale, o comunque il sensore autofocus attivo.
Questo , in situazioni ad alto contrasto, in genere porta a sovraesporre in ragione di 1/3 di stop,
il che, abituandosi a consultare l’istogramma , dovrebbe portare all’automatismo, non della macchina ma del fotografo, a compensare agendo di rotellina.

Non mi sembra comunque un dramma, il Matrix è un sistema molto complesso che viene “declinato” in modo diverso a seconda del modello, d’altronde mi è capitato di leggere un test D80 in cui si confronta il risultato raggiunto in esterni, 40 mm equivalenti, scena a forte contrasto, con un modello della concorrenza, ebbene, tra le due c’è uno stop di differenza, il solito 1/3 di sovra per la Nikon, 2/3 di sotto esposizione per l’altra (che raccoglie spesso lamentele per questo), voi quale comportamento giudichereste più corretto, loro il primo.

Ci si chiede perché, nessuno ha la risposta in tasca, si possono fare ipotesi, di ambito tecnico, viene concessa un filo di prevalenza a medio-alti ed alti rispetto alle ombre anche per raggiungere migliori risultati in termini di rumore, senza per questo sacrificare il range dinamico( la D40, similmente a D50, ha nell’ambito dell’esposizione un comportamento che si pone a metà tra quello D80 e quello di D200 e D2, più conservative con le alte luci), o di ambito marketing, il mercato reflex digitali, e non solo, si è molto ampliato dai tempi della D70, e le proiezioni parlano per i prossimi anni di forti tassi di sviluppo, questo porta a dover tener conto dei “gusti” in termini visivi non solo di una fetta molto più variegata di utenti, non solo in termini assoluti, ma proprio di mercati internazionali (come per es. avviene in ambito audio, dove certe tonalità alte, sono più apprezzate da un orecchio orientale di quanto non lo siano da uno mediterraneo), non credo ci sia corrispondenza piena su cosa viene apprezzato in un immagine da un occhio asiatico, americano od europeo, quindi i mercati di riferimento del singolo modello dettano legge.
Questo non soddisferà l’amatore di Bordighera o di Francavilla a Mare, ma questo è il mercato globale, baby!

Messaggio modificato da Nickel il Jun 5 2007, 12:12 PM
reefaddict
Messaggio: #56
QUOTE(Nickel @ Jun 5 2007, 01:11 PM) *

Questo , in situazioni ad alto contrasto, in genere porta a sovraesporre in ragione di 1/3 di stop,
il che, abituandosi a consultare l’istogramma , dovrebbe portare all’automatismo, non della macchina ma del fotografo, a compensare agendo di rotellina.


Magari fosse così semplice, trovo che si debba compensare di volta in volta a seconda della gamma dinamica nella scena e spesso anche più di -1,0 EV.

QUOTE(Nickel @ Jun 5 2007, 01:11 PM) *

di ambito marketing, il mercato reflex digitali, e non solo, si è molto ampliato dai tempi della D70, e le proiezioni parlano per i prossimi anni di forti tassi di sviluppo, questo porta a dover tener conto dei “gusti” in termini visivi non solo di una fetta molto più variegata di utenti, non solo in termini assoluti, ma proprio di mercati internazionali


Condivido. Credo si sia proprio tenuto conto di questo.
cecco.77
Messaggio: #57
QUOTE(reefaddict @ Jun 5 2007, 09:00 AM) *

cecco77: nel tuo esempio l'area di messa a fuoco è sulle foglie, per cui il matrix espone al 90% per quello. Punto. Se ne infischia altamente (cioè in percentuale troppo modesta) di cosa c'è nel cielo o in altre zone della foto. E' questo l'oggetto delle rimostranze: il peso eccessivo dove cade l'area di messa a fuoco.


infatti ho volutamente mostrato dove la macchina va in palla wink.gif

QUOTE(Maicolaro @ Jun 5 2007, 11:00 AM) *

Anche qui non so risponederti.
Quello che so è che nel 90% delle scene espone correttamente ho qualche migliaio di foto archiviate a dimostrarlo e tanto mi basta. Sono altrettanto consapevole che inquadrando una scena come quella che hai postato avrei dovuto curare personalmente l'esposizione non potendomi fidare del matrix.

guarda per capirci per me il matriz non è inutilizzabile... ed è corretto che tu dica che in quel caso sapendo il suo comportamento avresti compensato in ripresa... ma quello che continuo a sostenere è come si possa pensare di dare un'istruzione software che se ne infischi di una bella porzione della scena, quando una piccola sottoesposizione conterrebbe sial le ombre che le alte luci, è questo che non mi va bene... il fatto che non valuti tutta la scena... e questo da un sistema valutativo a settori lo giudico un errore wink.gif
reefaddict
Messaggio: #58
Il mondo è bello perché... qualcuno dice che il matrix D200 sottoespone:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=62265

Mi sembra evidente che sono semplicemente due "filosofie" diverse, la D80 per i fotoamatori che iniziano e vogliono soggetti più "chiari" e la D200 per i fotoamatori avanzati che preferiscono un'esposizione conservativa sulle alte luci.

Mi piace di più il matrix D200, io lo definirei perfetto PER ME (sigh!)
igunther
Messaggio: #59
Posto solo per rimediare ad un errore grossolano fatto qualche post fa e per sgombrare da equivoci su di me:

cmq premesso che sono nikonista, premesso che sono soddisfatto nel complesso della d80, premesso che ho spesso utilizzato in passato il matrix,

mi chiedo:
come mai il matrix della d80 considera situazioni difficili (e quindi sovraespone a volte di molto) alcune scene che non lo sono affatto per altre macchine (come l'f80), o addirittura non lo sono per compatte, scene normalissime.

Non trovando le immagini, le ho rifatte, semplicimente...il punto è che ieri, che il tempo era nuvoloso, le tre foto del "test" di oggi davano risultati equivalenti, quindi il matrix d80 si comportava bene (in base ai miei canoni), oggi è bastato un pò di sole per sovraesporre.

La cosa non mi sembra un punto a favore di una macchina semiprofessionale ma sto capendo dai vari interventi che questa è una precisa scelta di marketing per accontentare una fascia d'utenti più ampia.





una delle foto è fatta con d80 semispot (l'esposimetro quindi non era starato) , un'altra d80 matrix, e ancora, una compatta e con la sua misurazione a matrice.

Anch'io come reefaddict avrei preferito un altro tipo di matrix per lasemiprofessionale d80. Punto, Senza polemiche.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(igunther @ Jun 6 2007, 02:33 PM) *

...
una delle foto è fatta con d80 semispot (l'esposimetro quindi non era starato) , un'altra d80 matrix, e ancora, una compatta e con la sua misurazione a matrice.
...


Ho il sospetto che le compatte escano sempre bene da questi test perché l'esposizione può essere calcolata su tutta l'immagine (che infatti viene mostrata nel display posteriore prima dello scatto) mentre le reflex possono utilizzare per il calcolo solo i sensori dell'esposimetro.

Quindi, se non ho scritto una colossale sciocchezza, il confronto dovrebbe essere fatto solo con altre reflex. La D80 è la mia prima ed unica DSLR, quindi non posso fare confronti, ma, se la memoria non mi inganna, il matrix della mia vecchia F100 andava meglio.
erik76
Messaggio: #61
Oggi ho passato la giornata in campagna dove ho scattato qualche decina di foto. La metà di queste le ho trovate sovraesposte nonostante abbia compensato con -0,3.
Sicuramente devo ancora fare molta pratica ed imparare ad usare la macchina ma anch'io, al momento, non mi ritengo soddisfatto del matrix della D80.
Ciao a tutti.
Skylight
Messaggio: #62
QUOTE(reefaddict @ Jun 6 2007, 09:17 AM) *

Il mondo è bello perché... qualcuno dice che il matrix D200 sottoespone:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=62265




Ciao, eccomi sono quello della sottoesposizione laugh.gif

Scherzi a parte se leggi il post ho messo altri esempi dove il matrix non sottoespone come ho scritto all'inizio del post.

Decide in base a parametri nel database della macchina e cerca di interpretare la scena.

O almeno è quello che mi sembra di capire dagli scatti di prova che faccio.

wink.gif
giampy71_io
Validating
Messaggio: #63
Ciao a tutti, premetto che io ho la D80 solo da una settimana ed ho fatto circa 500 scatti, ma non ho mai visto una foto sovraesposta, anzi qualcuna è sottoesposta. credo che il problema non affligga tutte le D80 e con un intervento in LTR la cosa si potrebbe risolvere, ma questo è solo un mio parere.
Ciao
Giampiero
MixPix
Messaggio: #64
Scusate se tiro su questo topic ma iniziando a fare un pò di foto con la d80 mi sono accorto che quando è in luoghi chiusi o faccio dei ritratti la macchina tende a sottoesporre di circa 1 i addirittura 1.3.
Se al contratio fotografo paesaggi l'istogramma cade a pallino in mezzo.
Ok che il matrix salva le alte luci ma addirittua avere su ogni foto di interni l'istogramma nella metà di sinistra mi pare eccessivo.
VladDigit
Messaggio: #65
Ho leggo gran parte di questo topic....non ho capito moltissimo in quanto sono alle prime armi e puntavo giusto la D80 come prima digitale reflex per inziare ad imparare qualcosina ed anche di più.. biggrin.gif

E' un pò che rimando l'acquisto, ho letto diverse cose negli ultimi tempi, molte positive su questa macchina...ed ora che sono pronto ad impegnare la 14esima...inizio a leggere dei "possibili" difetti che ci sono e non ci sono.... huh.gif

Che faccio? La compro? Cambio idea sulla D80? Devo attendermi a settembre il nuovo modello che corregge gli errori del matrix??

Sono molto in dubbio con la Olympus E-510...appena uscita...e con tante belle caratteristiche che la D80 non ha......

Brutta storia..... cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(VladDigit @ Jun 19 2007, 10:14 PM) *

Ho leggo gran parte di questo topic....non ho capito moltissimo in quanto sono alle prime armi e puntavo giusto la D80 come prima digitale reflex per inziare ad imparare qualcosina ed anche di più.. biggrin.gif

E' un pò che rimando l'acquisto, ho letto diverse cose negli ultimi tempi, molte positive su questa macchina...ed ora che sono pronto ad impegnare la 14esima...inizio a leggere dei "possibili" difetti che ci sono e non ci sono.... huh.gif

Che faccio? La compro? Cambio idea sulla D80? Devo attendermi a settembre il nuovo modello che corregge gli errori del matrix??

Sono molto in dubbio con la Olympus E-510...appena uscita...e con tante belle caratteristiche che la D80 non ha......

Brutta storia..... cerotto.gif


Compra!
Io sono uno dei critici del matrix della D80, ma, nonostante quel difetto, la D80 mi sembra essere il miglior prodotto disponibile nella sua fascia di prezzo. E' anche possibile che il "difetto" sembri tale solo a noi anziani ex pellicolari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
ciao
anch'io sono possessore della d80... . Felice possessore.
Sono partito con la d50 e poi ho fatto il salto. Consiglio decisamente l'acquisto, nonostante anch'io appartenga agli "insoddisfatti" del matrix.... sto cercando di abituarmici (ho deciso di scattare prima in matrix e poi in ponderata centrale... poi al pc valuto lo scatto migliore ed intervengo in pp) perchè essendo un semplice amatore neofita ho sempre dato per scontato che il problema fosse la mia inesperienza... . Invece vedo che le lamentele del matrix si trovano sia nei forum che parlando direttamente con i possessori della d80... quindi... Presumo sia una scelta della casa, non posso pensare si tratti di "errori" o "difetti"...
Comunque nonostante il discorso matrix, che alla fine non ritengo un problema, consiglio vivamente l'acquisto di questo aggegio... wink.gif
ciao
Skylight
Messaggio: #68
QUOTE(VladDigit @ Jun 19 2007, 10:14 PM) *

...... ....... ..............
...... ..... ...... ....
Che faccio? La compro? Cambio idea sulla D80? Devo attendermi a settembre il nuovo modello che corregge gli errori del matrix??

Sono molto in dubbio con la Olympus E-510...appena uscita...e con tante belle caratteristiche che la D80 non ha......

Brutta storia..... cerotto.gif



Ho visto la reflex Olympus E-510 e non si può paragonare alla D80.

Se per caratteristiche migliori ti riferisci al sistema di pulizia del sensore ed il sistema "Live View", il primo non è risolutivo ed il secondo una caratteristica che non è prerogativa delle reflex che offrono il piacere di inquadrare con il mirino.

Per tutto il resto (corpo, costruzione, ergonomia, qualità del 18-70 del kit) la D80 di categoria superiore.
smile.gif
lhawy
Messaggio: #69
QUOTE(Skylight @ Jun 19 2007, 11:13 PM) *

Ho visto la reflex Olympus E-510 e non si può paragonare alla D80.

Se per caratteristiche migliori ti riferisci al sistema di pulizia del sensore ed il sistema "Live View", il primo non è risolutivo ed il secondo una caratteristica che non è prerogativa delle reflex che offrono il piacere di inquadrare con il mirino.

Per tutto il resto (corpo, costruzione, ergonomia, qualità del 18-70 del kit) la D80 di categoria superiore.
smile.gif

bhè sulla carta sono molto simili per caratteristiche.

p.s.: il terzo è la stabilizzazione sul sensore (discorsi "sensore Vs. ottiche" a parte)

Messaggio modificato da lhawy il Jun 19 2007, 10:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(Skylight @ Jun 19 2007, 11:13 PM) *

Ho visto la reflex Olympus E-510 e non si può paragonare alla D80.

Se per caratteristiche migliori ti riferisci al sistema di pulizia del sensore ed il sistema "Live View", il primo non è risolutivo ed il secondo una caratteristica che non è prerogativa delle reflex che offrono il piacere di inquadrare con il mirino.

Per tutto il resto (corpo, costruzione, ergonomia, qualità del 18-70 del kit) la D80 di categoria superiore.
smile.gif


Personalmente ritengo che il Live View sia utile solo in determinati casi (casi la cui difficoltà è aggirabile peraltro mediante un mirino angolare...), laddove certe riprese verrebbero meglio se eseguite dal basso o dall'alto, cosa che si faceva agevolmente col mirino a pozzetto della medio formato oppure inquadrando dall'alto con macchine tipo Nikon F3 private del pentaprisma. Si tratta comunque (almeno per me) di casi limite tali da non giustificare l'acquisto di un apparecchio dotato di tale funzione. Ovviamente è un parere del tutto personale e mi si potrebbe obiettare che il sistema è stato installato anche sulla super-pro Canon Eos 1DMKIII, tuttavia anche in quel caso la funzionalità del dispositivo è legata a situazioni particolari come ad esempio il controllo, da parte della redazione di un eventuale giornale per cui il fotografo sta lavorando, attraverso la rete wireless. E devo dire che la cosa in sè non è neppure tanto carina, dato che come fotografo non avrei piacere di sentirmi dire come fotografare la scena da uno che sta a chilometri di distanza e non vede le cose con i miei occhi ed il mio cuore...
Skylight
Messaggio: #71
QUOTE(lhawy @ Jun 19 2007, 11:55 PM) *

bhè sulla carta sono molto simili per caratteristiche.

p.s.: il terzo è la stabilizzazione sul sensore (discorsi "sensore Vs. ottiche" a parte)



hmmm.gif manca anche il pannello di controllo superiore (per me irrinunciabile in una reflex)

Ho preso tra le mani la Olympus E 400 e la sensazione è stata spiacevole.
I materiali plastici mi sono apparsi scadenti e l'impugnatura davvero poco ergonomica, meglio la Canon 400D o la D40/x.

Capisco che il matrix della D80 che fa i capricci sia molto fastidioso, ma paragonarla alla D80 ... ne passa di acqua sotto il ponte smile.gif

In assistenza possono tarare il sistema matrix come può avvenire con la D200 tramite apposita funzione.
Se ti sovraespone in troppe circostanze ti consiglio di mandarla in L.T.R

Ciao
igunther
Messaggio: #72
come puoi leggere dalla discussione anch'io sono critico nei confronti del matrix della d80 e di come sia stata affrontata la questione "ufficilamente"...

ma questo è un dettaglio, nel giudizio complessivo per me la d80 è un'ottima macchina, la miglior fotocamera della sua fascia, forse l'unica realmente a metà strada tra professionale ed amatoriale per qualità dei files e fattura del corpo macchina ... senza tralasciare la compatibilità con tutto il corredo nikon... te la consiglio Pollice.gif
clicknik
Messaggio: #73
Per me ( D40-owner) che non conoscevo il matrix delle Nikon è stata una sorpresa apprendere che (è vero?) esso calcola l'esposizione anche in base al colore della scena, alla distanza del soggetto e soprattutto associa sorprendentemente (l'avreste immaginato possibile, 20 anni fa?) la scena a tipiche situazioni in memoria!

A questo punto sono molto più curioso di prima e proporrei a qualche esperto Nikon (ma quello per antonomasia, Maio!) di chiudere questa discussione con un post tecnico bello chiaro su come funziona il Matrix (fermo restando ovviamente la legittima riservatezza sulla proprietà intellettuale Nikon!)

Magari si spegnerebbero anche delle polemiche, che sussistono solo perchè molti di noi, me compreso, non conoscono come funziona e facciamo solo ipotesi avventate.

PS: se questo argomento fosse già stato spiegato (e magari mi è sfuggito ) suggeritemi il link.
reefaddict
Messaggio: #74
QUOTE(campinot @ Jun 26 2007, 04:54 PM) *

Per me ( D40-owner) che non conoscevo il matrix delle Nikon è stata una sorpresa apprendere che (è vero?) esso calcola l'esposizione anche in base al colore della scena, alla distanza del soggetto e soprattutto associa sorprendentemente (l'avreste immaginato possibile, 20 anni fa?) la scena a tipiche situazioni in memoria!


Per la precisione, sì, il color matrix tiene conto della informazione colore, gli obiettivi G e D trasmettono l'informazione di distanza alla macchina ma questo serve più che altro, in pratica, per il controllo dell'esposizione in TTL con il flash.

L'ultimo punto è più complesso.
La macchina in memoria non ha nessuna "scena". Sono i tecnici Nikon che hanno raccolto in laboratorio migliaia di scene reali, cioè migliaia di foto fatte in situazioni reali e in base a quelle hanno deciso quali fossero le opportune tarature del matrix. Immagina di avere un grande database di foto, paesaggi, ritratti, ecc e di valutare in base a questo come tarare al meglio il sistema di lettura esposimetrico matrix. Poi lasciando perdere quanto strombazza la pubblicità, capisci che è tutto più semplice, si tratta di impostare in un certo modo la valutazione a zone del sensore esposimetrico in base ad un database contenente un gran numero di situazioni. Il tutto per "azzeccare" il maggior numero possibile di situazioni.
lhawy
Messaggio: #75
QUOTE(campinot @ Jun 26 2007, 04:54 PM) *

Per me ( D40-owner) che non conoscevo il matrix delle Nikon è stata una sorpresa apprendere che (è vero?) esso calcola l'esposizione anche in base al colore della scena, alla distanza del soggetto e soprattutto associa sorprendentemente (l'avreste immaginato possibile, 20 anni fa?) la scena a tipiche situazioni in memoria!

A questo punto sono molto più curioso di prima e proporrei a qualche esperto Nikon (ma quello per antonomasia, Maio!) di chiudere questa discussione con un post tecnico bello chiaro su come funziona il Matrix (fermo restando ovviamente la legittima riservatezza sulla proprietà intellettuale Nikon!)

Magari si spegnerebbero anche delle polemiche, che sussistono solo perchè molti di noi, me compreso, non conoscono come funziona e facciamo solo ipotesi avventate.

PS: se questo argomento fosse già stato spiegato (e magari mi è sfuggito ) suggeritemi il link.

guarda che il matrix 3d non è nato con la d40/80...c'è poco da capire su come funziona quando le altre nikon si comportano diversamente!

Messaggio modificato da lhawy il Jun 26 2007, 05:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >