FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vi Piacerebbe Una Fotocamera "upgradabile" Come Un Pc?
cambiate solo sensore e processore e il gioco è fatto!
Rispondi Nuova Discussione
Keef69
Messaggio: #1
Il recente annuncio della D90 e la conseguente "crisi" innescata in molti D80isti (ma fù così anche per D200 e D300) mi ha fatto sognare una fotocamera in cui si possa sostituire solo il sensore ed il processore (magari venduti in kit) e mantenere inalterato tutto il resto, con il vantaggio di conservare anche il "feeling" con la nostra attuale compagna di viaggio.
Piuttosto che cercare di rivendere (svendere!) il vecchio modello e poi pagare fior di euroni per il nuovo potrebbe risultare conveniente un upgrade del genere.

Se il formato (dx/fx/mx?) tra modello vecchio e modello aggiornato rimanesse lo stesso, senza pertanto richiedere un diverso pentaprisma, credo che la cosa sarebbe fattibile con costi non proibitivi... sempre se che il Produttore ci venisse incontro non negandoci questa ulteriore possibilità hmmm.gif

Cosa ne pensate? è una ca**ta pazzesca di idea?
stb-5000
Messaggio: #2
prova ad immaginare una D1x, e mettergli il sensore della D300, avresti probabilmente la stessa qualità d'immagine, ma una velocità di raffica che sarebbe quella della D1x, la durata della batteria, la precisione dell'AF ecc e tutto questo quanto potrebbe costare? sicuramente costa di meno la nuova D90 ed avresti anche prestazioni migliori.
Chroma50
Messaggio: #3
Certo, se penso alla possibilità di cambiare il sensore di mia moglie con quello di Valeria Marini - e magari anche le gambe in Kit - e poi anche di upgradare la sua disponibilità economica a quella di xxx, ebbene devo dire che mi piacerebbe. Rimarrebbe inalterato il feeling e tutto il contorno ma la manterrei aggiornata con l'evoluzione della tecnica.

Scherzi a parte, ma quanti hanno sfruttato la possibilità offerta da alcune schede madri di cambiare il processore senza cambiare anche il chipset, o la memoria o la scheda video o l'alimentatore o .... tutto quanto?

Una Reflex digitale è un capolavoro di ingegneria dove tutti i componenti lavorano in armonia e sincronismo. Le prestazioni finali non dipendono da uno o l'altro, ma dal lavoro congiunto di componenti elettroniche e componenti meccaniche, dal processore e dal sensore ma anche dalla velocità dello specchio e dal suo sistema di ammortizzazione, il bus dati verso il supporto di memorizzazione e la capacità delle molle di richiamo del diaframma dell'obiettivo, ecc. ecc.

Si, credo proprio che sia un'utopia come quella della Marini o di xxx.

Saluti
alexb61
Messaggio: #4
Si aggiornano i software, non le macchine! Sulla baia c'è uno che vende una D1x ed afferma che con i nuovi software (NX e PS) si sfruttano tutti i pixel del sensore della macchina: risultato 10 megapixel!
Posta anche delle foto di esempio assieme a un'esauriente spiegazione della cosa... peccato che le foto postate sono della D200...... dry.gif

alex
tosk
Messaggio: #5
come per gli obiettivi, si potrebbe cominciare con piccoli pezzi e via via fare upgrade
a me piacerebbe, col mio pc vado avanti da anni, ok, quando cambio scheda madre cambio anche la cpu, ma mantengo cabinet, hard disk etc. che cambio in momenti succesivi
vutecco
Messaggio: #6
Sarebbe bellissimo, ma non so quanto possa essere realmente economico.
stb-5000
Messaggio: #7
QUOTE(alexb61 @ Sep 3 2008, 04:48 PM) *
Si aggiornano i software, non le macchine! Sulla baia c'è uno che vende una D1x ed afferma che con i nuovi software (NX e PS) si sfruttano tutti i pixel del sensore della macchina: risultato 10 megapixel!
Posta anche delle foto di esempio assieme a un'esauriente spiegazione della cosa... peccato che le foto postate sono della D200...... dry.gif

alex

La D1x era una macchina particolare con i pixel rettangolari, e si ottengono immagini da 10 interpolando solo in verticale (ma questo già con Capture 2)
Attilio PB
Messaggio: #8
La mia vecchia D200 è in condizioni pietose, le plastiche sono quasi staccate, in diversi punti è rovinata esternamente, c'è sabbia un pochino ovunque, questo per non dire nulla dell'otturatore, delle ghiere, degli sportellini ecc...
Con quanti soldi sarebbe ragionevole un upgrade a D300? 500 euro? Almeno, forse piu', probabilmente piu', ma in compenso terrei il vecchio corpo, con 11 punti di messa a fuoco invece che 51, con il vecchio matrix, il vecchio processore, la raffica non solo non aumenterebbe ai livelli della D300, peggiorerebbe anche rispetto ad una D200 normale, il processore non starebbe dietro al maggior numero di dati. La resa agli alti ISO? Quanto è sensore e quanto processore? Cambiare solo il sensore porterebbe un costo simile al cambio di tutta la macchina, ma con una serie di svantaggi enormi, non mi sembra particolarmente interessante.
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio