FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Sopra Le Nuvole.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
fabio1961
Messaggio: #52
l'ho vista solo ora...ora...ora e non ho parole.
bravo
ciao
fabio
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #53
La seconda stupenda, sulla prima attendo la coniazione di nuovi aggettivi, quelli esistenti sono esauriti!! biggrin.gif



Complimenti vivissimi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
grazie anche voi per i complimenti e per il passaggio.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #55
spettacolari!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
grazie mille Antonino.
gidi_34
Messaggio: #57
grande Cosimo...foto sempre eccezionali...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
grazie anche a te gidi.
Nicola Verardo
Messaggio: #59
caro Cosimo,
visto che me lo chiedi ti rispondo e commento molto volentieri.

Molto coinvolgente , ho dovuta guardala bene per capire che non era fumo di un incendio .

In questo tripudio di complimenti mi vien difficile fare questa considerazone , ovviamente discutibile e personale.

Qui la potenza e la forza della foto sta nella tonalità del colore e da queste nuvole che escono per scoprire gli alberi che con le loro ombre creano una drammaticità fantastica.


Quello che l'occhio vede di primo acchito , paradossalmente (almeno il mio , ma so di aver problemi di vista tongue.gif ) è il perfetto bilanciamento dei chiari e scuri. Troppo bilanciamento però-

Le parti scure degli alberi e quelle quasi senza dettaglio sono le stesse di quelle chiare sulla destra.
Anche dall'istogramma, completo , dai bianchi e neri la curva è giusta.

L'occhio cosa fà vedendo di prima botta la foto ? media ... non capisce e poi rivede per capire .... se ti soffermi per capire hai già perso il 50% dell'impatto emozionale che invece in questo caso deve essere totale. Noi non sappiamo il perchè delle ns sensazioni nel vedere una foto ma il primo impatto ...nei primi 2 sec ... scatta la sensazione l'emozione ... possimo riflettere e cercare di capire del perchè abbiamo avuto quella sensazione.
Io ho riflettuto 5 sec per capire cosa era , l'impatto è forte ma solo dopo averla caricata ingrandita,visti gli alberi ho detto bella uaw ... ma avevo riflettuto e quindi perso l'attimo fuggente.

Per concludere e arrivare al dunque , io avrei semplicemente croppato , tagliando parte della zona d'ombra tenendo in evidenza le nuvole.

Cosa succede ... hai un ingresso nella foto sulla parte di ombre più piccola a sx meno invadente ma presente .... (un punto nero sul celo si vede prima) poi vieni accompagnato sui dettagli degli alberi e infine godi sulle nuvole. guru.gif

Mi perdonerai questa mia visone personale , ma la foto è veramente belle e merita. Mi piace però dire agli amici quello che penso e la mia interpretazione prendila con le dovute riflessioni.

un abbraccio e un saluto Pollice.gif



Immagine Allegata

Max Lucotti
Messaggio: #60
Cosimo, si può fare due commenti sulla stessa foto? Perchè io ogni tanto ci ritorno a guardarmela.......e i miei occhi ringraziano.

Ho letto con attenzione il commento di Nicola, molto pacato e interessante.
Ho guardato le due foto... e non concordo con Nicola e il suo commento.
Mi spiego... nell'originale il mio occhio và immediatamente sulle punte dei pini.. accompagnato lì dalla montagna in ombra.
Poi, dopo essersi soffermato a godere delle nuvole che attraversano come un incendio la cima del bosco, continua a perdersi nell' arancio-grigio della perturbazione, per poi essere rimandato al boschetto.
E dolce è cullarsi in questo mare...
Insomma, esaurita (per Vs. fortuna) la mia vena poetica aggiungo che la trovo perfetta così! :-)

Ciao Max
Chroma50
Messaggio: #61
Sono bellissime!!

La prima ancora di più.

Bravissimo!!

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
ringrazio anche voi dell'attenzione e delle parole spese.
morgan
Messaggio: #63
Ciao Cosimo,
la prima è la mia preferita. Una foto d'impatto, sembra quasi un dipinto. La trovo ben composta e satura al punto giusto.
Complimenti

Franco

Messaggio modificato da morgan il May 19 2009, 06:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Franco, ti ringrazio del passaggio e del commento. biggrin.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #65
punto di ripresa,taglio e resa cromatica molto pregiati,complimemti Cosimo un bel lavoro davvero Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #66
bheeee....vista questa le altre passano in secondo piano


ciao Massy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
ringrazio anche voi amici!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3