FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
F 80 Oppure F75
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Blanco
Messaggio: #26
In effetti se uno può (ahh i soldi sad.gif )conviene sempre prendere solo il corpo macchina e poi scegliere delle buone ottiche, che sono sempre un'ottimo investimento.
Poi non dimentichiamo che la bontà fotografica di un'immagine la fa principalmente l'ottica.
Fabio Blanco
Messaggio: #27
Dimenticavo, ma mi sembra ovvio visto quello detto su:
le ottiche date a corredo sono nella maggior parte dei casi dei plasticoni che hanno l'unico scopo di rendere la macchina pronta allo scatto.
Purtroppo corredare il corpo macchina di una buona ottica farebbe salire troppo il costo al pubblico e magari non a tutti interesserebbe quella particolare ottica.
elvio.corna
Messaggio: #28
sono d' accordo con te ma aggiungo che secondo me lo fanno per obbligarti una volta stufato dell' ottica di base a comprarne una analoga migliore, cosi' due piccioni con una fava, altrimenti darebbero in dotazione un 50 f 1.8 che non dovresti più cambiare e che costerebbe persino meno, la nikon sbaglia secondo me perche' la maggior parte dei possessori nikon si rende conto dopo non molto che il 28-80 o il 28-100 non rendono giustizia alla macchina che comperano sia essa F 80 o F 55 e pochissimi comprerebbero il 28-80 o il 28-100 se non fossero nel kit perche' su ottiche del genere cioe' " base " la concorrenza e' forte sigma tamaron ecc
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Concordo in pieno con Elvio. A parte il fatto che fino a non molti anni fa l'obiettivo base era "sempre" il cinquantino con cui la maggior parte di noi si è fatto le ossa, la Nikon si è sempre distinta per la bontà e il prezzo particolarmente contenuto a cui vendeva e vende quest'ottica che è una vera maestra di fotografia, oltre ad essere otticamente eccellente. Proprio per questo non riesco a comprendere bene la politica della vendita in Kit. E non mi si dica per favore che questo è oggi il mercato, perchè una casa come Nikon ha fatto e fa tendenza. Chi vuol scommettere con me una cena che se la nostra beneamata comincia a dare come corredo alle sue macchine il 50 f/1,8 D dopo 6 mesi tutte le sue concorrenti le si accodano? Perchè? Perchè lo si voglia o no Nikon FA E DEVE FARE IL SUO MERCATO.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Dottor Orlando al paese mio che non è lo suo... no lo suo tuio... ma lo suo loro... i kit stanno tutti dentro la stessa scatola... e non una scatola qui e una scatola là incelofanata... è chiaro stu fatto... a voi le valutazioni del caso... una considerazione della serie il barattolo di plastica se non l'acchucchi è difficile da smercia... per il 50 ci sta la gente in fila per se lo accatta... va buo'... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE (lambretta @ Jan 27 2004, 04:59 PM)
... va buo'... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Va buo' unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Nessuno dice che la 75 sia un bidone, ma per la fascia in cui l'hanno inserita mi pare più un ripiego commerciale per spremere dal mondo della pellicola "finche ce n'è ancora", e non sono io a dirlo, visto che su Nikon japan lo scrivono testualmente nel sito "continuare ad investire nella pellicola anche se sta declinando con prodotti bestseller tipo f-75".
Io per primo ho sempre detto "meglio una 55 con un 50 che una 80 col plastichino prodotto chissà da chi e con quali tolleranze costruttive....e se tutti lo adoperano è perchè il signor X che va in negozio vede le altre con il 28-80 e dice "perchè devo avere solo il 50?"....

Ma così come dico che preferisco una 70 usata ad una 80 visto che puoi montarci su gli ottimi AI, dico che la 75 mi pare davvero una 65 con un paio di algoritmi in più....mentre la 80 è e resta una F100 più leggera e senza il simulatore meccanico per le ottiche AI (sigh! sad.gif ).

Questo non vuol dire che chi ce l'ha deve buttarla, anche io ho usato per anni la Praktica col 50 tutto scassato, come tanti prima e dopo di me.

Per dirla tutta: F75, nè carne ne pesce. Un pò come fece Olympus con la mitica ed eccezionale serie OM prima di dismetterla.

Ovviamente, solo un opinione. wink.gif wink.gif wink.gif
Jacopo
Messaggio: #33
Mi sto convincendo.......credo che a questo punto l'F80 abbia sorpassato alla grande....adesso la parola al prezzo e soprattutto a chi mi finanzia tutto ciò!!!!
Grazie infinite!!
Jacopo ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Giovanni P.
Messaggio: #34
QUOTE (Antonio C. @ Jan 19 2004, 12:28 AM)
ps: l'MB-16 l'ho avuto e direi proprio di no, il gioco non vale la candela (=no pulsante di scatto in verticale...)

Io l'ho avuto e non avrei potuto farne a meno visto la dimensione delle mie mani. La consiglio a tutti quelli che hanno le mani grandi, certo è un peccato la mancanza del pulsante di scatto verticale.
Bye
Corra
Iscritto
Messaggio: #35
Cavolo! Quando comprai la f301 (mf) mi chiesero se la volevo col 35-70 o col 50 1.8 AF ...Scelsi il 50.... Direi che ho fatto bene. Cmq consiglio il 50: ottimo, luminoso e che ti obbliga muoverti per inquadrare. Io venivo da una Zais Ikon icarex CS con 50 e 135 del mio papà. Poi venduta perche mi sarebbe venuta a costare in riparazione dell'otturatore (se potessi tornare indietro!).
Cribio la misurazione dell'esposizione in stop down e il pentaprisma esposimetrico su cui dovevi riportare i tempi dopo (o prima) averli impostati sul selettore...una roba macchinosa! Però il peso di quell'ottone, la potevi usare pere piantare i chiodi! E la meccanica extralusso!
Cmq una F70 usata a me sembrerebbe ottima, l'alternativa è la f80.
Mi dicono che sulla 75 non puoi neanche impostare la sensibilità pellicola manualmente.....
gusanito
Iscritto
Messaggio: #36
PER TUTTI I POSSESSORI DI F-75.

IO SAREI ALLA DISPERATA RICERCA DEL MANUALE D'ISTRUZIONI IN ITALIANO...CHIUNQUE VOLESSE AIUTARMI A TROVARLO PUO' CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO MAIL gusanito_pequenin@virgilio.it . SE QUALCUNO PUO' SPEDIRLO IN FORMATO PDF NON C'E' PROBLEMA. OPPURE SE QUALCUNO PUO' FOTOCOPIARLO E SPEDIRLO PAGO TUTTO IN ANTICIPO!
Jacopo
Messaggio: #37
Puoi trovare i libretti (chiedilo per mail all'indirizzo indicato) qui: http://web.infinito.it/utenti/n/nelly.scarso/page.html


Ciao ciao Jacopo
castelland
Messaggio: #38
Beh io posseggo una F80 SILVER e devo proprio dire ke non mi posso lamentare, quindi te la consiglio, per la f75, beh.......una macchinina..sicuramente le foto le fa!!
Come obiettivi, io ho un NIKKOR 28-100/3,5-5,6 G (quindi quello meno caro,190€) e mi trovo bene,e' vero, magari è un po' "scuro" ma mi sta dando delle belle soddisfazioni, ho poi ank un NIFFOR 50 f 1,8 ma lo sto usando poco,devo ancora testarlo ma se ne parla un gran bene,
sicuramente gli obiettivi sono importanti ed a volte è meglio spendere qualcosina di + per poi non pentirsene dopo,
ciao e mi raccomando, only F80!! biggrin.gif

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2