FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Capture Nx Versione 1.2.0
Disponibile al Download...
Closed Topic Nuova Discussione
ziouga
Messaggio: #51
QUOTE(xaci @ Aug 12 2007, 05:26 PM) *
Beh, devo dire che di acqua sotto i ponti ne e' passata ed il pane, in otto anni, il tuo MAC se l'e' guadagnato! biggrin.gif
Senza ombra di dubbio!
Fra l'altro, così com'è, è tuttora un'ottima macchina.
Infatti, le applicazioni scritte da sempre come dio comanda (Photoshop CS, per esempio) girano ancora che è una meraviglia, mentre la maggior parte dei software "nati ieri" (per esempio NX e molte, troppe applicazioni Apple...) se ne fregano evidentemente della compatibilità al passato, e girano malissimo su macchine vecchiotte come la mia.

QUOTE
Vuoi dire che con la 1.1 l'applicazione del D-Lighting era piu' veloce?
Assolutamente sì.
Con la 1.1 riesco a lavorare (con mooolta pazienza), mentre con la 1.2 ci ho rinunciato.
Ho appena fatto in tempo a notare che hanno modificato la gestione delle caches, ma per apprezzarla si imporrebbe non solo una macchina recente ma anche tonnellate di ram e possibilimente uno scratch disk dedicato.

La cosa che leggermente mi indigna è che oggigiorno gli sviluppatori diano ormai per scontata una dotazione hardware molto spinta, mentre fino a una dozzina di anni fa era naturale produrre software a disposizione di tutti e non solo dei ricchi...

QUOTE
Considerando anche i files generati dalla D80, beh, non posso far altro che consigliarti un upgrade hardware (ma penso proprio tu lo sappia gia').
Eh eh, appena la piggy bank lo permetterà! rolleyes.gif

QUOTE
Ciao,
Alessandro.

Ciao
Alessandro
mrflanger
Messaggio: #52
Ho notato che all'apertura di un file è si fulmineo... ma l'uso della RAM è diventato davvero indiscriminato. Un singolo NEF proveniente da D200 occupa circa 200Mb in apertura ed alla fine arriva ad essere grande poco più di 900Mb... Nessuno ha notato questa cosa?

P.S.: Mi riferisco a file aperti per la prima volta senza alcun trattamento...

Messaggio modificato da Photographybox il Aug 13 2007, 06:44 PM
Giando69
Messaggio: #53
...aggiornamenti... rolleyes.gif

ho notato che è vero che il file si apre in maniera fulminea, ma fino a quando è ancora presente il triangolo giallo con il punto esclamativo sulla barra superiore della finestra non è ancora al 100% della qualità ...è come se si aprisse velocemente un anteprima più scadente
quando scompare tale segnale (e sul mio pc con 1Gb di ram ci vogliono abbondanti 40 secondi per file nef D200 unsure.gif ) la nitidezza sembra migliorare notevolmente e da quel momento in poi i tempi di risposta del D-Light anche in qualità migliore sono evidentemente più rapidi (anche il tempo di reazione del cursore migliora), anche se sempre peggiori della versione 1.1


P.S. con i file della D70 non è che la situazione migliori molto!!!!

Messaggio modificato da Giando69 il Aug 14 2007, 10:23 AM
zico53
Messaggio: #54
A me succede che i file della D200 in nikon view li vedo perfetti mentre in capture nx li vedo slavati, come se il software non avesse importato le impostazionii della macchina; mentre le anteprime nel browser sempre di capture nx le vedo belle come in nikon view. Qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione? non so più a che santo votarmi; avevo anche pensato che avendo tutte le gomme della D200 scollate la macchina prendesse luce da altre parti. Ma allora come mai le anteprime le vedo "belle"?

Vi prego qualcuno mi aiuti.
zico53
Messaggio: #55
Per correttezza segnalo che il problema è stato risolto. Praticamente avevo assegnato un profilo al monitor che mi creava questo problema.
micro
Messaggio: #56
tornato a 1.1,troppo lenta la 1.2,spesso mi manda in crash il pc
pentium 4 2,8 ht ram 2 gh

ciao
fabio
Giacomo 74
Messaggio: #57
Fulmine.gif Sono 2 giorni che provo a collegarmi al sito Nikon -Europe ma non funziona Fulmine.gif

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 7 2007, 05:55 PM) *
Come da titolo,

è stato pubblicato ques'oggi l'aggiornamento alla versione 1.2.0 di Capture NX.
Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al Supporto Europeo Nikon come utente registrato Possessore Nikon.
Ricordo che per il download ftp alcuni sistemi richiedono la disabilitazione del firewall software eventualmente attivata da Windows.

Capture NX 1.2.0 Windows
Capture NX 1.2.0 Macintosh

PS: Questa discussione costituisce continuazione delle precedenti:

Capture NX Versione 1.1.0
Capture NX : La Nuova Versione 1.1.0, appena rilasciata...
Tolgo dall'evidenza di questa sezione la discussione relativa alla precedente versione:
Capture Nx 1.0.1 & Download Versione Trial, Variazioni apportate con la 1.0.1

G.M.

SCusate il disturbo. Solitamente prima di postare nei forum attendo un po' di giorni, ma non vorrei problemi dopo aver installato il software Capture NX: ho letto che vale per 30 giorni. E poi? non ho trovato nel sito i costi della versione definitiva nè dove reperirlo (certamente non avrò guardato bene... rolleyes.gif

grazie.gif
Giuliano
buzz
Staff
Messaggio: #59
dopo 30 giorni, smette di funzionare.

La versione definitiva non la trovi online, ma devi comprarla presso un rivenditore.
Il prezzo dovrebbe risultare a listino nital, ma non è elevato.
Meno di un photoshop elements.
maufirma
Messaggio: #60
QUOTE(buzz @ Aug 26 2007, 03:59 AM) *
Meno di un photoshop elements.


Questo non è vero. Photoshop Elements non supera i 100 euro, basta verificare sul sito di Adobe.

Messaggio modificato da maufirma il Aug 26 2007, 07:35 AM
Giacomo 74
Messaggio: #61
QUOTE(micro @ Aug 22 2007, 04:24 PM) *
tornato a 1.1,troppo lenta la 1.2,spesso mi manda in crash il pc
pentium 4 2,8 ht ram 2 gh

ciao
fabio



IDEM tornato alla 1.1 PC.gif
Lucabeer
Messaggio: #62
QUOTE(Giando69 @ Aug 10 2007, 08:38 PM) *
invece la funzione D-Lighting è rapidissima nell'impostazione di base
mentre mi sembra notevolmente peggiorata la velocità di applicazione (ed anche lo spostamento del cursore è rallentato) nel D-Ligth qualità migliore hmmm.gif dry.gif


Concordo in pieno con questa impressione: il rallentamento se si usa il D-lighting "qualità migliore" è diventato TERRIBILMENTE più lento di prima. Ottimo tutto il resto... almeno quello che ho provato finora.

PC Windows XP
Pentium IV 3.4 Ghz
2 GB RAM

Messaggio modificato da Lucabeer il Aug 26 2007, 09:15 PM
magullo
Messaggio: #63
Dopo alcune prove estensive, devo confermare che il D-Lighting è diventato inutilizzabile; aggiunta, modifica di parametri, rimozione dell'effetto sono tutte operazioni non più utilizzabili sul mio Mac G4 1.5GHz e con 1.2Gbytes di ram.
Non torno alla 1.1 solo perchè lo strumento LCH sulla 1.1 era bacato, e sulla nuova versione no.
Speriamo in un miglioramento a breve.
danielsann
Messaggio: #64
Do conferma anche io che la versione 1.2 e' peggiorata rispetto alla precedente ... molto piu' lenta ....

soprattutto per quel che riguarda la visione del risultato finale !!!
Ho un sitema QuadCore Intel con 2GB di RAM ....


Saluti
D. ....#

Messaggio modificato da danielsann il Aug 30 2007, 06:51 AM
Paolo56
Messaggio: #65
Versione 1.2 nettamente migliorativa rispetto alla 1.1, tutto più veloce.

DualCore, 2 Giga memoria
Ciao
Paolo
Paolo66
Messaggio: #66
AMD 3000+ con 2 GB di ram:

rispetto alla 1.1 alcune operazioni sono più veloci, altre più lente.

luca1979
Messaggio: #67
QUOTE(nibbio21 @ Aug 8 2007, 06:25 PM) *
Innanzi tutto mi presento: sono un felice possessore di una Nikon D80.
Ho scaricato l'aggiornamento, risultato dopo un paio di conflitti con l'antivirus: non ho più NX , un messaggio mi ha tristemente annunciato che il numero di licenza non era più valido. Ho dovuto disinstallare NX e ora per giunta XP non mi riconosce più i file Nef.
Meno male che il fido Photoshp funziona sempre lento ma potente!


Ciao nibbio 21,
come te prima di tutto mi presento: sono anche io da pochissimo possessore di una D80 (premetto che sono appena entrato nel mondo della fotografia reflex),ti disturbo per chiederti se hai installato qualche patch particolare su photoshop per i file NEF perchè quella da me provate non ha dato nessun risultato utile;Photoshop continua inesorabile a dirmi che il file non è un supporto riconosciuto.
Ti rinrazio anticipatamente e a risentirci.
Luca
Giando69
Messaggio: #68
Come faccio a tornare alla versione 1.1?
la sovrainstallo o devo disinstallare tutto e poi lanciare la 1.1?
LISINI_RENATO
Messaggio: #69
Appena segnalata la possibilità di scaricare l'aggiornamento dalla 1.1.0 alla 1.2.0 ho effettuato l'aggiornamento ed ho segnalato sul forum la lentezza incredibile(NEF da D2x senza compressione), al che non ho fatto altre prove deluso da un miglioramento promesso che non esiste, anzi è un peggioramento.
Ho visto che altri hanno segnalato problemi analoghi.
Nel frattempo sono ritornato alla 1.1.0.
Oggi ho avuto modo di vedere da un amico(NEF da D2x senza compressione) che aveva fatto l'aggiornamento alla 1.2.0 e che riusciva ad aprire le immagini un pò più velocemente di me, che la taglierina non funziona per nessun motivo. Cliccando sul pulsante relativo questo si oscura, però andando sull'immagine non si può selezionare nessuna parte dell'immagine stessa.
Anch'egli deluso è tornato alla 1.1.0.
Ora mi domando: i nuovi corpi e i nuovi obiettivi, degni di vivi complimenti alla NIKON, peraltro non disponibili, hanno generato una marea di discussioni e hanno fatto passare nel dimenticatoio questi problemi che sono attuali e non futuri? Perche i tecnici Nital hanno glissato su questi problemi?Perchè l'ing: Maio sempre attento alle problematiche non ha più risposto niente?
Dovremo aspettare davvero la 1.3.0 come qualcuno ha pronosticato?
Aggiungo che non ho avuto il coraggio di aggiornare il portatile (Windows Vista) per timore dei guai che mi poteva creare.
otarebil
Messaggio: #70
Concordo con tutto quello che è stato riportato in questa discussione che purtroppo ho letto solo dopo avere installato l'aggiornamento. Capture nx 1.2 si dimostra rallentato, rispetto alla precedente versione, in alcune funzioni come lo zoom e il D-Ligh.(molto lento nel secondo).
La versione 1.1 "girava alla grande" sul mio portatile un P IV 3 Ghz 2GB RAM. Purtroppo mi vedo costretto a procedere al downgrade.
Paolo66
Messaggio: #71
Stavo pensando anch'io di ritornare alla 1.1, ma giusto ieri sera ho provato ad usare la funzione di riduzione rumore su alcuni scatti ad alti iso e funziona benissimo ed hanche piuttosto rapido, mentre con la 1.1, sul mio pc, era quasi inutilizzabile. Anche il risultato finale non mi soddisfaceva.
Considerato che la funzionalità più contestata, il D-Lighting, non la uso mai, rimarrò alla 1.2, sperando che un prossimo aggiornamento ne aumenti la fruibilità anche per noi poveri utenti non dotati di hardware da NASA.
nabbe
Messaggio: #72
Sono totalmente d'accordo sulla migliorata velocità apparente.
il D-Lighting è diventato ingestibile.

Inoltre le palette prima si aprivano sulla sinistra, però bastava spostarla sul secondo monitor e rimaneva lì per tutta la seduta di lavoro.
Ora invece si aprono sulla destra ma non è possibile personalizzare la posizione.

In definitiva un passo avanti riguardo alla velocità della sola apertura dei file e diversi passi indietro su altri fronti.

Aleggia un po' di delusione unsure.gif
fabiopastori
Messaggio: #73
Ho aggiornato Nx da qualche giorno, ma si comporta in modo strano. Oltre ai problemi con il D-Lighting in qualità migliore, diventato pressochè inutilizzabile, succede che quando apro una foto (file D70) e compare il triangolino giallo, l'immagine è nitida e dettagliata.

Quando il triangolino giallo scompare la foto perde buona parte dei dettagli, come se non venisse caricata nessuna maschera di contrasto, nemmeno le impostazioni di nitidezza della fotocamera.

Con la 1.1 accadeva il contrario, nei primi secondi l'immagine era quasi sfuocata ma, una volta caricata, era normale.

Ho ricaricato la versione 1.1 e le stesse immagini sono buone. Succede anche ad altri?

Nella 1.2 e spunte ai nuovi step si tolgono ancora se si agisce sulle impostazioni Raw o altro...

Il mio sistema operativo è Vista

Saluti, Fabio
iengug
Messaggio: #74
Stesse osservazioni di molti sulla velocità del D Lighting, vedo che però adesso usa bene tutte le CPU, batch più veloce. Ma a me, quando faccio batch su 50-100 files D200, spesso dopo un pò va in crash. Che ci sia ancora qualche bachetto da sistemare?
magullo
Messaggio: #75
Premetto che non è uno sfogo a se stante, ma (spero) un'analisi propositiva.
Sinceramente, sono molto deluso dallo sviluppo di NX. Sono stato un utilizzatore della prima ora, dalla versione 1.0, acquistata insieme alla D80 appena uscita.
Sebbene riconosca allo sviluppo di NX la migliore qualità sul mercato (la stessa immagine, aperta con altri software, mi pare più slavata), trovo inconcepibile come il prodotto, a fronte di correzioni di bug, peggiori sensibilmente nelle prestazioni, o ne introduca di ulteriori.
In tal senso, sarebbe stato molto più corretto un approccio alla Lightroom. Public beta, testing intensivo da parte di chi poi il software lo usa per lavoro o diletto, e rilascio di una versione decente.
Ed aggiungo, magari con un ciclo di rilasci e/o aggiornamenti un po' più rapido.
Insomma, per il momento uso software libero (dcraw), non sarà il massimo, ma almeno funziona.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »