FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Capture
problema in installazione
Rispondi Nuova Discussione
Lordy
Messaggio: #1
Ciao,
possiedo un Alienware Amd 64 FX53, 1Gb Ram, Nvidia 5950 256Mb Ram WinXp (EN), ho provato ad installare la Trial di Nikon Capture ma il computer mi va in "blue crash" ogni volta.

Ho installato la Sp2, e sono convinto di avere tutti i driver necessari up to date.
E' mai stato riscontrato un problema simile al mio?
Se si è stato risolto?

Potrebbe essere che il programma non è mai stato testato e quindi ottimizzato per un AMD 64FX? In quanto questa mi sembra l'unica problematica possibile...

Grazie
Luca
mgiac81
Messaggio: #2
A me succeeva la stessa cosa!!! Poi ho formattato e tutto è tornato ok!!!
Nel mio caso il problema era dovuto all'installazione di un tools per cambiare i temi di winxp!!!
Ciao
Lordy
Messaggio: #3
blink.gif Se possibile....tenderei ad evitare soluzioni così drastiche blink.gif

Grazie comunque....! smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Ciao Lordy
credo che tu abbia nel computer qualche driver che va in conflitto con quelli di Nikon Capture.

Ciò non dovrebbe essere.
Evidentemente non hai una sutuzione pulita sul tuo PC.

Se non vuoi rigenerare il sistema prova strumenti tipo Norton Systemworks.

Saluti

Bergat
Lordy
Messaggio: #5
Nulla da fare....non ne vuole sapere di funzionare...ho formattato la macchina ma ancora nulla.

Lavorando per il più grosso distributore di videogiochi in Italia, e avendo gestito per diverso tempo il Customer Support, credo di poter affermare che nel mio caso ci siano 2 sole possibilità:

A) incompatibilità Software con SP2 o con qualche driver antipatico al programma

cool.gif incompatibilità hardware, o con la CPU (che no è diffusissima) o con la scheda video.

In entrambi i casi prego vivissimamente il supporto Nital di aiutarmi.

Grazie
Marco Negri
Messaggio: #6
Ciao Lordy.

Proporrei ancora un tentativo riguardo le incompatibilità hardware.
Con il tasto F8 all' avvio del OS potrai fruire della modalità provvisoria, dopo l' esecuzione da tale modalità...prova a lanciare l' eseguibile di NCapt 4.x.
Se dovesse verificarsi la corretta installazione avrai certezza di incompatibilità hardware.

Marco
dakocliff
Messaggio: #7
applausi.gif salve sono nuovo e ho da poco acquistato la d70, sono di grosseto e mi trovo a roma in questo periodo, vorrei sapere dove posso trovare il software nikon capture 4.
grazie

poichè ho letto che non si possono nominare i negozi allora per eventuali comunicazioni prego scrivere alla seguente e-mail: dakocliff2@msn.com

grazie di nuovo
dakocliff
Messaggio: #8
woohoo.gif proprio oggi ho trovato il programma nikon capture 4.1 l'ho installato e funziona. peccato che sia in inglese. mi hanno detto che devo mandare una richiesta alla nital per un manuale in italiano.
Lordy
Messaggio: #9
...a questo punto vorrei capire se i soldi spesi mi sono serviti ad acquistare un sottobicchiere...o un programma di fotoritocco....

sono convinto al 90% che il problema sia da imputare a : CPU/scheda video...posso almeno capire se in Nikon sono "aware" della situazione?

Grazie
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
Ciao Lordy, mi trovo nella tua stessa situazione...il problema secondo me risiede nell'aggiornamento del SP2 di windows...perchè prima mi funzionava tutto...

..ho anche aperto 1 altro thread, e mi scuso per la disattenzione non avevo visto questa discussione..


boh.

nn so che fare unsure.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
S.Video nn centra.... o sono le istruzioni dell'Athlon64 o è sto benedetto SP2
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE (bluesun77 @ Sep 4 2004, 01:13 PM)
S.Video nn centra.... o sono le istruzioni dell'Athlon64 o è sto benedetto SP2

Il problema è il Sp2 come anche dichiarato da Nikon; se provi ad aprire la pagina per scaricare i driver da catalogo prodotti-area download-driver, li' troverai tutto spiegato a dovere.
Personalmente per il momento il Sp2 l'ho scaricato ma non lo installo finchè non vedo come va a finire questa storia, visto che al momento funziona tutto alla grandissima; inoltre mi sembra di aver letto da qualche parte che in seguito all'installazione di Sp2, per aumentare la sicurezza del SO, si potrebbero avere problemi di installazione di programmi, come succede nell'installazione di driver non certificati microsoft.

Ciao

Luciano
DAF
Messaggio: #13
....và tutto un'amore, amd a 64 bit+sp2+capture+nview+tutto il resto.... blink.gif , il problema è sempre lo stesso , ottimizzare l'installazione di xp, ma non è da tutti e purtroppo non è spiegabile in un forum......fotografico per giunta. Unico appunto sull'sp2 è l'impossibilità di avere le anteprima immagini con l'apposita funzione di visualizzazione delle cartelle per i file nef, ma microsoft ne è al corrente, quindi solo tempo al tempo. Volevo segnalare l'aggironamento, importante del i-net framworks 1.1, c'è una patch sp1, evita parecchi problemini, tra i quali , importante dei blue screen sull'accesso alle memorie da parte di alcuni programmi tra i quali photoshop.
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
Patch SP1 .Net Framework 1.1

http://www.microsoft.com/downloads/details...db-a83353618b38

cool.gif
Lordy
Messaggio: #15
Dafiero, ti assicuro che la mia configurazione è ottimizzata al meglio, lavoro nell'ambito dei videogiochi pertanto il miop PC deve sempre essere in forma smagliante e non ha mai avuto alcun problema...prima della SP2
Il fatto che Nikon affermi che esistono delle incompatibilità con a SP2 mi tranquillizza e mi inquieta allo stesso tempo...

Nikon è al corrente dei problemi, riusciranno a sistemarli?
Io me lo auguro...
mavelot
Messaggio: #16
Salve a tutti,

volevo comunicare che anche io ho lo stesso problema di blue screen epoichè le condizioni sono diverse da quelle finora descritte credo che Nikon non abbia a dovere testato il programma.

infatti io ho il mio problema non sul pc ma sul portatile un "vecchio" asus L8400L che essendo un portatile non ha periferiche strane; vi riassumo la configurazione:
PIII 1,13 G
256 Mb ram pc 133
HD 20 G
Sk video Radeon Mobility M6
Sk rete realtek
Modem
il tutto NON con XP ma bensì WINDOWS 2000 SP 4

Quindi non credo tanto al problema XP...
A casa mia ho sia Xp che 2000 e funziona, in ufficio ho Xp e funziona, solo sul mio portatile non funziona.... mad.gif ...è proprio dove mi servirebbe !!!!!!!!!!
DAF
Messaggio: #17
infatti il problema è pi facile che si presenti con i portatili, che molte volte hanno configurazioni hardware al limite dello standard, non è una novità purtroppo....
Nikoh
Messaggio: #18
QUOTE (dafiero @ Sep 5 2004, 07:40 PM)
....và tutto un'amore, amd a 64 bit+sp2+capture+nview+tutto il resto.... blink.gif , il problema è sempre lo stesso , ottimizzare l'installazione di xp, ma non è da tutti e purtroppo non è spiegabile in un forum......fotografico per giunta. Unico appunto sull'sp2 è l'impossibilità di avere le anteprima immagini con l'apposita funzione di visualizzazione delle cartelle per i file nef, ma microsoft ne è al corrente, quindi solo tempo al tempo. Volevo segnalare l'aggironamento, importante del i-net framworks 1.1, c'è una patch sp1, evita parecchi problemini, tra i quali , importante dei blue screen sull'accesso alle memorie da parte di alcuni programmi tra i quali photoshop.

Caro Dafiero, che da te vada tutto un amore non vuol dire che allora il problema non esista.
Tanto per cominciare non credo che tu sia l'unico a saper "usare" un PC....approposito, con il file allegato risolvi il problema dei thumbs laugh.gif ..............dopodichè, tornando al problema in questione posso garantirti che c'è e come!!!
Fino a 5 minuti fà i softwares Nikon funzionavano perfettamente sul mio pc, ora che ho terminato l'installazione del SP2 non funziona più nulla e va in blue screen (di cui tu parli) nonostante gli aggiornamenti che hai citato (tutti fatti), e ti assicuro che non c'è modo di avitarlo; concludendo, dato che girando un pò in rete si scoprono centinaia di utenti con questo problema, però si scopre pure che Nikon è a conoscenza del problema dei Thumbs quando è già stato bello che risolto, mi chiedo: non dovrebbe qualcuno dall'alto diramare un comunicato o almeno tranquillizare gli utenti sul fatto che (spero) c'è un working in prgress sull'argomento?
Chiamo a risposta qualcuno più titolato di me a parlare di queste cose, quindi NITAL.
Bye.
File allegati
File Allegato  nef.zip ( 265byte ) Numero di download: 60
 
Nikoh
Messaggio: #19
Dimenticavo, la mia configurazione, perchè tu lo sappia, è la seguente:
1Gb ram corsairs XMS (quindi zero problem)
AMD Athlon 64 (se un software è incompatibile con questo....bhe allora.....)
GeForce 5600 256mb creative quindi con ram full brand
Scheda madre Abit KV8 (stesso discorso della cpu)

Potrebbe esserci una incompatibilità col floppy?!?!? blink.gif
Falcon58
Messaggio: #20
Ciao a tutti,

Ho letto in diversi post, l'attribuire la responsabilità dei crash del SO a Nikon Capture.
Ma se prima il Capture funzionava regolarmente, e solo dopo aver installato Sp2 non funziona più, non vi pare che la responsabilità risieda nel SO; mi è stato riferito anche da consulenti informatici che molti altri programmi non funzionano più in seguito all'aggiornamento di Windows Xp con Sp2.
Forse sarebbe la Microsoft che dovrebbe prestare più attenzione nel rilasciare questi upgrade.
Personalmente sullo stesso computer ho tre sistemi operativi diversi (Win Me, Win 2K Pro Sp4 e Win Xp Pro Sp1) e non ho mai avuto il benchè minimo problema con Nikon Capture, e per quanto mi riguarda, pur avendolo scaricato, il Sp2 non lo installerò visto i problemi che causa.

Luciano
molecola
Messaggio: #21
Esatto, il vero problema è il Service Pack 2.
Dopo l'installazione troppi programmi non sono più compatibili. Il primo della lista è Nero, tutto dire........
Fosse solo il Capture potrei capirlo, ma programmi come Nero che praticamente sono uno standard quasi come l'Acrobat blink.gif blink.gif
DAF
Messaggio: #22
ok ok condivido tutto, ci mancherebbe, allora vuol dire che ho avuto un c..... pazzesco.....è tutto ok sul mio.... tongue.gif
qualsiasi novità uscisse per risolvere i problemi su citati sarete da parte mia prontamente avvisati....(ovvio che chi prima sà avvisa....) Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (molecola @ Sep 25 2004, 10:32 AM)
Esatto, il vero problema è il Service Pack 2.
Dopo l'installazione troppi programmi non sono più compatibili. Il primo della lista è Nero, tutto dire........
Fosse solo il Capture potrei capirlo, ma programmi come Nero che praticamente sono uno standard quasi come l'Acrobat  blink.gif  blink.gif

Nero... in particolare non è compatibile con gli antivirus che lavorano in background... ovvero a volte con l'antivirus in autoprotezione manda in crash il Sistema Operativo... questo succedeva già prima del Service Pack 2... nello specifico bastava disabilitare la protezione automatica dell'antivirus e tutto fungeva... unica precauzione da seguire era quella di cancellare il file di swap e ricrearlo per evitare strani crash dopo...

Ovviamente la stessa prassi è da seguire con il Service Pack 2... disabilitare l'autoprotezione dai virus e ricreare il file di swap... e Nero funziona benissimo...

Per quanto concerne il Service Pack per evitare problemi consiglio invece della installazione stand alone... cioè quella da CD per intenderci l'installazione in autoupdate dal Server Microsoft... meno corposa e invasiva in quanto va a upgradare là solo dove serve... mentre quella da CD sovrascrive tutto quello che trova creando poi problemi di compatibilità...

Io ho fatto così e non ho problemi con il software Nikon ne con gli altri software... non è questione di fortuna ma solo di fare le cose come vanno fatte... ovviamente qui sono tutti esperti di informatica e infatti si VEDE... meglio lamentarsi che risolvere i problemi... meglio ancora sarebbe quello di non crearli... ma l'importante è essere convinti di essere esperti... in ogni caso buona fortuna... e felice upgrade a SP2...
molecola
Messaggio: #24
QUOTE (lambretta @ Sep 25 2004, 12:10 PM)
Io ho fatto così e non ho problemi con il software Nikon ne con gli altri software... non è questione di fortuna ma solo di fare le cose come vanno fatte... ovviamente qui sono tutti esperti di informatica e infatti si VEDE... meglio lamentarsi che risolvere i problemi... meglio ancora sarebbe quello di non crearli... ma l'importante è essere convinti di essere esperti... in ogni caso buona fortuna... e felice upgrade a SP2...

Lambrè, se parliamo di fotografia mi azzitti subito, ma in informatica è meglio che lasci perdere. laugh.gif laugh.gif

Il Service Pack 2 di Winzoz è causa di molti problemi, lo sai anche tu, è inutile che dici che tu sei stato bravo e gli altri non sò boni. cool.gif

Tra i tantissimi softwares che non sono più compatibili dopo l'agg. che ne sono un pacco della stessa Microsoft per sua stessa ammissione, quindi sarebbe meglio che per primi loro facessero le cose fatte bene, non solo chi lo installa.
Con quel firewall hanno fatto un casotto....mhà, lasciamo perdere.

Ciao.

http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=842242
http://www.azpoint.net/news/Software_News_8538.asp
http://www.pc-facile.com/news.php?n=21789
....
molecola
Messaggio: #25
Questo articolo, tra i tanti, è il più simpatico:

...........
Le aziende hanno già dato voce a proteste contro l'aggiornamento e alcune società, come IBM, hanno vietato ai loro dipendenti di aggiornare il sistema finché non verrà fatta più chiarezza sui problemi che si possono riscontrare. Comunque, altri hanno dichiarato che i benefici di SP2, in particolare per la sicurezza, sono ben superiori alle seccature amministrative causate dall'aggiornamento.

Alcune società hanno già iniziato a informare i loro clienti sui problemi relativi a SP2, prima fra tutti eBay, che nell'area del sito dedicata al supporto clienti ha già pubblicato i dettagli relativi a due problemi. Secondo eBay, dopo l'installazione di SP2 alcuni comandi della sua toolbar non funzionano più, e il servizio Enhanced Picture Service non ha più effetto.

http://tecnologia.virgilio.it/Notizie/sp2_...2_probl.content

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >