FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Area Singola, Dinamica...quale Scegliere
Rispondi Nuova Discussione
centro
Messaggio: #1
Ieri mi sono trovato a fotografare una partita di calcio a bordo campo. Con la mia D50 ho riscontrato qualche problema di messa a fuoco. Nel 30% dei casi la macchina tendeva a mettere a fuoco lo sfondo anzichè i giocatori in primo piano.
Dipenderà forse dal fatto che ho utilizzato l'area singola come per la messa a fuoco?
Con l'area dinamica avrei risolto qualcosa? E con il soggetto più vicino?

Grazie in anticipo .
Andrea Moro
Messaggio: #2
Lascia sempre settata l'area dinamica, tanto non cambia nulla, se non la possibilità di cambiare l'area in cui vuoi mettere a fuoco. Nel caso di foto sportive con soggetti in movimento io uso sempre o quasi la modalità af-c. Segui il soggetto con la macchina. Ovviamente se segui male il soggetto, la macchina potrebbe mettere a fuoco altrove. Serve solo un po' di esperienza. prova a postare le tue foto nella sezione sport di W/NW e troverai tanti esperti che ti possono aiutare con tanti consigli.

Ciao
mbfoto
Messaggio: #3
QUOTE(centro @ Oct 23 2006, 08:02 PM) *

Ieri mi sono trovato a fotografare una partita di calcio a bordo campo. Con la mia D50 ho riscontrato qualche problema di messa a fuoco. Nel 30% dei casi la macchina tendeva a mettere a fuoco lo sfondo anzichè i giocatori in primo piano.
Dipenderà forse dal fatto che ho utilizzato l'area singola come per la messa a fuoco?
Con l'area dinamica avrei risolto qualcosa? E con il soggetto più vicino?

Grazie in anticipo .

E' anche utile "soggeto in primo piano"
Dino Giannasi
Messaggio: #4
AF-C con area singola - la possibilità di decidera l'area di messa a fuoco è fondamentale. Se vedi che non va bene allora prova Soggetto più vicino.

saluti, Dino
monteoro
Messaggio: #5
sono un apprendista della fotografia, io adopero questo settaggio:
AF-C, area singola, Modo S (priorità ai tempi)
allego uno scatto fatto ad una gara del campionato allievi
IPB Immagine

penso il risultato sia accettabile
ciao, franco
andreotto
Messaggio: #6
Ciao Centro ne abbiamo discusso in foto sportive/calcio qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=16512&st=850
Buone foto a tutti andreotto
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Oct 24 2006, 12:29 AM) *

penso il risultato sia accettabile


Dipende da cosa intendi per accettabile. Mi pare che la messa a fuoco sia avvenuta sulla recinzione anzichè sui calciatori.
Buona luce
smile.gif
monteoro
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ Oct 24 2006, 12:21 PM) *

Dipende da cosa intendi per accettabile. Mi pare che la messa a fuoco sia avvenuta sulla recinzione anzichè sui calciatori.
Buona luce
smile.gif


Grazie per l'osservazione.
il mio accettabile si riferisce al fatto che era la prima volta che scattavo foto ad una partita di calcio.
Purtroppo mi è capitato spesso di mettere a fuoco la recinzione, nelle partite allievi non consentono la presenza in campo di gente che non sia sulle distinte dei calciatori/dirigenti almeno qui da noi) e quindi "inseguendo il calciatore a volte si sceglie il momento sbagliato per lo (scatto.
Se non si scatta non si impara.
se non si ricevono consigli ed osservazioni si impiega molto di più ad imparare.
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Oct 24 2006, 11:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio