FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3s Banding Leggero O Cosa?
vostri pareri
Rispondi Nuova Discussione
blutopia
Messaggio: #1
Salve,come da titolo oggi ho scattato con la d3s a diaframmi decisamente chiusi per dei panning,da f16 a f22....

croppando al 100% alcune foto (diciamo 7 su 20) presentano un leggerissimo banding o striping o quel che è,che dopo la pp diventa più evidente in quanto aumentati i livelli e la chiarezza.

in macchina nr off,d-lighting off

picture mode vivid

sulle altre foto,fatte a diagrammi aperti mai avuto problemi,ho anche rivisto tuttte le foto della d3s fatte in precedenza.

Situazione di scatto:continuo High speed
misurazione matrix af spot


magari il sensore caldo....pareri?

ps scattati in raw 14 bit compressi senza perdita






foto esempio e crop di seguito (no pp)

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



grazie

emiliano

Messaggio modificato da blutopia il Aug 28 2010, 05:50 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
E' meglio che alleghi un nef. Con il jpeg nessuno sa darti una risposta plausibile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Di certo non vedo ne banding , ne stripping...

Non vedo proprio nulla che non va....
blutopia
Messaggio: #4
come allego il nef?


quel che vedo io sono delle righe verticali,leggere

bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Zippalo e allegalo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(blutopia @ Aug 28 2010, 07:33 PM) *
come allego il nef?
quel che vedo io sono delle righe verticali,leggere



Viste...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Aspettiamo il NEF zippato... wink.gif
blutopia
Messaggio: #8
eccolo
File Allegato  DSC_0244.nef.zip ( 12.67mb ) Numero di download: 162

mc_photographs
Messaggio: #9
QUOTE(blutopia @ Aug 28 2010, 11:18 PM) *
eccolo
File Allegato  DSC_0244.nef.zip ( 12.67mb ) Numero di download: 162


Cosa sia di preciso non ho competenze per dirlo... certo che qualcosa che non va c'è !

All'inizio pensavo fosse solo sul rosso della macchina ma scorrendo verso destra... vedi l'allegato.

Aspetterei ora lumi da gente esperta del forum e comunque una telefonata in LTR male non fa, credo sia più che legittima.

Ciao
Max

Immagine Allegata

blutopia
Messaggio: #10
il fatto è che nelle foto scattate dopo ,a sensore freddo anche in casa ed in situazioni di forte contrasto,non c'è,lo ha fatto nelle raffiche,verso il terzo o quarto scatto....
Falcon58
Messaggio: #11
......da quello che vedo (magari la vecchiaia mi da problemi di vista....) la D3s non ha nulla di strano; nei jpeg allegati alla massima risoluzione, ingrandendo l'immagine al 100% non si nota nulla di strano. I crop postati, specialmente l'ultimo sono almeno oltre il 200%, si incominciano a vedere artefatti oltre che i pixel.......

Ciao

Luciano
mc_photographs
Messaggio: #12
QUOTE(Falcon58 @ Aug 29 2010, 12:08 AM) *
......da quello che vedo (magari la vecchiaia mi da problemi di vista....) la D3s non ha nulla di strano; nei jpeg allegati alla massima risoluzione, ingrandendo l'immagine al 100% non si nota nulla di strano. I crop postati, specialmente l'ultimo sono almeno oltre il 200%, si incominciano a vedere artefatti oltre che i pixel.......


Su questo credo siamo tutti d'accordo, certo che sono convinto a nessuno faccia piacere sapere che la propria D3s, ammiraglia di nome e di prezzo, possa presentare problemi di banding (mi viene in mente la D200 e i fiumi di parole scritti allora... smile.gif ). Allego un ingrandimento al 200%, il "problema" si nota, poi non sta a noi stabilire se sia accettabile o meno.

Immagine Allegata


Ciao
Max
Tommy.73
Messaggio: #13
Purtroppo una serie di righe verticali si notano nello sviluppo del NEF (uso ViewNX 2).
Sono presenti soprattutto nelle zone d'ombra, ma anche sulla carrozzeria dell'auto o sulle case nello sfondo. Ovviamente schiarendo l'immagine sono molto più evidenti.
Guardate questa schermata di ViewNX 2 in cui ho dato +1EV di esposizione, + 100 "Dettagli in ombre" (ingrandite l'allegato al 100%)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non ho scatti con panning come questo per verificare se anche con l'FX della D700 compaiono tracce simili, però non mi sembra un comportamento normale. Sensore molto caldo, raffica ad alta velocità, sensibilità intermedie (250 ISO) possono forse aver innescato o accentuato il problema?
Blutopia, hai altri scatti ad inizio sessione (sensore più fresco) o ad altre sensibilità per fare un raffronto?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
Io non ci vedo nessun banding, ma forse ho bisogno dell'oculista
Immagine Allegata
brusa69
Messaggio: #15
Qualcosa che non va c'è
certo come dice Tommy73 appare evidente sovraesponendo di +1EV e con 100% di recupero ombre. Le righe e artefatti si vedono chiaramente.
Ho provato a fare lo stesso su files D700 con ampie zone d'ombra ma non sono riuscito a replicare il problema. Se il fenomeno è replicabiole su tutti i NEF D3s li manderei al supporto per un parere: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ask allegando dei nef magari già elaborati in modo da esaltare la problematica.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
Certo la temperatura influisce sulle prestazioni del sensore. So di eccessivi problemi per macchine lasciate al sole... ma non so se questo è il caso.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 29 2010, 12:28 PM
Tommy.73
Messaggio: #17
Ovviamente ad esposizione normale e ad ingrandimenti inferiori al 100% non si nota nulla.
Una visione a monitor al 100% (non ha alcun senso zoomare oltre) consente di individuare qualche piccola riga verticale. Anche nel tuo ultimo jpeg si nota appena qualche riga verticale, ad esempio nel posteriore dell'auto, ma programmi stupidi come il visualizzatore Immagini e Fax di Win mascherano il difetto, mentre in ViewNX si vedono.
Siccome si chiedevano pareri su presunte bande/righe, che alcuni vedevano ed altri no, c'è da dire che effettivamente schiarendo l'immagine ne saltano fuori parecchie (vedi la schermata che ho postato sopra). Ovviamente +1EV e +100 sulle ombre sono regolazioni che hanno il solo scopo di indicare in modo vistoso dove stanno gli artefatti, non certo regolazioni standard. Su questo punto non credo ci fossero equivoci. wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
In una conversione con Lightroom 3 basta usare la curva di contrato lineare e si nota un lieve banding al 100% nelle ombre

Con la D3 sono andato a prendere qualche foto , fatte anche a raffica, mai visto nulla di simile anche aprendo tantissimo le ombre...


C'è qualcosa di strano , peraltro , nella parte bassa dell'auto rossa in primo piano...non capisco....

Vi allego la parte della foto (300% di ingrandimento, curva lineare di contrasto di LR 3 , nient'altro)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 934 KB


blutopia
Messaggio: #19
QUOTE(FZFZ @ Aug 29 2010, 02:27 PM) *
In una conversione con Lightroom 3 basta usare la curva di contrato lineare e si nota un lieve banding al 100% nelle ombre

Con la D3 sono andato a prendere qualche foto , fatte anche a raffica, mai visto nulla di simile anche aprendo tantissimo le ombre...
C'è qualcosa di strano , peraltro , nella parte bassa dell'auto rossa in primo piano...non capisco....

Vi allego la parte della foto (300% di ingrandimento, curva lineare di contrasto di LR 3 , nient'altro)

Ingrandimento full detail : 934 KB


Eccomi,con ritardo,ora posto un nef dello stesso giorno in stessa identica posizione,sensore freddo...e non c'è traccia del banding,
ho pensato potesse essere colpa della compressione senza perdita,oggi ho scattato un centinaio di foto,statiche senza riscontrare il problema.

questo è lo scatto in raffica subito precedente quello incriminato

stesse identiche impostazioni,secondo scatto in raffica

File Allegato  DSC_0243.nef.zip ( 12.9mb ) Numero di download: 86


QUOTE(blutopia @ Aug 29 2010, 03:36 PM) *
Eccomi,con ritardo,ora posto un nef dello stesso giorno in stessa identica posizione,sensore freddo...e non c'è traccia del banding,
ho pensato potesse essere colpa della compressione senza perdita,oggi ho scattato un centinaio di foto,statiche senza riscontrare il problema.

questo è lo scatto in raffica subito precedente quello incriminato

stesse identiche impostazioni,secondo scatto in raffica

File Allegato  DSC_0243.nef.zip ( 12.9mb ) Numero di download: 86

ed ecco altri due scatti,il primo in raffica senza banding e il secondo che invece presenta il problema

1-File Allegato  DSC_0252.nef.zip ( 12.55mb ) Numero di download: 72


2-File Allegato  DSC_0253.nef.zip ( 12.51mb ) Numero di download: 82


ora,sembra un problema legato alla raffica,magari il processore che campiona l'immagine a 14 bit,mi spara una striscia ogni 14 pixels che sono quelli di campionamento per la velocità di elaborazione,e il tempo di compressione (sono scattate in nef 14 bit compressi senza perdita),o magari è un idiozia,non mi sembra un difetto del sensore perchè sarebbe sempre afflitto dal problema

se qualcuno avesse tempo e voglia di fare una prova in raffica o abbia dei nef del genere...

Messaggio modificato da blutopia il Aug 29 2010, 02:41 PM
File allegati
File Allegato  DSC_0252.nef.zip ( 12.55mb ) Numero di download: 38
 
blutopia
Messaggio: #20
Niente da fare,ho fatto un centinaio di scatti ora per cercare di ricreare il problema e non si è più verificato,nè in panning nè in stitico stessi diaframmi iso e continuous shot...mah
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(blutopia @ Aug 29 2010, 06:24 PM) *
Niente da fare,ho fatto un centinaio di scatti ora per cercare di ricreare il problema e non si è più verificato,nè in panning nè in stitico stessi diaframmi iso e continuous shot...mah



Ne il panning ne i diaframmi possono essere responsabili o co-responsabili , in nessun modo
Le variabili da provare sono: raffica e compressione

Perdonami ma oggi pomeriggio sto molto incasinato e non ci sto con la testa...

Ad ogni modo , no , non credo proprio sia un sensore in qualche modo difettoso

Più tardi guardo le altre foto...


Federico
blutopia
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Aug 29 2010, 06:32 PM) *
Ne il panning ne i diaframmi possono essere responsabili o co-responsabili , in nessun modo
Le variabili da provare sono: raffica e compressione

Perdonami ma oggi pomeriggio sto molto incasinato e non ci sto con la testa...

Ad ogni modo , no , non credo proprio sia un sensore in qualche modo difettoso

Più tardi guardo le altre foto...
Federico




su questo son d'accordo,ed ora,visto e considerato che:

1 ho passato il pomeriggio a ''scaldare il sensore'' in continuous shot,a diaframmi chiusissimi,panning e contrasti enormi,controluce,lampadine accese fotografate in raffica in raw compresso e non,e non si è verificato alcunchè...

2 considerato che ,quando si è verificato il problema,gli scatti che presentavano il problema facevano parte di una serie che non ha avuto interruzioni di alimentazione nel mezzo,svoltasi a medio-alta temperatura esterna.

3 gli scatti erano in raw compresso

4 gli scatti hanno presentato il problema dopo una serie di shot in cui avevo inavvertitamente inserito gli iso Low poi disinserito..

5 La macchina era inattiva da luglio..

mi sono convinto che quanto successo sia un'episodio dovuto semplicemente ad un errore di compressione da parte dell'expeed,spero unico ed isolato,risoltosi con lo spegnimento e riaccensione della macchina.

nè prima di allora nè dopo a quanto pare si è presentato l'inconveniente.quindi per ora la do per risolta.

Messaggio modificato da blutopia il Aug 29 2010, 06:08 PM
_Led_
Messaggio: #23
QUOTE(blutopia @ Aug 29 2010, 07:06 PM) *
su questo son d'accordo,ed ora,visto e considerato che:

1 ho passato il pomeriggio a ''scaldare il sensore'' in continuous shot,a diaframmi chiusissimi,panning e contrasti enormi,controluce,lampadine accese fotografate in raffica in raw compresso e non,e non si è verificato alcunchè...

2 considerato che ,quando si è verificato il problema,gli scatti che presentavano il problema facevano parte di una serie che non ha avuto interruzioni di alimentazione nel mezzo,svoltasi a medio-alta temperatura esterna.

3 gli scatti erano in raw compresso

4 gli scatti hanno presentato il problema dopo una serie di shot in cui avevo inavvertitamente inserito gli iso Low poi disinserito..

5 La macchina era inattiva da luglio..

mi sono convinto che quanto successo sia un'episodio dovuto semplicemente ad un errore di compressione da parte dell'expeed,spero unico ed isolato,risoltosi con lo spegnimento e riaccensione della macchina.

nè prima di allora nè dopo a quanto pare si è presentato l'inconveniente.quindi per ora la do per risolta.


Magari era una interferenza elettromagnetica...boh
blutopia
Messaggio: #24
QUOTE(_Led_ @ Aug 29 2010, 07:21 PM) *
Magari era una interferenza elettromagnetica...boh



non credo,la d3s è schermata per i disturbi elettromagnetici..
brusa69
Messaggio: #25
... comunque mandare i nef al supporto come ti ho detto sopra è gratis,
magari ti danno una spiegazione e impariamo tutti qualcosa wink.gif

Se poi te lo rifa ricominciamo da capo?
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >