FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
17-55 Nikkor, Giusto Vendere Il 16-85 O Tenerlo?
Rispondi Nuova Discussione
fabiobertiph
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho un piccolo corredo che mi copre quasi tutte le mie esigenze fotografiche, dal grandangolo al tele, dal tuttofare a quello per ritratti... ma sono obiettivi diciamo discreti-buoni: mi manca un signor obiettivo da 2.8 fisso.
Contando che possiedo una D7000 da nemmeno un anno e che non voglio assolutamente cambiare, avevo trovato un offerta per un 17-55 Nikkor. Contando che se fosse stato un 85 mm anzichè 55 forse era il top, secondo voi se dovessi prenderlo, il 16-85 dovrei venderlo?
Sinceramente è l'ottica che uso di più, cambiato dal 18-105 e che sto usando da praticamente un anno.
Non vorrei solo far fare da soprammobile uno dei due obiettivi, specialmente il 17-55.
Preferito al 24-70 per prezzo (quasi 800euro in più) e perchè perdo 7mm di grandangolo e non per ultimo, perchè essendo con una fotocamera DX sarebbe un equivalente ad un 35-105.

Commenti?
MrFurlox
Messaggio: #2
se prendi il 17-55 te ne innamorerai di certo , mettici anche che un tuttofare in corredo fa sempre comodo ....
io ti dico prendi il 17-55 e vedrai che a seconda dell' uso li alternerai se dopo qualche mese uno dei due prende polvere fai sempre in tempo a venderlo ( sempre che non sia un gravoso onere economico mantenere entrambi ) smile.gif

Marco
Marco_La_Rosa
Messaggio: #3
QUOTE(energy1983 @ Jul 9 2012, 12:55 AM) *
Salve a tutti. Ho un piccolo corredo che mi copre quasi tutte le mie esigenze fotografiche, dal grandangolo al tele, dal tuttofare a quello per ritratti... ma sono obiettivi diciamo discreti-buoni: mi manca un signor obiettivo da 2.8 fisso.
Contando che possiedo una D7000 da nemmeno un anno e che non voglio assolutamente cambiare, avevo trovato un offerta per un 17-55 Nikkor. Contando che se fosse stato un 85 mm anzichè 55 forse era il top, secondo voi se dovessi prenderlo, il 16-85 dovrei venderlo?
Sinceramente è l'ottica che uso di più, cambiato dal 18-105 e che sto usando da praticamente un anno.
Non vorrei solo far fare da soprammobile uno dei due obiettivi, specialmente il 17-55.
Preferito al 24-70 per prezzo (quasi 800euro in più) e perchè perdo 7mm di grandangolo e non per ultimo, perchè essendo con una fotocamera DX sarebbe un equivalente ad un 35-105.

Commenti?

Io sono sulla tua stessa barca avendo una D7000 e sto puntando per il 24-70 2,8 che sinceramente credo non mi stiano stretti quei 24 che su DX diventano 36...per il grandangolo ho il 14-24...
Tu hai un grandangolo? Se è si quale? Se non ne possiedo nemmeno uno prendi il 17.55...se ti interessano i ritratti il 24-70 è superbo
fabiobertiph
Messaggio: #4
QUOTE(Ultracidio @ Jul 9 2012, 01:07 AM) *
Tu hai un grandangolo? Se è si quale?


Grazie delle risposte. Avevo la firma, ma poi il forum ha vietato di inserirla. Vi dico il mio corredo allora:

NIKON D7000 + Battery Pack MB-D11
AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G
SIGMA 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM NIKON
Flash Nikon Speedlight SB-910
Flash Metz Mecablitz 50 AF-1N

Si me l'hanno consigliato in molti il 17-55 f/2.8, però chiedevo opinioni in merito come dimostrato dalla mia domanda. Inoltre nuovo viene quasi quanto il 24-70 mentre usato pochissimo, già visto, provato e visionato è meno di 900 euro. Per un Signor Obiettivo Professionale, il top dei corpi macchina DX, un piccolo sforzo economico posso farlo, però per l'appunto non volevo lasciar troppo a riposo il 16-85 e se fosse così, piuttosto da vendere anche se a malincuore perchè ci ho fatto quasi 40'000 scatti con quell'aggeggino smile.gif
Marco_La_Rosa
Messaggio: #5
QUOTE(energy1983 @ Jul 9 2012, 01:17 AM) *
Grazie delle risposte. Avevo la firma, ma poi il forum ha vietato di inserirla. Vi dico il mio corredo allora:

NIKON D7000 + Battery Pack MB-D11
AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G
SIGMA 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM NIKON
Flash Nikon Speedlight SB-910
Flash Metz Mecablitz 50 AF-1N

Si me l'hanno consigliato in molti il 17-55 f/2.8, però chiedevo opinioni in merito come dimostrato dalla mia domanda. Inoltre nuovo viene quasi quanto il 24-70 mentre usato pochissimo, già visto, provato e visionato è meno di 900 euro. Per un Signor Obiettivo Professionale, il top dei corpi macchina DX, un piccolo sforzo economico posso farlo, però per l'appunto non volevo lasciar troppo a riposo il 16-85 e se fosse così, piuttosto da vendere anche se a malincuore perchè ci ho fatto quasi 40'000 scatti con quell'aggeggino smile.gif

Fossi in te venderei il 16-85 e acquisterei 17-55 usato e il nuovo 85 1,8 g XD per viaggiare leggeri insieme al magnifico 50...e quando ti serve versatilità hai lo zoommone
fabiobertiph
Messaggio: #6
QUOTE(Ultracidio @ Jul 9 2012, 01:20 AM) *
Fossi in te venderei il 16-85 e acquisterei 17-55 usato e il nuovo 85 1,8 g XD per viaggiare leggeri insieme al magnifico 50...e quando ti serve versatilità hai lo zoommone


Sai che ci avevo pensato sull' 85 f/1.8G?
Il 16-85 è comunque un ottimo tuttofare una specie di potenziameno del 18-105 (anche se 20mm di zoom persi) ma appena montato sulla mia piccola d3100, ho sentito la differenza già solo al tatto e dopo 40'000 scatti oltre ad averlo trattato benissimo, è ancora in ottime condizioni (gomma a part che devo cambiare dalla LTR in quanto si sta staccando) ... Terrò in mente il tuo consiglio, grazie.
Marco_La_Rosa
Messaggio: #7
QUOTE(energy1983 @ Jul 9 2012, 01:26 AM) *
Sai che ci avevo pensato sull' 85 f/1.8G?
Il 16-85 è comunque un ottimo tuttofare una specie di potenziameno del 18-105 (anche se 20mm di zoom persi) ma appena montato sulla mia piccola d3100, ho sentito la differenza già solo al tatto e dopo 40'000 scatti oltre ad averlo trattato benissimo, è ancora in ottime condizioni (gomma a part che devo cambiare dalla LTR in quanto si sta staccando) ... Terrò in mente il tuo consiglio, grazie.

Di niente wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Secondo me ci sarebbero troppe focali sovrapposte....
e sicuramente quelle del 17-55 rendono meglio.
Di contro.......
il VR del 16-85 torna utile spesso e volentieri e da 55 a 85 è come avere un'altra lente in corredo !!!!
___
Mah.....io lo venderei e venderei anche il 55-300 ( non degno della D7000 ).......
prenderei il 17-55 usato e un 24-120 f/4 ( e su questo fidati se ti dico che puoi andare ad occhi chiusi )
smile.gif
valentiemilio
Messaggio: #9
Ciao,
secondo me faresti bene a vendere il 16-85 perche finiresti inevitabilmente per lasciarlo a casa.(dopo aver montato il 17-55 dubito che lo staccherai messicano.gif ).
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(energy1983 @ Jul 9 2012, 01:17 AM) *
Grazie delle risposte. Avevo la firma, ma poi il forum ha vietato di inserirla. Vi dico il mio corredo allora:

NIKON D7000 + Battery Pack MB-D11
AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G
SIGMA 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM NIKON
Flash Nikon Speedlight SB-910
Flash Metz Mecablitz 50 AF-1N

Si me l'hanno consigliato in molti il 17-55 f/2.8, però chiedevo opinioni in merito come dimostrato dalla mia domanda. Inoltre nuovo viene quasi quanto il 24-70 mentre usato pochissimo, già visto, provato e visionato è meno di 900 euro. Per un Signor Obiettivo Professionale, il top dei corpi macchina DX, un piccolo sforzo economico posso farlo, però per l'appunto non volevo lasciar troppo a riposo il 16-85 e se fosse così, piuttosto da vendere anche se a malincuore perchè ci ho fatto quasi 40'000 scatti con quell'aggeggino smile.gif

non conosco il 16 85mm, ma ho usato abbastanza il 17 55mm f/2,8, per dirti che è una lente splendida per il formato DX, per alcuni, l'unica ottica pro in APS-C.

Secondo me, anche se quello che hai, è una lente alquanto valida, prendendo il 17 55mm, non ha senso tenere tutte e due.

Al tuo posto venderei anche il 50 f/1,8G e prenderei un fisso, magari l'ultimo nato nella focale 85mm.

ciao

ciao
nicoiba
Messaggio: #11
QUOTE(IFelix68 @ Jul 9 2012, 07:58 AM) *
Secondo me ci sarebbero troppe focali sovrapposte....
e sicuramente quelle del 17-55 rendono meglio.
Di contro.......
il VR del 16-85 torna utile spesso e volentieri e da 55 a 85 è come avere un'altra lente in corredo !!!!
___
Mah.....io lo venderei e venderei anche il 55-300 ( non degno della D7000 ).......
prenderei il 17-55 usato e un 24-120 f/4 ( e su questo fidati se ti dico che puoi andare ad occhi chiusi )
smile.gif


Non sono pienamente d'accordo perchè il 55-300 sulla mia D5100 (che ha la stessisima elaborazione ed esportazione del file NEF nonchè stesso sensore) va alla grande e la nitidezza c'è tutta!! Sono davvero sbalordito dai risultati che ho con questa lente e la venderei solo se un domani passassi a FX per avere il 70-300..
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Io prenderei il 17-55 f2.8 che è er mejo, poi gli abbinerei non l'85 f1.8 ma o il 105mm f2.8 vr af-s g opp. il tamron 90sp f2.8
robermaga
Messaggio: #13
Non condivido molti pareri, o meglio... un corredo con 17-55 più uno degli 85 è il meglio del meglio su DX.
Resta il fatto che 17-55 e 16-85 sono due ottiche tipologicamente diverse e un confronto lo trovo alquanto improprio. Del primo non dico niente perché la sua altissima qualità (in particolare ai diaframmi aperti) parla da sola. Del secondo posso dire che lo trovo insuperabile come tuttofare nella foto turistica e in particolare escursionistica (leggerezza, VR, escursione focale, ecc...), un vero coltellino svizzero, come lo ha definito un noto professionista.
Dipende unicamente dai tuoi interessi fotografici se tenerlo o meno.

Ciao
Roberto
Lapislapsovic
Messaggio: #14
Concordo con robermaga,
quindi non so se sia giusto o sbagliato vendere il 16-85, so solo che è "giusto "prendere il 17-55 laugh.gif

P.S.: se qualcuno fosse incuriosito sul chi fosse il professionista che Roberto ha citato wink.gif

http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_16-85/nikon16-85.htm

ciao ciao
ramp69
Messaggio: #15
Anch'io ho fatto il cambio in oggetto, costruzione eccellente, luminosità, sono tanti i pregi del 17-55.
Personalmente il 16-85 l'ho venduto, ora esco quasi sempre con 17-55 e 80-200, un corredo luminoso e versatiile quanto basta per le mie esigenze. Certo, non un corredo che si possa definire leggero. Quindi confesso che un piccolo rimpianto per non aver tenuto il 16-85 come tuttofare generico a volte mi prende...
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ Jul 9 2012, 04:31 PM) *
Non condivido molti pareri, o meglio... un corredo con 17-55 più uno degli 85 è il meglio del meglio su DX.
Resta il fatto che 17-55 e 16-85 sono due ottiche tipologicamente diverse e un confronto lo trovo alquanto improprio. Del primo non dico niente perché la sua altissima qualità (in particolare ai diaframmi aperti) parla da sola. Del secondo posso dire che lo trovo insuperabile come tuttofare nella foto turistica e in particolare escursionistica (leggerezza, VR, escursione focale, ecc...), un vero coltellino svizzero, come lo ha definito un noto professionista.
Dipende unicamente dai tuoi interessi fotografici se tenerlo o meno.

Ciao
Roberto


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Il 16-85 anche per me sarebbe da tenere per le sue grandi peculiarità, di nitidezza, di leggerezza, di compattezza e perché no, per il suo eccellente VR che ti trae d'impaccio in molte situazioni. Su soggetti fermi scattare a 1/4 di secondo (alla minima focale) non ha prezzo, per tutto il resto c'è... il 17-55 f/2,8.
DighiPhoto
Messaggio: #17
Ciao,
Sono un (felice) possessore di D7000 + MBD11, 17-55 2.8, 35 1.8, 18-105.
Per le mie esigenze fotografiche il 17-55 è "il tutto", perfettissimo come focali e con una resa strepitosa a f/2.8 (caratteristica rara).
È un'ottica con una resa pazzesca da f/2.8 a f/16, un vero gioiello...Ah, con una costruzione da vera lente PRO...
Ormai è incollato fisso sulla D7000, quando lo tolgo è solo perchè ho voglia di fisso.
Il 18-105 tuttavia al momento non mi sento di venderlo, in fin dei conti ha una comodissima versalità, è leggero e molto nitido, quindi non mi sento di non averlo in borsa...Purtroppo è inutilizzato ma per 200 euro può anche stare lì!

Comunque è inutile, quando si possiede il 17-55 non si ha occhi per altro, ha uno sfocato bellissimo e una qualità veramente super...
Un mio sogno diventato realtà!

Mi manca solo un 10 fisso (che non esiste) o un 10-24, vediamo...Ho proprio voglia di grandangolo estremo!
eutelsat
Messaggio: #18
QUOTE(DUTUR @ Jul 12 2012, 07:55 AM) *
Ciao,
Sono un (felice) possessore di D7000 + MBD11, 17-55 2.8, 35 1.8, 18-105.
Per le mie esigenze fotografiche il 17-55 è "il tutto", perfettissimo come focali e con una resa strepitosa a f/2.8 (caratteristica rara).
È un'ottica con una resa pazzesca da f/2.8 a f/16, un vero gioiello...Ah, con una costruzione da vera lente PRO...
Ormai è incollato fisso sulla D7000, quando lo tolgo è solo perchè ho voglia di fisso.
Il 18-105 tuttavia al momento non mi sento di venderlo, in fin dei conti ha una comodissima versalità, è leggero e molto nitido, quindi non mi sento di non averlo in borsa...Purtroppo è inutilizzato ma per 200 euro può anche stare lì!

Comunque è inutile, quando si possiede il 17-55 non si ha occhi per altro, ha uno sfocato bellissimo e una qualità veramente super...
Un mio sogno diventato realtà!

Mi manca solo un 10 fisso (che non esiste) o un 10-24, vediamo...Ho proprio voglia di grandangolo estremo!


Affiancaci pure il 10-24 che ha una resa soddisfaciente smile.gif


Gianni
DighiPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(eutelsat @ Jul 12 2012, 08:49 AM) *
Affiancaci pure il 10-24 che ha una resa soddisfaciente smile.gif
Gianni


Ecco, ci voleva proprio uno che mi spingesse all'acquisto! Purtroppo in questi giorni ho avuto una spesa imprevista abbastanza consistente pertanto devo valutare bene il da farsi...
Intanto mi sto interessando comunque sulla lente, non si sa mai, meglio tenersi pronti!!!!
Fosse costato sui 400 euro forse lo avrei già preso. Certo che di listino ha già un prezzo abbastanza elevato considerato che è una lente DX...È anche vero che progettare e di conseguenza costruire obiettivi grandangolari è più costoso dei normali o tele, però...

Intanto continuo a godermi il 17-55 (già per quello ho fatto una mezza pazzia!), mi da soddisfazioni uniche...Da 17mm a 55mm, da f/2.8 a f/11...E sopratutto a f/2.8, è nato proprio per essere utilizzato a TA!
mbarbui
Messaggio: #20
QUOTE(MrFurlox @ Jul 9 2012, 01:05 AM) *
se prendi il 17-55 te ne innamorerai di certo , mettici anche che un tuttofare in corredo fa sempre comodo ....
io ti dico prendi il 17-55 e vedrai che a seconda dell' uso li alternerai se dopo qualche mese uno dei due prende polvere fai sempre in tempo a venderlo ( sempre che non sia un gravoso onere economico mantenere entrambi ) smile.gif

Marco


Prendilo e poi decidi wink.gif
fabiobertiph
Messaggio: #21
QUOTE(TinoBarbu93 @ Jul 12 2012, 05:47 PM) *
Prendilo e poi decidi wink.gif


Preso Oggi!
e non cambio il 16-85!! e infatti me ne sono subito innamorato!
Che Cipollone!
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(energy1983 @ Jan 24 2014, 09:47 PM) *
Preso Oggi!
e non cambio il 16-85!! e infatti me ne sono subito innamorato!
Che Cipollone!

mai dire mai... visto il corredo che hai, anche se non è necessario coprire tutti i millimetri, alla fine uno dei due sarà di troppo, e data la qualità del nuovo acquisto, secondo me, dopo che l'avrai provato abbastanza, non è difficile pronosticare quale verrà sacrificato smile.gif

ciao

P.S. auguri per il nuovo gioiellino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ciao a tutti,

da neoappassionato e possessore della D7000 volevo dire la mia.

Ho in prestito dalla moglie i seguenti obiettivi:

1) 28-105mm Nikon G vecchio come il cucculo messicano.gif
2) 70-300mm Nikon G idem con patate
3) 18-105mm Nikon VR

I primi due se non ci sono le condizioni di luce perfette non sono granchè gli darei un 6,5 e il terzo direi 7,5 perchè perdona di più la mia impazienza (da 1 a 10).

Io penserei di iniziare con l'acquisto se ci riesco di quà a il mio prossimo compleanno o Natale prossimo di un

24-120 mm F 4 Nikon oppure scusate la blasfemia un 24-105 F4 non Nikon ma quà il portafoglio la farà da padrone...
Che ne pensate di questa scelta? Spero non pesi tantissimo!


Per quanto riguarda la differenze tra 16-85mm e il 18-105mm sempre Nikon mm a parte proprio su questo forum si diceva e si vedeva che la qualità è molto simile tranne il prezzo che il 18-105mm è meno costoso.

Se non è così vuol dire che ho fatto bene a scrivere perchè non ho capito molto! laugh.gif

Marco.


Messaggio modificato da ArBaleno il Jan 24 2014, 11:51 PM
giro
Messaggio: #24
Ho venduto il 16/85 proprio per prendere il 17/55 (usato) per la 7000, ne sono soddisfattissimo e non rimpiango assolutamente la vecchia ottica.
Un suggerimento che ti posso dare è quello di vendere il 16/85 e il 55/300 per acquistare l' AFS 70/300 f4.5-5.6 G ED VR, ottima lente per i ritratti e dalla resa eccellente (perde forse un pochino in qualità a 300 ma è sicuramemnte una spanna sopra al 55/300) o magari lo splendido 70/200 f4 che potrebbe essere anche duplicato.
Con queste ottiche noterai significative differenze in termini di nitidezza e, più in generale, di qualità dell'immagine wink.gif

Salutoni e buone foto, Giansiro smile.gif
fabiobertiph
Messaggio: #25
QUOTE(giro @ Jan 25 2014, 05:55 PM) *
Salutoni e buone foto, Giansiro smile.gif


A distanza di 4 mesi circa, continuo a tenere il robusto e versatile 16-85. Per quello che devo fare il VR mi è comodissimo e il 17-55 non avendocelo, con scatti a piena focale sotto un 1/10 di secondo noto del micromosso, mentre con il 16-85 non ho problemi.

Il cipollone lo sto usando per lavori più nobili, in questo periodo cerimonie varie che sono richieste e vedo la differenza, non abissale perchè il 16-85 è nonostante tutto un ottimo obiettivo, ma con il 17-55 vedo i dettagli della pupilla dell'occhio e dell'iride ... un altro discorso insomma.
Per ora continuo a tenere bene entrambe le ottiche che sto usando quasi alla pari, forse più 55 il 16-85 e 45 il 17-55 ma lavorano benissimo entrambi...
sapete l'obiettivo che sta "prendendo" polvere? uno è il 50 mm mentre l'altro è il 10-20 in quanto lo preferisco spesso al fisheye ottica più richiesta in termini di distorsione...
-
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >