FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nitidezza Full-frame Nikon
Rispondi Nuova Discussione
simosimo
Messaggio: #1
Ciao a tutti vi chiedo un parere rispetto alla concorrenza le ammiraglie Nikon (D3,D3s e D4)come si comportano a nitidezza?
Ho visto foto del recente rally di montecarlo che mi hanno lasciato sbalordito,percui mi chiedevo le nikon sono allo stesso livello?(non ho trovato in internet foto ad alta risoluzione per fare dei confronti)

Ciao Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Troppi parametri influenzano la nitidezza, prima di tutto l'ottica usata... prima ancora della fotocamera
scardix
Messaggio: #3
Un fotografo principiante cerca un' immagine nitida.

Un professionista cerca di fare soldi.

Un artista cerca la luce".

(Citazione Anonima)
simosimo
Messaggio: #4
QUOTE(andrearch @ Feb 8 2014, 09:32 PM) *
Troppi parametri influenzano la nitidezza, prima di tutto l'ottica usata... prima ancora della fotocamera


Logico che si parla di ottiche al top di gamma.
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(simosimo @ Feb 8 2014, 10:56 PM) *
Ciao a tutti vi chiedo un parere rispetto alla concorrenza le ammiraglie Nikon (D3,D3s e D4)come si comportano a nitidezza?
Ho visto foto del recente rally di montecarlo che mi hanno lasciato sbalordito,percui mi chiedevo le nikon sono allo stesso livello?(non ho trovato in internet foto ad alta risoluzione per fare dei confronti)

Ciao Grazie


Scusa ma che domanda è? in condizioni ideali - che non si raggiungono mai - tutte le fotocamere sono nitidissime. Parliamo di ottica, giusto diaframma, messa a fuoco e assenza di micromosso. Nikon non è migliore di Canon e neppure inferiore. In una foto di rally poi ... comunque dpreview ha tutti i files che vuoi.





simosimo
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ Feb 8 2014, 11:16 PM) *
Scusa ma che domanda è? in condizioni ideali - che non si raggiungono mai - tutte le fotocamere sono nitidissime. Parliamo di ottica, giusto diaframma, messa a fuoco e assenza di micromosso. Nikon non è migliore di Canon e neppure inferiore. In una foto di rally poi ... comunque dpreview ha tutti i files che vuoi.


Condizioni ideali? Sono macchine da 5000 euro devono andare bene anche in condizioni sfavorevoli..Una foto di rally deve essere nitida come lo sono le altre no?
Guarda qui http://www.citroenracing.com/wp-content/up...6_050_MEEKE.jpg

spero di non infrangere alcuna regola se cosi' rimuovo il collegamento

Di questa nitidezza sto' parlando, gli obiettivi fanno la loro parte ma il piu' lo fa la macchina.
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #7
Senza offesa ma… sei alle prime armi vero? Davvero, te lo chiedo per capire non per offendere...
simosimo
Messaggio: #8
QUOTE(ale_dams @ Feb 8 2014, 11:55 PM) *
Senza offesa ma… sei alle prime armi vero? Davvero, te lo chiedo per capire non per offendere...


Cosa vuol dire sei alle prime armi? Spiegami tu?
franlazz79
Messaggio: #9
QUOTE(simosimo @ Feb 8 2014, 11:49 PM) *
Condizioni ideali? Sono macchine da 5000 euro devono andare bene anche in condizioni sfavorevoli..Una foto di rally deve essere nitida come lo sono le altre no?
Guarda qui http://www.citroenracing.com/wp-content/up...6_050_MEEKE.jpg

spero di non infrangere alcuna regola se cosi' rimuovo il collegamento

Di questa nitidezza sto' parlando, gli obiettivi fanno la loro parte ma il piu' lo fa la macchina.


Se cerchi nitidezza da risoluzione e dettaglio allora cerca delle foto fatte con un fisso tipo 300 2,8 e Nikon D800E sotto gli 800 iso, vedrai che non ci sono paragoni in Canon ed altri marchi (si c'è un paragone, il medio formato).

Poi però io mi schiero con chi ritiene che non di sola nitidezza e fatta la fotografia, anzi.....
simosimo
Messaggio: #10
QUOTE(franlazz79 @ Feb 9 2014, 12:07 AM) *
Se cerchi nitidezza da risoluzione e dettaglio allora cerca delle foto fatte con un fisso tipo 300 2,8 e Nikon D800E sotto gli 800 iso, vedrai che non ci sono paragoni in Canon ed altri marchi (si c'è un paragone, il medio formato).

Poi però io mi schiero con chi ritiene che non di sola nitidezza e fatta la fotografia, anzi.....


Be mi sembra chiaro che sto' parlando di nitidezza operativa visto che parlo di rally e non di foto statiche la d800 mi sembra un po' lentina per lo sport.Certo non conta solo la nitidezza ma in certi ambiti fa la differenza.
mariano1985
Messaggio: #11
Beh, se parli di D4 non parliamo del modulo di messa a fuoco di una entry level, e ovviamente la raffica di una macchina simile aiuta a portare a casa lo scatto.

Poi dipende di cosa stai parlando: serve una foto "da copertina" o una foto di reportage sportivo? In quest'ultimo caso spesso quello che conta di più è la celerità nel mettere a disposizione il materiale ad essere più importante dell'occhio critico. Spesso si scatta in JPG, per questioni di rapidità. Non puoi valutare questo tipo di scatto con gli stessi parametri che valuteresti in uno scatto di foto glamour.

Se invece sono alla ricerca della foto da poster, magari posso permettermi il lusso di scattare per una intera giornata e salvare alla fine solo 15 scatti di tutti quelli eseguiti. In questo caso magari mi fanno più comodo le megapizze della D800 che la raffica della D4...

Inoltre non puoi paragonare quello che cerca un amatore a ciò che serve al professionista per riportare a casa la pagnotta.

C'è poi da valutare che molte volte l'assenza di nitidezza è in realtà dovuta ad una messa a fuoco non ottimale, che negli scatti di uno sport motoristico capita anche con il modulo AF di una macchina PRO.
Il micromosso a 500mm è un fattore che non aiuta a rendere nitido uno scatto.
Inoltre diventa fondamentale l'ottica utilizzata.

Morale della favola: non basta valutare sulla base di qualche scatto trovato su internet, perchè i fattori in gioco sono tanti e piuttosto complessi.

Lo scatto che hai linkato è stato fatto con una Canon Eos 1D-X
1/640"
500mm di focale
diaframma a F5.6
ISO 1600

Messaggio modificato da mariano1985 il Feb 9 2014, 01:16 AM
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(simosimo @ Feb 8 2014, 11:49 PM) *
Condizioni ideali? Sono macchine da 5000 euro devono andare bene anche in condizioni sfavorevoli..Una foto di rally deve essere nitida come lo sono le altre no?
Guarda qui http://www.citroenracing.com/wp-content/up...6_050_MEEKE.jpg

spero di non infrangere alcuna regola se cosi' rimuovo il collegamento

Di questa nitidezza sto' parlando, gli obiettivi fanno la loro parte ma il piu' lo fa la macchina.


Cosa ti fa pensare che una d700,d800,d3 ecc...non possano fare la stessa cosa...o forse anche meglio?,..da dove nasce il tuo dubbio?

saluti.
simosimo
Messaggio: #13
QUOTE(mariano1985 @ Feb 9 2014, 01:12 AM) *
Beh, se parli di D4 non parliamo del modulo di messa a fuoco di una entry level, e ovviamente la raffica di una macchina simile aiuta a portare a casa lo scatto.

Poi dipende di cosa stai parlando: serve una foto "da copertina" o una foto di reportage sportivo? In quest'ultimo caso spesso quello che conta di più è la celerità nel mettere a disposizione il materiale ad essere più importante dell'occhio critico. Spesso si scatta in JPG, per questioni di rapidità. Non puoi valutare questo tipo di scatto con gli stessi parametri che valuteresti in uno scatto di foto glamour.

Se invece sono alla ricerca della foto da poster, magari posso permettermi il lusso di scattare per una intera giornata e salvare alla fine solo 15 scatti di tutti quelli eseguiti. In questo caso magari mi fanno più comodo le megapizze della D800 che la raffica della D4...

Inoltre non puoi paragonare quello che cerca un amatore a ciò che serve al professionista per riportare a casa la pagnotta.

C'è poi da valutare che molte volte l'assenza di nitidezza è in realtà dovuta ad una messa a fuoco non ottimale, che negli scatti di uno sport motoristico capita anche con il modulo AF di una macchina PRO.
Il micromosso a 500mm è un fattore che non aiuta a rendere nitido uno scatto.
Inoltre diventa fondamentale l'ottica utilizzata.

Morale della favola: non basta valutare sulla base di qualche scatto trovato su internet, perchè i fattori in gioco sono tanti e piuttosto complessi.

Lo scatto che hai linkato è stato fatto con una Canon Eos 1D-X
1/640"
500mm di focale
diaframma a F5.6
ISO 1600


Ma infatti non sono solo uno scatto il web e' pieno di foto cosi' eseguita dalla stessa macchina e parer di professionisti che la usano non perde tanti colpi anzi non ne sbaglia percui non e' uno scatto solo.
Il fotoamatore puo' ricercare la stessa precisione di un professionista perche' deve rinunciarci?

Non so che macchina usa chi ha risposto fino ad adesso chiedo a chi posside ammiraglie nikon(D3,D3s D4) che fotografano sport se ottengono con costanza gli stessi risultati delle foto linkate sempre che aabiano voglia di intervenire.
simosimo
Messaggio: #14
QUOTE(americanoaroma @ Feb 9 2014, 01:13 AM) *
Cosa ti fa pensare che una d700,d800,d3 ecc...non possano fare la stessa cosa...o forse anche meglio?,..da dove nasce il tuo dubbio?

saluti.


Intanto ho gia specificato che mi sembra che la d800 e' troppo lenta per foto sportive,e la d700 senza battery pack uguale(troppo lenta per quello che interessa a me poi c'e chi la usa senza problemi di solito pero' come secondo corpo)

Non sto affermando cio' sto solo chiedendo alcuni pareri a chi le usa se hanno voglia di perdere tempo a rispondermi solo per farsi un' idea niente di piu' .
Non tiriamo in mezzo il solito campanilismo qui nessuno mette in dubbio la qualita' delle reflex nikon da quelle di bassa fascia alle ammiraglie, che anche nel caso fossero inferiori in questo aspetto potrebbero averne a migliaia a loro vantaggio, perchè ci sono tanti fattori che possono a parere personale far considerare un corpo migliore di un'altro.
cuscinetto
Messaggio: #15
QUOTE(simosimo @ Feb 8 2014, 08:56 PM) *
Ciao a tutti vi chiedo un parere rispetto alla concorrenza le ammiraglie Nikon (D3,D3s e D4)come si comportano a nitidezza?
Ho visto foto del recente rally di montecarlo che mi hanno lasciato sbalordito,percui mi chiedevo le nikon sono allo stesso livello?(non ho trovato in internet foto ad alta risoluzione per fare dei confronti)

Ciao Grazie

Basta ci siano i tempi giusti, qualsiasi fotocamera fa le foto nitide, i mezzi in generale auto/moto sono quelli piu
facili, spiccano di piu! per via di superfici verniciate nette e separate, anche con una compatta otteniamo dei
risultati esaltanti!
se poi andiamo a prendere delle ammiraglie, con tele al top, non esiste piu la meglio o la peggio, ma solo il
fotografo piu bravo, sia sullo scatto che sulla PP, " Secondo me" ciao
skyler
Messaggio: #16
Con le ammiraglie e anche con le altre, se uno è capace, non perde uno scatto...ci vuole dimestichezza ad usare tele molto lunghi..almeno un monopiede ..tempi veloci e ..colpo d'occhio. L'esperienza aiuta molto...quindi fare pratica sul campo. Anche per la strada. Non c'è bisogno di aspettare un rally.
ang84
Messaggio: #17
Ma perchè qui dentro tutti parlano di nitidezza, cromie, profili colore e nessuna parla di fotografia? Sembra un forum di nerd informatici, non di fotografi. Ecco perchè tanti colleghi se ne stanno andando via di qui. Io sarò il prossimo.
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(franlazz79 @ Feb 9 2014, 12:07 AM) *
Se cerchi nitidezza da risoluzione e dettaglio allora cerca delle foto fatte con un fisso tipo 300 2,8 e Nikon D800E sotto gli 800 iso, vedrai che non ci sono paragoni in Canon ed altri marchi (si c'è un paragone, il medio formato).


oddio... Un 1Dx con il 300L non è che proprio faccia schifo wink.gif
scardix
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2014, 12:29 PM) *
Ma perchè qui dentro tutti parlano di nitidezza, cromie, profili colore e nessuna parla di fotografia? Sembra un forum di nerd informatici, non di fotografi. Ecco perchè tanti colleghi se ne stanno andando via di qui. Io sarò il prossimo.


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(simosimo @ Feb 9 2014, 01:22 AM) *
Non so che macchina usa chi ha risposto fino ad adesso chiedo a chi posside ammiraglie nikon(D3,D3s D4) che fotografano sport se ottengono con costanza gli stessi risultati delle foto linkate sempre che aabiano voglia di intervenire.


La differenza non la fa in questo caso la macchina, se di questo livello, ma l'ottica e le scelte fatte da chi impugna le due. Una D4 sopra 1/500 con un tele fisso lungo fa foto nitide. Sicuro come la morte. Poi che piacciano più o meno i colori o altro è questione di gusti. Guarda le foto che trovi sui giornali fatte in notturna sui campi di calcio. Vedrai che con le ultime generazioni di macchine, Nikon o Canon, e ottiche di alta qualità tirano fuori foto pulitissime anche a ISO altissimi. Se poi passi a una macchina come la D800E senza filtro AA la nitidezza in teoria potrebbe anche essere maggiore ma le performance del corpo in termini di AF e velocità sono ovviamente diverse da quelle di una D4.
aleme
Messaggio: #21
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2014, 12:29 PM) *
Ma perchè qui dentro tutti parlano di nitidezza, cromie, profili colore e nessuna parla di fotografia? Sembra un forum di nerd informatici, non di fotografi. Ecco perchè tanti colleghi se ne stanno andando via di qui. Io sarò il prossimo.


In questa sezione del forum non mi sembra che sia sbagliato, ci sono poi sezioni pensate per discutere dell' aspetto 'artistico'.

Ale
simosimo
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Senn @ Feb 9 2014, 12:35 PM) *
La differenza non la fa in questo caso la macchina, se di questo livello, ma l'ottica e le scelte fatte da chi impugna le due. Una D4 sopra 1/500 con un tele fisso lungo fa foto nitide. Sicuro come la morte. Poi che piacciano più o meno i colori o altro è questione di gusti. Guarda le foto che trovi sui giornali fatte in notturna sui campi di calcio. Vedrai che con le ultime generazioni di macchine, Nikon o Canon, e ottiche di alta qualità tirano fuori foto pulitissime anche a ISO altissimi. Se poi passi a una macchina come la D800E senza filtro AA la nitidezza in teoria potrebbe anche essere maggiore ma le performance del corpo in termini di AF e velocità sono ovviamente diverse da quelle di una D4.


Oh dopo tante boiate fianalmente una risposta in tema...
Grazie della risposta come scritto ho visto molte foto della 1D-x che sono nitidissime e mi chiedevo soltanto se le nikon attuali erano a quel livello,sai dai giornali non capisci con cosa sono scattate e in internet io guardo molto quelle di rally non ne ho trovate fatte con le nikon, o almeno non risoluzioni da poter capire qualcosa,e non avendo mai usato una pro tipo d3 ho pensato di chiedere magari a chi le usa.

Poi chi trova stupida la domanda magari si ricordi che le nikon fino a anni fa per lo sport erano a detta dei professionisti un passo indietro rispetto alle
canon come autofocus che poi andava ad incidere sulla nitidezza delle foto realizzate.

QUOTE(ang84 @ Feb 9 2014, 12:29 PM) *
Ma perchè qui dentro tutti parlano di nitidezza, cromie, profili colore e nessuna parla di fotografia? Sembra un forum di nerd informatici, non di fotografi. Ecco perchè tanti colleghi se ne stanno andando via di qui. Io sarò il prossimo.


Fai pure anzi meglio... mi sembra che il forum sia libero e ognuno puo' benissimo porre le proprie curiosità e dubbi ad altri utenti che sono liberi di rispondere se lo ritengono interessante,percui magari la prossima volta pensaci due volte prima di intervenire con post inutili magari fai come gli altri 200 che hanno letto il post e se ne sono fregati.

QUOTE(cuscinetto @ Feb 9 2014, 07:05 AM) *
Basta ci siano i tempi giusti, qualsiasi fotocamera fa le foto nitide, i mezzi in generale auto/moto sono quelli piu
facili, spiccano di piu! per via di superfici verniciate nette e separate, anche con una compatta otteniamo dei
risultati esaltanti!
se poi andiamo a prendere delle ammiraglie, con tele al top, non esiste piu la meglio o la peggio, ma solo il
fotografo piu bravo, sia sullo scatto che sulla PP, " Secondo me" ciao


Si provaci a fare foto con una compatta in situazioni come quella linkata neanche le becchi...
Poi come in tutto le qualita' di chi usa la macchina alla fine fanno la differenza tra un buono scatto e uno perfetto..
ang84
Messaggio: #23
Mi sembra onestamente folle chiedere se una D4/D3 si comportano bene sulla nitidezza. Perchè non chiedere se un amplificatore Rotel suona bene o male. Alla fine qui dentro stanno rimanendo solamente persone che nulla sanno di fotografia e aspetti tecnici e pongono domande ad altre persone che poco o nulla sanno di questi aspetti tecnici; un infinito circolo vizioso di domande inutili e fatte apposta per alimentare altri orgasmi irraggiungibili vedendo fotografie che non farete mai. Mi dispiace sto forum stia finendo così, i migliori, come al solito se ne sono già andati in altri lidi. La cosa bella è che nessuno qui dentro vuole imparare a fotografare ma solo poter utilizzare l'ultima reflex uscita o l'ultimo software raw, non è un forum di fotografia e voi non sarete mai fotografi! wink.gif Statemi bene!

Messaggio modificato da ang84 il Feb 9 2014, 02:21 PM
Adrenalin
Messaggio: #24
Miei cari, io scrivo da molto poco, ma sono iscritto da più tempo.

La fotografia è tutto tranne che perfezione tecnica e nitidezza. C'è anche quella, certo, ci deve essere, ma la fotografia è l'occhio del fotografo, la sua sensibilità, la sua capacità di guardare oltre....

Che sia nitida o sfocata non frega una ceppa a nessuno! La cosa importante è che sia bella e trasmetta qualcosa...
simosimo
Messaggio: #25
QUOTE(Adrenalin @ Feb 9 2014, 02:48 PM) *
Miei cari, io scrivo da molto poco, ma sono iscritto da più tempo.

La fotografia è tutto tranne che perfezione tecnica e nitidezza. C'è anche quella, certo, ci deve essere, ma la fotografia è l'occhio del fotografo, la sua sensibilità, la sua capacità di guardare oltre....

Che sia nitida o sfocata non frega una ceppa a nessuno! La cosa importante è che sia bella e trasmetta qualcosa...


Si belle frasi vaglielo a dire ad un cliente o a una rivista che le tue foto sono sfuocate magari inquadrate male tropo scure eccc...che pero' trasmettono qualcosa poi vedi cosa ti dicono....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »