FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17-55 Rotto Ma Funzionante?
C'è da fidarsi?
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho tra le mani un 17-55 con un difetto meccanico dello zoom. Intorno alla focale 45mm la ghiera dello zoom si blocca in modo brusco, schricchiola un pò, poi una pressione una pò più forte delle dita e salta l'ostacolo. A parte questo problemino sembra tutto ok. L'autofocus funziona bene, la resa è perfetta ma...secondo voi c'è da fidarsi ad utilizzarlo per servizi importanti prima della spedizione in LTR?
Cosa abbia provocato il difetto non si sà, lo utilizziamo in due, e a nessuno dei 2 sembra che abbia preso delle botte.
Quale potrebbe essere il difetto? Solo meccanico dell'ingranaggio o potrebbe coinvolgere anche l'allineamento delle lenti? Avete esperienze in merito?

Grazie
Ezio Alessandri
Messaggio: #2
QUOTE(Marvin @ Oct 1 2007, 10:17 PM) *
Ciao a tutti.
Ho tra le mani un 17-55 con un difetto meccanico dello zoom. Intorno alla focale 45mm la ghiera dello zoom si blocca in modo brusco, schricchiola un pò, poi una pressione una pò più forte delle dita e salta l'ostacolo. A parte questo problemino sembra tutto ok. L'autofocus funziona bene, la resa è perfetta ma...secondo voi c'è da fidarsi ad utilizzarlo per servizi importanti prima della spedizione in LTR?
Cosa abbia provocato il difetto non si sà, lo utilizziamo in due, e a nessuno dei 2 sembra che abbia preso delle botte.
Quale potrebbe essere il difetto? Solo meccanico dell'ingranaggio o potrebbe coinvolgere anche l'allineamento delle lenti? Avete esperienze in merito?

Grazie



mah..io avrei dei dubbi...personalemente ho avuto due ottiche tra le mani con dei vistosi difetti...sona andato a modena da un bravo fotoriparatore ed in entrambi i casi mi ha sconsigliato vivamente l'acquisto...se vuoi posso darti l'idirizzo...te lo guarda subito e ti fa il preventivo eventualmente ne valesse la pena ripararlo...

ciao..ezio
lucaoms
Messaggio: #3
ciao marvin...
il difetto credo sia sicuramente sulle parti in movimento e rotazione...e fino li mi dirai bella scoperta,ma credo che tutto dipenda dalle condizioni e dal prz:
se il prz è moltyo conveniente 400 € per esempio e il problema è solo sulla zoomata, e ti accorgi di non avere lenti disalieate, messa a fuoco veoce e perfetta, direi che ci puoi provare a fare un servizio...ma metti sempre nel piatto che:
potrebbe essere una parte in teflon antigrippaggio che non fa bene il suo lavoro, e penso che un max di 100€ te la cavi...
ma se aprendolo in ltr ti dicono che un gruppolenti o una parte di cinematismo va sostituita la cifra levita decisamente...
una cosa ti posso consigliare : se lo provi non forzarlo inutilemnte e scatta sotto i45, ove non vi è problema, di sicuro il fare continue prove di movimento nella prte incriminata non puo' che peggiorare la situazione
conte che se ha la nital card la manutenzione, intesa come costo orario, ti costa la meta'
in sisntesi ci ancdrei con i peidi di piombo
Luca
Marvin
Messaggio: #4
QUOTE(fotoreporter_66 @ Oct 2 2007, 01:01 PM) *
mah..io avrei dei dubbi...personalemente ho avuto due ottiche tra le mani con dei vistosi difetti...sona andato a modena da un bravo fotoriparatore ed in entrambi i casi mi ha sconsigliato vivamente l'acquisto...se vuoi posso darti l'idirizzo...te lo guarda subito e ti fa il preventivo eventualmente ne valesse la pena ripararlo...

ciao..ezio


Grazie della dritta ma mi fido solo della LTR per quel genere di problemi. Sai, loro sicuramente sono più attrezzati per lo specifico obiettivo...

QUOTE(lucaoms @ Oct 2 2007, 01:13 PM) *
ciao marvin...
il difetto credo sia sicuramente sulle parti in movimento e rotazione...e fino li mi dirai bella scoperta,ma credo che tutto dipenda dalle condizioni e dal prz:
se il prz è moltyo conveniente 400 € per esempio e il problema è solo sulla zoomata, e ti accorgi di non avere lenti disalieate, messa a fuoco veoce e perfetta, direi che ci puoi provare a fare un servizio...ma metti sempre nel piatto che:
potrebbe essere una parte in teflon antigrippaggio che non fa bene il suo lavoro, e penso che un max di 100€ te la cavi...
ma se aprendolo in ltr ti dicono che un gruppolenti o una parte di cinematismo va sostituita la cifra levita decisamente...
una cosa ti posso consigliare : se lo provi non forzarlo inutilemnte e scatta sotto i45, ove non vi è problema, di sicuro il fare continue prove di movimento nella prte incriminata non puo' che peggiorare la situazione
conte che se ha la nital card la manutenzione, intesa come costo orario, ti costa la meta'
in sisntesi ci ancdrei con i peidi di piombo
Luca


Il problema principale in questo momento non è tanto la spesa quanto l'affidabilità. Nei prossimi giorni lo devo utilizzare per lavoro e non posso spedirlo ora. Dal difetto non mi sembra qualcosa che centri con le lenti, la resa è sempre la stessa, la messa a fuoco anche. Io lo userei, ma non vorrei trovarmi alla fine del servizio con foto che presentano sistematicamente dei difetti non riscontrabili sul monitor della reflex.
In alternativa potrei utilizzare un vecchio 17-35. Dico vecchio perchè ha corso molto quell'obiettivo, ed è senza paraluce. Magari verifico anche quello in qualità...però senza paraluce e con l'antiriflesso molto probabilmente compromesso...mah!
Che fare?
Mi fido? Non mi fido?
paolo.bartolozzi
Messaggio: #5
Se l'unico problema che ti frena nell'utlizzo del 17-35 è la mancanza del paraluce,
sappi che è lo stesso modello sia del 12-24 che del 18-35,
quindi magari se non hai nessuno degli altri due obiettivi, magari un amico che te lo può prestare....il paraluce, ovvio rolleyes.gif
Saluti, paolo bartolozzi.
Marvin
Messaggio: #6
Inoltre ha il barilotto, quello esterno che si muove quando si utilizza lo zoom, che presenta un gioco notevole, avanti e indietro, un paio di centimetri almeno. Nonostante tutto mette sempre a fuoco e non sembra ne risenta la qualità. Sta cosa mi sembra strana però...mah non sò che dire...

Messaggio modificato da Marvin il Oct 4 2007, 12:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio