FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Dati VR presenti tra gli Exif ?
Rispondi Nuova Discussione
Massimo.Novi
Messaggio: #26
QUOTE(capitanohook @ May 19 2007, 03:53 PM) *

Ciao a tutti,
anche io ho provato a lanciare questa riga di comando...(exiv2 -pt DSC_xxx.nef) ma ha video non si vede se la funzione VR era On oppure OFF...(premetto che ho una D200 aggiornata al firmware 2.0 ed un ottica 70-200 VR)
La voce NORMAL in fondo, la visualizzo in relazione all'ottimizzazione dell'immagine, che nel mio caso è appunto su normal...
Nulla di fatto quindi.....peccato.


Ciao

Il valore del tag in Exiv2 è mostrato come "ImageStabilization" (0x00ac in esadecimale) e viene decodificato e visualizzato se presente. Ora si dovrebbe sapere se tale tag esiste realmente nel file.

Saluti
eugenioforci
Messaggio: #27
Parlando sempre di ivew quindi stiamo dicendo che in teoria si potrebbe con uno script andare a leggere il tag (HEX) alla posizione 0x00ac e far scrivere quello che c'è lì, in un qualsiasi campo a piacere IPTC?
ho capito bene?
oppure con una semplice modifica a pictureproject....

Messaggio modificato da eugenioforci il May 21 2007, 04:43 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #28
QUOTE(eugenioforci @ May 21 2007, 05:41 PM) *

Parlando sempre di ivew quindi stiamo dicendo che in teoria si potrebbe con uno script andare a leggere il tag (HEX) alla posizione 0x00ac e far scrivere quello che c'è lì, in un qualsiasi campo a piacere IPTC?
ho capito bene?
oppure con una semplice modifica a pictureproject....


Ciao

No. Il valore del tag fa un riferimento relativo ad una serie di altri tag detti "makernote" proprietari Nikon (o delle altre marche). Vanno estratti in un certo modo dal file in quanto sono differenti da marca a marca e anche da modello a modello (o famiglia di modelli). Inoltre sono scritti in posizioni diverse a seconda del tipo di file (NEF, TIFF JPEG) e non sempre sono tutti presenti (vedi il caso in esame).

Gli script di IView forniscono informazioni sui tag di base decodificati ma non consentono l'accesso al file stesso.

Di PP non saprei ma suppongo che fornisca tale informazione di base.

Saluti


eugenioforci
Messaggio: #29
ho contattato john beardsworth questa la sua risposta:

It is not difficult for a script to loop through iView, send a command line instruction, read the contents of a text file, delete it, then update a custom field in the catalogue file. I can let you have VB code that does most of this. So the concept is feasible, though I don’t know how easy it would be with exiv2.

Qualcuno con conoscenze in VB riesce ad aiutarci?
grazie
capitanohook
Messaggio: #30
QUOTE(manovi @ May 21 2007, 10:59 AM) *

Ciao

Il valore del tag in Exiv2 è mostrato come "ImageStabilization" (0x00ac in esadecimale) e viene decodificato e visualizzato se presente. Ora si dovrebbe sapere se tale tag esiste realmente nel file.

Saluti


Ciao a tutti,
solo per dire che ho riprovato,
D200 aggiornata al firmware 2.0 + 70-200 Vr. analizzo un file .nef con il comando Exiv2 -pt DSCXXX.nef ma il tag relativo a "ImageStabilization" proprio non esiste....sia che scatto con VR=ON sia che scatto con VR=OFF.
Bella storia...... hmmm.gif

Provo ad allegare 1 file . txt con il risultato dell'analisi.

Messaggio modificato da capitanohook il May 23 2007, 09:02 PM
File allegati
File Allegato  exif.txt ( 7.93k ) Numero di download: 23
 
Massimo.Novi
Messaggio: #31
QUOTE(capitanohook @ May 23 2007, 10:00 PM) *

Ciao a tutti,
solo per dire che ho riprovato,
D200 aggiornata al firmware 2.0 + 70-200 Vr. analizzo un file .nef con il comando Exiv2 -pt DSCXXX.nef ma il tag relativo a "ImageStabilization" proprio non esiste....sia che scatto con VR=ON sia che scatto con VR=OFF.
Bella storia...... hmmm.gif

Provo ad allegare 1 file . txt con il risultato dell'analisi.


Ciao

Potrebbe darsi che l'obiettivo VR in questione non trasmetta l'informazione alla macchina o la macchina non la scriva nel file. Non tutte le combinazioni obiettivo-macchina sono supportate per tutti i tag. Se il tag non esiste il programma non può estrarlo. Ma solo Nikon conosce le coppie obiettivo-macchina compatibili per generare tale informazione.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il May 24 2007, 08:58 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2