FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D4
Pixel difettosi da ISO800 a ISO1600
Rispondi Nuova Discussione
thespoon
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

So gia' che il problema e' di difficile soluzione ma vorrei capire se qualcuno ha avuto un problema simile.

Ho acquistato la D4 il 15 dicembre 2012, con garanzia scaduta dunque il 15 dicembre 2014. Utilizzo la macchina in pratica tutti i giorni per lavoro (fotogiornalismo).

Ieri sera torno da un concerto e mi rendo conto che ci sono dei pixel bruciati raggruppati nello stesso punto, in tutte le fotografie scattate durante la serata.

Faccio un test e scopro che questo problema si verifica solo quando scatto tra ISO 800 e ISO 1600. Al di sotto e al di sopra di questo range la reflex funziona perfettamente...

Ma e' possibile? E' chiaramente un difetto elettrico che mi cade sulla testa 5 giorni dopo la scadenza della garanzia...
Problema non da poco, considerando che mi costringera' a "ripassare" tutte le foto con photoshop con notevole perdita di tempo, e che sinceramente non mi aspetterei da una macchina da 6000euro.

Qualcuno ha un idea di quanto costerebbe e se e' possibile ripararla?

Messaggio modificato da thespoon il Dec 20 2014, 02:16 PM
thespoon
Messaggio: #2
Sto vedendo che dovrebbe essere un problema di hot pixel e che si puo' risolvere ricalibrando il sensore.
Non e' un pixel bruciato perche' se fosse cosi' non funzionerebbe a nessuna sensibilita'.

Avete un'idea dei costi?

Comunque continuo a ribadire che non concepisco un problema di questo tipo dopo solo 2 anni su una macchina da 6500euro.
In piu' aggiungo che dal 2005 a questa parte sono stato al centro ltr nikon almeno 10 volte per problemi vari di elettronica e di riparazioni effettuate male.

Nikon sta veramente scadendo e con tutto il rispetto parlando (scusandomi per lo sfogo), sto seriamente pensando di passare a Canon...
federico777
Messaggio: #3
Secondo me se la mandi subito magari la rimappata al sensore te la danno gratis, visti i pochi giorni dalla scadenza...

Federico
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(thespoon @ Dec 20 2014, 03:06 PM) *
Nikon sta veramente scadendo ....


Quando si sfornano, come é successo, 8-10 digicamere reflex ogni due anni il rischio (di scadere) mi appare evidente.
Ciò non vuol dire che tale rischio sia "accettabile" da parte dei Clienti. messicano.gif

Da anni NON compro MAI l'ultimo modello presente nel catalogo mentre anni addietro l'ho fatto.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 20 2014, 03:44 PM
marce956
Messaggio: #5
Considerato il livello della macchina e la garanzia scaduta da pochi giorni, le porterei subito in assistenza, puo' darsi intervengano in garanzia dry.gif
vettori
Messaggio: #6
Però è veramente strano che accada solo tra 800 e 1600 iso... Scusa la domanda cretina ma le inquadrature sono diverse dove noti il problema a o sono tutti scatti della stessa inquadratura ?
Se vuoi mostraci qualche esempio... Scatti raw o jpg? Se raw che software usi ?
togusa
Messaggio: #7
2 anni come periodo possono essere pochi come troppi.
Dipende da quanti scatti ha fatto.
Se in 2 anni è stata usata tutti i giorni e ha fatto 200k o 250k scatti... bé... è diverso.

Comunque penso che in LTR non facciano storie per 5 giorni di garanzia scaduta.
Anche perché è una cosa, che appunto, si risolve con una rimappatura probabilmente.
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(thespoon @ Dec 20 2014, 03:06 PM) *
Sto vedendo che dovrebbe essere un problema di hot pixel e che si puo' risolvere ricalibrando il sensore.
Non e' un pixel bruciato perche' se fosse cosi' non funzionerebbe a nessuna sensibilita'.

Avete un'idea dei costi?

Comunque continuo a ribadire che non concepisco un problema di questo tipo dopo solo 2 anni su una macchina da 6500euro.
In piu' aggiungo che dal 2005 a questa parte sono stato al centro ltr nikon almeno 10 volte per problemi vari di elettronica e di riparazioni effettuate male.

Nikon sta veramente scadendo e con tutto il rispetto parlando (scusandomi per lo sfogo), sto seriamente pensando di passare a Canon...


Che nikon già da un po' non è più quella di una volta....ok.....ne sono convinto anche io.....ma che passando a canon risolvi i problemi...no....di questo non ne sono convinto..... wink.gif
Anche canon non è più quella di una volta........
Purtroppo il mercato con il digitale è cambiato radicalmente e le fotocamere sono diventate come i computer, con uscite di modelli su modelli spesso pieni di bug.......
Secondo me oggi come oggi solo Leica è riuscita a mantenere un determinata qualità costruttiva.....ma rimane un giocattolino costosissimo che fa foto uguali a giocattoli molto meno costosi.......
Mentre nel campo del grande formato abbiamo marche che continuano ad andare il più possibile incontro al cliente professionista........ma sono altri numeri.

ciao
kappona
Messaggio: #9
Personalmente nessun problema del genere! La mia ha circa 36000 scatti e non ho mai notato niente di simile! Devo anche dire che a quei Range di Iso scatto poco, mentre mi capita spessissimo di lavorare a 3200 Iso senza alcun problema simile!
Sono d'accordo con chi dice che mandandola in LTR ti sistemano tutto anche con garanzia scaduta da pochi giorni! Se poi sei NPS avrai anche una corsia preferenziale!
In bocca al lupo e facci sapere come finisce!
Ciao
Remigio

Messaggio modificato da kappona il Dec 20 2014, 08:42 PM
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(thespoon @ Dec 20 2014, 05:06 PM) *
...
Avete un'idea dei costi?
...


Prova il rito voodoo di premere due volte in rapida successione la pulizia del sensore: pare che attivi una funzione non documentata che rimappa in automatico il sensore. Non ci credevo ma sulla D300 ha funzionato.



Alessandro_27
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Dec 22 2014, 05:45 PM) *
Prova il rito voodoo di premere due volte in rapida successione la pulizia del sensore: pare che attivi una funzione non documentata che rimappa in automatico il sensore. Non ci credevo ma sulla D300 ha funzionato.


Dici davvero? O è uno scherzo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio