FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Discussione Da Bar....
Rispondi Nuova Discussione
maxmaniak
Messaggio: #1
Non parlo di politica perché semplicemente mi fa' repulsione, non sono né di qua' ne di la'.........
Si arrangino però devo rendersi partecipi di questa cosa.....se poi i moderatori ritengono la mia discussione inopportuna....che la chiudano pure, io ho semplicemente reso pubblica ciò che alcuni amici hanno condiviso con me........
C'E' UN MODO LEGALE PER DIRE : NON VOTO PERCHE'
NON MI SENTO RAPPRESENTATO DA NESSUNO
pubblicata da Manifestazione ad oltranza a ROMA contro la POLITICA e la CRISI il
giorno Martedì 13 marzo 2012 alle ore 22.38 ·
C'E' UN MODO LEGALE PER NON FARE PROTESTARE ED OTTENERE UN
RISULTATO OTTIMO..
Con la legge elettorale in vigore, non andando a votare facciamo il loro gioco..
invece un'articolo della legge elettorale esattamente ..Art. 104 comma 5...noi
possiamo presentarci al nostro seggio elettorale , con la scheda e il
documento,
...ci facciamo registrare e solo allora quando ci stanno dando le schede da
votare
...noi chiediamo al presidente di seggio di mettere a verbale una nostra
dichiarazione dove ci sarà scritto ...NON VOTO PERCHE' NON MI SENTO
RAPPRESENTATO DA NESSUNO...
Il presidente non può rifiutarsi perchè passibile di multa da 4.000 euro ..o
reclusione fino a tre mesi... cosi facendo noi risultiamo di aver votato ma il
nostro voto non va a nessuno..ma fa cumulo di presenze...
ISTRUZIONI PER L’ELETTORE:
1) Andare a votare, presentarsi con i documenti + tessera elettorale e
farsi vidimare la scheda
2) NON TOCCARE LA SCHEDA (se si tocca la scheda viene contata come nulla
e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)
2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (dopo vidimata),
dicendo: 'rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!'
3) pretendere che venga verbalizzato il rifiuto della scheda
4) esercitare, se si vuole, il proprio diritto di aggiungere, in calce al
verbale, un commento che
giustifichi il rifiuto (ad esempio, ma ognuno decida il suo
motivo: 'nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta' – oppure:
‘perché nessun partito ha nel suo programma il ripristino della sovranità monetaria
costituzionale’)
(d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 - art. 104, già citato) così facendo non voterete, ed
eviterete che il voto,nullo o bianco, sia conteggiato come quota premio per il
partito con più voti.
_______________________________________________________________________________
DICHIARARE: NON MI SENTO RAPPRESENTATO DA NESSUNO E PER QUESTO
NON ESPRIMO PREFERENZE ! (dichiarare che non sentendovi rappresentati
non esprimete preferenze, è un diritto di chi vota), BISOGNA PRETENDERE, E' LEGGE,
L'ESATTA TRASCRIZIONE DELLA VS DICHIARAZIONE !!! SE SI RIFIUTANO
CHIAMARE LE FORZE DELL'ORDINE PRESENTI. RICORDATE è UN VS '' DIRITTO ' !!
Seguendo la procedura la scheda non è nulla, e non puo essere attribuita a nessun
partito,
Come ricordato, il segretario di sezione è obbligato a verbalizzare qualsiasi reclamo
provenga dagli elettori.
Benché forti di questa norma, evitare in ogni caso di passare dalla ragione al torto
ed incorrere nelle sanzioni previste per chi turba il regolare svolgimento delle
operazioni di voto. Di fronte all’eventuale ostinazione dei presidenti e alla riluttanza
dei segretari a non verbalizzare, e laddove non ci si senta in grado di sostenere il
confronto, evitare di farsi
coinvolgere in accese ed inutili discussioni. Rivolgersi invece alla forza pubblica
per richiedere l’intervento dell’ufficiale giudiziario che può avere accesso nella
sezione per notificare al presidente proteste e reclami relativi alle operazioni
della sezione (art. 44 comma 4 D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361 e successive
modifiche).
SE NOI TUTTI, POPOLO FACCIAMO COSI,
ANCHE SE MANDANO I LORO TIRAPIEDI A VOTARE, NON RAGGIUNGERANNO
MAI LA MAGGIORANZA E PER FORZA MAGGIORE DEVONO PRENDERNE
COSCIENZA...
link della legge elettorale:
http://www.riforme.net/leggi/testo-unico-l...-elettorali.htm
................A.T.T.E.N.Z.I.O.N.E...................
Da più parti arriva la richiesta di un riscontro di legge puntuale circa la possibilità di
non ritirare o restituire le schede elettorali, con conseguente verbalizzazione dei
motivi del rifiuto o della restituzione.
Il dubbio, è che in assenza di una previsione normativa chiara i Presidenti di seggio
potrebbero facilmente mettere in difficoltà chi volesse portare avanti questo tipo
d'iniziativa.
Di fronte ad una simile difficoltà si potrebbe agevolmente rispondere con una
richiesta
analoga per il motivo opposto: dove sta scritto che all'elettore è fatto divieto di
restituire la
scheda e l'impossibilità, quindi, di esigere la verbalizzazione dei motivi del
gesto?
Neanche questo, appunto, sta scritto da alcuna parte. In linea di principio,
quindi, in
assenza di divieti espliciti o desumibili dal combinato disposto di più norme,
la presunzione
sta tutta a vantaggio di ciò che non è stato in alcun modo vietato...........
Clau_S
Messaggio: #2
La stessa pappardella girava nel periodo delle scorse elezioni. Per ignoranza non comprendo cosa possa comportare dato che a fine elezione penso si faccia il conto delle schede, non dei commenti. Poi se consideriamo tutti i casi di schede non contate, impicci e imbrogli... se ne fregano dei voti, figuriamoci dei commenti :S

Il testo elettorale che viene linkato è anche vecchio (ci sono perfino le multe in lire) e nella stessa pagina c'è scritto, in alto, che non ci sono le modifiche introdotte nel 2005 che potrebbero dire tutto e il contrario di tutto. E' un testo troppo lungo e prima di postare l'ho letto molto (forse troppo) velocemente, senza trovare riferimenti a questa possibilità. Tu prima di postare l'hai letto? E tutti quelli che replicano questo messaggio in ogni dove l'hanno letto? A quanto pare non sono il solo che non ha trovato conferme dato che cercando sul web, da più parti, viene indicata come bufala. Può anche darsi che non lo sia, ma io mi chiedo (e non faccio politica): siamo sicuri che non esistano le alternative? A me pare che mai come ora delle alternative ci siano. Non votare e non votarle significa favorire lo stesso i soliti nomi e i soliti partiti, che di voti ne prenderanno in massa. Con questo non suggerisco chi votare/non votare né voglio accreditargli niente, anzi! Anche le alternative possono non rappresentarci. Votare non è una scelta facile. Ma in caso, invece di sforzarci in lamentele pubbliche sul fatto di non essere rappresentati, non sarebbe meglio sforzarci ad autorappresentarci portando le nostre idee in politica senza aspettare che debba farlo (sempre) qualcunaltro? Chissà che in fondo anche noi non siamo troppo attaccati alla poltrona... quella di casa, col telecomando in mano.
PAS
Messaggio: #3
QUOTE(maxmaniak @ Jan 12 2013, 03:14 PM) *
.....se poi i moderatori ritengono la mia discussione inopportuna....che la chiudano pure, io ho semplicemente reso pubblica ciò che alcuni amici hanno condiviso con me........


Discussione borderline al regolamento sperando non sfoci in riferimenti politici espliciti altrimenti, nostro malgrado, dovremo chiudere.

Sul non voto, in qualunque forma si manifesti dico la mia:
E’ più che comprensibile non sentirsi rappresentati negli interessi, nell’ideologia, nell’etica etc...soprattutto in questi tempi di magra economica e di caduta dei valori.
Ma come si possa tentare di migliorare la situazione rinunciando al voto è una logica che mi sfugge.
La posso capire come esasperazione della protesta individuale ma non come efficace azione comune.
Un adagio trito e ritrito ma con un fondo di verità recita che se tu non ti interessi di politica la politica inevitabilmente si interessa anche di te.
Ogni evoluzione o rivoluzione (pacifica) è sempre stata alimentata dalla partecipazione delle idee e non dal ripiegarsi su se stessi in una protesta improduttiva.

Miei due cents

Valerio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Clau_S @ Jan 12 2013, 04:16 PM) *
... siamo sicuri che non esistano le alternative? A me pare che mai come ora delle alternative ci siano....


Concordo con te, questa volta qualche faccia diversa c'è wink.gif buona o no si scoprirà, sicuramente delle vecchie facce so già tutto, o almeno abbastanza per me...
Il problema è che non si sa ancora se potranno partecipare alle elezioni, visti gli "scherzetti" che i vecchi politici stanno loro tendendo ogni giorno, in ultimo l'iscrizione al Viminale di simboli elettorali farlocchi.... dry.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jan 12 2013, 04:51 PM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #5
fate dei nomi perchè io queste nuove alternative proprio non le ho viste.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Nomi non si possono fare qua, ma se cerchi, scoprirai che un paio di liste con volti nuovi, seppur molti "incogniti", ci saranno alle prossime elezioni (forse) wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jan 12 2013, 05:24 PM
hroby7
Messaggio: #7
Talvolta rinuncerei volentieri a qualche mio dovere.....ma non ci riesco

Figuriamoci se rinuncio a qualche mio diritto, ma non se ne parla proprio

Sai cosa se ne farebbero tutti di una mia testimonianza simile su carta comune ?

Ci siamo capiti biggrin.gif

Ciao
Roberto
Clau_S
Messaggio: #8
QUOTE(gianlucaf @ Jan 12 2013, 05:07 PM) *
fate dei nomi perchè io queste nuove alternative proprio non le ho viste.


Nomi non ne faccio perché non sarebbe giusto e probabilmente favorirebbe la chiusura del topic. A me non interessa fare propaganda (non sono neanche sicuro su chi voterò io), ma non si può non vedere il recente fiorire di liste civiche e iniziative popolari più attrezzate e combattive che mai (e io le chiamerei tutto tranne che antipolitica). Con questo non dico né che siano credibili né condivisibili. Ognuno lo decida da solo.

Anche nei partiti si vedono spinte di "rigenerazione" (in alcuni casi bocciate in partenza). Il problema, come ho sentito dire una volta da qualcuno, non sono le facce ma le idee. Possono anche andar via le nostre care mummie ma finché sono le idee e il modo di (non) fare politica a rimanere gli stessi non cambierà niente. Ci vogliono comportamenti nuovi e consoni. Mi pare difficile aspettarseli da chi ha fatto politica di professione per decenni e a ogni elezione si ripropone come la Verità con la soluzione in bocca (non faccio distinzione politica). Quando non governano li vedi tutti a riempirsi la bocca di belle parole, critiche e ricette della felicità. Ma non si sa perché quando è il loro turno... sparisce tutto. Ma tutto tutto!!! Specie i soldi pubblici... hmmm.gif

Io non so come andrà e non mi azzardo a dire chi cambierà le cose (anzi, tempo purtroppo che ci faremo abbindolare come al solito e non cambierà niente. O come si dice cambierà tutto per non cambiare niente). Vorrei solo che sta roba penosa finisse una volta per tutte. Che i parlamentari si vedessero in parlamento e non sempre in televisione a insultarsi uno con l'altro (e poi magari al ristorante a mangiare insieme). Io gli inibirei le apparizioni televisive. Per me il parlamento dovrebbe essere una specie di collegio austero, non quella roba di lusso che ci troviamo ora. Si entra e non si esce. Vitto, alloggio e lavoro. Sospensione delle attività parallele. Pochi diritti e tanti doveri. Trasferte giustificate solo in relazione al lavoro (un parlamentare ci dovrà andare sul territorio, a conoscerlo davvero, non a farsi bello) e tutto trasparente e verificabile dal primo all'ultimo cittadino. Sarebbe ora che la finissero di rinco*******ci di false parole e passasero a fatti veri.

Messaggio modificato da Clau_S il Jan 12 2013, 06:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Clau_S @ Jan 12 2013, 06:12 PM) *
... Il problema, come ho sentito dire una volta da qualcuno, non sono le facce ma le idee...


E se mi posso permettere, sulle idee, a mio avviso qualche cosa di diverso c'è, certo è ancora solo sulla carta e a parole smile.gif ma per me c'è...anche (ma non solo) per il fatto di rendere il cittadino comune più partecipe, anzi, tolgo il "più"


QUOTE(Clau_S @ Jan 12 2013, 06:12 PM) *
Ci vogliono comportamenti nuovi e consoni. Mi pare difficile aspettarseli da chi ha fatto politica di professione per decenni e a ogni elezione si ripropone come la Verità con la soluzione in bocca (non faccio distinzione politica).


Sono d'accordo.
Ma ho la "vaga" impressione che la maggioranza degli elettori, ancora una volta, non la pensi così...vedremo se sarò smentito laugh.gif biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jan 12 2013, 06:21 PM
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(Grazmel @ Jan 12 2013, 06:19 PM) *
Ma ho la "vaga" impressione che la maggioranza degli elettori, ancora una volta, non la pensi così...vedremo se sarò smentito laugh.gif biggrin.gif


Siamo un paese vecchio con un elettorato vecchio...

...e rincoglionito biggrin.gif

Ciao
Roberto
maxmaniak
Messaggio: #11
Ho postato per conoscenza, non voglio dire che sia giusto o non giusto, ma per correttezza bisogna dire le cose.....
Se qualcuno ha la sua idea politica la segua, se qualcuno è indeciso o non sa chi seguire sarebbe meglio che il suo voto non sia dato alla maggioranza visto che non è quello che volete!
Il mio pensiero personale?Io penso che si possa cambiare perché siamo un grandissimo popolo, con una grande storia e un futuro da scrivere......
La ricetta.....semplice.....via il vecchio sistema, dalla A alla Z, ottimizzazione delle risorse e impariamo dai paesi virtuosi come si governa un paese......
Io ripeto che la mia non vuole essere ma discussione sulla politica, ma una semplice informazione, come nello scorso referendum quando dicendo si al nucleare( abbiamo detto no) non so' se mi spiego.......
Quindi qualsiasi sia la vostra idea,non sciupiamo un occasione.....non rimanete a casa, ma andate comunque ed esprimete la vostra preferenza, oppure annulliamo come va' fatto!
Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(maxmaniak @ Jan 12 2013, 10:35 PM) *
...
La ricetta.....semplice.....via il vecchio sistema, dalla A alla Z, ottimizzazione delle risorse e impariamo dai paesi virtuosi come si governa un paese......
...


Hai dimenticato un piccolissimo dettaglio: vallo a dire a quelli che siedono a Roma wink.gif e che si cambiano le leggi per tenere incollato il cu.lo alla sedia, sempre e comunque...

Graziano
maxmaniak
Messaggio: #13
QUOTE(Grazmel @ Jan 12 2013, 10:45 PM) *
Hai dimenticato un piccolissimo dettaglio: vallo a dire a quelli che siedono a Roma wink.gif e che si cambiano le leggi per tenere incollato il cu.lo alla sedia, sempre e comunque...

Graziano

Avrei una ricetta anche per loro............
Ma per oggi ne ho dette abbastanza......lasciò a voi pensare come cucinarli.... hmmm.gif
hroby7
Messaggio: #14
Lo so che non si può parlare di politica, però non posso fare a meno di riportare questa bellissima notizia

http://www.corriere.it/politica/13_gennaio...13d8a1ca0.shtml

Se questo è il nuovo che avanza.....siamo a cavallo cool.gif

p.s. : vietato ai minori di 14 anni e agli anziani

p.p.s. : se i moderatori valutano inopportuno questo mio post sono pregati di eliminarlo

Ciao
Roberto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(PAS @ Jan 12 2013, 04:22 PM) *
Ogni evoluzione o rivoluzione (pacifica) è sempre stata alimentata dalla partecipazione delle idee e non dal ripiegarsi su se stessi in una protesta improduttiva.

Miei due cents

Valerio


Il concetto stesso di "rivoluzione" è il non voler sottostare ad uno status quo che si ritiene inadeguato, il fatto che si decida di votare senza esprimere una preferenza denota esso stesso la volontà di rivoluzione pacifica, forse più che votare per il "profeta" di turno. wink.gif

My un cent e mezzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(hroby7 @ Jan 13 2013, 12:21 PM) *
Lo so che non si può parlare di politica, però non posso fare a meno di riportare questa bellissima notizia

http://www.corriere.it/politica/13_gennaio...13d8a1ca0.shtml

Se questo è il nuovo che avanza.....siamo a cavallo cool.gif

p.s. : vietato ai minori di 14 anni e agli anziani

p.p.s. : se i moderatori valutano inopportuno questo mio post sono pregati di eliminarlo

Ciao
Roberto


Ieri mi sono trattenuto dal parlarne hihi laugh.gif
Che dire, è l'Italia, non si cambia mai, meno sembri onesto e più possibilità hai di entrare in politica, verrebbe da dire... dry.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jan 13 2013, 12:32 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(Grazmel @ Jan 12 2013, 05:23 PM) *
Nomi non si possono fare qua, ma se cerchi, scoprirai che un paio di liste con volti nuovi, seppur molti "incogniti", ci saranno alle prossime elezioni (forse) wink.gif

........... io conosco questi.


messicano.gif

L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Mitico Guzzanti wink.gif

Graziano
maxmaniak
Messaggio: #19
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 13 2013, 03:27 PM) *
........... io conosco questi.


messicano.gif

L.


Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Jan 13 2013, 04:38 PM) *
Mitico Guzzanti wink.gif

Graziano

Pollice.gif

Anche se, quella satira, credo sia diretta all'attuale governo uscente.
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 13 2013, 12:29 PM) *
Il concetto stesso di "rivoluzione" è il non voler sottostare ad uno status quo che si ritiene inadeguato, il fatto che si decida di votare senza esprimere una preferenza denota esso stesso la volontà di rivoluzione pacifica, forse più che votare per il "profeta" di turno. wink.gif

My un cent e mezzo.


Hai un concetto un po’ stravagante di rivoluzione.
Il rifiuto a partecipare (al voto) è ignavia e non rivoluzione.
Rivoluzione significa proposta alternativa e azione per affermarla.

Il classico “tanto sono tutti uguali” rifugiandosi nel non voto è l’italico modo per lavarsi la coscienza dall’incapacità di saper scegliere
E’ l’immaturità che ci ha portato a diventare il paese buffonesco che siamo. Della serie: ogni paese ha la classe politica che si merita.

Gennaro

Messaggio modificato da Nikogen il Jan 13 2013, 05:13 PM
valerio.oddi
Messaggio: #22
Comunque, onde evitare che qualcuno passi i guai al seggio elettorale, sta storia delle schede rifiutate è una bufala (tanto per cambiare...)
http://www.protezionehoax.com/2012/10/bufa...egge-da-la.html
Luigi_FZA
Messaggio: #23
QUOTE(Nikogen @ Jan 13 2013, 05:11 PM) *
........E’ l’immaturità che ci ha portato a diventare il paese buffonesco che siamo..............

........è quello che penso quando in questi giorni sento parlare per radio e tv, circa la performance di giovedi sera a Servizio Pubblico : in sostanza di cosa si è parlato? che soluzioni sono state proposte? hmmm.gif

L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 13 2013, 05:22 PM) *
....circa la performance di giovedi sera a Servizio Pubblico : in sostanza di cosa si è parlato? che soluzioni sono state proposte? hmmm.gif

L.


E soprattutto, che b@lle nuove ha detto? laugh.gif le stesse che si sono sentite nelle ultime 3 campagne elettorali...
ah, si, quella degli ospedali in Africa era nuova messicano.gif

Graziano
hroby7
Messaggio: #25
QUOTE(Grazmel @ Jan 13 2013, 05:57 PM) *
ah, si, quella degli ospedali in Africa era nuova messicano.gif


No, vecchia anche quella

Era stata accennata tempo fa insieme alla promessa di sconfiggere il cancro smile.gif

Se andiamo avanti così chiudono il thread con noi dentro....e poi buttano la chiave messicano.gif

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >