FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Magnesio Crepato D800, Come Ho Fatto?
Vorrei capire se sono io che l'ho maltrattata o no.....
Closed Topic Nuova Discussione
franlazz79
Messaggio: #51
QUOTE(lhawy @ Aug 2 2014, 02:48 AM) *
non sottovalutiamo le caratteristiche meccaniche del magnesio, le forze necessarie a rompere le nostre scocche devono essere elevatissime, non è mica il laminato in alluminio di un iphone! se tu sei sicuro al 1000x1000 di non avere responsabilità CONCRETE, un esame ai raggi x potrebbe individuare eventuali difetti congeniti. non ho idea dei costi e posti in cui la si possa richiedere come privato per singolo oggetto, alla fine si tratta comunque di una perizia, non credo sia impossibile..

avete visto quante botte prende questa senza che si rompa la scocca? (dal minuto 0:50 in avanti)


il problema dell'analisi non è il costo, ne ho fatte fare tre su acciaio per un corso di saldatura al lavoro 20 giorni fa e sono costate pochissimo, è che per radiografare il pezzo bisogna smontarlo tutto e si perderebbe qualsiasi garanzia anche oltre al danno....
marce956
Messaggio: #52
Senti, anch'io ho la D800, anch'io la tengo in uno zaino, ma non ci penso proprio e farlo cadere per terra, nemmeno da 10 cm., per quanto sia ben imbottito texano.gif ... Nel tuo caso se la macchina era sul fondo, magari non proprio spesso, e l'hai fatto cadere da 20/30 cm., la macchina ha preso un colpo di spigolo, ed il risultato è quello che ci ci fatto vedere dry.gif ...
franlazz79
Messaggio: #53
QUOTE(marce956 @ Aug 2 2014, 01:50 PM) *
Senti, anch'io ho la D800, anch'io la tengo in uno zaino, ma non ci penso proprio e farlo cadere per terra, nemmeno da 10 cm., per quanto sia ben imbottito texano.gif ... Nel tuo caso se la macchina era sul fondo, magari non proprio spesso, e l'hai fatto cadere da 20/30 cm., la macchina ha preso un colpo di spigolo, ed il risultato è quello che ci ci fatto vedere dry.gif ...


non è che uno la faccia cadere apposta ed ho fatto il caso di un paio di cadute in assoluto di quel tipo per indicare il massimo delle sollecitazioni subite....casi limite che mi sembrano poco compatibili con il danno.

Ecco altre immagini del danno:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Nel' immagine subito sopra c'è un piccolissimo segno nel fondo causato dallo strofinamento sul moschettone del black rapid, credo non possa essere legato al danno in alcun modo....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da franlazz79 il Aug 2 2014, 01:33 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #54
manca la foto dove si vede il danno!!!!!
pes084k1
Messaggio: #55
QUOTE(lhawy @ Aug 2 2014, 02:48 AM) *
non sottovalutiamo le caratteristiche meccaniche del magnesio, le forze necessarie a rompere le nostre scocche devono essere elevatissime, non è mica il laminato in alluminio di un iphone! se tu sei sicuro al 1000x1000 di non avere responsabilità CONCRETE, un esame ai raggi x potrebbe individuare eventuali difetti congeniti. non ho idea dei costi e posti in cui la si possa richiedere come privato per singolo oggetto, alla fine si tratta comunque di una perizia, non credo sia impossibile..

avete visto quante botte prende questa senza che si rompa la scocca? (dal minuto 0:50 in avanti)


Io farei ricontrollare anche baionetta, obiettivo, piano focale. Mi sembra una botta sullo spigolo posteriore con macchina ben appesantita. In ogni caso preferisco una macchina fotografica fragile, ma rigida a una resiliente, ma poco rigida, che da problemi di qualità a non finire e difficilmente identificabili. Una macchina che è andata con il piano focale fuori regime di elasticità (perfetto) è da SOSTITUIRE (a spese del cliente, ovviamente).

A presto telefono.gif

Elio
franlazz79
Messaggio: #56
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

_FeliX_
Messaggio: #57
Come ho già avuto modo di scrivere, ora confermo che si tratta di un urto. Un cedimento della scocca mostrerebbe solo la filatura del distacco, qui le parti distaccate sono disallineate e allontanate tra loro. Solo un urto può essere la causa, a meno che come è stato ipotizzato da riccardobucchino, qualcosa all'interno si sia gonfiato, come un condensatore... ma la vedo davvero una cosa ai limiti della fantascienza.
riccardobucchino.com
Messaggio: #58
QUOTE(Fel68 @ Aug 2 2014, 04:48 PM) *
Come ho già avuto modo di scrivere, ora confermo che si tratta di un urto. Un cedimento della scocca mostrerebbe solo la filatura del distacco, qui le parti distaccate sono disallineate e allontanate tra loro. Solo un urto può essere la causa, a meno che come è stato ipotizzato da riccardobucchino, qualcosa all'interno si sia gonfiato, come un condensatore... ma la vedo davvero una cosa ai limiti della fantascienza.


Quoto perché lo stesso Riccardo crede sia imporbabile che la colpa sia del condensatore, anche se non è impossibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
Osserva con un lentino il bordo dove chiude lo sportellino delle prese laterali. ci fosse mai qualche segnetto.
tipo un colpettino "a trazione" che avrebbe potuto strappare la lega.
ang84
Messaggio: #60
Quello non è magnesio, ma solamente il rivestimento esterno della D800 in plastica o ABS.
mædo
Nikonista
Messaggio: #61
grande ang84! hai ragione!
lhawy
Messaggio: #62
QUOTE(ang84 @ Aug 2 2014, 06:43 PM) *
Quello non è magnesio, ma solamente il rivestimento esterno della D800 in plastica o ABS.

la d800 non è come la d610, in "plastica" ci sono solo la parte flash, la copertura intorno al bocchettone e gli sportellini, la scocca è tutta in magnesio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(lhawy @ Aug 2 2014, 07:54 PM) *
la d800 non è come la d610, in "plastica" ci sono solo la parte flash, la copertura intorno al bocchettone e gli sportellini, la scocca è tutta in magnesio.


Diciamo meglio che la d800 in più della d600 ha in magnesio esclusivamente la parte anteriore e quella inferiore.
vz77
Messaggio: #64
QUOTE(franlazz79 @ Aug 2 2014, 03:27 PM) *


ma scusa in sta foto in basso si vede perfettamente dove ha preso la botta!! guarda girando il corpo macchina il fondo, lo spigolo in alto a sinistra. è chiaramente ammaccato. si vede nella foto in basso molto bene, parlo dello spigolo in basso a sinistra rispetto a dov'è l'lcd!! ha preso una gran bella botta tant'è che quell'angolo si vede che è ammaccato e deformato verso l'alto. di conseguenza quell'urto ha deformato quel lato che al momento dell'impatto è esploso cedendo proprio in corrispondenza delle due viti laterali. insomma, trattasi di un urto violento sullo spigolo.
ang84
Messaggio: #65
QUOTE(lhawy @ Aug 2 2014, 07:54 PM) *
la d800 non è come la d610, in "plastica" ci sono solo la parte flash, la copertura intorno al bocchettone e gli sportellini, la scocca è tutta in magnesio.


Figliolo benedetto, quella crepata è solamente la scocca in plastica, comune a tutte le macchine fotografiche, D4 compresa. Il magnesio sta nello scheletro interno che possiedono le macchine di fascia medio/alta. Prova ad aprire una D70 e troverai che ha solamente la scocca in plastica esterna. Apri una D800 e troverai che oltre la scocca esterna in plastica polimerica possiede anche una struttura interna in magnesio. Quella crepata del nostro amico è plastica e quel pezzo si sostituisce.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #66
QUOTE(Lightworks @ Aug 2 2014, 08:43 PM) *
Diciamo meglio che la d800 in più della d600 ha in magnesio esclusivamente la parte anteriore e quella inferiore.


da Nikon.it :
D610
Leggera e resistente: costruita per sopportare le condizioni più estreme, la fotocamera vanta calotte superiore e posteriore in lega di magnesio e pesa soltanto 760 g (senza batteria). In grado di resistere a qualsiasi condizione climatica allo stesso livello della fotocamera D-SLR professionale Nikon D800, garantisce una migliore resistenza all'umidità e alla polvere.
vz77
Messaggio: #67
QUOTE(ang84 @ Aug 2 2014, 08:54 PM) *
Figliolo benedetto, quella crepata è solamente la scocca in plastica, comune a tutte le macchine fotografiche, D4 compresa. Il magnesio sta nello scheletro interno che possiedono le macchine di fascia medio/alta. Prova ad aprire una D70 e troverai che ha solamente la scocca in plastica esterna. Apri una D800 e troverai che oltre la scocca esterna in plastica polimerica possiede anche una struttura interna in magnesio. Quella crepata del nostro amico è plastica e quel pezzo si sostituisce.


vedetevela voi sui materiali. qui le cose da sostituire sono due. la parte che ha preso il colpo facendo gonfiare e saltare l'altra. guarda lo spigolo.. segui il filo dove si innesta la parte dei jack e del retro. è ammaccata. non chiuderebbe mai quella partr che vorreste che lui sostituisse senza prima sistrmare anche il filo del fondo. sostituendo anche quello.
giuliocirillo
Messaggio: #68
QUOTE(marce956 @ Aug 2 2014, 01:50 PM) *
Senti, anch'io ho la D800, anch'io la tengo in uno zaino, ma non ci penso proprio e farlo cadere per terra, nemmeno da 10 cm., per quanto sia ben imbottito texano.gif ... Nel tuo caso se la macchina era sul fondo, magari non proprio spesso, e l'hai fatto cadere da 20/30 cm., la macchina ha preso un colpo di spigolo, ed il risultato è quello che ci ci fatto vedere dry.gif ...

Pollice.gif

QUOTE(ang84 @ Aug 2 2014, 08:54 PM) *
Figliolo benedetto, quella crepata è solamente la scocca in plastica, comune a tutte le macchine fotografiche, D4 compresa. Il magnesio sta nello scheletro interno che possiedono le macchine di fascia medio/alta. Prova ad aprire una D70 e troverai che ha solamente la scocca in plastica esterna. Apri una D800 e troverai che oltre la scocca esterna in plastica polimerica possiede anche una struttura interna in magnesio. Quella crepata del nostro amico è plastica e quel pezzo si sostituisce.


Si si........ proprio tutta plastica....... tongue.gif

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/...n-D4-CES-10.jpg

e la D800 è uguale per concezione.......


La D70 era altra cosa.......anche la d100.....avevano lo scheletro in magnesio e tutte le scocche in polimero........

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Aug 2 2014, 09:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
Guardatelo il link che ho postato, è interessante per capire come è fatta una dslr Nikon:
https://www.ifixit.com/Teardown/Nikon+D600+Teardown/10708

È la d600 ma non cambia molto.

La calotta postetiore, in magnesio anche per d600, ricoperta di resina(?) ma pare un tutt'uno.
IPB Immagine

IPB Immagine
giuliocirillo
Messaggio: #70
QUOTE(vz77 @ Aug 2 2014, 09:11 PM) *
vedetevela voi sui materiali. qui le cose da sostituire sono due. la parte che ha preso il colpo facendo gonfiare e saltare l'altra. guarda lo spigolo.. segui il filo dove si innesta la parte dei jack e del retro. è ammaccata. non chiuderebbe mai quella partr che vorreste che lui sostituisse senza prima sistrmare anche il filo del fondo. sostituendo anche quello.


Bravo sembra prorpio così.......anche se mi sembra strano che il proprietario non si accorga di quell'ammaccatura, mentre da foto (ed anche di pessima qualità) si vede perfettamente.....
Quindi potrebbe anche non essere.........ma non credo!!!! wink.gif

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #71
QUOTE(Lightworks @ Aug 2 2014, 10:32 PM) *
Guardatelo il link che ho postato, è interessante per capire come è fatta una dslr Nikon:
https://www.ifixit.com/Teardown/Nikon+D600+Teardown/10708

È la d600 ma non cambia molto.

La calotta postetiore, in magnesio anche per d600, ricoperta di resina(?) ma pare un tutt'uno.


Verniciata........non ricoperta in resina.......si vede benissimo nel solco per la gomma zona pollice....proprio dove non viene verniciata......

ciao
vz77
Messaggio: #72
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 2 2014, 10:33 PM) *
Bravo sembra prorpio così.......anche se mi sembra strano che il proprietario non si accorga di quell'ammaccatura, mentre da foto (ed anche di pessima qualità) si vede perfettamente.....
Quindi potrebbe anche non essere.........ma non credo!!!! wink.gif

ciao

fra l'altro si vede benissimo che ha preso una gran botta anche guardando la foto che ha postato del fondo con la targhetta del num di matricola. il giunto fra il lembo superiore e la placca dell'lcd si divarica mano a mano che si guarda da sinistra verso l'angolo che ha picchiato. lì il giunto è molto aperto. guardando poi si nuovo la foto di quello spigolo ammaccato, si nota quanto i giunti siano dilatati a causa della spinta, rispetto ai giunti di qualsiasi d800 sana in quello stesso punto. va insomma cambiata anche tutta la placca sotto con l'attacco, perché si è deformata.

Messaggio modificato da vz77 il Aug 2 2014, 10:23 PM
lhawy
Messaggio: #73
QUOTE(ang84 @ Aug 2 2014, 08:54 PM) *
Figliolo benedetto, quella crepata è solamente la scocca in plastica, comune a tutte le macchine fotografiche, D4 compresa. Il magnesio sta nello scheletro interno che possiedono le macchine di fascia medio/alta. Prova ad aprire una D70 e troverai che ha solamente la scocca in plastica esterna. Apri una D800 e troverai che oltre la scocca esterna in plastica polimerica possiede anche una struttura interna in magnesio. Quella crepata del nostro amico è plastica e quel pezzo si sostituisce.

mai letto tanta convinzione del diffondere informazioni errate, stiamo dicendo tutti che è in magnesio e tu insisti per il contrario, ma se vuoi restar convinto che la D800 abbia la scocca in plastica per me va bene smile.gif

Messaggio modificato da lhawy il Aug 2 2014, 10:28 PM
vz77
Messaggio: #74
QUOTE(lhawy @ Aug 2 2014, 11:25 PM) *
mai letto tanta convinzione del diffondere informazioni errate, stiamo dicendo tutti che è in magnesio e tu insisti per il contrario, ma se vuoi restar convinto che la D800 abbia la scocca in plastica per me va bene smile.gif


anche dalla sezione grigia e dalla grana e dal tipo di frattura frastagliata sembra magnesio. forse pensava fosse
plastica grigia verniciata nera. plastica grigia ce
n'é ma nei supporti dei componenti elettronici interni non nel guscio esterno. comunque se gli sistemano quello spigolo senza sostituire tutto il fondo (dubito) gli sostituiranno solo il retro con alloggiamento lcd. comunque dovrà farsene una ragione...qualcuno gliel'ha rotta.
giuliocirillo
Messaggio: #75
QUOTE(lhawy @ Aug 2 2014, 11:25 PM) *
mai letto tanta convinzione del diffondere informazioni errate, stiamo dicendo tutti che è in magnesio e tu insisti per il contrario, ma se vuoi restar convinto che la D800 abbia la scocca in plastica per me va bene smile.gif


La cosa strana è che è un professionista...e che quindi maneggia in continuazione reflex......e dalle sue bellissime foto noto anche che ha la D3s anche questa è in plastica??.....ma non gli è mai capitato di sentire il freddo che trasmette il metallo direttamente alle mani?? ....mah

Però da questo si evince quanto sia vero il fatto che i professionisti si fanno molte meno pippe mentali rispetto ai fotoamatori..........ang84 fotografa tranquillamente credendo che la sua d3s sia ricoperta di plastica......mentre molti fotoamatori con una reflex di plastica non ci fotograferebbero neanche il compleanno della nonna........... smile.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorso Inverso Qualcuno L'ha Fatto? algol 17 24-05-2004 09:01
Ho Fatto La Pazzia antonionikon 15 18-06-2004 17:57
...non Dico Che Ha Fatto Bene...male Non Ha Fatto Però... luigi67 7 24-09-2016 09:33
Scanner. Ho Fatto Il Danno? massimogi 4 08-06-2004 17:16
Che Fine A Fatto Gibe? DAF 3 15-04-2004 23:46
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »