FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lucrezia Alla Finestra
... a volte ci provo ...
Rispondi Nuova Discussione
umarc
Messaggio: #1
Unico scatto, purtroppo ....
Lo so, la posizione è strana ... ma era affacciata alla finestra ...
e ho colto l'occasione al volo!
E' uno dei miei primi tentativi.... le critiche mi serviranno molto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao ciao

grazie.gif
Marco
maurizioricceri
Messaggio: #2
è un buon scatto,buona conversione,un giusto taglio,equilibrata nel suo insieme.
Manuela Innocenti
Messaggio: #3
Premesso che fotografo con la reflex da due mesi e che di ritratti non so quasi nulla, posso dirti che la trovo molto bella... semplice e pulita. Il bn mi piace molto ed anche il taglio.
L'espressione di lei dolcemente intensa.
Per me è davvero bella.

Messaggio modificato da urania il Nov 17 2006, 09:16 PM
LucaMariaIbba
Messaggio: #4
Ciao, la trovo bella... che dire forse il taglio del mento visto il taglio della testa... boh... comunque è proprio per trovargli un difetto. Bella foto, peccato per l'unico scatto. Bravo e a presto. smile.gif
enrico
Messaggio: #5
Critiche? Complimenti! E' bellissima. Ottimo il taglio, la conversione, l'espressione della modella. Continua.
Ciao
Enrico
umarc
Messaggio: #6
Grazie ragazzi, che prontezza !

Per il taglio del mento....la verità è che proprio per quel motivo
ho esitato molto a postarla. Lo so che è un errore, ma non ho ancora
"l'occhio del fotografo" per accorgermi di certi particolari prima di scattare.

L'altra cosa che non mi piaceva molto, sempre da profano, è la luce....
che appiattisce un po'.

grazie.gif ancora e...spero...a presto!

Marco



.Eli.
Messaggio: #7
QUOTE(umarc @ Nov 17 2006, 09:34 PM) *

L'altra cosa che non mi piaceva molto, sempre da profano, è la luce....
che appiattisce un po'.


Più che appiattire io trovo che ammorbidisca, il che a mio parere va molto bene.
Ottimo anche il risalto e la luce degli occhi.

Eli
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif wink.gif
maxter
Messaggio: #9
Bello scatto. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Complimenti, proprio una bella foto!
Molto bella la luce riflessa negli occhi e direi anche un ottimo BN.Pollice.gif

Unico appunto (ma è una mia preferenza personale), mi sembra eccessiva, un po artefatta, la lisciatura della pelle.

saluti
Bruno
Gipsy
Messaggio: #11
QUOTE(umarc @ Nov 17 2006, 09:34 PM) *

L'altra cosa che non mi piaceva molto, sempre da profano, è la luce....
che appiattisce un po'...
Marco


Ciao Marco, premetto che la foto a me piace per l'intensità dello sguardo che hi saputo cogliere.

Sulla luce forse non hai tutti i torti; secondo me ci sono delle alte luci perse sulla fronte della ragazza.

Ma ciò nulla toglie al valore della foto che deriva da elementi non tutti strettamente tecnici (è questa la magia della fotografia!) Pollice.gif

frank_matt
Messaggio: #12
Io ti dico soltanto BRAVO! wink.gif

ottima conversione, luce ok, modella espressivissima..che dire ancora..
continua così!
ciao
frank
umarc
Messaggio: #13
grazie.gif a tutti, siete troppo buoni!
Farò tesoro dei vostri consigli.

Rispondendo....

1) Per Eli: sono pienamente daccordo con te che per un ritratto, ancor più se si tratta di una ragazza, la luce soft aiuta ad ammorbidire il tutto, magari nascondendo e non facendo risaltare troppo i particolari, ma la cosa che ho notato appena ho visto l'immagine a monitor erano i colori "non vibranti"....un po' spenti, forse troppo. Per questo il B/W mi ha convinto di più, potendo spingere un po' di più sul contrasto senza "alterare" i colori.... Comunque, terrò presente questo particolare, sono troppo "amante del contrasto a tutti i costi" che per i paesaggi va bene, ma per i ritratti non tanto....

2) Per Bruno: ho lavorato un po' in PS, il 55-200 DX, pur non essendo il massimo, mi restituisce i dettagli in maniera molto "cruda"....è imipetoso! Forse ho esagerato....un occhio attento se ne accorge!

3) Per Gipsy: hai ragione sulle alte luci perse sulla fronte, ma è stato un mio "errore" nella conversione in B/W. Nell'originale a colori i dettagli ci sono, ma proprio perchè la luce era molto soft, ho spinto un po' io nella conversione, cercando di estremizzare un po' il contrasto.

Insomma....tutto ciò, con un po' di attenzione sulla luce, avrei potuto evitarlo! Ci penserò su..... ph34r.gif

Marco
lucafumero
Messaggio: #14
A me piace tantissimo!

Bravo Pollice.gif

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Foto molto gradevole... che dire... complimenti! Pollice.gif
hausdorf79
Messaggio: #16
Concordo sulla bella luce, l'espressione gradevole ed il bel B&N ma la trovo troppo angusta nell'inquadratura.

rogia80
Messaggio: #17
Bellisima Luce!!!!
Nicola Verardo
Messaggio: #18
per essere uno scatto al volo ... molto ben riuscito c'è poco da dire .. la luce poi la trovo indovinata, come lo sfuocato, l'espressione e il taglio.
Bravo

PS: l'unico appunto da dire alla modella la prossima volta, è di non appoggiarsi con la guancia alla spalla , ma è proprio un cavillo . Pollice.gif
Andrea Sorrentino
Messaggio: #19
Nulla da aggiungere ai commenti illustri che hai avuto, la foto mi piace , bella l'espressione naturale della ragazza, complimenti.
annanik
Messaggio: #20
io la trovo bellissima, considerando che è uno scatto al volo....doppi complimenti!
Anna

Messaggio modificato da annanik il Nov 18 2006, 06:05 PM
pertile
Messaggio: #21
mi piace molto l'espressione e la luce, ben riuscito anche il b-n.

Complimenti

mi piace molto l'espressione e la luce, ben riuscito anche il b-n.

Complimenti

mi piace molto l'espressione e la luce, ben riuscito anche il b-n.

Complimenti

mi piace molto l'espressione e la luce, ben riuscito anche il b-n.

Complimenti wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio