FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manolibera
Rispondi Nuova Discussione
andrea.giovinazzi
Messaggio: #1
Ciao a tutti , mi è venuto un dubbio! Fosse solo uno....
Con la pellicola per essere sicuri di scattare a mono libera bastava che il tempo di scatto eguagliasse la lunghezza focale dell'obiettivo, ma con il digitale essendoci la conversione, ad esempio un 200 equivale a 300, bisogna scattare a 200 o 300? A rigor di logica(la mia) è la lunghezza focale nominale quella da rispettare e non quella equivalente ma volevo conferma
ciao e grazie.gif
Andrea Moro
Messaggio: #2
Ciao! Scatti col reciproco della focale equivalente, quindi a 200mm usa almeno 1/320 se vuoi evitare il micromosso...
giannizadra
Messaggio: #3
Pollice.gif
Con il Dx devi ingrandire il fotogramma 1,5 volte di più che con il 24x36 per vedere l'immagine alle stesse dimensioni.
Di conseguenza, amplificherai di altrettanto anche l'effetto delle vibrazioni.
E' corretto calcolare un tempo di sicurezza pari alla lunghezza focale in mm moltiplicata per 1,5.
andrea.giovinazzi
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Oct 14 2006, 11:14 PM) *

Pollice.gif
Con il Dx devi ingrandire il fotogramma 1,5 volte di più che con il 24x36 per vedere l'immagine alle stesse dimensioni.
Di conseguenza, amplificherai di altrettanto anche l'effetto delle vibrazioni.
E' corretto calcolare un tempo di sicurezza pari alla lunghezza focale in mm moltiplicata per 1,5.


grazie.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #5
Io che sono un fifone con la tremarella, quando è possibile per stare sicuro taglio corto e raddoppio ....

saluti, Dino
Giallo
Messaggio: #6
Comunque, ricorda che si tratta di una regola empirica, non una legge fisica, e che le variabili personali ed ambientali in gioco sono talmente tante da renderla utile come semplice indicazione di massima.
Obiettivi che ritenevo scadenti si sono rivelati ottimi quando li ho provati su un solido treppiedi, con buona pace della regola dell'inverso della focale...
Buona luce
smile.gif
Al_fa
Messaggio: #7
QUOTE(Giallo @ Oct 16 2006, 10:21 AM) *

Comunque, ricorda che si tratta di una regola empirica, non una legge fisica, e che le variabili personali ed ambientali in gioco sono talmente tante da renderla utile come semplice indicazione di massima.
Obiettivi che ritenevo scadenti si sono rivelati ottimi quando li ho provati su un solido treppiedi, con buona pace della regola dell'inverso della focale...
Buona luce
smile.gif



verissimo
c'è il vento
c'è quella mosca fastidiosa che ti ronza intorno
c'è la tremarella dalla sbronza della sera prima

bisogna stare attenti laugh.gif messicano.gif
Argox44
Messaggio: #8
QUOTE(Al_fa @ Oct 16 2006, 11:28 AM) *

verissimo
c'è il vento
c'è quella mosca fastidiosa che ti ronza intorno
c'è la tremarella dalla sbronza della sera prima

bisogna stare attenti laugh.gif messicano.gif


Quando ho iniziato a fotografare mi insegnarono che oltre la classica posizione, suggerita su tutti i manuali, bisognava anche trattenere il fiato prima di scattare, indipendentemente dal tempo di scatto utilizzato,

smile.gif
iengug
Messaggio: #9
Pesa, ingombra, è un fastidio tremendo, ma se si vuole essere sicuri di avere una foto perfettamente nitida, nulla è meglio di un treppiede. Certo, vale solo se il soggetto è statico, ma di solito sono anche i casi in cui la nitidezza è più importante. A mano libera, è sempre un pò frutto del caso, e anche col VR non si risolvono tutti i problemi.
andreotto
Messaggio: #10
Scusa Iengug ma se scatti con tempi di sicurezza la nitidezza non è frutto del caso ma di una precisa scelta in fase di scatto
Buone foto a tutti andreotto
Argox44
Messaggio: #11
In ogni caso per fotografare in condizioni estreme mi sono comprato un bel VR manual, adatto su tutti gli obiettivi
leggi: (Monopiede Manfrotto, economico, leggero e facilmente trasportabile)
biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Argox il Oct 16 2006, 08:02 PM
iengug
Messaggio: #12
QUOTE(andreotto @ Oct 16 2006, 04:56 PM) *

Scusa Iengug ma se scatti con tempi di sicurezza la nitidezza non è frutto del caso ma di una precisa scelta in fase di scatto
Buone foto a tutti andreotto



Se sei a 1/4000 sì, a un 1/500 con un 300 mm secondo me no. Qualcuna va bene, qualcuna no, indipendentemente dal Parkinson unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Anche lo specchio causa vibrazioni,non a caso le telemetro,non avendo lo specchio sopportano tempi molto più lenti, con la Leica si riesce anche con un1/15 (con la mano ferma !)
iengug
Messaggio: #14
QUOTE(Randi @ Oct 17 2006, 08:33 AM) *

Anche lo specchio causa vibrazioni,non a caso le telemetro,non avendo lo specchio sopportano tempi molto più lenti, con la Leica si riesce anche con un1/15 (con la mano ferma !)



Vero, meglio ancora le telemetro a otturatore centrale, come certe medio formato: a volte non ti accorgi neppure se hai scattato la foto ohmy.gif
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(Randi @ Oct 17 2006, 08:33 AM) *

Anche lo specchio causa vibrazioni,non a caso le telemetro,non avendo lo specchio sopportano tempi molto più lenti, con la Leica si riesce anche con un1/15 (con la mano ferma !)


Anche ad 1/4"
Buona luce
smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio