FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Messa A Fuoco D90
Rispondi Nuova Discussione
deborahsfo
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti
sono nuova del forum, vi scrivo perchè ho un problema con la mia D90 acquistata qualche mese fa.
Il problema si riscontra sia utilizzandola in automatico (AF 11 punti) sia utilizzandola in manuale, con qualsiasi combinazione AF singolo, continuo, area AF ampia ecc,
Faccio presente che le ottiche sono le stesse che utilizzavo fino a 5 mesi fa sulla mia vecchia D50 con la quale, in 4 anni di utilizzo, non ho mai riscontrato nessun problema!!
Capita spesso che viene messo a fuoco il soggetto dietro (o avanti) rispetto a quello "selezionato" nel mirino, oppure in caso di soggetti vicini, uno viene messo a fuoco correttamente l'altro no!
Ho fatto una ricerca in internet e ho riscontrato di non essere la sola ad avere questo problema, secondo voi è la mia macchina che non va? Sbaglio qualcosa o dovrei portarla in assistenza?
Vi prego se c'è qualcuno che ha riscontrato questo problema mi faccia sapere come l'ha risolto!!
Grazie mille
Deborah


mko61
Messaggio: #2

Ho visto problemi di front/back focusing, ma è una cosa nota e relativa agli obbiettivi ... hai notato se una lente mette sempre a fuoco davanti o dietro, oppure se con la stessa lente il fuoco è davanti/dietro a seconda degli scatti?

alfomos
Messaggio: #3
Forse sarebbe meglio vedere una foto... hmmm.gif
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(alfomos @ Aug 30 2010, 10:18 PM) *
Forse sarebbe meglio vedere una foto... hmmm.gif


... specificando dove è stata fatta la MaF. dry.gif

Raffaele
deborahsfo
Iscritto
Messaggio: #5
ho caricato qui delle foto
http://album.alfemminile.com/album/702473/...mi-nikon-0.html

quelle fatte a Londra sono scattate tutte in automatico, l'avevo acquistata da pochissimi giorni.
Durante il safari le foto sono state scattate in manuale, con un obiettivo Sigma 70-300 con punto AF centrale, zona ampia e Area AF sia Dinamica sia Automatica... ma il risultato non cambia!!!
Si vede benissimo in tutte che la messa a fuoco è sbagliata, e come queste ne ho un sacco... non riesco proprio a capire!:-(
busher
Messaggio: #6
A vederle cosi già si vede che la messa a fuoco è errata...
pero ti consiglio di caricarle qui sul forum in formato originale, cosi da poter capire bene il problema.
Altrimenti ancora meglio sarebbe se fai delle foto di prova a casa con diaframma tutto aperto indicando dove avresti messo a fuoco...non so se mi son spiegato hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio