FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Iso Automatici Nel Mirino
Come fare per vedere gli ISO automatici nel mirino prima di scattare
Rispondi Nuova Discussione
cgpicchi
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho acquistato una D90 da pochi giorni ed iniziando ad usarla mi è sorta la seguente necessità:
in modo ISO-AUTO vorrei vedere (possibilmente nel mirino) a quanti ISO la macchina sta per scattare. Nel manuale non sono riuscito a trovare come far comparire gli ISO automatici nel mirino.
Qualcuno sa come fare ?
Grazie a tutti
Franco_
Messaggio: #2
Prova con l'opzione d3, pag 181 del manuale.
mko61
Messaggio: #3
Non mi risulta che sia possibile, l'unica è scattare e poi vedere gli iso sul display

PS: come non detto, buona dritta Franco ... non lo sapevo, stasera provo anch'io!!


Messaggio modificato da mko61 il Nov 4 2010, 05:54 PM
hgw20b7
Messaggio: #4
Confermo, opzione d3: display iso e regolazioni
ciao, ivan
marcgast92
Messaggio: #5
grazie Franco smile.gif dovrò provare anche io con la d300
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(parapenzolo @ Nov 4 2010, 06:05 PM) *
grazie Franco smile.gif dovrò provare anche io con la d300


La D300 (come la D700) mostra automaticamente gli ISO auto (scusa il gioco di parole), non c'è alcuna opzione da valorizzare.
cgpicchi
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie Franco_
in effetti avevo già impostato l'opzione d3, ma nel mirino si possono vedere gli ISO solo quando sono bloccati. In modalità ISO-AUTO si vedono solo il numero di fotogrammi nel buffer, ma non la sensibilità.
Quello che invece mi piacerebbe sapere è dove si sta andando a parare con gli ISO prima dello scatto.
Grazie comunque.
mko61
Messaggio: #8
QUOTE(cgpicchi @ Nov 4 2010, 10:40 PM) *
Grazie Franco_
in effetti avevo già impostato l'opzione d3, ma nel mirino si possono vedere gli ISO solo quando sono bloccati. In modalità ISO-AUTO si vedono solo il numero di fotogrammi nel buffer, ma non la sensibilità.
Quello che invece mi piacerebbe sapere è dove si sta andando a parare con gli ISO prima dello scatto.
Grazie comunque.


Uh ... no, non è così, ci ho provato proprio in questo momento, quando orienti la macchina ti fa vedere gli iso a cui esporrebbe ... poi quando premi il pulsante di scatto spariscono gli iso e compare il buffer, ma un attimo prima gli iso li vedevi ... o fose ho capito male io cosa intendevi?
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(cgpicchi @ Nov 4 2010, 08:40 PM) *
Grazie Franco_
in effetti avevo già impostato l'opzione d3, ma nel mirino si possono vedere gli ISO solo quando sono bloccati. In modalità ISO-AUTO si vedono solo il numero di fotogrammi nel buffer, ma non la sensibilità.
Quello che invece mi piacerebbe sapere è dove si sta andando a parare con gli ISO prima dello scatto.
Grazie comunque.


Sconsiglio caldamente l'utilizzo dell'impostazione ISO AUTO, si perde l'effettivo controllo dello scatto. Regolare gli ISO sulla D90 all'evenienza è questione di un secondo.

Saluti

Carlo
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 5 2010, 12:28 AM) *
Sconsiglio caldamente l'utilizzo dell'impostazione ISO AUTO, si perde l'effettivo controllo dello scatto. Regolare gli ISO sulla D90 all'evenienza è questione di un secondo.

Saluti

Carlo


Ma stai scherzando? come minimo dipende da cosa fotografi, se è foto sportiva in un secondo hai perso tutto, e poi proprio l'iso auto consente, ad esempio, di mettere in M impostando stabilmente tempo e diaframma - chiaramente una coppia "sensata" per le circostanze - ed avere sempre l'esposizione corretta ... io la penso all'esatto contario, l'iso auto è il più grande plus della foto digitale!

Diego_arge
Messaggio: #11
In alcuni casi gli ISO Auto sono un plus, a me ad esempio fanno comodo quando:


Scatto in S, tempi veloci per foto sportive, non sempre il diaframma max mi permette corretta esposizione, gli scatti si susseguono e non sempre rimane costante la luminosità della scena, di nuovo lascio a "lei" il compito di settarmi gli ISO velocemente per esporre correttamente e non perdere una occasione di scatto.

In tante altre situazioni invece preferisco ISO manuali impostati secondo le esigenze. Ovvero direi ISO manuali ogni volta che ho il tempo di farlo:

- ritratti, panorami, still life, studio, fiori, etc, etc

Ciao
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 4 2010, 10:28 PM) *
Sconsiglio caldamente l'utilizzo dell'impostazione ISO AUTO, si perde l'effettivo controllo dello scatto.


ISO AUTO l'ho usato e lo uso SEMPRE quando non voglio scendere sotto un certo tempo di esposizione per non rischiare il mosso.
HIGHLY RECOMMENDED

Maurizio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(mko61 @ Nov 4 2010, 11:14 PM) *
Ma stai scherzando? come minimo dipende da cosa fotografi, se è foto sportiva in un secondo hai perso tutto, e poi proprio l'iso auto consente, ad esempio, di mettere in M impostando stabilmente tempo e diaframma - chiaramente una coppia "sensata" per le circostanze - ed avere sempre l'esposizione corretta ... io la penso all'esatto contario, l'iso auto è il più grande plus della foto digitale!


Dipende dai punti di vista. Io per esempio posso accetare un diaframma che non è quello che vorrei, ma se voglio i 200 iso anche per foto sportiva, sarà solo un problema di luminosità di obiettivo o di dover montare un flash che illumini sufficientemente.

QUOTE(mko61 @ Nov 4 2010, 11:14 PM) *
Ma stai scherzando? come minimo dipende da cosa fotografi, se è foto sportiva in un secondo hai perso tutto, e poi proprio l'iso auto consente, ad esempio, di mettere in M impostando stabilmente tempo e diaframma - chiaramente una coppia "sensata" per le circostanze - ed avere sempre l'esposizione corretta ... io la penso all'esatto contario, l'iso auto è il più grande plus della foto digitale!


Dipende dai punti di vista. Io per esempio posso accetare un diaframma che non è quello che vorrei, ma se voglio i 200 iso anche per foto sportiva, sarà solo un problema di luminosità di obiettivo o di dover montare un flash che illumini sufficientemente.
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(mko61 @ Nov 4 2010, 11:14 PM) *
Ma stai scherzando? come minimo dipende da cosa fotografi, se è foto sportiva in un secondo hai perso tutto, e poi proprio l'iso auto consente, ad esempio, di mettere in M impostando stabilmente tempo e diaframma - chiaramente una coppia "sensata" per le circostanze - ed avere sempre l'esposizione corretta ... io la penso all'esatto contario, l'iso auto è il più grande plus della foto digitale!


Di necessità si fa virtù. Ma sono utilizzi limite che possono avere degli utilizzi specifici ma non è una regola. Se poi mi dici che possiedi una D3, allora tutto è concesso.

Saluti

Carlo
f.filippi
Messaggio: #15
Una volta si comprava la pellicola da 100ASA e si scattava con quella!
BASTA! ste fissa per gli ISO a 1.000.000 sta rovinando la fotografia... Fulmine.gif

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(f.filippi @ Nov 5 2010, 02:44 AM) *
ste fissa per gli ISO a 1.000.000 sta rovinando la fotografia... Fulmine.gif


anche io pensavo che si stava "rovinado la fotografia" con l'avvento dell'autofocus e dei vari automatismi tipo priorità di diaframma o tempi, poi ho scoperto invece che aiutavano a fotografare meglio.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #17
La tecnologia va sfruttata in base alle esigenze. Se in una fotocamera danno la possibilità di scattare a 3200 ISO è perché a volte può essere necessario per portare a casa uno scatto.

Diverso invece abusarne quando si può farne a meno.

Siccome però ognuno di noi scatta con la propria fotocamera, è padrone di impostare gli ISO che vuole. Se ne accorgerà dai risultati.

Saluti

Carlo
mko61
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 5 2010, 04:40 AM) *
...

Siccome però ognuno di noi scatta con la propria fotocamera, è padrone di impostare gli ISO che vuole. Se ne accorgerà dai risultati.
...


Giustissimo: la mia osservazione era sullo spirito del "guarda quanto siamo diversi", ma nel contesto di un ritengo reciproco rispetto.

Da parte mia scatto al grido di "meglio la grana del micromosso" .....


Vinc74
Messaggio: #19
Io sono un grande estimatore della funzione ISO Auto: è configurabile a piacimento (sia per il valore iso massimo che per il tempo da non superare) e mi permette di concentrarmi meglio sulla scelta di diaframma e tempo anche in M senza paura di sbagliare l'esposizione.
In fondo con un minimo di esperienza si sa più o meno quale sarà il valore iso... non si tratta mica di un dubbio tra 200 e 3200...
E anche io sono del partito "meglio grana che mosso".

Messaggio modificato da Vinc74 il Nov 5 2010, 09:15 AM
macromicro
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Nov 4 2010, 06:12 PM) *
La D300 (come la D700) mostra automaticamente gli ISO auto (scusa il gioco di parole), non c'è alcuna opzione da valorizzare.


domanda forse super banale: anche sulla D200 c'è l'opzione ISO auto? mai cercata
ninomiceli
Messaggio: #21
QUOTE(f.filippi @ Nov 5 2010, 01:44 AM) *
Una volta si comprava la pellicola da 100ASA e si scattava con quella!
BASTA! ste fissa per gli ISO a 1.000.000 sta rovinando la fotografia... Fulmine.gif

Fabio

A mio avviso, invece, il fatto di poter cambiare gli ISO ad ogni fotogramma è una grande conquista del digitale; sapessi quante volte con l'analogico ho desiderato poterlo fare !
Poi, se a te proprio non va cambiare gli ISO, non lo fare, ma non la puoi certo definire una fissa rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #22
QUOTE(macromicro @ Nov 5 2010, 10:38 AM) *
domanda forse super banale: anche sulla D200 c'è l'opzione ISO auto? mai cercata


non lo so, ma vado per vie traverse, la vecchia D70 ha questa funzione perciò dovrebbe averla anche la D200, se snoccioli i menu della fotocamera dovresti trovarla.

Antonio
Shadowrage
Messaggio: #23
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 4 2010, 11:41 PM) *
ISO AUTO l'ho usato e lo uso SEMPRE quando non voglio scendere sotto un certo tempo di esposizione per non rischiare il mosso.
HIGHLY RECOMMENDED

Maurizio



Assolutamente vero, utilissimo se vuoi scattare in manuale in particolare per foto sportive. Se poi vuoi settarlo che non vada oltre ad un tot ISO per non avere tanta grana è una preimpostazione, poi cambiare diaframma o tempo al volo in manuale è ben piu' rapido che cambiare gli iso al volo.

Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(macromicro @ Nov 5 2010, 11:38 AM) *
domanda forse super banale: anche sulla D200 c'è l'opzione ISO auto? mai cercata

Pagina 151 e 152 del manuale in inglese (penso che siano le stesse anche in quello italiano).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Il manuale? Che è? Sarà mica quella cosa che ho usato per accendere il caminetto l'altra sera? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Vabbè, dai, si scherza un pò... smile.gif
89stefano89
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 4 2010, 10:28 PM) *
Sconsiglio caldamente l'utilizzo dell'impostazione ISO AUTO, si perde l'effettivo controllo dello scatto. Regolare gli ISO sulla D90 all'evenienza è questione di un secondo.

Saluti

Carlo


sottoscrivo pienamente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >