FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sicilia In 7 Giorni Partendo Da Trapani Direzione Palermo
Rispondi Nuova Discussione
bacco68
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
Ho la fortuna di andare per 7 giorni quest'estate su questa bellissima isola che è la Sicilia (è la mia prima volta ma a vedere le foto sembra bellissima).
Viaggio con la famiglia ed amici (6 in tutto). Ecco la solita domanda: Che prendo dal mio corredo?
Ho a disposizione:

D4
24-120 F4
14-24
70-200 Vr2
50 f1.4
70-300 Vr

Grazie per i vostri suggerimenti
federico777
Messaggio: #2
Partirei da due punti fermi: il 24-120 in borsa e il 70-200 a casa biggrin.gif

Il resto dipende da come fotografi e da come intendi la borsa... io aggiungerei probabilmente il 14-24 e il 50/1.4.

F.
bacco68
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(federico777 @ Apr 23 2014, 07:52 PM) *
Partirei da due punti fermi: il 24-120 in borsa e il 70-200 a casa biggrin.gif

Il resto dipende da come fotografi e da come intendi la borsa... io aggiungerei probabilmente il 14-24 e il 50/1.4.

F.

Per la borsa prendo la mia DSLR Video Fastpack 350 AW dunque ho tutta la capacità che voglio texano.gif
Guarda che mi spaventi se dici così per il 70-200...devo preoccuparmi?
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(bacco68 @ Apr 23 2014, 07:48 PM) *
Buongiorno a tutti,
Ho la fortuna di andare per 7 giorni quest'estate su questa bellissima isola che è la Sicilia (è la mia prima volta ma a vedere le foto sembra bellissima).
Viaggio con la famiglia ed amici (6 in tutto). Ecco la solita domanda: Che prendo dal mio corredo?
Ho a disposizione:

D4
24-120 F4
14-24
70-200 Vr2
50 f1.4
70-300 Vr

Grazie per i vostri suggerimenti


D4 +14-24mm + 24-120mm e sei già troppo pesante.
Lo scorso anno ho fatto un giro molto simile e avevo D700, 16-35mm e 24-120mm.
4 foto su 5 le ho fatte con il 16-35mm
mariodb88
Messaggio: #5
14-24, 24-120 e 50! penso sei a cavallo... biggrin.gif
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(bacco68 @ Apr 23 2014, 07:58 PM) *
Per la borsa prendo la mia DSLR Video Fastpack 350 AW dunque ho tutta la capacità che voglio texano.gif
Guarda che mi spaventi se dici così per il 70-200...devo preoccuparmi?


Come la intendi nel senso quanta roba hai voglia di portarti biggrin.gif

Col 70-200/2.8 che diavolo ci fai in quel contesto? E' un'ottica per sport, azione, cose del genere...

F.
bacco68
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i consigli. Prenderò D4, 24-120, 14-24 e il 50
Se faccio delle belle foto le pubblicherò nel nostro forum.
Grazie ancora
Roberto M
Messaggio: #8
Non lo so, il 70-200 serve molto anche per i paesaggi.
Io porterei 14-24, 24-70 e 70-200 lasciando a casa il cinquantino.
DighiPhoto
Messaggio: #9
Porta tutto e per ogni singola uscita decidi cosa portare dietro.
Un obiettivo a casa di foto non ne fa di sicuro...

Con solo il 24-120 in teoria saresti a posto ma vuoi lasciare a casa quel ben di dio che hai???
Method
Iscritto
Messaggio: #10
Per quelle zone ho portato a casa buone cose con un 20mm e un 50mm.

Ma tutto è relativo, queste domande perdona la franchezza hanno una risposta pratica molto vaga... io porterei il 24-120 f/4 VR e il 50mm... Poi non so quanto tu utilizzi il tele.

Memez
Messaggio: #11
QUOTE(bacco68 @ Apr 23 2014, 07:48 PM) *
Buongiorno a tutti,
Ho la fortuna di andare per 7 giorni quest'estate su questa bellissima isola che è la Sicilia (è la mia prima volta ma a vedere le foto sembra bellissima).
Viaggio con la famiglia ed amici (6 in tutto). Ecco la solita domanda: Che prendo dal mio corredo?
Ho a disposizione:

D4
24-120 F4
14-24
70-200 Vr2
50 f1.4
70-300 Vr

Grazie per i vostri suggerimenti


non voglio creare polemiche e risse ma questo tipo di richieste mi lasciano sempre un po perplesso.
a maggior ragione se fatte da chi ha una D4 che lascia intendere una certa conoscenza e pratica pluriennale.

o forse sei un principiante più che benestante che come prima macchina si è comprato una D4 e qualche "vetrino" per immortalare i fiori del balcone?

comunque sia, le idee chiare me le sono fatte durante i viaggi... quale obiettivo ho usato più di tutti? una volta appurato questo non mi pongo più il problema.

o si aspetta che esca un 10-600 f/2.8 vrIII N ED fx oppure è bene pensare che qualche foto si perderà per forza a meno che non ti porti tutto il corredo e che tu abbia il tempo di cambiare spesso obiettivo a seconda delle occasioni che ti si presentano. ma stai comunque con tutta la famiglia al seguito più amici e dubito che avrai tempo per farti un'uscita solitaria aspettando l'ora blu o d'oro...

insomma... dovresti già sapere cosa portarti... wink.gif
senza offesa smile.gif
bacco68
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Apr 24 2014, 07:19 PM) *
non voglio creare polemiche e risse ma questo tipo di richieste mi lasciano sempre un po perplesso.
a maggior ragione se fatte da chi ha una D4 che lascia intendere una certa conoscenza e pratica pluriennale.

o forse sei un principiante più che benestante che come prima macchina si è comprato una D4 e qualche "vetrino" per immortalare i fiori del balcone?

comunque sia, le idee chiare me le sono fatte durante i viaggi... quale obiettivo ho usato più di tutti? una volta appurato questo non mi pongo più il problema.

o si aspetta che esca un 10-600 f/2.8 vrIII N ED fx oppure è bene pensare che qualche foto si perderà per forza a meno che non ti porti tutto il corredo e che tu abbia il tempo di cambiare spesso obiettivo a seconda delle occasioni che ti si presentano. ma stai comunque con tutta la famiglia al seguito più amici e dubito che avrai tempo per farti un'uscita solitaria aspettando l'ora blu o d'oro...

insomma... dovresti già sapere cosa portarti... wink.gif
senza offesa smile.gif

Va che non mi offendo per così poco messicano.gif
Ho iniziato la mia passione con la mitica D90 da kit e piano piano ho acquistato tutti i miei obbiettivi in previsione del passaggio all'fx. Ora sono passato all'ammiraglia e sono felicissimo (ci mancherebbe). Di sicuro non ho problemi di soldi (beato me) e voglio non poter mettere in dubbio il mio materiale quando faccio le foto (così se vengono male me la posso prendere solo con me stesso biggrin.gif )
Chiedo sempre pareri di gente che è già andata sul posto per avere un consiglio tra amici appassionati. Tutto lì. Di sicuro in questa vacanza farò più reportage che un uscita solitaria aspettando l'ora blu ( benché mi hanno detto che un tramonto vicino alle saline con i mulini viene uno spettacolo Isola.gif )
franlazz79
Messaggio: #13
QUOTE(bacco68 @ Apr 24 2014, 12:12 PM) *
Grazie a tutti per i consigli. Prenderò D4, 24-120, 14-24 e il 50
Se faccio delle belle foto le pubblicherò nel nostro forum.
Grazie ancora


Quoto 14-24 e 24-120. Tre anni fa per il mio viaggio di nozze sono stato in Sicilia 10 giorni ed ho percorso qualcosa come 2500 Km e quando ritornerò avrò ancora moltissimo da fotografare....(peccato che all'epoca avevo solo una Bridge..)
franlazz79
Messaggio: #14
QUOTE(Memez @ Apr 24 2014, 07:19 PM) *
non voglio creare polemiche e risse ma questo tipo di richieste mi lasciano sempre un po perplesso.
a maggior ragione se fatte da chi ha una D4 che lascia intendere una certa conoscenza e pratica pluriennale.

o forse sei un principiante più che benestante che come prima macchina si è comprato una D4 e qualche "vetrino" per immortalare i fiori del balcone?

comunque sia, le idee chiare me le sono fatte durante i viaggi... quale obiettivo ho usato più di tutti? una volta appurato questo non mi pongo più il problema.

o si aspetta che esca un 10-600 f/2.8 vrIII N ED fx oppure è bene pensare che qualche foto si perderà per forza a meno che non ti porti tutto il corredo e che tu abbia il tempo di cambiare spesso obiettivo a seconda delle occasioni che ti si presentano. ma stai comunque con tutta la famiglia al seguito più amici e dubito che avrai tempo per farti un'uscita solitaria aspettando l'ora blu o d'oro...

insomma... dovresti già sapere cosa portarti... wink.gif
senza offesa smile.gif


se anche fosse Steve McCurry a chiedere un consiglio trovo comunque un atto di umiltà e lungimiranza chiedere un parere a chi un posto l'ha già visitato. Questa volta che in un forum uno è umile (cosa poco frequente) prende parole lo stesso smile.gif. Se poi entriamo nel merito di chi merita o no la propria attrezzatura nel rapporto portafoglio/manico mi sembra un atteggiamento demagogico e per primo dovrei vendere tutto e prendermi una bella compatta full auto, ma sarei sereno perché molti dovrebbero seguirmi a ruota...
giucci2005
Messaggio: #15
Se nel tuo programma di escursioni rientra qualche riserva naturale (in Sicilia c'è n'è sono di splendide!), allora non puoi lasciare indietro il 70-200 (possibilmente con un moltiplicatore di focale).
Mi rendo conto che il mio suggerimento probabilmente aumenta l'incertezza, ma tant'è avendo tu chiesto suggerimenti da chi è già stato in quei paraggi!
Ciao e buon viaggio
Diego
ludi58
Messaggio: #16
Vedo che vieni dalle mie parti o meglio il tuo tour parte dalla mia città.
Innanzitutto mi permetto suggerirti un itinerario che da Trapani ti porta a Palermo.
Partendo da Trapani oltre al centro storico della città ti suggerisco la riserva delle saline ( appena fuori la città in direzione Marsala) quindi Erice, San Vito Lo Capo ( cittadina balneare che ti consente di visitare sia via terra che via mare la riserva dello Zingaro), Scopello, Segesta, Monreale e Palermo.
Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica per me sarebbe sufficiente il 24-120 ed il 50 1,4 se poi vuoi coprire tutte le situazioni e non appesantirti troppo 14-24, 50 e 70-300
Buona vacanza
Memez
Messaggio: #17
QUOTE(franlazz79 @ Apr 25 2014, 12:54 AM) *
se anche fosse Steve McCurry a chiedere un consiglio trovo comunque un atto di umiltà e lungimiranza chiedere un parere a chi un posto l'ha già visitato. Questa volta che in un forum uno è umile (cosa poco frequente) prende parole lo stesso smile.gif . Se poi entriamo nel merito di chi merita o no la propria attrezzatura nel rapporto portafoglio/manico mi sembra un atteggiamento demagogico e per primo dovrei vendere tutto e prendermi una bella compatta full auto, ma sarei sereno perché molti dovrebbero seguirmi a ruota...

come si fa presto a reinterpretare a proprio piacimento le parole scritte... magari spendendo due minuti in più avresti capito che non ho fatto i conti in tasca a bacco68 e tantomeno ho giudicato le sue possibilità.
normalmente chi possiede o si compra una D4 con annesse lenti di un certo livello, ha sulle spalle un'esperienza tale da sapere quali obiettivi portare in un viaggio che non sarà rivolto alla pura fotografia ma sarà più una gita in compagnia della famiglia e amici.
per questo ho domandato se fosse un principiante benestante che, come prima macchina, si è comprato direttamente la D4 per fare foto ai fiori di casa. in questo caso avrei dato anche il mio parere esplicito.

anche io ho chiesto pareri su Praga qualche giorno fa ma erano relativi al posto, cosa ci fosse da vedere e fare. una cosa ben diversa.

non sto condannando bacco68 per la sua richiesta ma ho espresso solo la mia perplessità in merito.
gizeta55
Messaggio: #18
Io sono del parere che vacanza o no e non si ha paura del peso porterei il corredo completo, D4+14-24+70-300, anche se quest'ultimo lo si usa poco poi quando serve ti mangi le unghie perchè lo possiedi e lo hai lasciato a casa. Se si fanno sacrifici per coltivare una passione è poi inutile non sfruttare quello che si acquista. Quando si va in certi posti di solito non è che si può ripetere a breve distanza quindi meglio sfruttale l'occasione e non pentirsene di avere rinunciato a qualcosa per viaggiare leggeri, la passione implica qualche sacrificio, o no. wink.gif Giovanni
FabioAlagna
Messaggio: #19
QUOTE(ludi58 @ Apr 25 2014, 10:12 AM) *
Vedo che vieni dalle mie parti o meglio il tuo tour parte dalla mia città.
Innanzitutto mi permetto suggerirti un itinerario che da Trapani ti porta a Palermo.
Partendo da Trapani oltre al centro storico della città ti suggerisco la riserva delle saline ( appena fuori la città in direzione Marsala) quindi Erice, San Vito Lo Capo ( cittadina balneare che ti consente di visitare sia via terra che via mare la riserva dello Zingaro), Scopello, Segesta, Monreale e Palermo.
Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica per me sarebbe sufficiente il 24-120 ed il 50 1,4 se poi vuoi coprire tutte le situazioni e non appesantirti troppo 14-24, 50 e 70-300
Buona vacanza


Ciao sono anch'io siciliano, quoto tutto, anche per me basterebbero il 24-120 per tutto e il 50 per qualche foto particolare, se ami le sgrandangolate allora 14-24 e 50.
per l'itinerario ottimo suggerito, aggiungerei la valle dei templi, Cefalù e la scala dei turchi, non sono lungo il tragitto trapani-palermo ma in 7 giorni hai il tempo necessario
In ogni caso buona vacanza e buone foto.

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Palermo sargen1 26 06-10-2006 20:36
Palermo, 20 11 2005 Cioccolata! danyfil 18 30-11-2005 11:06
Circolo Fotografico A Palermo Mietzsche 8 25-08-2006 13:15
Palermo redfax 4 12-11-2006 22:07
Stampe A Palermo Mietzsche 3 20-09-2006 19:44