FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D2xs
Rispondi Nuova Discussione
Gianluca_GE
Messaggio: #51
QUOTE(Marco Negri @ Jun 1 2006, 11:06 AM)

- Un totale di 21 opzioni aggiuntive (molte delle quali aggiornabili anche sulla D2x attraverso il firmware che sarà reso disponibile) sono la presentazione della D2Xs, ancora una volta Nikon mi dimostra la sua grande attenzione nei confronti di chi come me, da molti anni porta al collo il suo nome.
Un saluto.
*



hai ricevuto una soffiata? smile.gif

Ciao
Gianluca
studioraffaello
Messaggio: #52
QUOTE(Marco Negri @ Jun 1 2006, 12:06 PM)
Da quando iniziai a fare Fotografia, porto con me una Nikon.
Non per nomea o per mostrare la mia macchina come oggetto del desiderio, o per dimostrare di possedere uno strumento che permette risultati eccezionali anche in condizioni estreme.
Ma solo per un fattore: la serietà che codesta Azienda ha saputo dare nel tempo, strumenti per la fotografia sempre aggiornati anche a distanza di anni, modelli sempre all’avanguardia anche se segnati dal tempo.

Ora con l’avvento del digitale, quando leggo sul Forum note del tipo: ormai si possono contare gli incrementi temporali al fine di prevedere l’uscita del prossimo modello.
La questione mi induce ad una fondata meditazione...

Orbene! la mia opinione non imputa colpe al Brand, bensì ad un mercato
(ed il mercato lo facciamo Noi)
sempre più esigente, sempre più avido di novità, di prestazioni.
Nikon vuole rimanere al passo con i tempi, tutelando però il consumatore.
La nuova D2Xs ora presentata, posso assicurare che poco dista dalla “precedente” D2x.

Infatti saranno poche ed attente modifiche quelle hardware che contrassegneranno il nuovo modello, ogni aggiornamento software sarà invece reso disponibile analogamente a quanto successo con la D70/D70s anche per la D2x attraverso la versione del nuovo firmware che sarà reso disponibile on-line.

Vediamo nell’insieme gli aggiornamenti D2Xs descritti dalle informazioni ufficiali rilasciate:
- Lo schermo di messa a fuoco durante la funzione Crop oscurerà la parte non disponibile di fotogramma. Implementazione hardware del sistema di reticolo ed illuminazione Aree AF che adesso incorpora anche una smerigliatura polarizzata nell’area esterna alla funzione formato ridotto 8fps.

- 3D color Matrix II utilizzabile anche con l’attivazione della funzione formato ridotto 8fps

- Monitor luminoso con angolo di lettura a 170 gradi

- Batteria EN-EL4a accresciuta in corrente con ciclo di durata pari a 3400 scatti (in condizioni di temperatura ed utilizzo normale). Le nuove batterie saranno perfettamente integrabili con le precedenti EN-EL4 quindi utilizzabili su D2H, D2Hs e D2x.

-  Modalità specifica Black and White

- Spazio colore Adobe RGB disponibile per tutte le modalità colore

- Possibilità di settare ulteriori curve personalizzate sulla macchina

- Possibilità di incrementi di sensibilità con step di 1\3 ad elevati ISO

- Miglioramento del sistema di calcolo e quindi degli algoritmi predittivi AF

- Possibilità di produrre on-camera una copia d’immagine ridotta e/o riquadrata anche in formato RAW.
2560x1920
1920x1440
1280x960
960x720
640x480

- Possibilità di intervento sulla sensibilità attraverso l’impostazione di un tempo massimo di otturazione

- Opzione menu impostazioni recenti settabile con un numero massimo di interventi

- Estensione al numero di scatti continui (la dimensione di buffer rimane uguale alla D2x)
- Possibilità di estensione oltre ai 36 caratteri sui commenti.
Per esempio potrò scrivere attraverso il comodo Jojstick. marconegri@2006 namibia e botswana, il tutto visibile nei dati exif

- Nuova interfaccia grafica del monitor con colori giallo e sfondo nero, molto più visibile anche in condizioni di luce sfavorevoli o troppo elevate.

-  Possibilità di salvare il proprio menu impostazioni e successivamente installarlo su una seconda DSLR. Permette di salvarsi specifiche impostazioni di settaggio personalizzato da conservarsi o da interscambiare su diverse fotocamere.

- Miglioramento delle funzioni avanzate CSM

- Nuovo sistema di autenticazione immagine al momento dello scatto.
Permetterà allo specifico software Nikon Image Autentication di verificare l’originalità del file in esame dichiarando l’eventuale presenza di modifiche fatte all’immagine ma anche ad ogni dato Exif a corredo.
La verifica infatti  analizzerà ed individuerà eventuali modifiche all’immagine ma anche solo a qualunque parametro Exif eventualmente modificato dagli Editor ma anche da qualunque programma di compilazione esadecimale.

- Allarme batterie in esaurimento durante la fase sollevamento preventivo specchio ( mirror Up),
una ulteriore monitorizzazione che avverte lo stato della batteria non permettendo manovre a troppo dispendio energetico.

- Funzioni GPS aggiuntive che adesso permettono anche l’integrazione del dato d’orientamento bussola.
- Nuovo sistema di attacco hardware del cavo USB per renderlo più stabile quando si opera in studio o quando si utilizza il trasmettitore wi-fi.

- Un totale di 21 opzioni aggiuntive (molte delle quali aggiornabili anche sulla D2x attraverso il firmware che sarà reso disponibile) sono la presentazione della D2Xs, ancora una volta Nikon mi dimostra la sua grande attenzione nei confronti di chi come me, da molti anni porta al collo il suo nome.
Un saluto.
*



come volevasi dimostrare........
e si
nikon e' prorpio una garanzia.-.......
in effetti l'aggiornamento e' utilissimo..... non credo che chi ha la d2x comprera' la d2xs ........credo che il salto verra' fatto solo al momento della presentazione di una full frame...o qualche altra diavoleria veramente innovativa.....francamente trovo formidabile aver migliorato una d2x praticamente perfetta........
Gianluca_GE
Messaggio: #53
Sarebbe curioso saperne di più sull'aggiornamento firmware da fonti ufficiali! smile.gif

l'ing Maio potrebbe dirci qualcosa?

ciao

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(fenderu @ Jun 1 2006, 11:50 AM)
la brochure americana è da ultra SBAVVV!!!

detto questo il buffer è stato realmente aumentato perchè adesso la raffica arriva fino a 60fps consecutivi;e se anche si attiva la modalità di riduzione rumore la raffica non viene limitata;
*



Invece di sbavare leggi bene la brochure il buffer resta invariato infatti la capacità era e resta 17 scatti in raw... quello che è cambiato è il numero di scatti consecutivi impostabili che nella D2x era 35 e nella D2Xs è stato portato a 60... quindi nessun incremento buffer come capacità di memoria cache che resta invariata... texano.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #55
QUOTE(Franz @ Jun 1 2006, 07:39 AM)
OK!
Dai ragazzi, vi faccio il favore... chi mi (s)vende la sua "vecchia" ed "obsoleta" D2X per, mmmm vediamo... 2000 euro e me la vengo a prendere io.

Lorenzo
*



io offro 50 euro in più
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(gdonadio @ Jun 1 2006, 12:24 PM)
Sarebbe curioso saperne di più sull'aggiornamento firmware da fonti ufficiali! smile.gif

l'ing Maio potrebbe dirci qualcosa?

ciao

Gianluca
*



Perché Marco è sottufficiale... non mi sembra abbia mai scritto cose a vanvera... quindi è solo questione di tempo e sarà disponibile. credo che sia una questione legata alla fornitura effettiva della nuova D2Xs una volta sul mercato questa uscirà il nuovo firmware... così come è accaduto grosso modo all'epoca dell'uscita della D70s...

Messaggio modificato da Lambretta S il Jun 1 2006, 11:41 AM
Gianluca_GE
Messaggio: #57
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 11:40 AM)
Perché Marco è sottufficiale....
*



no, I'm sorry.....

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da gdonadio il Jun 1 2006, 12:00 PM
fenderu
Messaggio: #58
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 12:36 PM)
Invece di sbavare leggi bene
*



come avevo già scritto, se attivi la funzione di noise reduction la raffica non viene ridotta, segno che un intervento sul buffer c'è stato; smile.gif

detto questo continuo a sbavare... tongue.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(fenderu @ Jun 1 2006, 01:02 PM)
come avevo già scritto, se attivi la funzione di noise reduction la raffica non viene ridotta, segno che un intervento sul buffer c'è stato;  smile.gif

detto questo continuo a sbavare...  tongue.gif
*



A ma allora perseveri... il buffer è invariato! Non c'entra nulla se attivi il noise reduction o meno... mad.gif

Al prossimo meeting ti strappo la Nital card se insisti ancora... laugh.gif
fenderu
Messaggio: #60
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 01:05 PM)
Al prossimo meeting ti strappo la Nital card se insisti ancora... laugh.gif
*



vabbè cedo alla viuleeenza (però di sbavare fammi sbavare!) biggrin.gif
Federix
Messaggio: #61
Parlando seriamente, dopo aver letto quello che ha scritto Marco, ma una D2Xs, ora come ora, con la Nikon che ha una macchina fotografica per ogni livello di utilizzatore, serve realmente???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(fenderu @ Jun 1 2006, 01:48 PM)
vabbè cedo alla viuleeenza (però di sbavare fammi sbavare!)  biggrin.gif
*



Va bene basta che non sbavi sulla mia...

Comunque per convincerti vai a pagina 8/9 della brochure sempre dove stai sbavando c'è una tabella che riporta la capacità del buffer in fondo alla tabella c'è la capacità del buffer scattando in RAW riporta il valore 17 il famoso r17 che tanti hanno scambiato per un codice di errore che è lo stesso della D2x... alla nota 2 comunque specifica che con la riduzione del rumore il buffer decrementa quindi non è cambiato assolutamente nulla del buffer...
fenderu
Messaggio: #63
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 02:12 PM)
Va bene basta che non sbavi sulla mia...

Comunque per convincerti vai a pagina 8/9 della brochure
*



Stefano ma la brochure che ho io ha solo 8 pagine! ( blink.gif ) stiamo guardando la stessa cosa?

comunque ti riporto quanto detto stamattina da Bjorn Rorslett:

QUOTE
Buffering is dramatically improved allowing the camera to run 60 consecutive exposures (max 35 before) at full speed and even when the buffer is filled, the camera can continue shooting albeit at a slower pace. I guess this is a rearrangement of the internal pipeline combined with faster writing to the CF card.


poi rigiro una nota della buona primissima recensione di Rob Galbraith

QUOTE
Continuous burst depth increased to 60 frames Most Nikon digital SLRs to date have had fairly generous memory buffers, regardless of the file format chosen, and the D2X has been no exception. In that camera, CSM d2, maximum shots in a continuous burst, topped out at a healthy 35; in the D2Xs, the same Custom Setting enables anywhere from 1 to a plentiful 60 frames to be dialed in.

Enabling Long Exposure Noise Reduction no longer reduces burst depth In the D2X and all other current Nikon digital SLRs, switching on Long Exposure Noise Reduction in the Shooting menu reduces the burst depth considerably, even when shooting at shutter speeds shorter than the long exposure noise reduction threshold. In other words, it has only been practical in the world of Nikon to switch Long Exposure Noise Reduction on just prior to capturing long exposures, then switching it off again afterwards. The D2Xs dispenses with this minor foible: now, switching on Long Exposure Noise Reduction has no impact on burst depth when making short exposure pictures. This means it can be left on all the time by most shooters, since it will only affect the capture and processing of pictures when the shutter speed slows to a 1/2 second or longer.


Bjorn Rorslett "ipotizza" quindi la causa del miglioramente non tanto ad un amumento del buffer quanto ad un miglioramento delle routine delle pipeline (ma stiamo parlando di ipotesi);

l'incremento prestazionele però è dichiarato;

Messaggio modificato da fenderu il Jun 1 2006, 01:35 PM
Carlo Macinai
Messaggio: #64
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 01:12 PM)
non è cambiato assolutamente nulla del buffer...
*



Ma con un grande buffer si fanno grandi foto, o ci vuole un fotografo coi baffer? tongue.gif

Ciao, Stefano!

Carlo
fenderu
Messaggio: #65
QUOTE(Carlo Macinai @ Jun 1 2006, 02:34 PM)
Ma con un grande buffer si fanno grandi foto, o ci vuole un fotografo coi baffer?  tongue.gif
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Carlo il discorso della modifica del buffer era una delle speculazioni più gettonate in attesa dell'uscita; quindi stiamo cercando di capire se e dove ci siano stati dei miglioramenti in questo senso;


Carlo Macinai
Messaggio: #66
QUOTE(fenderu @ Jun 1 2006, 01:37 PM)
laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Carlo il discorso della modifica del buffer era una delle speculazioni più gettonate in attesa dell'uscita; quindi stiamo cercando di  capire se e dove ci siano stati  dei miglioramenti in questo senso;
*



Ho seguito....ma vorrei vedere chi ha necessità di scttare 60 foto in sequenza!

Per il resto la D2x è una gran macchina, questa un pelo meglio ma come non cambiai la D70 per la D70s non cambierei, se la avessi, la D2x.

Si tratta solo di attendere il rilascio del nuovo firmware.

Ciao

Carlo


Gianluca_GE
Messaggio: #67
QUOTE(Carlo Macinai @ Jun 1 2006, 01:34 PM)
Ma con un grande buffer si fanno grandi foto, o ci vuole un fotografo coi baffer?  tongue.gif

Ciao, Stefano!

Carlo
*



Ma il fotografo con i Baffer non è compreso nel prezzo della D2XS? laugh.gif

Quanto siamo curiosi! smile.gif .....Io compreso! smile.gif

Ciao
Gianluca

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(fenderu @ Jun 1 2006, 02:32 PM)
Stefano ma la brochure che ho io ha solo 8 pagine! (  blink.gif  ) stiamo guardando la stessa cosa?

comunque ti riporto quanto detto stamattina da Bjorn Rorslett:
poi rigiro una nota della buona primissima recensione di Rob Galbraith
Bjorn Rorslett "ipotizza" quindi la causa del miglioramente non tanto ad un amumento del buffer quanto ad un miglioramento delle routine delle pipeline (ma stiamo parlando di ipotesi);

l'incremento prestazionele però è dichiarato;
*



Mi****ia se a questo gli acchiappo la Nital Card gliela faccio in mille pezzettini... la Brochure ha solo 8 pagine... tenetemi se no faccio una strage di Nital Card... Gianluca ci sei? ce la fai? Sei connesso?... la brochure è composta da 8 pagine "DOPPIE" hai capito? Vai alla pagina 8/9 (che poi sarebbe la 5 di 8) precisamente alla 9 che è la pagina scura delle due e li c'è la tabella che ti ho segnalato invece di leggere i siti di fantafotografia... e sbavare...
francesco56
Messaggio: #69
Salve sono francesco56,anch'io possessore di una merivigliosa D2X!Stando a cio' che si diceva in precedenza.invocando lìaiuto del Sign.DI, MAIO,ci sara'l'aggiornamento del firmware della D2X ALLA VERS.SUCCESSIVA ALLA1,01?Se cio'avvenisse,noi,possessori della D2X,potremmo almeno essere gratificati,visto che,le differenze sono poche.e,risolvibili,in buona parte con l'aggiornamento firmware!
Saluti,francesco56 ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
PS.Attendo comunicazioni in merito l'aggiornamento.
fenderu
Messaggio: #70
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 02:47 PM)
Vai alla pagina 8/9 (che poi sarebbe la 5 di 8) precisamente alla 9 che è la pagina scura delle due e li c'è la tabella che ti ho segnalato
*



ok adesso ci sono: "Maximum number of frames that can be stored in memory buffer. Drops when Long Exp. NR is on"

effettivamente c'è un'incongruenza evidente con quanto letto; hmmm.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(fenderu @ Jun 1 2006, 02:57 PM)
...effettivamente c'è un'incongruenza evidente con quanto letto;  hmmm.gif
*



Meno male! Buongiorno... il signore gradisce la colazione a letto o al tavolo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Così impari a leggere prima le brochure "Ufficiali" invece di affidarti ai siti "ultraspecializzati" nel confondere le idee a chi le ha già confuse di suo... wink.gif
LucaLoro
Messaggio: #72
Salve a tutti...mi chiedevo perchè la D2Xs usi un sensore CMOS da 12.4 mpx invece di un CCD...ha forse prestazioni superiori??

grazie

Luca
Gianluca_GE
Messaggio: #73
QUOTE(Marco Negri @ Jun 1 2006, 11:06 AM)
- Estensione al numero di scatti continui (la dimensione di buffer rimane uguale alla D2x)
*



Marco negri lo aveva detto quì! smile.gif
quì

Ciao
Gianluca
Marco Negri
Messaggio: #74
QUOTE(Federix @ Jun 1 2006, 02:11 PM)
Parlando seriamente, dopo aver letto quello che ha scritto Marco, ma una D2Xs, ora come ora, con la Nikon che ha una macchina fotografica per ogni livello di utilizzatore, serve realmente???
*




Interessante puntualizzazione!

Credo che l' Upgrade a D2Xs sia stato per Nikon un ulteriore passo nel ristabilire la supremazia come ammiraglia alla new entry ed ormai famosa D200 dotata alla luce dei fatti di tutte le tecnologia necessarie al fotografo, sia esso un Professionista o un amatore evoluto.
Con la D2Xs si è voluto ( senza recare danno alcuno a coloro già in possesso della D2X), rivedere alcune particolarità hardware e dove possibile migliorarne le qualità via software ( D2X e D2Xs) al fine di ristabilirne le qualità di leader indiscussa del Brand.

Molti si chiederanno...ma conviene acquistare una D2Xs con la presenza sul mercato della ormai famosa D200 ?
Molti senza averle provate entrambe o sentendo svariate notizie a destra e sinistra opteranno per il male minore..ma Vi assicuro che le differenze ci sono...eccome se ci sono! guru.gif

Un caro saluto alla Community.

fenderu
Messaggio: #75
QUOTE(Lambretta S @ Jun 1 2006, 03:03 PM)
Meno male! Buongiorno... il signore gradisce la colazione a letto o al tavolo... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



non avrai mai le mie Nital Card! (posso portarti le fotocopie però tongue.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »